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Vecchio 14-01-2010, 23:43   #51
bi-power
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...in ogni caso, bisognerebbe approfondire alcuni concetti: tensione di carica, tensione di mantenimento, ciclo di carica scarica...
Già meglio, perchè Guidopiano ha scritto (secondo me) una mezza minchiata.
Carica batterie e manutentore per batterie sono 2 cose (almeno sulla carta) molto diverse. Un pessimo manutentore che non controlla la corrente è come un normale carica batterie. I carica batterie a loro volta possono essere "oculati" nel mix tra tensione e corrente oppure pessimi nel caso di trasformatori con un piccolo controllo sull'amperaggio.
Un manutentore serio a batteria carica ha solo tensione e niente corrente, ma pronto a ripartire nel caso in cui la tensione della batteria si abbassi (ed indirettamente la carica della batteria stessa).
Prendere un manutentore per lasciarlo collegato 1 giorno e poi staccarlo allora sì diventa una spesa inutile, meglio fare i sadomasochisti come Guidopiano e mettersi il timer su un carica batterie... ed avanti con il collega scollega... Poi però se si dimentica il carica collegato allora friggerà tutto (intendo la batteria)
Poi c'è un'altra cosa. Lasciare una batteria ferma per mesi non è buono. L'ho già scritto diverse volte: una batteria lasciata sei mesi a scaffale è praticamente da buttare. Potrà magari funzionare per un pò, ma l'inizio del processo di solfatazione rovina le piastre, sia che siano in normale elettrolita (quelle ad acido o gel) o le agm con i separatori in vetroresina (dove non c'è liquido!!! devono solo essere imbevute). Quindi se la moto deve rimanere ferma e se non si è metodici come il nostro meglio allora un manutentore.
Alternativa (anche questa scritta già da anni qui nel forum): un generatore di frequenza che mantiene in vibrazione le piastre della batteria per evitare la solfatazione. La batteria potrà scaricarsi ma non rovinarsi. 2 produttori producevano l'oscillatore, ma dopo aver letto un paio di forum si sono resi conto che commenti assurdi avrebbero vanificato il loro lavoro e uno di loro lo ha tolto dal mercato. Viene usato su apparecchiature dove le batterie possono rimanere ferme per mesi e mesi senza la possibilità di ricarica.
Se desiderate informazioni più tecniche vi posso mettere in contatto con un paio di uffici tecnici di produttori di batterie.
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Vecchio 14-01-2010, 23:57   #52
Welcome
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bi-power: ottima spiegazione, complimenti.

La mia esperienza personale riguarda la R1150R del 2004 e la sua batteria BMW al gel originale. Le do una botta di caricabatteria a 2 A per un paio d'ore ogni 2-3 mesi d'inverno ed a maggio compie 6 anni.
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Vecchio 15-01-2010, 00:02   #53
bleto
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bi-power: ottima spiegazione, complimenti.

La mia esperienza personale riguarda la R1150R del 2004 e la sua batteria BMW al gel originale. Le do una botta di caricabatteria a 2 A per un paio d'ore ogni 2-3 mesi d'inverno ed a maggio compie 6 anni.
Ma per caso lavori alla Fi@@m di Montecchio ??
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Vecchio 15-01-2010, 00:21   #54
bi-power
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...a maggio compie 6 anni.
dopo diversi anni di batterie mi sono fatto l'idea che è solo questione di cu... ehm, fortuna... Anche se diventa sempre più difficile: secondo me la qualità media tende alla discesa, le piastre di 10 anni fà sono ora utopia.
Qualcuno specula sul prezzo, se costa "deve" per forza essere ottima... ma i produttori alla fine sono pochi e potrebbe cambiare solo l'etichettatura, ciofeche a buon prezzo e ciofeche care.
Durata? vedi prima riga!

notte.
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Vecchio 15-01-2010, 00:23   #55
IRON BIKE
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Raga' io vorrei comprare un carica CTEK quale articolo mi consigliate per la moto?
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Vecchio 15-01-2010, 00:30   #56
Tommy
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MA ALLORA DEVO ANDARE A STACCARE IL MANUTENTORE BMW O POSSO ANDARE A DORMIRE TRANQUILLO??
Ma proprio a quest'ora dovevo leggervi?

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Vecchio 15-01-2010, 00:30   #57
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Ma per caso lavori alla Fi@@m di Montecchio ??
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Vecchio 15-01-2010, 00:31   #58
Tommy
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Buonanotte a tutti!
Grazie per il 3d interessante ma....vi leggero' domattina!
Ciao!
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Vecchio 15-01-2010, 00:41   #59
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Vecchio 15-01-2010, 09:18   #60
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Già meglio, ......
ooooohhhh, e dire che fino ad adesso nessuno mi aveva cagato!

Grazie per la spiegazione tecnica. Io non sono uno specialista di questi apparati ma lavorando nelle manutenzioni industriali qualcosa avevo orecchiato.

