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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-06-2009, 22:55   #1
nicola66
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da parte le cazzate... asc aiuta in molte situazioni, è servito anche a me
ma perchè invece di prendere una moto con 105 cv con un sistema che ne taglia la metà quando non siete capaci d'usarli, non ne prendete una con 60 e basta ?
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Vecchio 17-06-2009, 23:13   #2
willy_1272
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ma perchè invece di prendere una moto con 105 cv con un sistema che ne taglia la metà quando non siete capaci d'usarli, non ne prendete una con 60 e basta ?
Come non essere d'accordo? Oppure girare in auto col parabrezza sfondato per sentire l'aria.
__________________
Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
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Vecchio 17-06-2009, 23:19   #3
CrisGen
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ma perchè invece di prendere una moto con 105 cv con un sistema che ne taglia la metà quando non siete capaci d'usarli, non ne prendete una con 60 e basta ?

Il discorso non è essere o non essere capaci di usare 105 cavalli (cosa che sono arcisicuro tu saprai fare in ogni occasione...ci mancherebbe) ma salvarsi in una situazione limite ed improvvisa che poco ha a che fare con il manico e che fà la differenza tra il vedere partire la moto per la tangente oppure rimanere in sella.
In questo caso 105, 60 o 10 cavalli non fanno la differenza, sei a terra e basta!!!
63roger63 è stato chiarissimo nel suo post ed infatti ha citato una macchia scura sull'asfalto quando aveva già aperto il gas per fare la curva e quindi con moto già inclinata.
In questo caso l'ASC tagliando in quell'attimo la potenza gli ha permesso di non perdere la moto e di rimanere in sella.
Mi stà venendo il sospetto che non sia ancora chiaro del perchè ABS o ASC.
Non sono stati sviluppati e montati per dare l'opportunità a tutti di fare gli Stoner o i Vale aprendo il gas a prescindere ma a salvarsi quando fattori esterni ed improvvisi ti si parano davanti anche se sei proprio uno Stoner o un Vale....spero di essermi spiegato

P.S. Non conosco personalmente 63roger63 ma avendo letto abbastanza su di lui non mi sembra proprio di primo pelo come manico e quindi credo capacissimo di gestire 105cv
__________________
R1200GS Adv 08 Magnesium..."Happy Giant"
ABS? Yesss http://tinyurl.com/bh9nh7
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Vecchio 17-06-2009, 23:41   #4
nicola66
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Il discorso non è essere o non essere capaci di usare 105 cavalli (cosa che sono arcisicuro tu saprai fare in ogni occasione...ci mancherebbe)
no no, la mia non ci arriva ai 60cv, proprio per non avere il pensiero di "speriamo che l'ASC mi tenga in piedi".
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Vecchio 18-06-2009, 12:03   #5
nicola66
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Il discorso non è essere o non essere capaci di usare 105 cavalli (cosa che sono arcisicuro tu saprai fare in ogni occasione...ci mancherebbe) ma salvarsi in una situazione limite ed improvvisa che poco ha a che fare con il manico e che fà la differenza tra il vedere partire la moto per la tangente oppure rimanere in sella.
In questo caso 105, 60 o 10 cavalli non fanno la differenza, sei a terra e basta!!!
63roger63 è stato chiarissimo nel suo post ed infatti ha citato una macchia scura sull'asfalto quando aveva già aperto il gas per fare la curva e quindi con moto già inclinata.
In questo caso l'ASC tagliando in quell'attimo la potenza gli ha permesso di non perdere la moto e di rimanere in sella.
Mi stà venendo il sospetto che non sia ancora chiaro del perchè ABS o ASC.
Non sono stati sviluppati e montati per dare l'opportunità a tutti di fare gli Stoner o i Vale aprendo il gas a prescindere ma a salvarsi quando fattori esterni ed improvvisi ti si parano davanti anche se sei proprio uno Stoner o un Vale....spero di essermi spiegato

P.S. Non conosco personalmente 63roger63 ma avendo letto abbastanza su di lui non mi sembra proprio di primo pelo come manico e quindi credo capacissimo di gestire 105cv
certo che l'ho letto l'inizio, ed anche la fine che fa ...é la 3^ volta che mi salva.

