Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-01-2010, 16:07   #26
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio

Tu che sai, l'aria in uscita da una turbina (turbo automobilistico diesel) a che temp arriva, pressappoco?
grazie del "tu che sai", ma in questo caso e' mal riposto, azzarderei un 70-80 gradi...se stai parlando di quella compressa verso l'aspirazione.Ma questa e' in uscita dal compressore. Ma se hai usato la parola turbina in senso letterale (ossia la parte turbina di un complesso turbocompressore) allora ti riferisci a quelli di scarico? a sentimento se i gas escono sui 160-180 dovrebbero cederne almeno 40 o piu', a valle turbina e meta' marmitta si dovrebbe scendere quasi subito ben sotto i 100
molto spannometricamente

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 16:19   #27
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Tra l'altro il caricabatt dovrò ricomprarlo anch'io, mi è "defunto" quello vecchio giusto due giorni fa.. credo di averlo comprato la prima volta che era uscito..
il tastino del selettore che non tastina + ? Un classico ormai.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 16:35   #28
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio

l'aria in uscita da una turbina (turbo automobilistico diesel) a che temp arriva, pressappoco?
l'aria nel compressore arriva sicuramente alla temperatura ambientale esterna invece esce ad una temperatura superiore ai 50/60 gradi , tanto che a quella temperatura (e se è inferiore, 30 gradi, è anche meglio) la deve ridurre l'intercooler ........ più l'aria è fresca e meglio rende

forse
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 16:37   #29
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
grazie del "tu che sai", ma in questo caso e' mal riposto, azzarderei un 70-80 gradi...se stai parlando di quella compressa verso l'aspirazione.Ma questa e' in uscita dal compressore. Ma se hai usato la parola turbina in senso letterale (ossia la parte turbina di un complesso turbocompressore) allora ti riferisci a quelli di scarico? a sentimento se i gas escono sui 160-180 dovrebbero cederne almeno 40 o piu', a valle turbina e meta' marmitta si dovrebbe scendere quasi subito ben sotto i 100
molto spannometricamente
la temperatura dei gas di scarico nel tratto (che è molto breve) tra la testa e le palette della girante, a seconda dei giri e del tipo di motore, va dai 600 ai 900 C°.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 16:55   #30
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e allora qui ero fuori strada, mi basavo a sentimento sulle temperature sottocandela.
Invece non ero tanto fuori strada su quella in uscita dal compressore, Guidopiano l'ha ritoccata, ma dipende anche e molto dal livello di sovrapressione che vuoi fare, se e' basso scalda poco e non serve nemmeno l'intercooler , poi quella in ingresso puo' variare tra sottozero in inverno e anche 40 in estate...insomma, alla fine si puo' variare in piu' o in meno di diverse decine di gradi.Ovviamente l'intercooler male non fa, e se comprimi molto diventa indispensabile.
Ma non capisco perche' paoloB avesse queste curiosita' in questo thread...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 16:58   #31
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Ma non capisco perche' paoloB avesse queste curiosita' in questo thread...
secondo me ha appoggiato il caricabatteria sulla turbina.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 17:00   #32
bmwbmw
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Oct 2009
ubicazione: Volendo, ovunque!
predefinito

Se mettiamo l'intercooler dobbiamo anche cambiare il compressore perchè interveniamo indirettamente sulla densità dell'aria ... ergo ...
__________________
Adventure is just bad planning!
bmwbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 17:08   #33
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwbmw Visualizza il messaggio
Se mettiamo l'intercooler dobbiamo anche cambiare il compressore perchè interveniamo indirettamente sulla densità dell'aria ... ergo ...
seriamente ......... spiega meglio ...perchè detta così non l'ho incassata bene
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 17:24   #34
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

la temperatura di uscita dei gas dalla turbina viene influenzata dalla temperatura ambiente e dalla pressione della turbina......
sul mio td 6500cc io adopero un pirometro per la misura ed e posizionato a circa 50-60cm dalla turbina, in questa posizione la temperatura e inferiore di circa 15/20% rispetto alla temperatura che rileverebbe appena dopo la turbina.....
in estate ho registrato temp. max di 340/360 C ad una pressione della turbina di 1-1.2
mentre in inverno arriva a 260 C
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 17:39   #35
bmwbmw
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Oct 2009
ubicazione: Volendo, ovunque!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio
seriamente ......... spiega meglio ...perchè detta così non l'ho incassata bene


Se mettiamo l'intercooler dobbiamo anche cambiare il compressore perchè interveniamo indirettamente sulla densità dell'aria ... ergo ...

