Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-2009, 17:26   #26
giogio
Mukkista doc

L'avatar di giogio

ubicazione: Pv
predefinito

e invece limitare la maggioranza delle persone perchè una minoranza è testa di cacchio lo trovo decisamente poco democratico.

mettere un limite a zero e inasprire le pene per chi supera anche di poco il limite oltre a essere parecchio ingiusto è anche totalmente inutile.

quelli che fanno le stragi sono già adesso e da sempre soggetti a pene parecchio pesanti. ma come se ne sono sempre fregati non vedo perche dovrebbero preoccuparsi del limite a zero.

uno a cavallo dello 0,5 0,6 non mette a rischio nessuno, e non è sicuramente quello che va a creare le stragi.

il vero egoismo è di chi magari non sa distinguere un bonarda da un barolo, non beve quasi mai e pretende che tutti non debbano apprezzare una buona cena con un buon vino.
Vecchio 31-08-2009, 17:30   #27
Unknown
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rumpestump Visualizza il messaggio
Il discorso riaffiora spesso e si dicono sempre le stesse cose. Dunque io ripeto la mia:
Le regole ci vogliono e dei limiti bisogna per forza stabililrlie. Nessuno ci vieta di bere, non c'è nessun proibizionismo, ci si può ubriacare fino al coma etilico, basta farlo quando non si deve guidare.
Esatto,ti quoto
  Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 17:34   #28
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giogio Visualizza il messaggio
....
il vero egoismo è di chi magari non sa distinguere un bonarda da un barolo, non beve quasi mai e pretende che tutti non debbano apprezzare una buona cena con un buon vino.
va che nessuno ha detto che non puoi bere. basta che poi non guidi...non è difficile
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 17:38   #29
giogio
Mukkista doc

L'avatar di giogio

predefinito

e per quale strano motivo mi vuoi vietare di andare al ristorante con la mia auto e mangiare e bere del vino?

non è difficile, le statistiche parlano chiaro:

l'alcol è causa di una parte molto piccola degli incidenti, e di questa parte la quasi totalità è con tassi alcolici superiori a 1.

come facile capire predicare la tolleranza zero non serve a nulla..

lo riscrivo anche se mi sembra un concetto facile:

chi causa incidenti dopo aver bevuto ha tassi altissimi, e come se ne fotte adesso del limite a 0,5 non capisco perche dovrebbe preoccuparsi di un limite a 0.

il limite a zero sevirebbe quindi a rompere le scatole solo a quelli che hanno cervello e sanno accontentarsi di pochi bicchieri di vino.
Vecchio 31-08-2009, 17:44   #30
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Anche in questo caso si gestiscono limiti e restrizioni alla ca@@o.
E' così difficile avere delle gradualità (nelle sanzioni e pene) più logiche e umane...
Vecchio 31-08-2009, 17:45   #31
Unknown
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giogio Visualizza il messaggio
e per quale strano motivo mi vuoi vietare di andare al ristorante con la mia auto e mangiare e bere del vino?

il limite a zero sevirebbe quindi a rompere le scatole solo a quelli che hanno cervello e sanno accontentarsi di pochi bicchieri di vino.
Mio personalissimo parere,oltre a quello che dici te,serve soprattutto a creare una cultura differente nei giovani che si avvicinano alla patente.

Sarà poco però è un passo in avanti,20 anni fa giravamo senza casco e senza cinture di sicurezza.
  Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 17:46   #32
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

ubicazione: Milano
predefinito

È lo stesso Zaia che, due anni fa venne beccato a 193 km/h in autostrada?

Quote:
Beccato a 193 km/h sulla A27, il vicegovernatore lancia una raccolta firme. «E-mail e sms solidali con me, tutti vogliono farmi da autista».

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 17:49   #33
drmask
Il canguro di Cortina

L'avatar di drmask

ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
predefinito

sì .. con la Sua macchina e la Sua benzina, e, dato che non usa l'autista, consegnò la Sua patente senza rompere le @@ a chicchesia .... (e per chi conosce la A27, deserta come il Gobi, e pure a tre corsie, che nel resto d'Italia se le sognano, 193 è andare piano)
drmask non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 17:49   #34
giogio
Mukkista doc

L'avatar di giogio

predefinito

secondo me invece avrebbe proprio l'effetto contrario.

nei paesi dove c'è tolleranza zero è vero che la gente non guida ubriaca ma li vedi in giro completamente devastati, perdendo la dignità.

questo vuol dire che si eviti qualche incidente ma non responsabilizzi la gente.
della serie: finche c'è il limite lo rispetto poi appena posso mi ammazzo come uno scemo..