E risottolineo anche che la qualità è molto importante, e che le batterie di primo equipaggiamento sono montate pensando unicamente ai costi. Siamo in uno di quei casi in cui facilmente l'aftermarket è spesso qualitativamente migliore dell'originale. Anche dello stesso brand: Ho citato spesso exide: mi riferivo comunque alle exide originali, quelle che compri dal ricambista magari sono meglio. Sul 1150 una exide OEM non mi ha dato mai problemi, mentre la sua prima batteria tirava poco ed è durata poco, mi sembra tre anni. Allora non avevo il mantenitore di carica, però giravo abbastanza, anche d'inverno.

A condire la minestra, BMW sulla serie 1200 imho monta batterie molto piccole per il motorone che è. Se sono tutte come quella della mia hp2 si può dire che sia minuscola. Confrontata con quella della r80g/s o della mia ex r1150gs è grande la metà, e dato che il motore è più grosso e anche credo più compresso, lo spunto che deve sopportare è veramente pesante. Poi magari grazie all'iniezione elettronica e quant'altro il motore si accende subito e questo aiuta, però in spunto prende delle belle tirate di collo.
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io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
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Vecchio 15-01-2010, 10:19   #61
bi-power
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@Manga:
la 1200 monta una batteria più piccola perchè (se tutto funziona come previsto) ha bisogno di minor corrente per l'avviamento (elettronica precisa, minor attriti, etc ... e motorino molto migliorato rispetto alle vecchie moto).
Indubbiamente poi il fattore costi ha influito molto. Se prima si potevano permettere anche un surplus di energia ora giocano all'incontrario, secondo la regola che dice che "è il consumo che fa il guadagno".
Molti anni fa, quando presentarono la Croma CHT la Fiat si fece fare appositamente una batteria da 38Ah, al posto della già piccolissima 40Ah. Avevano calcolato la durata in 18 mesi (la garanzia era di 12), creavano lavoro per l'assistenza, e con il valore dei 2 Ah risparmiati, moltiplicati per il numero delle auto, Agnelli si comprò la barca a vela nuova (quest'ultima è ovviamente una diceria...).
Per quanto riguarda il marchio...avendo visto arrivare container di batterie neutre e poi passare dalla cooperativa di servizi per l'etichettatura... rimango molto scettico. Come si scrive nei forum, così: IMHO ? Siamo arrivati al punto che la fortuna di trovare una buona batteria è fattore determinante. Le piastre in piombo che arrivano dalla Cina sono, come ho già scritto, mediamente pessime, con molte scorie e predisposte geneticamente alla solfatazione. E i produttori di batteria moto, salve qualche pazzo scatenato locale, sono solo oramai Cinesi. E' qui che diventa fondamentale mantenere in "vibrazione " le piastre. Il metodo più naturale (e visto che siamo in un forum di motociclisti) e di usare la moto. Se alternatore, regolatore di carica, consumi di bordo etc funzionano regolarmente non c'è metodo migliore per far durare la batteria: farsi un giro ogni tanto!
Per mia sfortuna ho passato l'ultimo anno e mezzo a casa, usando le moto pochissimo. L'RT è sotto manutentore da mesi, sempre su led verde quindi solo tensione (volt) per leggere quella della batteria ma niente corrente (ampere) in transito, come quindi non ci fosse nulla attaccato. La GS l'ho messo qualche volta (più per la difficoltà di portare il cavo della 220v) ma è ancora ok, la P/D invece è sepolta in fondo: la batteria ha solfatato. Lo si riconosce osservando i lati stretti della batteria, che si sono rigonfiati. L'acido ha prima gelificato poi cristallizzato, aumentando di volume. I cristalli isolano le piastre facendole rendere molto meno ciascuna e poi l'aumento di volume "stacca" letteralmente i contatti, isolando un pò alla volta le singole piastre. Amen, a tempo debito cambierò la batteria...
La pericolosità di un manutentore sempre collegato (sempre che sia discretamente serio) è forse minore del carica batterie dell'avvitatore, o dell'alimentatore di qualche aggeggio collegato in garage: avete mai controllato dentro? lì sì che mi preoccuperei. Avete avuto notizia che qualche moto sia andata a fuoco causa manutentore collegato?
saluti, vado in fiera.
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Vecchio 17-03-2012, 20:07   #62
emmegey
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continuo a metterla sotto carica 2/3 ore ogni 15 giorni e se mi volete credere credetemi se non volete credermi fate pure .... ma la mia batteria al gel ( cioè quella originale ) sta al suo posto dal 11/2003 a oggi 12/2009
La mia, su GS1200 dal giugno 2006, resta anche 3-4 o più mesi attaccata al manutentore BMW e funge ancora alla perfezione...Quindi non credo verità assoluta la tua teoria. Probabilmente funzionano entrambe (le teorie)...
 
