Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-11-2009, 23:30   #101
sauternes
Mukkista doc

ubicazione: Parma
predefinito

da una parte capisco che i punti in meno e gli euri da pagare siano una bella seccatura, dall'altra però proprio non ce la faccio a stare dalla tua parte: hai commesso un'infrazione giusto? hai anche tentato di occultare i numeri della targa, e adesso vorresti aver ragione e far passare chi ti ha fatto la multa dalla parte del torto?
io concordo con chi dice che i velox non andrebbero segnalati, non l'ho mai capita questa cosa di segnalarli... uno deve rispettare i limiti (e in generale le regole) sempre, non solo quando sa che c'è un controllo...
e comunque è libero di non rispettarli, ma se ne deve assumere le responsabilità ed accettare le conseguenze.
poi che certi limiti su certe strade sembrino messi lì apposta per far stragi di patenti e raccattare un po' di euri secondo me è vero, ma è un altro discorso.

comunque se il verbale è fatto male giusto che tu faccia ricorso, anche i vigili o chi per loro, hanno l'obbligo di rispettare le regole e di assumersi le conseguenze nel caso di mancanze.

Pubblicità

sauternes non è in linea  
Vecchio 07-11-2009, 23:30   #102
olivermicio
Mukkista in erba

L'avatar di olivermicio

ubicazione: milano
predefinito

[QUOTE=frenco;4214579]questa è una sciocchezza bella e buona, ci vorrebbero milioni di agenti dislocati ovuunque...
non intendevo che ci debbano essere agenti ovunque.sottolineavo che se ci sono si facciano vedere.d'accordo con te su tutto ma quello che sentiamo alla tv e leggiamo mi pare che ci dimostri una volta di più che esistono abusi dati dagli autovelox al solo scopo di fare cassetta...
olivermicio non è in linea  
Vecchio 07-11-2009, 23:36   #103
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
Se è così, avevo capito male. In effetti, sul verbale dovrebbero essere correttamente indicate le circostanze di tempo e di luogo in cui è avvenuta l'infrazione. Ma qui entriamo in un altro discorso, poiché posso avere speranze di annullamento del verbale se e solo se riesco a dimostrare che in quel posto e a quell'ora la mia moto non ci poteva stare.
E dimostrarlo non è facile, in genere.

ma il verbale è contraddetto dalla foto dello strumento che rileva, che indica un'ora diversa, qual è quella giusta?

io ho vinto un ricorso, perché il maresciallo dei vigili mi fermò ma non mi contestò la multa in quanto il collega posizionato sull'autovelox era distratto e non aveva letto la mia velocità, in compenso mi fece un verbale per patente dimenticata (12mila lire) e nel verbale c'era l'ora della foto + 1 minuto.
contestai al prefetto che avendomi fermato, come dimostrato dalla multa per patente dimenticata alla stessa ora dell'eccesso di velocità, avrebbe necessariamente dovuto contestarmi l'eccesso di velocità.
vinsi il ricorso
Vecchio 07-11-2009, 23:38   #104
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sauternes Visualizza il messaggio
io concordo con chi dice che i velox non andrebbero segnalati, non l'ho mai capita questa cosa di segnalarli... uno deve rispettare i limiti (e in generale le regole) sempre, non solo quando sa che c'è un controllo...

poi che certi limiti su certe strade sembrino messi lì apposta per far stragi di patenti e raccattare un po' di euri secondo me è vero, ma è un altro discorso.
mi fa piacere non essere il solo a pensarla così, in italia
Vecchio 07-11-2009, 23:38   #105
olivermicio
Mukkista in erba

L'avatar di olivermicio

predefinito

[QUOTE=sauternes;4214593]
io concordo con chi dice che i velox non andrebbero segnalati, non l'ho mai capita questa cosa di segnalarli...
anche io non l'ho mai capita.come non ho mai capito autorizzare le macchinette in auto che te li segnalino...
Vecchio 07-11-2009, 23:38   #106
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Le regole ci sono e devono essere rispettate.
Su questo sono d'accordo ma vale per entrambe le parti!