io preferisco mille volte uno che sa fermarsi dopo tot bicchieri perche sa che deve guidare a uno che non guida perchè rischia il carcere ma si devasta costantemente per che magari non farà cazzate alla guida ma sicuro se si intolla sempre nei casini prima o poi ci finisce
Vecchio 31-08-2009, 17:58   #35
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

mah...............
Vecchio 31-08-2009, 18:00   #36
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreas69 Visualizza il messaggio
[...] Sarà poco però è un passo in avanti,20 anni fa giravamo senza casco e senza cinture di sicurezza.
Sono d'accordo con te, almeno in parte. Alcune "tolleranze zero" possono essere d'aiuto in questo senso: casco, cinture, il fumo nei locali pubblici (nonostante che io sia un fumatore incallito), e pertanto sono d'accordo con il livello zero nei neopatentati, così come sono particolarmente d'accordo sul livello zero nei professionisti della guida. Ma il limite graduale (0.5 tollerato) nei casi normali ha un senso, e bisognerebbe che fosse un po' fatto valere - negli adulti, intendo, ed a titolo esemplificativo per gli altri adulti. Se così fosse si creerebbe comunque la cultura del non bere più di un bicchiere di vino a pasto, che tutto sommato è abbastanza salubre perché non è eccessivo.

Anche io uso l'etilometro tascabile, anche io mi limito moltissimo nell'alcol (quando proprio non lo evito) prima di guidare, soprattutto in moto: sono facilitato dal fatto che se voglio bere un cicchetto scendo di casa e vado a piedi. Il massimo che mi becco è l'ubriachezza molesta. Ma abbassare i limiti e non effettuare controlli, secondo me, alimenta un'altra cultura diffusa nel Belpaese, a ogni longitudine e latitudine, che è quella del "farla franca".

F.
Vecchio 31-08-2009, 18:10   #37
Unknown
Guest

predefinito

A sentire chi gira di notte o frequenta zone con locali notturni i controlli ci sono ed anche severi.
  Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 18:12   #38
superste
Mukkista in erba

L'avatar di superste

ubicazione: Torino
predefinito

io sono uno di quelli che non riesce a mangiare senza un pò di vino... oh intendiamoci, non da ubriacarsi.. e se bevo 2 o 3 bicchieri è come bere nulla, però il problema è che un limite lo devi mettere, se no non ha senso. Per esempio ho un'amica alla quale basta un bicchiere per non ricordarsi nemmeno il suo nome... quindi io con 3 tornerei a casa senza problemi, lei non trova la macchina... è ingiusto, ma che soluzione si può trovare?
Vecchio 31-08-2009, 18:18   #39
abii.ne.viderem
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drmask Visualizza il messaggio
sì .. con la Sua macchina e la Sua benzina
Ah, be', allora ha fatto bene ed è un fulgido esempio da seguire...

Vecchio 31-08-2009, 18:21   #40
drmask
Il canguro di Cortina

L'avatar di drmask

ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
predefinito

sei OT ... qui si parla della proposta e non del proponente ... queste tue tatticuccie di discredito conservale per la Cantina ...
drmask non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 18:25   #41
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreas69 Visualizza il messaggio
A sentire chi gira di notte o frequenta zone con locali notturni i controlli ci sono ed anche severi.
Meglio così... ma a me, per quanto riguarda qui, non è sembrato. E anche a Roma, dove vado abbastanza spesso. Si sente di controlli davanti alle discoteche, a ogni telegiornale. Secondo me non sono sufficienti, ci sono persone che si sbronzano nei bar di periferia, e sono altrettanto pericolose.

Quote:
Originariamente inviata da superste Visualizza il messaggio
[...] quindi io con 3 tornerei a casa senza problemi, lei non trova la macchina... è ingiusto, ma che soluzione si può trovare?
C'è e non c'è. O meglio: l'etilometro fa fede, per carità. Ma la polizia stradale può impedirti di guidare anche dopo un "accertamento visivo" (che nel caso dell'amica potrebbe essere un buon metodo), anche se non ricordo precisamente in che termini... c'è sicuramente nei post precedenti relativi allo stesso argomento! Però la concentrazione di alcol nel sangue dipende molto dalla capacità di smaltirlo dell'organismo: probabilmente un etilometro alla tua amica dopo un bicchiere rileverebbe una concentrazione maggiore che a te dopo tre volte tanto - basta guardare le "tabelle indicative" che i bar e ristoranti adesso devono/dovrebbero esporre!

F.
Vecchio 31-08-2009, 18:26   #42
willy_1272
Mukkista doc

predefinito

Qui sopra sono espresse delle opinioni che mi spaventano in qualità di padre di famiglia.
Non sono molte le cose per le quali sono orgoglioso di essere italiano, però la tolleranza zero sulle strade è una di queste. Addirittura sarei anche più severo e selettivo circa le capacità e i riflessi individuali di chi si mette al volante. Altro che mettere in mano armi e porto d'armi a cani e porci.
Vecchio 31-08-2009, 19:01   #43
lolly
Mukkista doc

L'avatar di lolly

ubicazione: oriago
predefinito

io sono completamente d'accordo con il ministro

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 19:22   #44
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da willy_1272 Visualizza il messaggio
(..) Non sono molte le cose per le quali sono orgoglioso di essere italiano, però la tolleranza zero sulle strade è una di queste (..)
Io la "tolleranza zero" sulle strade italiane non la vedo proprio.
Vedo un sacco di gente che guida male/aggressiva e che non viene sanzionata, (anzi, la "maleducazione al volante" a me pare in aumento); vedo pochi controlli mirati a comportamenti pericolosi (distanza di sicurezza/telefonini) oppure molti controlli in zone/tratti dove il sospetto che vengano fatti più per ragioni "di cassa" che di prevenzione a volte mi assale; vedo una viabilità dove vengono "tollerate" situazioni oggettivamente pericolose..
Vecchio 31-08-2009, 19:23   #45
smile50
Mukkista doc

