Quote:
Originariamente inviata da andkappa
[...] Io l'ABS l'ho voluto provare praticamente subito, in condizioni controllate per carità, ma per subito intendo 500 mt dopo essere uscito dal concessionario. [...]
|
Infatti, se leggi il post a cui ti riferisci vedrai che è totalmente concorde con le tue impressioni. Ma hai mai fatto questa domanda a qualcuno? Anche un automobilista? Va fatto entrare (in regime controllato) per provarlo, anche periodicamente. Bisogna ricordarsi com'è, perché se si dimentica, l'istinto (c'è stato
qualche studio in merito, vedi pg. 40) è quello di rilasciare il comando del freno - soprattutto in moto dove il feedback è alto.
Tuttavia io non lo proverei appena uscito dal concessionario, se la moto è nuova

ma dopo aver un po' "pulito" le gomme, basta qualche km. La sensazione potrebbe essere troppo strana la prima volta quando non conosci quell'impianto. I successivi cambi gomme sono già diversi.
Che poi l'ABS possa diventare
anche uno strumento di comunicazione in più tra uomo e macchina, secondo me è un'altra cosa da far notare ai detrattori: il feedback alla leva ed al pedale del freno può anche dare informazioni sulla qualità della strada che magari non si erano notate a causa della luce o del bagnato, secondo me.
F.