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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-01-2010, 16:07   #1
aspes
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Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio

Tu che sai, l'aria in uscita da una turbina (turbo automobilistico diesel) a che temp arriva, pressappoco?
grazie del "tu che sai", ma in questo caso e' mal riposto, azzarderei un 70-80 gradi...se stai parlando di quella compressa verso l'aspirazione.Ma questa e' in uscita dal compressore. Ma se hai usato la parola turbina in senso letterale (ossia la parte turbina di un complesso turbocompressore) allora ti riferisci a quelli di scarico? a sentimento se i gas escono sui 160-180 dovrebbero cederne almeno 40 o piu', a valle turbina e meta' marmitta si dovrebbe scendere quasi subito ben sotto i 100
molto spannometricamente
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Vecchio 07-01-2010, 16:37   #2
nicola66
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grazie del "tu che sai", ma in questo caso e' mal riposto, azzarderei un 70-80 gradi...se stai parlando di quella compressa verso l'aspirazione.Ma questa e' in uscita dal compressore. Ma se hai usato la parola turbina in senso letterale (ossia la parte turbina di un complesso turbocompressore) allora ti riferisci a quelli di scarico? a sentimento se i gas escono sui 160-180 dovrebbero cederne almeno 40 o piu', a valle turbina e meta' marmitta si dovrebbe scendere quasi subito ben sotto i 100
molto spannometricamente
la temperatura dei gas di scarico nel tratto (che è molto breve) tra la testa e le palette della girante, a seconda dei giri e del tipo di motore, va dai 600 ai 900 C°.
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Vecchio 07-01-2010, 16:55   #3
aspes
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e allora qui ero fuori strada, mi basavo a sentimento sulle temperature sottocandela.
Invece non ero tanto fuori strada su quella in uscita dal compressore, Guidopiano l'ha ritoccata, ma dipende anche e molto dal livello di sovrapressione che vuoi fare, se e' basso scalda poco e non serve nemmeno l'intercooler , poi quella in ingresso puo' variare tra sottozero in inverno e anche 40 in estate...insomma, alla fine si puo' variare in piu' o in meno di diverse decine di gradi.Ovviamente l'intercooler male non fa, e se comprimi molto diventa indispensabile.
Ma non capisco perche' paoloB avesse queste curiosita' in questo thread...
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Vecchio 07-01-2010, 16:58   #4
nicola66
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Ma non capisco perche' paoloB avesse queste curiosita' in questo thread...
secondo me ha appoggiato il caricabatteria sulla turbina.
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Vecchio 07-01-2010, 17:00   #5
bmwbmw
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Se mettiamo l'intercooler dobbiamo anche cambiare il compressore perchè interveniamo indirettamente sulla densità dell'aria ... ergo ...
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Vecchio 07-01-2010, 17:08   #6
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Se mettiamo l'intercooler dobbiamo anche cambiare il compressore perchè interveniamo indirettamente sulla densità dell'aria ... ergo ...
seriamente ......... spiega meglio ...perchè detta così non l'ho incassata bene
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Vecchio 07-01-2010, 17:39   #7
bmwbmw
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seriamente ......... spiega meglio ...perchè detta così non l'ho incassata bene


Se mettiamo l'intercooler dobbiamo anche cambiare il compressore perchè interveniamo indirettamente sulla densità dell'aria ... ergo ...

L'intercooler serve per raffreddare. Il processo che subisce l'aria compressa all'interno dello scambiatore di calore è equiparabile a una trasformazione isocora (a volume costante), il raffreddamento provoca una conseguente diminuizione di pressione che, a parità di tutti gli altri parametri, deve essere controbilanciata da un compressore avente curva caratteristica più "alta".
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Vecchio 07-01-2010, 20:18   #8
paolo b
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(..) se stai parlando di quella compressa verso l'aspirazione (..)
Si, di quella. Ho aggiunto un intercooler al motore del camper, volevo verificare (spannometricamente) l'abbassamento di temp apportato (anche perchè ho messo pure lo spruzzatore d'acqua.. a comando meccanico)

I termometri con sonda che arriva sopra i 200° costicchiano (se poi le temp sono quelle indicate da Alexetadv non bastano neppure.. il mio è un vecchio 2400 ID e la turbina farà uno 0,6/0,7 se va bene.. probabilmente saranno più basse.. credo) .. se ne brucio un paio di quelli Lidl.. pazienza..
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Ultima modifica di paolo b; 07-01-2010 a 20:26
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