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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-08-2009, 15:13   #1
Flying*D
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito Confronto ABS: BMW vs Kawasaki vs Honda vs non ABS

E' un po' che voglio postare questa prova ma mi ero perso il giornale..

la rivista
Performance Bikes, una rivista UK che tratta al 90% di moto sportive ma se c'e' qualcosa di interessante da provare non hanno problemi a dedicargli 3/4 paginette (HP2 motard, HP2 sport)... tra i tester ci sono piloti della superbike inglese e del TT (Guy Martin)

la prova...

Visto che la honda ha presentato i suoi modelli di punta con abs sportivo (Cbr 600 e 1000 rr) hanno deciso di vedere come si comporta se paragonato a quello delle altre case..

Le moto..

Honda cbr 600 rr C-ABS

Bmw 1300 s Evo ABS

Kawasaki ZZR 1400 ABS

Triumph 675 Daytona... questa senza ABS per avere un ulteriore termine di paragone

Il test

il test e' composto da 2 prove ripetute sia su asfalto bagnato che su asfalto asciutto..

frenata da 160 kmh a 60 kmh.. la chiamano la "frenata da autovelox"..

frenata da 160 kmh a 0.

Il risultato?

La K 1300 e' risultata superiore su ogni singola prova sia bagnata che asciutta..
non solo, sul bagnato ha UMILIATO tutti gli altri ABS senza possibilita' di confronto..

La Triumph Daytona, che monta un ottimo impianto frenante e che e' la piu' leggera di tutte, e' arrivata ultima in tutte le prove(tranne una perche' la strumentazione di rilevazione del kawa si e' scassata e non se ne sono accorti)...

Dati

160-60 kmh asciutto

k1300 60.4 mt

zzr1400 64.9 mt

cbr600 66.8 mt

Daytona 69.1 mt

160-60 kmh bagnato

k1300 62.7 mt

cbr600 75.9 mt

zzr1400 76.5 mt

Daytona 87.3 mt

160-0 kmh asciutto

k1300 98.5 mt

cbr600 110.3 mt

zzr1400 - rilevatore rotto

Daytona 114.9 mt

160-0 kmh bagnato


k1300 104.5 mt

zzr1400 121.2 mt

cbr600 128.5 mt

Daytona 145.1 mt

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Vecchio 12-08-2009, 15:18   #2
mik82
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Feb 2009
ubicazione: Trento
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interessante!
Ero convinto ci fosse molta più differenza tra la frenata su strada asciutta e completamente bagnata!
__________________
Bmw 1150 Gs Adventure 2004 - Vespa Px 125 1983 - Vespa 125 Super 1966
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Vecchio 12-08-2009, 15:21   #3
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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che la BMW si fermi prima è evidente, come è evidente l'assurdità della velocità d'inizio frenata. Chi è che riesce a 160 a valutare un pericolo a quasi 90 metri di distanza ?
Nella realtà sei morto.
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Vecchio 12-08-2009, 15:24   #4
L'Emarginato
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...giusta osservazione,ma io leggo di gente che SA quando correre....quindi prevedono il futuro...
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Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 15:33   #5
Ducati 1961
Guest
 
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Scusate ma che caxxo se ne fa una moto sportiva dell'ABS ?
Trovo questa prova veramente assurda !!!
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Vecchio 12-08-2009, 15:40   #6
-LUIS-
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Originariamente inviata da L'Emarginato Visualizza il messaggio
...giusta osservazione,ma io leggo di gente che SA quando correre....quindi prevedono il futuro...


Riguardo al test, considerando i pesi delle moto in prova non so se fare un applauso a BMW o se andare ad Atessa a bruciare la Honda! Vergogna!
-LUIS- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2009, 15:41   #7
geba
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Bel report Flying*D, veramente molto interessante.
Per chi ha da dire ... invece, io credo che vada tenuto presente che questo genere di prove sono a sfondo "comparativo" e come tali vanno recepite ed apprezzate.
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Vecchio 12-08-2009, 15:44   #8
lgs
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Originariamente inviata da Stoner 1961 Visualizza il messaggio
Scusate ma che caxxo se ne fa una moto sportiva dell'ABS ?
In pista niente.

