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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-08-2009, 15:18
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Mar 2005
ubicazione: milano
Messaggi: 204
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Quote:
Originariamente inviata da barba fan
Ho visto cose che voi umani...
Anche il migliore dei piloti non può gestire tutte le variabili che può incontrar sul suo cammino quando gira su strade aperte
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.............. non sono daccordo, il pilota esperto (non conta il bravo) le variabili che incontra le gestisce tutte, ovviamente se guida attento.
A mio parere la guida esperta si basa sulla prevenzione, chi in moto ci và da tempo sà anticipare il comportamento dei mezzi o dei pedoni che lo circondano, ovviamente l'evento imprevisto può sempre esserci e per quello è necessario "anche" l'aiuto della divina provvidenza ;-)
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JOHN & Gummi Kuh - GS 1150 adv de fero - KTM xc525 desert
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05-08-2009, 15:24
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#2
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
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Originariamente inviata da johndownfield
.............. non sono daccordo, il pilota esperto (non conta il bravo) le variabili che incontra le gestisce tutte, ovviamente se guida attento.
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Non sono d'accordo.
Le variabili, come diceva giustamente il nostro amico, sono assolutamente imponderabili ed in numero decisamente maggiore su tratti di strade normali (siano esse autostrade, provinciali, curve, rodonde, città, parcheggi etc etc) che in pista, dove le variabili si assottigliano e si limitano quelle legate al normale svolgimento della gara, che prevede capacità del pilota.
L'attenzione è di BASE.
In città se sei attento è perchè stai andando piano, se corri già sara disattento, e la macchian col nonnino che sbuca dal parcheggio di una strada ch enon cosnoci, perdonami, ma tu NON LO PUOI SAPERE ...
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Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
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05-08-2009, 15:33
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Mar 2005
ubicazione: milano
Messaggi: 204
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................... leggi bene quello che ho scritto per favore :-)
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JOHN & Gummi Kuh - GS 1150 adv de fero - KTM xc525 desert
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05-08-2009, 15:46
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#4
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
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Originariamente inviata da johndownfield
il pilota esperto (non conta il bravo) le variabili che incontra le gestisce tutte, ovviamente se guida attento.
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Ho riletto!! 
E continuo a non essere d'accordo: forse sono un fatalista, forse sono un pirla, ma ANCHE SE sei ATTENTISSIMO, il solito nonnino (ma quando cazzo gli tolgono la patente?) che fa inversione ad U SENZA guardare chi arriva, tu e nessuno la gestisce.
Purtroppo è cosi, capita sempre, capita a tutti, ed io ho solo avuto la fortuna (o casualità) di non trovarmi ad ELEVATA velocità.
Questo discorso mi ricorda il caro amico ALDO, che parla delle stesse cose, con la stessa "filosofia" , riassumendo il suo pensiero (me ne scuserà): se sei bravo, non cadi mai.
Il mio principio ispiratore è diverso: se sei bravo, sai quando non è il caso di correre, inoltre quando cadrai (perchè succede SEMPRE A TUTTI), limiterai i danni.
IMHO.
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Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
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05-08-2009, 15:48
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Aug 2008
ubicazione: Varesotto
Messaggi: 1.178
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Quote:
Originariamente inviata da johndownfield
.............. l'evento imprevisto può sempre esserci e per quello è necessario "anche" l'aiuto della divina provvidenza ;-)
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Penso che si riferisse a questa affermazione!
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05-08-2009, 15:54
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#6
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
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Quote:
Originariamente inviata da barba fan
Penso che si riferisse a questa affermazione!
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...ribadisco il concetto, quando arriverai al limite, servrà l'ultraterreno.
Se tu conosci i tuoi limiti, e quelli dell'ambiente in cui "operi" potrai fare affidamento alle tue forze(capacità), senza pregare alcun santo.
Se corri (e lo fai spesso o sempre) aumenti le probabilità che i limiti verranno raggiunti e superati,con tutte le conseguenze del caso.
L'affermazioen finale è una conseguenza della parte inziale, se contesto quella, conteso tutto il discroso, pocihè si basa su un assunto del tutto aleatorio: il pilota attento non cade mai.
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Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
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05-08-2009, 15:58
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Aug 2008
ubicazione: Varesotto
Messaggi: 1.178
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Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato
... e quelli dell'ambiente in cui "operi"...
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Per tornare al mio primo intervento, se pensassi ai limiti dell'ambiente in cui opero, tutti i giorni su due ruote, non uscirei più dal garage!
Ne consegue che sono incosciente!
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05-08-2009, 16:09
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Mar 2005
ubicazione: milano
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Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato
L'affermazioen finale è una conseguenza della parte inziale, se contesto quella, contesto tutto il discorso, poichè si basa su un assunto del tutto aleatorio: il pilota attento non cade mai.
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..............non ho mai detto questo, anche le cadute, per quanto possibile, si gestiscono, non c'è garanzia di incolumità ma è possibile giocarsela.
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JOHN & Gummi Kuh - GS 1150 adv de fero - KTM xc525 desert
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05-08-2009, 15:55
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Mar 2005
ubicazione: milano
Messaggi: 204
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il collega barba fan ha letto con attenzione.......... senza polemica L'emarginato, abbiamo scritto cose simili, per quanto riguarda il concetto di guida preventiva penso che chi si reputa un pilota esperto sà di cosa parlo ma per esemplificare vuol dire "ho già visto una situazione simile" quindi anticipo e compio questa manovra. Questo modo di guidare permette, soprattutto in città di tornare a casa sano.