Sono d'accordo che la targa deve sempre essere leggibile e mi assumo il rischio di pagare (già fatto più volte) 35 euro di sanzione qualora mi fermino e riscontrino la mia targa non leggibile. Attenzione che NON E' MANOMESSA (=penale) ma solo NON LEGGIBILE. E c'è una bella differenza.
Di certo non ne approfitto per viaggiare ai 240 o forzare posti di blocco. Mi fermo e pago. Punto.
Quindi mi assumo le mie responsabilità se e quando prendo "le mie precauzioni".

Faccio inoltre presente che viaggiavo ai 109 all'ora...
Oggi ho percorso la STESSA strada ai 90 e sono stato superato rispettivamente da:
- un autobotte carica di liquido infiammabile
- un camper
- un pullmann (guidopiano??? )
nel giro di 5 km di strada.
Ma il discorso dei limiti ingiusti forse è OT.

LE regole però ci sono da entrambe le parti...
Pertanto le forza dell'ordine dovrebbero evitare di piazzare autovelox "ad minchiam", non segnalati (la segnalazione dovrebbe essere ripetuta dopo ogni incrocio: oggi ho percorso la strada più volte e NON 'ERA!) e di imboscarsi tendendo veri e propri agguati. Ripeto: se per ogni ricorso PERSO pagassero anche loro per le loro irregolarità (velox non segnalati, cartelli caduti per terra, etc, etc) forse la situazione cambierebbe. Invece al massimo perdono il ricorso e non incassano la multa.

Quote:
Originariamente inviata da olivermicio Visualizza il messaggio
io concordo con chi dice che i velox non andrebbero segnalati, non l'ho mai capita questa cosa di segnalarli...
Non si tratta di CAPIRE... semplicemente lo dice la legge e deve essere rispettata. Specialmente da parte delle forze dell'ordine in quanto dovrebbero essere LORO I PRIMI a rispettarla. Purtoppo spesso non è così.

Ultima modifica di romargi; 07-11-2009 a 23:40
romargi ora è in linea  
Vecchio 07-11-2009, 23:39   #107
axjani
Mukkista doc

ubicazione: Genova
predefinito

Secondo me puoi vincere il ricorso. Ma io non impronterei la difesa sul discorso targa: lì non hai ragione. Esistono dei sistemi per il controllo della numerazione delle targhe anche se queste vengono rilevate in modo parziale. Vengono elaborati tutti i mezzi che riportano quella combinazione alfanumerica. Capisci bene che se dalla foto si evince che si tratta di una moto da enduro di grossa cilindrata, si va per esclusione sino a giungere alla targa interessata, Ci dovrebbe essere un'altro motoveicolo con le stesse caretteristiche della tua e con il numero di targa similare. Ma se la contestazione dell'infrazione è giunta a te ci sarà ben un motivo. Cmq le altre sono tutte valide motivazioni per far si che tu possa vincere il ricorso.
Vecchio 07-11-2009, 23:46   #108
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da axjani Visualizza il messaggio
...Esistono dei sistemi per il controllo della numerazione delle targhe anche se queste vengono rilevate in modo parziale. Vengono elaborati tutti i mezzi che riportano quella combinazione alfanumerica....si va per esclusione sino a giungere alla targa interessata...
Esatto! Hai perfettamente centrato il punto!
Però mi sarei aspettato nel verbale l'indicazione dei razionali in base ai quali la multa è arrivata a me!!!! E non c'è scritto proprio nulla.

Potrebbero averlo dedotto in base a:
1) Modello della moto: quella con l'"1" è uno scooter, il "2" è una stradale, etc, etc,

oppure

2) l' "1" risiede in "sicilia" il "2" in Friuli ed il "3" in Piemonti, quindi la mandiamo a te!