In strada, forse, qualche volta può tornare utile. A lei ed agli altri. Forse.
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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Vecchio 12-08-2009, 15:56   #9
beegio
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L'ABS sulle sportive tornerebbe utile al 90% dei "piloti" che le utilizzano, solo che non lo sanno...
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R 1250 GS Adventure HP 2020, Harley Davidson Fat Boy 114 custom e Harley Davidson Fat Bob 114
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Vecchio 12-08-2009, 15:59   #10
FranzG
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Dal momento che non mi sento di mettere in dubbio la bontà dell'impianto frenante BMW - che ne ha sempre fatto un fiore all'occhiello (montando praticamente Brembo e basta, tranne qualche buon Tokico sparso e facendosi fare le pompe dalla Magura che penso sia una specie di sussidiaria) - la prova che mi sarebbe piaciuta sarebbe stata tra un K1300S senza ABS ed uno con ABS. Secondo me l'ABS un po' allunga. Disinserire l'ABS su una moto che lo ha, cambia un po' le carte in tavola: devi muovere più olio, tutto quello che è nel circuito, e la frenata forse un po' si ammorbidisce rispetto a un impianto diretto. In pista, a mio avviso, può essere addirittura un vantaggio.

Dico "forse" perché è un po' che guido BMW praticamente solo con l'ABS, ormai per me è un simbionte, tranne qualche moto prestata. Dopo qualche anno di ABS (che nella eSSe che ho ora ho voluto a tutti i costi, e ho dovuto aspettare di più perché non si trovavano) non saprei dire come le BMW di oggi si comportino senza ABS, ma a naso forse qualche metro si perde... anche se secondo me i detrattori del suo uso su strada non tengono conto che anch'esso è uno strumento, e va saputo usare: se uno non lo prova mai in condizioni in cui deve entrare, la prima volta che capita si trova spiazzato e rischia più che senza. Non parlo senza cognizione di causa: mi sono preso un GS di ghisa di un amico sul groppone "perché l'ABS non ha funzionato" e ogni volta che chiedo a qualcuno se ha provato a far entrare l'ABS, la maggior parte delle volte mi rispondono con una domanda: "perché, che c'è da provare?"

F.
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Vecchio 12-08-2009, 16:00   #11
L'Emarginato
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...se sono piloti sanno quando correre, quando frenare e quando svoltare....

Se lo sanno loro.....
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Vecchio 12-08-2009, 16:02   #12
lgs
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..... secondo me i detrattori del suo uso su strada non tengono conto che anch'esso è uno strumento, e va saputo usare: se uno non lo prova mai in condizioni in cui deve entrare, la prima volta che capita si trova spiazzato e rischia più che senza.
Come non darti ragione, Franz. IMHO
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Vecchio 12-08-2009, 16:12   #13
lucar
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Originariamente inviata da Stoner 1961 Visualizza il messaggio
Scusate ma che caxxo se ne fa una moto sportiva dell'ABS ?
Trovo questa prova veramente assurda !!!
se la usi solo pista sono del tuo parere, se vai su strada imho è utile.
sempre imho la prova non è assurda ma è una comparazione tra diversi impianti sta al lettore trarre le eventuali riflessioni......
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Vecchio 12-08-2009, 16:14   #14
Wotan
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Personalmente ero abbastanza sicuro che la BMW avrebbe fatto molto bene, perché la mia K12S ha un antibloccaggio estremamente avanzato e nettamente migliore del vecchio ABS FTE con i servofreni (per non parlare degli impianti precedenti), tanto da non creare alcun problema nemmeno sullo sconnesso.

Non mi colpisce nemmeno il fatto che la K13S batta in frenata la CBR RR con il nuovo C-ABS. Non è una questione di superiorità dell'impianto BMW rispetto all'Honda (caso mai è il contrario), quanto di interasse e baricentro: la giapponese è molto più corta e ha il baricentro più in alto rispetto alla tedesca e perciò tende ad andare assai prima in stoppie, limitando di fatto la potenza applicabile sul freno anteriore.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 12-08-2009, 16:29   #15
MBrider
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Concordo con Wotan.
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Matteo

