Oggi ho fatto un bel giro con la moto. I problemi con il cambio mi sono sembrati molto più evidente e a questo punto credo che non sia il mio piede il responsabile.
I cambi di marcia sono sempre abbastanza rumorosi (sia in scalata che in salita di marcia). E fino a qui potrei pensare che sono io che non ho ancora ben capito a che giri cambiare le marce. Ma non credo poichè mantengo la moto tra 2500 e 3000 giri senza tirare le marce e con una guida molto rilassata.
Il vero problema è comunque il cambio che si blocca tra una marcia e l'altra. Questa sera è successo ad ogni incrocio. Ecco cosa accade:
1) Arrivo al semaforo in 2°, 3° oppure in 4° marcia e mi fermo (con la frizione ovviamente schiacciata);
2) Da fermo cerco di scalare di marcia ma il pedale non scende alla marcia inferiore. Si blocca in una posizione intermedia (il display non mostra nulla).
3) Ritorno alla marcia superiore, OK
4) Riprovo a scalare e si riblocca.
5) Provo a salire di marcia e OK ma appena riprovo a scalare si riblocca nella stessa posizione di prima
6) Faccio tentativi con la frizione cercando di smuovere leggermente la moto nella marcia in cui si trova e finalmente, riprovando a scalare, adesso le marce scendono e posso ripartire
Vi lascio immaginare la colonna di macchine dietro che mi aspetta...
Che mi consigliate?