Quote:
Originariamente inviata da paolo b
'speta che questa la segno e la metto via.. per i tempi migliori.. 
|
Vabbè dai.... rovescia di lato, rovescia in avanti, rovescia indietro, sempre rovescia...
per quanto riguarda invece la risposta di Skito, non ho mai guidato il Gs in OFF ma con la mia vecchia R80 ho fatto strade anche molto impervie (la conosco bene l'ho tenuta 16 anni e 180.000 Km, in Grecia per arrivare ad una spiaggetta ci sono andato in due giù per una strada di una cava che poi è diventata un sentiero ripido, al ritorno mia moglie l'ha dovuta fare a piedi

)
Quando ho preso la RS mi sono trovato in Austria carico su per una strada molto ripida e dal fondo molto irregolare. Mi è sembrato strano che si sentissero così tanto le asperità, non ci ero abituato. Quando sono ridisceso per la stessa strada le asperità non si sentivano più. Così mi sono dato la spiegazione. Il paralever è fatto in modo da evitare che in accelerazione la sospensione si alzi a causa della coppia prodotta dalla coppia conica. In pratica detta coppia tramite la barra produce una forza (ma anche questa è una coppia) che tende a schiacciare la sospensione per evitare che la moto si sollevi. In una salita ripida con moto carica la coppia prodotta è elevata e di conseguenza è elevata la forza che schiaccia la sospensione, già schiacciata dal carico della moto, limitandone l'effetto ammortizzante.
Il fatto che i vecchi GS saltassero sulle pietre potrebbe essere a causa delle sospensioni non molto adatte ad un uso fuoristradistico pesante oltre che alla trasmissione molto rigida.