![]() |
Primi dubbi R1200R
Ho da pochi giorni iniziato a guidare la mia nuova R1200R che è anche la mia prima moto BMW (e primo motore boxer). A dire il vero ho fatto ancora pochissimi chilometri ma mi sono venuti dei dubbi che spero qualcuno possa chiarirmi:
1) E' già capitato più volte che il cambio rimane bloccato su una marcia o in una posizione intermedia tra due marce (il display non segna alcun numero di marcia) e non si riesce a cambiare tranne dopo avere più volte premuto la frizione o fatto salire un poco su i giri. Spesso, dalla folle, è difficoltoso ingranare la prima. Può essere dovuto ai pochissimi chilometri della moto (circa 100) o alle alte temperature della mia città in questi giorni? 2) E' normale un leggerissimo rumore tipo punterie? E' peculiarità del motore boxer? 3) Se avere montato l'antifurto, a voi le frecce si accendono quando lo inserite o quando suona l'allarme? E la spia nel cruscotto si accende a segnalazione di antifurto inserito? A me no. Dite che è guasto? :mad: Spero possiate perdonare il mio sfogo paranoico :rolleyes: Saluto tutti |
la moto è nuova,e tu pure prendi confidenza vedrai che va tutto a posto
quando scali marcia, fai la doppietta vedrai che entano meglio, nei primi 1000km cerca di non forsare,fai un bel rodaggio:lol: |
doppietta?????
ma che è una 500L?!?!? |
Quote:
|
3) Se avere montato l'antifurto, a voi le frecce si accendono quando lo inserite o quando suona l'allarme? E la spia nel cruscotto si accende a segnalazione di antifurto inserito? A me no. Dite che è guasto? :mad:
le frecce si accendono in ambedue i casi inserito e disinserito,la spia si accende ad antifurto inserito. |
E quindi questo pomeriggio andrò a "lottare" con il concessionario. Non c'è dubbio che l'antifurto è guasto. E questo spiega perchè non mi sia stato consegnato il manualetto. Erano in malafede e non volevano che leggessi il funzionamento...
Ciao e grazie |
Il primo antifurto non funzionava neanche a me, mi hanno sostituito la centralina, le quattro frecce si accendono all'inserimento e alla disattivazione, quando è inserito si accende la spia rossa intermittente sul cruscotto. Non hanno dato il libretto istruzioni neanche a me, però mi hanno spiegato il funzionamento, se fai una ricerca con google lo trovi online, io ho fatto così.
Sii prudente e buoni viaggi. |
confermo quanto dice frank 52, antifurto deve funzionare così.
Però ricordo che quando ho ritirato la moto il maccanico ci ha impiegato un pò di tempo a settare le impostazioni del antifurto, può essere che il tuo funzioni ma no sia settato in modo tale da fare accendere la frecce , ecc... Per il cambio può dipendere dal fatto che "non ci hai preso la mano", anche a me capita a volte quando magari non prendo bene la leva del cambio con lo stivale... di norma cmq non succede. Lascia stare la doppietta. ciao |
Quote:
|
Quote:
|
Giocho, per centralina intendevo l'antifurto completo.
|
Quote:
dato che è un bicilindrico con cardano, dando una piccola accellerata in scalata (doppietta) entrano meglio le marce,e non si ha il classico strappone,di bloccaggio ruota,specialmente nel bagnato:lol: |
Anch'io sono nuovo di bmw ma ho avuto diverse altre moto. In tutta onestà il connubio cambio-frizione su questa r1200r (almeno sulla mia) è alquanto penoso in relazione al blasone della moto. Oltre al fatto di essere anche molto rumoroso.
|
La doppietta è una delle soddisfazioni di avere un boxer, insieme al clonk della prima, alla coppia di rovesciamento, ecc....