Vecchio 18-03-2012, 09:28   #63
Bassman
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Su questo argomento si sono versati fiumi d'inchiostro e si sono consumati migliaia di occhi per leggere quanto scritto. Alla fine si deduce che ognuno continua a fare come ha sempre fatto e, più o meno, tutti hanno ragione. La verità assoluta è che la fortuna ha un ruolo determinante per la durata. Io lascio sempre attaccato il mantenitore, soprattutto per limitare la solfatazione delle piastre: la cosa peggiore per la batteria è non lavorare del tutto. Per dovere di cronaca aggiungo che le mie precedenti batterie mi sono durate in media 6 anni senza mantenitore. Fortuna o batterie di qualità?
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Vecchio 18-03-2012, 13:32   #64
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Su questo argomento si sono versati fiumi d'inchiostro e si sono consumati migliaia di occhi per leggere quanto scritto.

preciso che il mio 3ad era chiaramente aperto per fare solo del sano "soffoco" vs "sfottò" appunto perchè molti si fanno seghe mentali esagerate e dettate da tanta teoria che poi con la pratica ci azzacca quel che ci azzecca

detto questo .... il succo è che non c'è una regola .... c'è solo del buon senso

punto a capo
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Vecchio 18-03-2012, 14:20   #65
tommasoadv
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@ bi power
che guidopiano scriva solo minchiate.... bhe questa è una certezza
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Vecchio 18-03-2012, 14:21   #66
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Condivido e la mia risposta voleva esser in sintonia con quanto affermi.
Ognuno faccia come preferisce...


Ovviamente mi riferivo a Guidopiano e non al salace Tommmaso...
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Vecchio 21-03-2012, 16:59   #67
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Vero con la BMW è solo questione di fortuna, io sono rimasto appiedato, per fortuna a casa dopo aver staccato da qualche giorno il mantenitore originale.
Non pensavo potesse essere la batteria, ma così hanno sentenziato presso il concessionario di Bergamo, poi l'ho ricaricata (che era a 6 volt...) perchè non me l'hanno passata in garanzia chiedendomi 186 euro con la scusa che avevo montato il TOM TOM che non è da loro autorizzato e ora sembra che vada bene.
Cosa è successo non lo so, vedo però che ora per avere la garanzia bisogna pagare 700 euro, appperò la uunstoppable
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enzov1100 non è in linea  
Vecchio 21-03-2012, 17:03   #68
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l'amico Emmegey va a pesca riesumando discussioni vecchie di 2 anni sperando in qualche "aola" poco attenta.....
 
Vecchio 21-03-2012, 19:54   #69
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Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio
l'amico Emmegey va a pesca riesumando discussioni vecchie di 2 anni sperando in qualche "aola" poco attenta.....
Anche all'amico doic piace andare a pescare chi ripesca discussioni vecchie di due anni...Scusa, dato che dovresti essere un moderatore, chiedo: il regolamento del forum vieta di intervenire in discussioni datate?

Ultima modifica di emmegey; 21-03-2012 a 19:59
 
Vecchio 21-03-2012, 20:02   #70
Alecri
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Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio
visto che avete messo in naftalina la moto ,non credete che tenere il manutentore di carica COSTANTEMENTE 24h su 24h e per settimane e per mesi attaccato alla vostra batteria non accorci la vita della vostra amata batteria ???
:
Assolutamente si! Confermato dal Meccanico. Tenere il manutentore di carica sempre accorcia drammaticamente la vita della batteria.
La batteria si scarica maggiormente se mettete la mukka a riposo attivando l'antifurto..se no, no..
Quindi basta collegare il manutentore ogni tanto
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Vecchio 21-03-2012, 20:47   #71
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staccare la batteria no, eh?

1 minuto ci impiego...
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Vecchio 22-03-2012, 11:02   #72
Bassman
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Premesso che ognuno è libero di fare come vuole, la batteria si rovina se NON lavora e l'ideale sarebbe fare pochi avviamenti e viaggi lunghi; non a caso la categoria più penalizzata è quella dei tassisti, con frequenti avviamenti, brevi percorsi e molte utenze collegate. Normalmente le cooperative dei tassisti hanno delle convenzioni con produttori/rivenditori di batterie proprio per l'uso "improprio" che sono costretti a fare.
Il mantenitore simula la condizione che si verifica con il motore in moto, non penalizzando la batteria con la scarica da avviamento e limitando la solfatazione delle piastre. Se si preferisce staccare del tutto la batteria, è necessario ricaricala una volta al mese.

"Ma io non l'ho mai fatto e la mia batteria ha 27 anni!" >> Sei stato fortunato...
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Vecchio 22-03-2012, 11:25   #73
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la mia è durata 11 anni..............troppo....................
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va-lentino non è in linea  
Vecchio 22-03-2012, 22:59   #74
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e non al salace Tommmaso...
hehehe... non sono salace ma ho solo confermato un concetto espresso in precedenza...
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