Capite che il sistema 1) può essere attendibile mentre il 2) lascia un po' a desiderare. Nel verbale non c'è scritto nulla!
Vecchio 07-11-2009, 23:50   #109
olivermicio
Mukkista in erba

L'avatar di olivermicio

predefinito

ragazzi ma è proprio vero che siete così?tutti rispettosi dei limiti?bhe io no...se sono in tangenziale alle cinque del mattino non vado a 90kmh.sempre se mi trovo sulla suddetta piena di traffico così non vado ovviamente a 90kmh...sono 36 anni che vado in moto e non ho una multa o un incidente.non perchè sia più bravo ma perchè cerco di usare la testa e adeguarmi alle circostanze.mi è arrivata una multa per eccesso di velocità.era sbagliata targa e veicolo che ho scoperto essere un camion.il commento del vigile? questa volta le è andata bene!!!!!!!!
Vecchio 07-11-2009, 23:55   #110
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

titolo sul giornale:
italiano tenta di fare il furbo, gli va male e vuole ricorrere "per vizio di forma".
Poi non ho letto il resto dell'articolo
Vecchio 07-11-2009, 23:58   #111
sauternes
Mukkista doc

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Le regole ci sono e devono essere rispettate.
Su questo sono d'accordo ma vale per entrambe le parti!
vero, e infatti se hanno fatto degli errori rispetto a quanto le regole prevedono per la compilazione del verbale è giusto che il verbale sia invalidato

Quote:
Sono d'accordo che la targa deve sempre essere leggibile e mi assumo il rischio di pagare (già fatto più volte) 35 euro di sanzione qualora mi fermino e riscontrino la mia targa non leggibile. Attenzione che NON E' MANOMESSA (=penale) ma solo NON LEGGIBILE. E c'è una bella differenza.
Di certo non ne approfitto per viaggiare ai 240 o forzare posti di blocco. Mi fermo e pago. Punto.
Quindi mi assumo le mie responsabilità se e quando prendo "le mie precauzioni".

probabilmente hai sempre trovato pattuglie comprensive oppure sei molto bravo a rendere illeggibile la targa senza farla sembrare una manomissione... (comunque io non me ne vanterei pubblicamente)
se esistesse un registro elettronico delle contravvenzioni anche per le infrazioni minori che non comportano perdita di punti probabilmente qualche problemino lo avresti...

Quote:
Faccio inoltre presente che viaggiavo ai 109 all'ora...
Oggi ho percorso la STESSA strada ai 90 e sono stato superato rispettivamente da:
- un autobotte carica di liquido infiammabile
- un camper
- un pullmann (guidopiano??? )
nel giro di 5 km di strada.
Ma il discorso dei limiti ingiusti forse è OT.
e quindi?
se "tutti" infrangono la le regole non è un'autorizzazione a farlo, e ancora una volta vale il discorso della consapevolezza e dell'assunzione di responsabilità

comunque ripeto:
il verbale è redatto male? hai tutto il diritto a far ricorso.
sauternes non è in linea  
Vecchio 08-11-2009, 00:04   #112
axjani
Mukkista doc

ubicazione: Genova
predefinito

ROMARGI
Non mi risulta che sui verbali di contestazione delle infrazioni al CdS via sia la trascrizione delle modalità poste in atto per identificare il trasgressore. Credo che si tratti di elementi di prova che saranno forniti in dibattimento. Qui dice qualcosina sull'identificazione delle targhe anche parziali http://www.cdvi.it/images/Catalogo-p...utoveicoli.pdf

Ultima modifica di axjani; 08-11-2009 a 00:14
axjani non è in linea  
Vecchio 08-11-2009, 00:05   #113
Napo orso capo
Il coraggio di ....

L'avatar di Napo orso capo

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
sono 36 anni che vado in moto e non ho una multa o un incidente.non perchè sia più bravo ma perchè cerco di usare la testa e adeguarmi alle circostanze.
grazie ......... avrei preferito se ti definivi più bravo

io parlo per me ...... non rispetto con rigore i limiti ......

semplicemente non mi lamento del latte versato cerco di fare più attenzione

comunque te se non hai mai preso una multa ..... i casi son 2

o fai pochissima strada e quindi riduci il rischio al minimo o hai avuto una fortuna sfacciata ( vabbè diciamo un culo enorme )
Napo orso capo non è in linea  
Vecchio 08-11-2009, 00:07   #114
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sauternes Visualizza il messaggio
e quindi?
se "tutti" infrangono la le regole non è un'autorizzazione a farlo, e ancora una volta vale il discorso della consapevolezza e dell'assunzione di responsabilità

Il discorso di oggi era diverso... forse mi sono espresso male. In questo caso è stato il mio instinto di conservazione! Preferisco rischiare un autovelox che rischiare di essere investio da un tir, un autobotte carica di carburante o un pulman mentre cerca di superarmi!!!
Oggi mi sono auto-imposto di non superare di neppure 1 Km/h i limiti e sono stato superato da ogni mezzo meccanico!!!! Ti garantisco che non è bello vedere un autoarticolato che ti sorpassa mentre tu viaggi ai 70 o 90 all'ora su una statale.

