è esattamente il motivo per il quale vendono mantenitori di carica. accorciare la vita delle batterie.
Personalmente l'ho acquistato ma non lo uso mai per questo motivo, preferisco avere la batteria a terra ogni tanto piuttosto che cambiarla troppo spesso.
in ogni caso, bisognerebbe approfondire alcuni concetti: tensione di carica, tensione di mantenimento, ciclo di carica scarica.
e poi bisogna capire se uno usa la moto d'inverno o no.
per i miei rudimenti, che sono i miei, un mantenitore di carica decente non è un caricabatterie qualsiasi, bensì è in grado di capire quando una batteria è scarica, carica, danneggiata o esaurita.
quindi, sempre che si tratti di prodotto serio, attaccato ad una batteria si autoregola e quando la batteria è carica non fa nulla e ogni tanto controlla l'autoscarica.
Chiudo dicendo che la differenza di qualità tra una batteria buona e una da poco non è la capacità bensì la corrente di spunto, e per questo motivo una batteria buona dura parecchio, e sopporta anche di non essere caricata costantemente, mentre una da poco dura poco, mantenitore o no, perchè ad ogni spunto fa troppa fatica.