|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-08-2009, 14:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varesotto
|
Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato
... e quelli dell'ambiente in cui "operi"...
|
Per tornare al mio primo intervento, se pensassi ai limiti dell'ambiente in cui opero, tutti i giorni su due ruote, non uscirei più dal garage!
Ne consegue che sono incosciente!
|
|
|
05-08-2009, 15:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma C.F.M.
|
Quote:
Originariamente inviata da johndownfield
il pilota esperto (non conta il bravo) le variabili che incontra le gestisce tutte,
|
le variabili possibili sono talmente tante su strada da essere incalcolabili... se in una situazione quasi perfetta come la pista si può cascare ed anche farsi male... pensa a cosa può accadere su strada
Quote:
A mio parere la guida esperta si basa sulla prevenzione, chi in moto ci và da tempo sà anticipare il comportamento dei mezzi o dei pedoni che lo circondano, ovviamente l'evento imprevisto può sempre esserci e per quello è necessario "anche" l'aiuto della divina provvidenza ;-)
|
d'accordissimo... però imprevisto è ciò che non ti sogni possa accadere. Il vecchietto che ti sbuca dalla strada laterale, il pedone che ti attraversa davanti all'autobus... la possibilità che l'asfalto sia rovinato o sporco ... ecc sono tutte esperienze che dovrebbero già far parte del bagaglio di un buon motoclista. Tanti dueruotisti ignorano queste elementari cautele ed hanno una sorta di sindrome del "videogiocatore" che casca e poi si gioca il bonus rialzandosi intonso. Troppi confidano eccessivamente nella buona sorte omottendo di adottare anche quel minimo di cautela che ti salva il sedere
|
05-08-2009, 15:04
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
Quote:
"ho già visto una situazione simile" quindi anticipo
|
Tu hai visto TUTTE situazioni simili?
Io non voglio fare polemica, vi invido veramente a voi piloti esperti che hanno già visto tutte le situaizoni simili, per cui sanno reagire ! 
Il mio cruccio è capire quanto di questa "pretesa" assunzione di conoscenza è utile alla gestione dell'evento IGNOTO (per me).
Se poi , velatamente mi dici che, tu non hai mai conosciuto eventi che non ti erano mai capitati prima, m'inchino e mi metto da parte.
E chi non non si reputa un pilota esperto, sa di cosa parlo....
|
05-08-2009, 15:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
Quote:
L'affermazioen finale è una conseguenza della parte inziale, se contesto quella, contesto tutto il discorso, poichè si basa su un assunto del tutto aleatorio: il pilota attento non cade mai.
|
..............non ho mai detto questo, anche le cadute, per quanto possibile, si gestiscono, non c'è garanzia di incolumità ma è possibile giocarsela.
|
05-08-2009, 15:21
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Tu hai visto TUTTE situazioni simili?
Io non voglio fare polemica, vi invido veramente a voi piloti esperti che hanno già visto tutte le situaizoni simili, per cui sanno reagire ! 
|
.............. guarda non mi interessa fare il saccente, alcune affermazioni fino a questo momento mi portano a pensare che i piloti esperti per il momento non sono collegati al sito ;-)
Io ho 47 anni e guido motocicli da prima dell'età necessaria per il cinquantino, vivo a Milano e credo di aver già percorso in moto più di cinquecentomila chilometri, probabilmente non le ho viste tutte ma credo non manchi ancora molto ;-)
........... purtroppo c'è troppa gente che non ha fatto gavetta e guida al di sopra delle proprie capacità............ di questo ho paura tutti i giorni.
|
05-08-2009, 15:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: li tur, near cremona
|
Quote:
Originariamente inviata da Tricheco
io appiano
|
ah si, ma ti occorre un "calcastrade" o rullo compressore , se vuoi fare un lavoro ben fatto
|
|
|
05-08-2009, 15:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zibido San Giacomo
|
io credo invece di aver cominciato il mio periodo involutivo.
ho alle spalle oltre 20 anni su moto, più tutte le zuccate prese con vespe et similia, e mi rendo conto che più passa il tempo e più sono tendente alla prudenza, tanto che ormai è diventato uno stile di guida.
intendo dire che ormai prendo precauzioni anche la dove non sarebbe strettamente necessario, ed in questo gioca un ruolo chiave il fatto di girare praticamente sempre con passeggera al seguito.
mi rendo conto di scuotere la testa sempre più spesso, anche a costo di passare per "fermone", ma la sindrome dell'Highlander sta lentamente ma costantemente scomparendo...
Credo che sia semplicemente un ciclo naturale, dettato dalla commistione di esperienza, età e responsabilità, oltre che da sana paura per brutte esperienze di cui avrei volentieri fatto a meno negli anni passati.
|
05-08-2009, 15:37
|
|
Mukkista doc
|
Ma "situazioni" e "situazioni simili" non sono la stessa cosa... Se fossi in te non baserei la mia incolumità su un qualcosa che semplicemente assomiglia a un altro qualcosa... perchè nel momento in cui lo fai arriva la variabile che ti tromba!
|
|
|
05-08-2009, 15:48
|
|
Pivello Mukkista
|
.............. ne riparliamo tra qualche anno, hai detto che sei giovane ;-)
Zio come non quotarti al 100%............................... mi capita ancora che "m'esce er canin o" ma il pensiero a moglie e pargolo mi richiamano all'ordine.
|
05-08-2009, 15:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Quote:
il collega barba fan ha letto con attenzione.......... senza polemica L'emarginato, abbiamo scritto cose simili, per quanto riguarda il concetto di guida preventiva penso che chi si reputa un pilota esperto sà di cosa parlo ma per esemplificare vuol dire "ho già visto una situazione simile" quindi anticipo e compio questa manovra. Questo modo di guidare permette, soprattutto in città di tornare a casa sano.
Alcuni esempi:
1) non posso evitare il pedone, possibilmente gli passo alle spalle, durante la manovra lo guardo molto attentamente c'è sempre qualcuno che per paura cerca di tornare indietro.
2) guardo sempre, se possibile, il guidatore e non il veicolo, spesso è servito per capire in anticipo che stava per girare o vedendolo al cellulare per sapere che non è attento nella guida
3) superando una coda di auto moderare la velocità e guardare verso le immissioni a dx e sx
4) se proprio devi compiere una manovra azzardata non lampeggiare nè suonare molto spesso le reazioni dell'avvisato sono peggiori della sorpresa.
etc. etc potremmo penso scrivere un vademecum infinito ;-)
|
sono le stesse cose che faccio io per lo più a velocità moderata, tanto quelli che svicolano o corrono li ribecco tutti al prox semaforo
|
|
05-08-2009, 15:59
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
trovo che questo argomento, sia il classico argomento da forum.....infatti siamo su un forum!
|
05-08-2009, 16:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
.............. ne riparliamo tra qualche anno, hai detto che sei giovane ;-)
Zio come non quotarti al 100%............................... mi capita ancora che "m'esce er canin o" ma il pensiero a moglie e pargolo mi richiamano all'ordine.
|
ragazzi l'età e la famiglia ci frega, ma è meglio così forse la moto la godiamo maggiormente di tutti i pazzi scatenati che incontro tutti i giorni in città o nei we anche andando al mare.
Ieri marciando sul GRA a circa 120km praticamente incolonnato sono stato sorpassato da un Tmax che frecciava a non meno di 160 fra le macchine in colonna ed io mi chiedevo quale è lo scopo ? dove è la bravura ? ma che cazzo cià in testa se uno macchina poco poco gira solo una ruota si ritrova a volare lui e lo scooter fuori dal raccordo, ma a che serve? il fatto purtroppo è che non era il solo, l'unico rincoglionito pareva fossi io.
|
|
05-08-2009, 16:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
trovo che questo argomento, sia il classico argomento da forum.....infatti siamo su un forum!
|
A me la tua opinione interessa... tu insegni ad andare in moto...!
|
|
|
05-08-2009, 16:12
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
da che mondo è mondo il discorso finisce qua....una metà è incoscente, l'altra è brava.
io farei un mix, perchè anche il bravo a volte è incoscente...e l'incoscente può essere un poco più bravo di un'altro.
non c'è un punto ben delineato, purtroppo ci si fa male, sia da bravi che da scarsi.....
che dire, non so?
finche vedi tutto e capisci tutto quello che vedi, sei in velocità sotto controllo, quando qualcosa ti sfugge e non leggi tutto quello che ti appare, sei un pò dilà dalla coscenza.
|
05-08-2009, 16:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
finche vedi tutto e capisci tutto quello che vedi, sei in velocità sotto controllo, quando qualcosa ti sfugge e non leggi tutto quello che ti appare, sei un pò dilà dalla coscenza.
|
Questa mi piace molto! Come tutto è opinabile o comunque se ne potrebbe discutere ma mi piace!
|
|
|
05-08-2009, 16:20
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
se fai i 160 in autostrada, ti sembra essere fermo
se fai i 160 in autostrada, in mezzo alle auto FERME non è uguale, fai i 160 ugualmente però il tuo cervello diventa matto a star dietro a tutto, e quindi fai i 5 km/h....
la differenza è che c'è chi gli sta dietro (al tutto) a 5 km/h e chi riesce ai 10....per quello che va a 5, molte volte è incoscenza andare a 10, ma non è così.
incoscenza, non rischi, è chiaro che a 10 si rischia di più...
|
05-08-2009, 16:22
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
non ho capito
|
05-08-2009, 16:26
|
|
Mukkista doc
|
Credo che si possa riassumere dicendo che dove inizia l'incoscienza è soggettivo... perchè non tutti smettono nello stesso momento di fare cose che riescono a capire/gestire (quindi a fare cose con coscienza di ciò che stanno facendo)...
Certo, sul farsi male per strada resta il discorso enormità di variabili...
|
|
|
05-08-2009, 16:37
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
dico che è più incoscente chi porta in giro i figli o la moglie, pur sapendo di essere una sola, ai 5 km/h di colui che gira solo, pur non sapendo di essere una sola a 120 km/h
|
05-08-2009, 16:42
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
....concordo, ci sono saggi e incoscenti, i saggi talvolta sono incoscenti e gli incoscenti saggi......poi ci sono quelli che hanno culo, sia incoscenti sia saggi, che nel fare gli incoscenti se la cavano....e ci sono gli sfigati, sia saggi sia incoscenti, che anche facendo i saggi si stampano.....e sopra tutti c'è Murphy che gufa!
|
05-08-2009, 16:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
|
Quote:
Originariamente inviata da Lavelli Luigi
.....nella vita , e' meglio essere , che apparire . un salutone , buone ferie a tutti.
|
Quoto al quoto!! 
Io sono...... Buone ferie anche a te, Luis!!
|
05-08-2009, 17:10
|
|
Pivello Mukkista
|
in conclusione se vuoi essere incosciente è meglio tu sia bravo e preferibilmente fortunato.......... ;-)
la cosa veramente importante è non essere incoscienti quando di mezzo c'è la vita degli altri, a questa condizione della propria ognuno è libero di farne quello che crede. ;-)
|
05-08-2009, 17:20
|
|
Mukkista doc
|
cosa vuol dire essere bravo ? andare a 160 in colonna fra le auto puoi essere anche valentino rossi ma se uno si muove sei fatto non hai proprio tempi di reazione.
cosa vuol dire essere scarso ?
Sono anni che vado in moto, non dico quanti, e non mi reputo ne bravo ne scarso cerco solo di fare le cose che sono nelle mie canne cercando di non mettere in pericolo la mia vita e quella degli altri ma sopratutto guardando il comportamento degli altri utenti della strada cercando di prevenirlo, fino ad ora mi è andata bene, speriamo continui (grattata d'obbligo)
|
|
05-08-2009, 17:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
Quote:
da che mondo è mondo il discorso finisce qua....una metà è incoscente, l'altra è brava.
io farei un mix, perchè anche il bravo a volte è incoscente...e l'incoscente può essere un poco più bravo di un'altro.
non c'è un punto ben delineato, purtroppo ci si fa male, sia da bravi che da scarsi.....
che dire, non so?
|
bravooooooooo  spiegato bene bene!!!!!!!  finche' sei ben sotto i tuoi limiti sei in sicurezza soggettiva (quella oggettiva non esiste in moto), quando inizi a dire che e' andata...... il limite lo hai passato.
|
05-08-2009, 17:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
e poi vi dimenticate sempre una cosa, forse perche' non vi e' mai successa, ma nella carriera di un motociclista e' normale che succeda.........
meglio che qualcuno prenda del fermone ma si torni tutti a casa a dirlo, che fare tutti i piloti e trovarsi un amico morto a meta' strada.
quando vedo uno in strada che va va e va.......penso: ma questo sa cosa vuol dire morire in moto? per andare un po' di piu'......... mavvvaffanculo!!!!!!!! meglio prendersi tutti gli insulti del mondo e tornare a casa!!!!!!!!!!!!!!!!
|