Alcuni esempi:
1) non posso evitare il pedone, possibilmente gli passo alle spalle, durante la manovra lo guardo molto attentamente c'è sempre qualcuno che per paura cerca di tornare indietro.
2) guardo sempre, se possibile, il guidatore e non il veicolo, spesso è servito per capire in anticipo che stava per girare o vedendolo al cellulare per sapere che non è attento nella guida
3) superando una coda di auto moderare la velocità e guardare verso le immissioni a dx e sx
4) se proprio devi compiere una manovra azzardata non lampeggiare nè suonare molto spesso le reazioni dell'avvisato sono peggiori della sorpresa.
etc. etc potremmo penso scrivere un vademecum infinito ;-)
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Ultima modifica di johndownfield; 05-08-2009 a 16:03
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05-08-2009, 16:04
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#10
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
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Originariamente inviata da johndownfield
"ho già visto una situazione simile" quindi anticipo
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Tu hai visto TUTTE situazioni simili?
Io non voglio fare polemica, vi invido veramente a voi piloti esperti che hanno già visto tutte le situaizoni simili, per cui sanno reagire ! 
Il mio cruccio è capire quanto di questa "pretesa" assunzione di conoscenza è utile alla gestione dell'evento IGNOTO (per me).
Se poi , velatamente mi dici che, tu non hai mai conosciuto eventi che non ti erano mai capitati prima, m'inchino e mi metto da parte.
E chi non non si reputa un pilota esperto, sa di cosa parlo....
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05-08-2009, 16:21
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Mar 2005
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Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato
Tu hai visto TUTTE situazioni simili?
Io non voglio fare polemica, vi invido veramente a voi piloti esperti che hanno già visto tutte le situaizoni simili, per cui sanno reagire ! 
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.............. guarda non mi interessa fare il saccente, alcune affermazioni fino a questo momento mi portano a pensare che i piloti esperti per il momento non sono collegati al sito ;-)
Io ho 47 anni e guido motocicli da prima dell'età necessaria per il cinquantino, vivo a Milano e credo di aver già percorso in moto più di cinquecentomila chilometri, probabilmente non le ho viste tutte ma credo non manchi ancora molto ;-)
........... purtroppo c'è troppa gente che non ha fatto gavetta e guida al di sopra delle proprie capacità............ di questo ho paura tutti i giorni.
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JOHN & Gummi Kuh - GS 1150 adv de fero - KTM xc525 desert
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05-08-2009, 16:49
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
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Originariamente inviata da johndownfield
il collega barba fan ha letto con attenzione.......... senza polemica L'emarginato, abbiamo scritto cose simili, per quanto riguarda il concetto di guida preventiva penso che chi si reputa un pilota esperto sà di cosa parlo ma per esemplificare vuol dire "ho già visto una situazione simile" quindi anticipo e compio questa manovra. Questo modo di guidare permette, soprattutto in città di tornare a casa sano.
Alcuni esempi:
1) non posso evitare il pedone, possibilmente gli passo alle spalle, durante la manovra lo guardo molto attentamente c'è sempre qualcuno che per paura cerca di tornare indietro.
2) guardo sempre, se possibile, il guidatore e non il veicolo, spesso è servito per capire in anticipo che stava per girare o vedendolo al cellulare per sapere che non è attento nella guida
3) superando una coda di auto moderare la velocità e guardare verso le immissioni a dx e sx
4) se proprio devi compiere una manovra azzardata non lampeggiare nè suonare molto spesso le reazioni dell'avvisato sono peggiori della sorpresa.
etc. etc potremmo penso scrivere un vademecum infinito ;-)
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sono le stesse cose che faccio io per lo più a velocità moderata, tanto quelli che svicolano o corrono li ribecco tutti al prox semaforo
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R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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05-08-2009, 16:01
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jun 2006
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Originariamente inviata da johndownfield
il pilota esperto (non conta il bravo) le variabili che incontra le gestisce tutte,
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le variabili possibili sono talmente tante su strada da essere incalcolabili... se in una situazione quasi perfetta come la pista si può cascare ed anche farsi male... pensa a cosa può accadere su strada
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Originariamente inviata da johndownfield
A mio parere la guida esperta si basa sulla prevenzione, chi in moto ci và da tempo sà anticipare il comportamento dei mezzi o dei pedoni che lo circondano, ovviamente l'evento imprevisto può sempre esserci e per quello è necessario "anche" l'aiuto della divina provvidenza ;-)
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d'accordissimo... però imprevisto è ciò che non ti sogni possa accadere. Il vecchietto che ti sbuca dalla strada laterale, il pedone che ti attraversa davanti all'autobus... la possibilità che l'asfalto sia rovinato o sporco ... ecc sono tutte esperienze che dovrebbero già far parte del bagaglio di un buon motoclista. Tanti dueruotisti ignorano queste elementari cautele ed hanno una sorta di sindrome del "videogiocatore" che casca e poi si gioca il bonus rialzandosi intonso. Troppi confidano eccessivamente nella buona sorte omottendo di adottare anche quel minimo di cautela che ti salva il sedere
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La primavera intanto tarda ad arrivare http://www.musicaememoria.com/FrancoBattiato-PoveraPatria.htm
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