L'avatar di smile50

ubicazione: Grosseto
predefinito

Esiste una dimostrazione medico/scientifica (possibilmente non strumentale) circa la pericolosità di un guidatore che abbia un tasso alcolemico entro 0,5 g/l?
Se sì, sarebbe interessante valutarla.
Se no, si discute senza elementi oggettivi di riferimento.
E allora, ogni parere è buono.
Vecchio 31-08-2009, 19:32   #46
abii.ne.viderem
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drmask Visualizza il messaggio
discredito
Se per te la cronaca è discredito allora sono d'accordo.

Per il resto, tra lo 0,5% e lo 0 assoluto non fa poi molta differenza. Ormai da tempo, quando guido non bevo, e secondo me introdurre un principio secondo il quale alcool e guida sono incompatibili è un'iniziativa (peraltro non isolata in Europa) da accogliere con favore, proprio perché si vuol affermare un principio al di là degli oggettivi effetti causati da un bicchiere di vino. Si eliminano interpretazioni, distinguo, considerazioni del tipo "sì, ma io l'alcool lo reggo bene..." ecc. In fondo abbiamo smesso di fumare nei locali, con un briciolo di buona volontà si può evitare di bere se ci si mette al volante.

Vecchio 31-08-2009, 19:35   #47
Unknown
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem Visualizza il messaggio

In fondo abbiamo smesso di fumare nei locali, con un briciolo di buona volontà si può evitare di bere se ci si mette al volante.
Perfettamente d'accordo.
  Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 19:46   #48
wgian1956
Mukkista doc

L'avatar di wgian1956

ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

[QUOTE=smile50;3993106]Esiste una dimostrazione medico/scientifica (possibilmente non strumentale) circa la pericolosità di un guidatore che abbia un tasso alcolemico entro 0,5 g/l?
SMILE questi sono gli effetti....

Tasso Effetti Conseguenze
0,3/°°° Appena euforici Prestazioni leggermente minori specie in persone stanche
0,5/°°° Euforici, diminuzione delle percezioni; influenza sull'equilibrio. La capacità di guida è diminuita, si rischia di più, si hanno riflessi più lenti di circa il 30%.
0,8/°°° Perdita di equilibrio, comportamento manifestamente alterato; diminuita capacità di giudizio Il guidatore di veicoli è pericoloso: sorpassi azzardati, velocità eccessiva, non tiene la destra, ondeggia
1,6 /°°° Forte diminuzione delle percezioni, riesce appena a camminare Inidoneità assoluta alla guida; è irresponsabile e molesto
3/°°° ed oltre Stato confusionale, coma, pericolo di morte.
Vecchio 31-08-2009, 19:53   #49
rombodituono
Mukkista doc

L'avatar di rombodituono

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Io giravo capelli al vento e senza casco, e quando mi hanno imposto di portarlo l'ho fatto, anche se mi rovinava il ciuffo.
Io giravo in macchina senza cinture, e quando mi hanno imposto di metterle l'ho fatto, anche se mi stropicciava la camicia di lino.
Io fumavo al ristorante, e quando mi hanno imposto di non farlo ho smesso, oppure me ne vado a fumare fuori anche se c'è -10°.
Io bevo 2 bicchieri di vino quando vado a mangiare fuori, oppure una birra, ma se mi dicessero che se guido il mio tasso alcolemico deve essere 0 mi adeguo, anche se vuol dire mangiare la carnazza con l'acqua.
Oggi non mi sognerei mai di viaggiare senza casco o senza cinture, nemmeno se togliessero il divieto. Sono assolutamente convinto che siano indispensabili per la mia sicurezza. Oggi non fumerei mai in un locale, perchè mi rendo conto di quanto incredibilmente meglio si stia in ristoranti e discoteche senza quel nauseante odore di fumo nel naso e addosso sui vestiti e sulla pelle. Un domani sono certo che il non poter bere se ho la macchina mi lascerebbe indifferente tanto come i divieti appena citati.
In fin dei conti se ci pensate, ogni volta che ci è stato imposto qualcosa abbiamo fatto le stesse discussioni. Prima eravamo motociclisti arrabbiati, poi automobilisti arrabbiati, poi fumatori arrabbiati, domani (spero) saremo bevitori arrabbiati. Tanto poi ci passa e ci rendiamo conto che in fin dei conti non ci hanno privato di così tanto...
Vecchio 31-08-2009, 20:08   #50
staffy
Mukkista in erba

ubicazione: milano
predefinito

Io ho smesso di andare al ristorante e con me tutta la compagnia.
Andare a pranzo o cena senza potersi gustare insieme al cibo anche il vino a mio avviso rende assolutamente inutili i ristoranti che, per quanto mi riguarda, possono anche chiudere.
Rispondi