Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2009, 00:03   #10
valleyman
Pivello Mukkista

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bavaria Visualizza il messaggio
Salve,
riguardo la mancanza di coppia ai bassi giri: su un motore di quella cilindrata e con quelle sezioni di aspirazione non c'è possibilità di aumentare la dinamica ai bassi giri. L'unica modifica veramente efficace riguarda assi a camme e lunghezze di aspirazione, ma sarebbe risibile andare a toccare proprio quelle modifiche che hanno reso questo motore "sportivo". La lucidatura dei condotti gioca un ruolo in alto e non serve a nulla in questo caso. Sulla carburazione, se le cose funzionano come devono, non c'è molto da fare. A pieno carico sono motori settati già"grassi" e quindi non c'è grande margine. Ammesso però che non ci siano problemi di carburazione (smagrimenti). Il silenziatore oltre ad incidere sulla contropressione, che però gioca un ruolo solo ai regimi medio-alti, ha un effetto sui picchi negativi di coppia ai bassi giri e quindi può essere ottimizzato. Ma mai aspettarsi un miglioramente complessivo, si riesce solo ad agire su picchi negativi locali.
Questa è la mia esperienza, mi farebbe piacere sapere se c'è qualcuno che ha dei risultati concreti su cui discutere. C'è qualcuno che ha toccato il tubo ad interferenza?
Il rapporto di compressione su un motore con quello alesaggio e raffreddato ad aria-olio non lo toccherei. Pena detonazione immediata.
Quoto tutto, i problemi di carburazione in effetti (l'avevo riportato tempo fa in altro post credo...) non sono così grandi a pieno carico quanto nei transitori, anche a pieno però resta piuttosto sul magro, più di quanto non si pensi. Scusa la mia ignoranza ma non capisco cosa sia il tubo ad interferenza.

Un piccolo p.s per milleduesse: Mille di nome Duesse di cognome? non importa, ho provato tutte le combinazioni ma nessuna mi risulta presente tra i titoli di Motosprint... maestro...