L'intercooler serve per raffreddare. Il processo che subisce l'aria compressa all'interno dello scambiatore di calore è equiparabile a una trasformazione isocora (a volume costante), il raffreddamento provoca una conseguente diminuizione di pressione che, a parità di tutti gli altri parametri, deve essere controbilanciata da un compressore avente curva caratteristica più "alta".
__________________
Adventure is just bad planning!
bmwbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 18:05   #36
Alexetadv
Mukkista doc
 
L'avatar di Alexetadv
 
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

non sempre devi intervenire cambiando il compressore.........oltre al compressore di solito esiste anche una valvola wastegate (si apre e devia i gas scarico, cosi non passano attraverso la turbina) se si agisce sulla valvola (tenendola chiusa) si avra un incremento della pressione di solito questo basta
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo

Ultima modifica di Alexetadv; 07-01-2010 a 18:09
Alexetadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 18:17   #37
bmwbmw
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Oct 2009
ubicazione: Volendo, ovunque!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alexetadv Visualizza il messaggio
non sempre devi intervenire cambiando il compressore.........oltre al compressore di solito esiste anche una valvola wastegate (si apre e devia i gas scarico, cosi non passano attraverso la turbina) se si agisce sulla valvola (tenendola chiusa) si avra un incremento della pressione di solito questo basta
Che è come scegliere una curva caratteristica più "alta" ...
__________________
Adventure is just bad planning!
bmwbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 19:42   #38
mukka64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
predefinito

...comunque il caricabatteria LIDL costa come prima ed è ottimo...quando ha finito il ciclo basta togliere la spina e poi i coNcoNdrilli
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
mukka64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 19:53   #39
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio
ricordatevi di avviare il motore della moto altrimenti il caricabatteria non ricarica la batteria
Spiegati meglio GDP,sono ignorante ed ancora non ce l'ho.Grasssssie!!
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 19:56   #40
mukka64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
Spiegati meglio GDP,sono ignorante ed ancora non ce l'ho.Grasssssie!!
...mi sa che sta scherzando
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
mukka64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 20:11   #41
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Dipende, se vuoi caricare la batteria o il carica batteria......
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 20:12   #42
mukka64
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucio1951 Visualizza il messaggio
Dipende, se vuoi caricare la batteria o il carica batteria......
__________________
ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
mukka64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 20:18   #43
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
(..) se stai parlando di quella compressa verso l'aspirazione (..)
Si, di quella. Ho aggiunto un intercooler al motore del camper, volevo verificare (spannometricamente) l'abbassamento di temp apportato (anche perchè ho messo pure lo spruzzatore d'acqua.. a comando meccanico)

I termometri con sonda che arriva sopra i 200° costicchiano (se poi le temp sono quelle indicate da Alexetadv non bastano neppure.. il mio è un vecchio 2400 ID e la turbina farà uno 0,6/0,7 se va bene.. probabilmente saranno più basse.. credo) .. se ne brucio un paio di quelli Lidl.. pazienza..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 07-01-2010 a 20:26
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 20:21   #44
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
il tastino del selettore che non tastina + ? Un classico ormai.
No, lo attacco, sia accende la luce rossa dello stand-by, ma appena seleziono una delle modalità di carica ritorna immediatamente in stand-by.. e non si schioda da lì. Magari lo apro..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 20:29   #45
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

scusate ragazzi Mi sembra di essere jean François Champollion quando scoprì la stele di rosetta all'inizio non ci capì nulla ma studiandoci sopra....
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 20:36   #46
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Ocio che usare un mantenitore Lidl su una BMW GS comporta:

- la decadenza immediata della garanzia (uso di accessorio non consono/barbone)
- la perdita di 50 messaggi dal contatore QdE
- una lettera formale di richiamo da parte del Gran Giurì del BMW Mondial Motorrader Vip Club
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 20:42   #47
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

Ho una lacrimuccia ma accolgo l'invito soprattutto per paura del punto 3 Sigh
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 21:46   #48
kappa
Mukkista doc
 
L'avatar di kappa
 
Registrato dal: 27 Sep 2002
ubicazione: Loano
predefinito

Aspes attenzione che ora l'Eurospin vi massacra con qualità e prezzo
__________________
Ma dove vai se il K....... non ce lai!!!!!!!!!!!
[url]www.albinochiesa.it[/url]
kappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 21:47   #49
briscola
Obsoleto DOCG
 
L'avatar di briscola
 
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

io ne ho trovato uno in un Cheesburger dal Mac
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2010, 22:16   #50
madux
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 03 Apr 2009
ubicazione: Usa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
vorra' dire che sulla moto mi indichera' temperatura esterna e "interna" uguali.
Mi hai dato lo spunto: lo prendo anche io e un sensore lo posiziono a contatto con il il serbatoio dell'olio o il radiatore per avere l'indicazione quando il motore raggiunge la temperatura d'esercizio
madux non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati