Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-2009, 01:50   #1
andkappa
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Feb 2009
ubicazione: Parma e Massa
Messaggi: 633
predefinito

A chi dice che l'ABS sulla moto non ha senso: personalmente l'ABS è stato l'unico optional INAMOVIBILE dai vari preventivi che ho fatto, è vero che sono alle prime armi nel mondo motociclistico, ma è anche vero che siccome la sfiga ci vede benissimo di suo (e a volte prende anche la mira) la cazzata nel momento sbagliato capita a tutti e se fra tutte le cazzate possibili iniziamo a limitare quelle in frenata, non fa male né a chi guida.. né tantomeno a chi si evita di pigliarsi sul groppone la moto di qualcuno che è volata via.

Per chi dice: "e ogni volta che chiedo a qualcuno se ha provato a far entrare l'ABS, la maggior parte delle volte mi rispondono con una domanda: "perché, che c'è da provare?" "
Io l'ABS l'ho voluto provare praticamente subito, in condizioni controllate per carità, ma per subito intendo 500 mt dopo essere uscito dal concessionario. Sopratutto perchè essendo disinseribile e non avendo ancora letto le istruzioni che descrivevano il comportamento della spia (che lampeggia all'avvio se è attivo, mentre sta ferma accesa se è spento), volevo sincerarmi che quegli 800 euro di optional ci fossero davvero.

Ah e comunque del test in questione, la cosa che mi ha colpito di più è la limitatissima differenza tra la frenata sul bagnato e quella su asciutto, non pensavo fosse così piccola!
__________________
F800GS Dark Magnesium
andkappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 02:09   #2
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da andkappa Visualizza il messaggio
[...] Io l'ABS l'ho voluto provare praticamente subito, in condizioni controllate per carità, ma per subito intendo 500 mt dopo essere uscito dal concessionario. [...]
Infatti, se leggi il post a cui ti riferisci vedrai che è totalmente concorde con le tue impressioni. Ma hai mai fatto questa domanda a qualcuno? Anche un automobilista? Va fatto entrare (in regime controllato) per provarlo, anche periodicamente. Bisogna ricordarsi com'è, perché se si dimentica, l'istinto (c'è stato qualche studio in merito, vedi pg. 40) è quello di rilasciare il comando del freno - soprattutto in moto dove il feedback è alto.

Tuttavia io non lo proverei appena uscito dal concessionario, se la moto è nuova ma dopo aver un po' "pulito" le gomme, basta qualche km. La sensazione potrebbe essere troppo strana la prima volta quando non conosci quell'impianto. I successivi cambi gomme sono già diversi.

Che poi l'ABS possa diventare anche uno strumento di comunicazione in più tra uomo e macchina, secondo me è un'altra cosa da far notare ai detrattori: il feedback alla leva ed al pedale del freno può anche dare informazioni sulla qualità della strada che magari non si erano notate a causa della luce o del bagnato, secondo me.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©