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Vecchio 12-08-2009, 18:26   #16
nicola66
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Concordo con Wotan.
io no perchè le differenze tra le 2 moto raddoppiano da asciutto a bagnato.
Da un minimo di 6m ad una massimo di 24m in meno per la BMW sono tanti, troppi, anche se è + lunga, + bassa ed affonda meno, ma con 60 kg in + da fermare.
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Vecchio 12-08-2009, 18:32   #17
Flying*D
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Non mi colpisce nemmeno il fatto che la K13S batta in frenata la CBR RR con il nuovo C-ABS. Non è una questione di superiorità dell'impianto BMW rispetto all'Honda (caso mai è il contrario), quanto di interasse e baricentro: la giapponese è molto più corta e ha il baricentro più in alto rispetto alla tedesca e perciò tende ad andare assai prima in stoppie, limitando di fatto la potenza applicabile sul freno anteriore.
be' ha fatto molto meglio anche del kawa 1400 che come caratteristiche e' piu' simile al K13....

Anzi ha fatto cosi' bene che e' impossibile paragonarlo agli altri..
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Vecchio 12-08-2009, 20:09   #18
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Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
io no perchè le differenze tra le 2 moto raddoppiano da asciutto a bagnato.
Da un minimo di 6m ad una massimo di 24m in meno per la BMW sono tanti, troppi, anche se è + lunga, + bassa ed affonda meno, ma con 60 kg in + da fermare.
I 60 kg in più sono irrilevanti, perché gli spazi di frenata non dipendono dal peso, dato che se aumenta la massa da frenare, aumenta parallelamente anche il carico specifico e quindi l'aderenza.
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Vecchio 12-08-2009, 20:11   #19
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be' ha fatto molto meglio anche del kawa 1400 che come caratteristiche e' piu' simile al K13....
E' vero per l'interasse, ma non per il baricentro. Ed è probabile che l'ABS BMW sia migliore del Kawa.
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Vecchio 12-08-2009, 20:29   #20
Berghemrrader
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Bravo come sempre il nostro olandese volante!

Più che la poca differenza tra bagnato ed asciutto sono sorpreso dal distacco che la BMW rende alla seconda classificata.
Davvero un risultato sorprendente per quanto mi riguarda, avrei pensato a 2/3mt di differenza tra le moto (praticamente una equivalenza viste le moto tutte recenti e ben costruite).
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 12-08-2009, 20:35   #21
nicola66
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I 60 kg in più sono irrilevanti, perché gli spazi di frenata non dipendono dal peso, dato che se aumenta la massa da frenare, aumenta parallelamente anche il carico specifico e quindi l'aderenza.
allora bisogna dirlo a quelli della motoGP di smettere d'usare della fibra di carbonio per le sovrastrutture e titanio a palate. Hai risolto il 50% dei problemi dei costi di gestione.

(cosa mi tocca leggere)
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Vecchio 12-08-2009, 20:36   #22
FranzG
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@Wotan...

Per carico specifico intendi quello per mm^2 sulla superficie d'appoggio? A parità di pressione della gomma e con minore peso da portare non dovrebbe diminuire sensibilmente la superficie stessa?

Grazie...

F.
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Vecchio 12-08-2009, 20:43   #23
FranzG
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Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
[...] Davvero un risultato sorprendente per quanto mi riguarda, avrei pensato a 2/3mt di differenza tra le moto (praticamente una equivalenza viste le moto tutte recenti e ben costruite).
Secondo me comunque sono particolarmente significative le differenze tra ABS/non-ABS per il CBR e il Daytona, dal momento che sono mezzi comparabili ai sensi del peso e dell'impianto frenante, se non sbaglio almeno le pinze (e probabilmente anche la pompa) dovrebbe essere Nissin in entrambi i casi. Ma potrei non essere aggiornato.

Chi ne sa di più?

F.
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Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
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Vecchio 12-08-2009, 23:05   #24
Wotan
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Quote:
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(cosa mi tocca leggere)
Ripeto, con qualche dettaglio in più: se la moto è ben gommata (e le K lo sono), la variazione di peso NON comporta una ostanziale variazione negli spazi di frenata.
La leggerezza su una moto GP serve, e molto, ma ad altro, soprattutto per accelerazione e rapidità nelle variazioni di traiettoria.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 12-08-2009, 23:07   #25
Wotan
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Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
@Wotan...

Per carico specifico intendi quello per mm^2 sulla superficie d'appoggio? A parità di pressione della gomma e con minore peso da portare non dovrebbe diminuire sensibilmente la superficie stessa?

Grazie...

F.
A parità di pressione, appunto.
Basta adattare la pressione al carico e...
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