PS: non proprio OGNI mezzo: mancano all'appello solo bici e trattori!
Vecchio 08-11-2009, 00:09   #115
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

predefinito

Quote:
ragazzi ma è proprio vero che siete così?tutti rispettosi dei limiti?bhe io no...!!!!!

neanche io rispetto i limiti, approfitto di questa ridicola legge italiana per farmi i cazzi miei quando le circostanze permettono di farlo, e con grande prudenza perché sono un cacasotto, e senza fare rumore perché una circolazione silenziosa è il primo indice di civiltà...
però questo non mi impedisce di trovare ridicola una legge che obbliga ad annunciare i velox, così come trovo ridicolo che non vi sia un criterio serio per stabilire limiti congrui su tutto il territorio nazionale, un criterio che impedisca a certi furbi di mettere limiti assurdi e quasi impossibili da rispettare.
e provo un grande fastidio quando, e non è il caso di romargi, chi viene beccato piagnucola come un bambino
Vecchio 08-11-2009, 00:14   #116
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio
io parlo per me ...... non rispetto con rigore i limiti ......
semplicemente non mi lamento del latte versato cerco di fare più attenzione
A Fabrì... come ho scritto anch'io non mi lamento del latte versato se dall'altra parte trovo correttezza. Esempio: colto in flagrante più volte dai CC in pieno sorpasso, a velocità worp e subito fermato. Ammetto sempre le mie colpe e, se necessario pago. Mi assumo le mie responsabilità e spesso mi è capitato che il tutto si risolvesse con un "vada pure ma proceda più piano... questa volta le è andata bene". Spesso vengo graziato proprio perchè non cerco scusanti.

Ma questa volta è diverso: mi sento un po' preso per il culo. Perchè non sono stato fermato subito e perchè mi sento vittima di un imboscata. Per carità, IO HO SBAGLIATO ma hanno sbagliato ANCHE LORO (imboscando il velox, non segnalandolo, etc, etc). Avessero presidiato il velox con una pattuglia BENE IN VISTA avrebbero sicuramente massimizzato la prevenzione stradale anche se a scapito degli incassi. In questo modo invece hanno ottenuto ZERO prevenzione per massimizzare gli incassi.
Diciamo che il latte è stato versato in due.
Vecchio 08-11-2009, 00:18   #117
lolly
Mukkista doc

L'avatar di lolly

ubicazione: oriago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frenco Visualizza il messaggio
questa è una sciocchezza bella e buona, ci vorrebbero milioni di agenti dislocati ovuunque...
la prevenzione si fa, come in tutto il mondo, FACENDO SAPERE A CHI CIRCOLA CHE PUò ESSERE BECCATO SEMPRE E OVUNQUE.
oggi in questa ridicola Italia tutti corrono come pazzi e rallentano solo ai cartelli autovelox (non tutti, qualche volta son distratti), bel risultato da terzo mondo!
guarda in autostrada dove si va piano solo col tutor e solo in prossimità degli autogrill dove la presenza degli agenti è segnalata dalle scritte sotto i ponti...
sulle statali è lo stesso, tutti fanno il cazzo che vogliono eccetto che coi cartelli...
i limiti devono essere rispettati ovunque, la vera prevenzione si fa beccando tutti ovunque e senza avvisi ridicoli di sorta.

ma si torna al problema della congruità dei limiti, che se non sono ragionevoli sono un vero abuto, e spesso sappiamo sono strumentali alla "raccolta multe"
fatti padova-venezia rispettando i limiti, cartelli, segnali e tutto quello che vuoi, in moto. fai prima a piedi