Io personalmente alla 3^ volta che dovessi restare in piedi per merito di una CPU un paio di riflessioni me le farei. Ma parlo per me.
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Vecchio 18-06-2009, 13:13   #6
63roger63
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certo che l'ho letto l'inizio, ed anche la fine che fa ...é la 3^ volta che mi salva.

Io personalmente alla 3^ volta che dovessi restare in piedi per merito di una CPU un paio di riflessioni me le farei. Ma parlo per me.

Vedo con rammarico che non vuoi capire...
Provo a fartela semplice:
-gli ausilii elettronici non mi sostituiscono alla guida, intervengono solo quando un fattore esterno scompagina l'equilibrio dinamico della moto.
-nelle tre volte che mi ha salvato, due erano per chiazze oleose ed una per brecciolino dietro una curva a causa di un cantiere.
-prima della BMW ho avuto tre V-Strom DL1000, nell'arco di sei anni e tutte vendute con più di 40.000km, e due volte son finito in terra a causa di imprevisti.
-siccome viaggio sempre con mia moglie al seguito, non me la sento più di rischiare sulla sua pelle.

Cmq i 105cv son una sicurezza in più sulla strada...specialmente se si viaggia in due e carichi...tu continua con i tuoi 60 cv non è un problema per me.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
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Vecchio 18-06-2009, 14:42   #7
nicola66
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Vedo con rammarico che non vuoi capire...
Provo a fartela semplice:
-gli ausilii elettronici non mi sostituiscono alla guida, intervengono solo quando un fattore esterno scompagina l'equilibrio dinamico della moto.
-nelle tre volte che mi ha salvato, due erano per chiazze oleose ed una per brecciolino dietro una curva a causa di un cantiere.
-prima della BMW ho avuto tre V-Strom DL1000, nell'arco di sei anni e tutte vendute con più di 40.000km, e due volte son finito in terra a causa di imprevisti.
-siccome viaggio sempre con mia moglie al seguito, non me la sento più di rischiare sulla sua pelle.

Cmq i 105cv son una sicurezza in più sulla strada...specialmente se si viaggia in due e carichi...tu continua con i tuoi 60 cv non è un problema per me.
no ma guarda che nn devi rammaricarti per me, anzi, sono io che sono un po' preoccupato per te per la frequenza con la quale ti metti in pericolo.
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Vecchio 18-06-2009, 08:43   #8
63roger63
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ma perchè invece di prendere una moto con 105 cv con un sistema che ne taglia la metà quando non siete capaci d'usarli, non ne prendete una con 60 e basta ?

Perchè anche con 60 cavalli si finisce a terra.
Ma hai letto l'inizio?
In una situazione simile mia moglie è caduta, sempre a causa di una macchia oleosa, ed ha un 125...proprio perchè dando gas con la moto in piega e la ruota posteriore che perde grip, per un fattore non imputabile al pilota, inevitabilmente si finisce a terra.

Non riesco a capire questi interventi denigratori sulle capacità di guida di una persona.

Sono in moto 365 giorni all'anno e gli imprevisti ne incontro spesso.

Non mi è mai passato per la mente di giuducare chicchessia per una scelta fatta....forse tu staresti bene al tempo ed nel paese dove l'unica scelta era la Trabant e l'alloggio ti era assegnato dal governo;
o la tua è solo invidia per non saper portare 105 cv?
__________________
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Ultima modifica di 63roger63; 18-06-2009 a 08:52
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Vecchio 18-06-2009, 10:23   #9
MOCIONCI
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Perchè anche con 60 cavalli si finisce a terra.
Ma hai letto l'inizio?
In una situazione simile mia moglie è caduta, sempre a causa di una macchia oleosa, ed ha un 125...proprio perchè dando gas con la moto in piega e la ruota posteriore che perde grip, per un fattore non imputabile al pilota, inevitabilmente si finisce a terra.

Non riesco a capire questi interventi denigratori sulle capacità di guida di una persona.

Sono in moto 365 giorni all'anno e gli imprevisti ne incontro spesso.

Non mi è mai passato per la mente di giuducare chicchessia per una scelta fatta....forse tu staresti bene al tempo ed nel paese dove l'unica scelta era la Trabant e l'alloggio ti era assegnato dal governo;
o la tua è solo invidia per non saper portare 105 cv?