Sennò si prende un 4 cilindri a catena giapponese.... |
La mia preoccupazione era più che altro la questione del blocco del cambio tra una marcia e l'altra con impossibilità di scalare o di salire di marcia.
|
Quote:
La coppia di rovesciamento è una caratteristica del boxer ed anche del motore Guzzi che è anche piacevole. Il cambio rumoroso, duro negli innesti, è una caratterisitica inaccettabile per una moto di tale blasone e costo. Non dimentichiamoci che diversi hanno rotto anche il cambio. |
sinceramente io sul cambio della R1200R non ci trovo tutti sti difetti:eek:
da nuovo è un po duro, col passare dei km diventa morbido e preciso:lol: |
Quote:
|
al piacere del motore boxer, tanta coppia=sul misto o in salita metti in terza e giochi solo col gas.....prova a farlo con una jap??, devi sopportare qualche impuntamento=con l'uso capirai cosa è meglio fare...auguri e goditi la moto più che puoi!!
|
un pò duro è! ma è questione di abitudine.
|
Quote:
2) Si ... nei limiti ... La tua moto e' nuova e si deve assestare ... 3) Le frecce si accendono sia quando attivi l'anti furto sia quando lo disattivi . Quando lo attivi hai anche il led rosso sul cruscotto che lampeggia . Secondo me o hai la batteria scarica del telecomando oppure l'anti furto e' da riprogrammare ... Buona guida ciao |
Quote:
Premesso che anche per mè la mia R1200R è stata la prima BMW-boxer (oggi 12000 km), aggiungo la mia 1) A volte mi è capitato di non ingranare la marcia e di conseguenza scompare l'indicazione della marcia inserita, ma sempre perchè non avevo azionato bene il comando, ma poi la marcia entrava normalmente (con clonk conseguente). La prima entra che è una bellezza senza nessuno strappo o rumore. Tutto questa anche a moto nuova. Se in soli 100 Km dici che ti è capitato più volte, allora la cosa non mi sembra assolutamente normale. Sicuramente un colpo di gas in scalata aiuta la fluidità della manovra. Con un pò di abitudine si riesce a trovare il giusto coordinamento nella manovra frizione+accelleratore+pedale e se si fà bene la scalata è sufficientemente "fluida". 2) Un rumore tipo punterie è normale e come dici tù è una peculiarità del motore boxer. Mi sembra strano che lo definisci leggerissimo in quanto è chiaramente percepibile (al minimo o andature basse e casco aperto). Sopra i 4000 giri (la dove le mukke ruggiscono) dubito che riesci a distinguere il rumore delle punterie. Tu non lo fare che la tua è ancora in rodaggio ;) ma poi mi dirai com'è quando sarai andato ad esplorare quella zona del contagiri.:lol: 3) Il funzionamento che dici non mi sembra normale, mi risulta che si possa escludere il segnalatore acustico ma non il lampeggio. Il manuale lo trovi in rete e con il muletto e anche qui alle "Riparazione nel box" cercando VAQ-Domande e risposte frequenti (vedi manuale DWA). PS dato che non sò l'eta di chi legge voglio fare una precisazione sulla doppietta : La doppietta nelle vecchie auto con cambio non sincronizzato consisteva in : 1) premere la frizione e mettere in folle 2) rilasciare la frizione e dare un colpo di accelleratore (in folle) 3) ripremere la frizione e innestare la marcia inferiore e rilasciare la frizione Dato che si faceva durante la scalata occorreva anche frenare conteporanemente. Quindi freno+frizione+accelleratore tutto contemporaneamente !!! velocemente e con molta coordinazione. Come si fanno a premere contemporanemente 3 pedali con 2 piedi ? Si faceva il cosidetto tacco-punta, ovvero con il tacco del piede dx si frenava e con la punta si dava il colpo d'accelleratore. Cose di altri tempi (quando ancora si registravano le punte platinate) Sulle moto la "vera" doppietta è impossibile perchè tra una marcia e l'altra non è possibile mettere in folle (ovviamente tranne che per la moto di giochio) :hello2::hello2::?::?: |
Quote:
Ho comprato la r1200r perchè mi piace, ma non ho il cervello annebbiato dalla casa madre per poter dire che il cambio di questa moto è un cesso! Come non sono così ottuso da non poter dire che è inaccettabile che una moto nata per il turismo, abbia una sella che dopo 200 km ti spacca le chiappe. |
Quote:
|
Quote:
Un pò di faccine :lol:;):-p |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21. |