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea  
Vecchio 08-11-2009, 00:26   #118
olivermicio
Mukkista in erba

L'avatar di olivermicio

predefinito

penso sia culo sfacciato...faccio circa 35000 km anno.15 in auto e 20 in moto...se mi beccassero a manetta ok...mettetemelo di dietro e senza vaselina..ma se mi trovi a 10 kmh in più e per lo più su strada dritta dove non costituisco pericolo li mi girano un pò i maroni...non sto dalla parte di chi infrange le regole,per carità.quando usciamo in gruppo e gli altri vogliono tirare dove potenzialmente è rischioso arrivo dopo...ma è proprio dove è potenzialmente rischioso che si deve fare prevenzione.non nascondendosi dietro i cespugli sui rettilinei spersi fra le campagne...e ripeto...non sto dalla parte dei deficienti che si comportano come tali...a bobbio dove passo spesso e spesso abbiamo accompagnato qualche motociclista, un'infermiera ( bella gnocca ) ci ha detto :- noi speriamo sempre chi il w.end piova almeno non ci sono moto.ogni sabato o domenica non avete idea di quanti ne arrivano.vivi o morti _...ma si può su strade da max 50 kmh correre come su una pista?

Ultima modifica di SirJo; 09-11-2009 a 00:23 Motivo: punti 3 e 4 del regolamento (che mi sarei scocciato di sottolineare 10 volte al giorno!)
Vecchio 08-11-2009, 00:35   #119
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
(..) Andavo alla modesta velocità di 109 km/h (..)
Quindi, considerata la tara che fanno alla rilevazione e lo scarto al tachimetro, minimo andavi a 120 (di tachimetro, appunto) con limite a 90.

Paga e tasi, si direbbe dalle mie parti.
Vecchio 08-11-2009, 00:43   #120
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
Se è così, avevo capito male. In effetti, sul verbale dovrebbero essere correttamente indicate le circostanze di tempo e di .
sul verbale e nella foto c'è l'ora di contestazione che quella giusta o no è incontestabile dato che nessuno può provare il contrario, comunque bisogna smettere di cercar rogne quando abbiamo torto
c.p.2 non è in linea  
Vecchio 08-11-2009, 00:44   #121
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

.... la prossima volta coprine 2 così è più difficile beccarti....

Vecchio 08-11-2009, 00:46   #122
fluido
Mukkista doc

L'avatar di fluido

ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Quote:
mi sento un po' preso per il culo
hai coperto la targa e ti senti tu preso per il culo?

cmq secondo me ti ruga anche per quello, che nonostante la precauzione sei stato blindato ugualmente
Vecchio 08-11-2009, 00:48   #123
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fluido Visualizza il messaggio
cmq secondo me ti ruga anche per quello, che nonostante la precauzione sei stato blindato ugualmente

bingo!!!!
Vecchio 08-11-2009, 00:51   #124
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
A Fabrì... come ho scritto anch'io non mi lamento

Ma questa volta è diverso: mi sento un po' preso per il culo. Perchè non sono stato ferm pattuglia BENE IN VISTA avrebbero sicuramente massimizzato la prevenzione stradale anche se a scapito degli incassi. In questo modo invece hanno ottenuto ZERO prevenzione per massimizzare gli incassi.
Diciamo che il latte è stato versato in due.

no, il latte l'hai versato tu e tu solo, pensa al funzionario che sta guardando per la prima volta la foto incriminata, immagina anche che non sia un imbecille e tu ,ocultando la targa lo vuoi far passare per tale.... io mi inalbererei in un attimo, altro che decina di targhe verificherei per trovarti, e una volta trovato..altro che multa.. sempre secondo me naturalmente e niente di personale..anzi ho un innamoramento ormai da anni per il tuo avatar che non hai mai voluto presentarmi
c.p.2 non è in linea  
Vecchio 08-11-2009, 02:44   #125
ILMAGO
Mukkista doc

ubicazione: TURIN
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da belinassu Visualizza il messaggio
OT
se mettessero limiti di velocità sensati e facessero moto con prestazioni allineate ai limiti
questi post non esisterebbero piu'....
/OT
quotissimo!!!