Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-2009, 14:54   #1
MotorEtto
Mukkista doc

L'avatar di MotorEtto

ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Mi dispiace Aspes ma non condivido praticamente nulla di quanto dici.
Sono convinto che ci siano officine gestite da persone serie e altre da ladri, ma questo capita in ogni settore.
Per quanto riguarda la parte relativa alla quantità di "liquidi", frequenza tagliandi ecc. , hai secondo me detto una serie di inesattezze.
Un costruttore progetta un mezzo nel rispetto di norme relative alle emissioni, alla qualità ed alla sicurezza, per il resto è libero di scegliere e decidere quantità e modalità di realizzazione. Inoltre la legge (vedi ad esempio direttiva europea sulle macchine) obbliga a stabilire modalità e piani di manutenzione della macchina.... Ma il come e il quando non sono sindacabili, sono stabiliti dal costruttore in base a SUE considerazioni.
E' inoltre vietato dalla legge intervenire in qualsiasi modo su una macchina, se non autorizzati dal costruttore o dalla legge (vedasi officine meccaniche).
Detto questo, se l'acquirente condivide tutto ciò acquista il bene di un costruttore, altrimenti si rivolge ad un altro... Nessuno obbliga ad acquistare bmw piuttosto che honda.
Decidere per partito preso che un tagliando vada bene farlo a 20.000 km piuttosto che a 10.000 km è una scelta (secondo me stupida) dell'acquirente che di fatto fa decadere garanzia e qualsiasi diritto ad interventi da parte del costruttore o di enti autorizzati.
Che poi un qualsiasi acquirente possa addirittura sostituire da solo i freni di una moto, secondo me, rasenta l'idiozia. Il solo sapere che un pirla qualsiasi con le sue arie da meccanico possa erroneamente manomettere un mezzo e quindi provocare incidenti o tragedie mi terrorizza. C'è gente che ancora non ha capito che un boxer raffreddato ad aria non va lasciato acceso quando si sta fermi in coda per lunghi tempi, figurati se questi presunti fenomeni possano cimentarsi con manutenzioni che possono compromettere la loro e l'altrui incolumità.
Vecchio 23-10-2009, 14:58   #2
Unknown
Guest

predefinito

@aspes
Senza polemica: le tue affermazioni su cosa si basano? Cioè, quali fatti scientificamente rilevanti puoi citare per supportare quanto dici?

Sono sinceramente interessato.
  Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 15:09   #3
Hellon2wheels
Mukkista doc

L'avatar di Hellon2wheels

ubicazione: Roma nord
predefinito

Non che Aspes abbia bisogno di una difesa d'ufficio ma a me non sembra che il suo sia un attacco rivolto alle officine.
Più che altro leggo una sorta di manuale di autotutela per evitare di andare a buttar soldi in interventi spesso inutili e dispendiosi indipendentemente da quale officina se ne occupi, sia essa seria o meno.
Vecchio 23-10-2009, 15:33   #4
Proxy
Mukkista doc

L'avatar di Proxy

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto Visualizza il messaggio
Mi dispiace Aspes ma non condivido praticamente nulla di quanto dici.... ecc..
Mi permetto di ricordarvi che la moto non è una macchina ed un minimo di "cultura meccanica" è necessaria sempre.
Vecchio 23-10-2009, 17:17   #5
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto
(..) E' inoltre vietato dalla legge intervenire in qualsiasi modo su una macchina, se non autorizzati dal costruttore o dalla legge (vedasi officine meccaniche) (..)
Non è esatto. Olio motore/cambio e filtri te li puoi cambiare da solo senza infrangere nessuna legge.

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto
Che poi un qualsiasi acquirente possa addirittura sostituire da solo i freni di una moto, secondo me, rasenta l'idiozia (..)
Lo confesso: sono stato idiota più di una volta, e lo sarò con molta probabilità anche in futuro. In effetti cambiare le pastiglie freno di una pinza (o un relè di accensione, o revisionare un motorino di avviamento) richiede capacità decisamente fuori dal normale. Nono, meglio farlo fare agli "specializzati".. che poi magari non riserrano i bulloni della pinza stessa (letto qui recentemente), o ti cambiano il motorino intero mentre bastava sostituire le spazzole (senza togliere nulla ai meccanici capaci ed onesti, che sono tanti).