Roger come non quotarti...personalmente non son un fulmine ma come te sono in moto quasi tutto l'anno e mi ritengo abbastanza in grado di gestire le situazioni....ma quelle che ti capitano all'improvviso meglio se sono gestite dall'elettronica laddove non arrivi in tempo il pilota!!! ...ma tanto lo sai già la mia prossima mucca sarà identica alla tua (GIVI ESCLUSO!!!)

Ci sono dei personaggi che si sentono superman ma quando vanno a fare un corso di guida e fanno le frenate di emergenza senza abs finiscono per terra!!!
__________________
Lorenzo
1200GS '04...distrutta! 1200GS '04 con il tris ALU...venduta! 1200GS ADV '12...goduta!
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Vecchio 18-06-2009, 14:29   #10
Zel
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Perchè anche con 60 cavalli si finisce a terra.
Ma hai letto l'inizio?
In una situazione simile mia moglie è caduta, sempre a causa di una macchia oleosa, ed ha un 125...proprio perchè dando gas con la moto in piega e la ruota posteriore che perde grip, per un fattore non imputabile al pilota, inevitabilmente si finisce a terra.


o la tua è solo invidia per non saper portare 105 cv?
roger, io ti suggerirei di non fare congetture sulle capacità di chi non conosci.
nel caso specifico, caldamente.

invece, del tuo racconto non afferro una cosa. un passaggio in piega su una superficie inaspettatamente scivolosa, scivolosa al punto di rendere impossibile una idonea variazione "umana" del dosaggio del gas (specie su un 125), secondo la mia esperienza produce comunque una caduta low side su anteriore e/o posteriore, proprio per l'infima aderenza in piega; il famoso "pluff" che t'appoggia in terra. capita, purtroppo.

si può discorrere sul fatto che grazie all'asc l'appoggio in terra low side non diventi un più imprevedibile high side.

secondo me, tuttavia, se l'aderenza non è così bassa da far coricare comunque la moto in piega, foss'anche in folle (e noi senz'ASC usiamo a tal proposito proprio la folle in situazioni sospette come la descrivi tu), non è nemmeno così bassa da non essere rimediata da una parzializzazione umana.

io non sono contro l'ASC, non lo conosco bene ma direi che non sono contro, come non sono affatto contro l'ABS.

però è indiscutibile che suggerisca a molti l'idea di poter fare i ca220ni con la manopoletta senza pagare dazio, e che questa sia la sua prevalente funzione "sociale", soprattutto nelle versioni di traction control per gli automobilisti come ben si vede in giro.
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本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
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Vecchio 18-06-2009, 10:54   #11
Papà Pig
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D'accordissimo con Nicola!

E con questo non voglio dire che io sono un pilotone e voi siete degli incapaci (magari è il contrario!), ma è una questione di preferenze personali.

E personalmente, preferisco non aver nulla che prende il controllo dei miei freni o del mio motore distraendomi da una situazione di emergenza come quella in cui intervengono questi sistemi.

L'imprevisto ci sta e si mette in conto quando si va in moto, mi è capitato e fortunatamente mi è andata bene.
E sono sicuro che Roger (e qualsiasi pilota con un'esperienza pregressa degna di poter guidare 100cv) si sarebbe salvato ugualmente anche senza ASC.

Se poi vogliamo dire che sia giusto che oggi il minimo per INIZIARE ad andare in moto per persone senza esperienza siano 70-100cv, così come che sia giusto che donne impedite e ipertese siano ugualmente alla guida di auto utilitarie da 70-80cv almeno, allora benvengano tutti gli ABS e ASC di questo mondo.
__________________
TDM900A: dopo il GS1200 ho visto la luce (cit. Master!)
Poi c'è anche un XR600 e una 150 Sprint V.
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Vecchio 18-06-2009, 16:49   #12
aklm75
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ma perchè invece di prendere una moto con 105 cv con un sistema che ne taglia la metà quando non siete capaci d'usarli, non ne prendete una con 60 e basta ?
c'è voluta la bellezza di 10 interventi prima di leggerne uno "mode serio on" ...ma belin...
__________________
il boxer non è più prioritÃ*...il motto è...tornare a sgranare 5 marce...
aklm75 non è in linea   Rispondi quotando
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