Io non darei la patente a chi non sa cambiare una candela o ripararsi da solo una gomma, o sbloccare una pinza freno, guarda un pò.. (l'olio? c'è olio nel motore?!? ma và?!? )
Vecchio 23-10-2009, 17:25   #6
Marzi
Mukkista doc

L'avatar di Marzi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
...
Io non darei la patente a chi non sa cambiare una candela o ripararsi da solo una gomma, o sbloccare una pinza freno...
Occazz, speriamo che al Ministero dei Trasporti non ti leggano altrimenti son fregato
Marzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 17:31   #7
marcobmw
Mukkista doc

predefinito

c'è del vero in quello che dici. Per la mia auto (volvo V70) il cambio olio era èprevisto ogni 20000 km. Poi, da un giorno all'altro, è stato portato a 30000 km. Il motore è sempre lo stesso ...... indi quell'esigenza di cambiare ogni 20K era puramente un'esigenza commerciale ....
marcobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 18:11   #8
cista
Mukkista

L'avatar di cista

ubicazione: Arese (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcobmw Visualizza il messaggio
c'è del vero in quello che dici. Per la mia auto (volvo V70) il cambio olio era èprevisto ogni 20000 km. Poi, da un giorno all'altro, è stato portato a 30000 km. Il motore è sempre lo stesso ...... indi quell'esigenza di cambiare ogni 20K era puramente un'esigenza commerciale ....
i tempi cambiano e i materiali di consumo pure..
Nel '93 avevo una Volvo 960 turbo 16V benzina, sul libretto di uso e manuntenzione c'era scritto che l'olio andava sostituito ogni 10mila km ma se si usava l'auto col piede pesante era consigliato il cambio ogni 5mila km....
Beh io ho ignorato quella voce, infatti puntualmente, ho fatto fuori la turbina
Da allora io tra un tagliando e l'altro, cambio l'olio, praticamente ogni 5mila km, sia sulla moto che sulla macchina (lo so, sono esagerato!!) però credo che male non faccia, anzi...
Ritengo che l'olio sia l'elemento fondamentale per un motore, è anche vero che gli olii di oggi abbiano raggiunto una qualità vicina alla perfezione.
Ripeto... Sarò esagerato ma quanto meno dormo tranquillo!!
cista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 18:31   #9
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cista Visualizza il messaggio
(..) io tra un tagliando e l'altro, cambio l'olio, praticamente ogni 5mila km, sia sulla moto (..)
Ecco.. quello "usato" mettilo via.. al prossimo raduno dei kappisti sogliolati vedrai che l'utilizzo si trova..
Vecchio 23-10-2009, 20:53   #10
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cista Visualizza il messaggio
Beh io ho ignorato quella voce, infatti puntualmente, ho fatto fuori la turbina
perdonami, non e' per l'olio (ho avuto una v40 T4). I motivi della cottura delle turbine, che capitano ancor oggi sono gli shock termici.Ecco perche' bisogna fare il cooling down...
Vecchio 23-10-2009, 21:03   #11
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Motoretto, rispetto molto le tue conoscenze,io come tesi stavo per fare un compressore volumetrico c variatore comandato elettronicamente, poi ho ripiegato sull'elettrotecnica..... quindi non pensare che io faccia lo sborone per fare, chi mi conosce lo sa come sono, piuttosto ruspante. Posso dirti che sono (ero..) molto amico di un progettista che contribui' a fare le ferrari di f1 dei tempi di villeneuve , sono intimo amico di un repsosabile qualita' di una nota ditta di auto .. il criterio principale con cui si decidono gli intervalli di manutenzione e' il seguente(quando non la semplice consuetudine di molti anni):
riunione:
raga, la ditta xxx ha messo gli intervalli a 15000 e noi a 10000 come da sempre, dobbiamo cambiare o sembriamo poco tennnnologgici
Ok mettiamo a 20 cosi' sembriamo piu' tennnnnologgici noi
pi ci sono cose particolari, tipo le cinghie ducati che fanno un giro molto stretto e girano forte e GIUSTAMENTE non possono durare come le omologhe di una auto.
Ma un boxer bmw gira meno di certe auto.....