Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2009, 22:49   #1
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.742
predefinito Corona o pignone?

La mia Ninja ZX-10R ha le marce abbastanza lunghe e su strada è matematicamente impossibile sfruttarla 170km/h in prima!
Volevo accorciare un po' il rapporto finale, 17 pignone, 41 corona.
Ho 2 possibilità, un pignone con -1 dente (equivalente a +2,4 di corona) oppure una corona con +2 denti.
Nel primo caso (pignone-1) spenderei pochissimo, non dovrei cambiare la catena e aumenterebbe l'interasse della moto (più stabile) ma forse è un po troppo corta!
Con +2 denti di corona dovrei cambiare la catena (e la corona in ergal), interasse più corto ma forse è il giusto compromesso.
Vorrei dei consigli grazie.

Pubblicità

__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 22:50   #2
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.240
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
La mia Ninja ZX-10R ha le marce abbastanza lunghe e su strada è matematicamente impossibile sfruttarla 170km/h in prima!
Volevo accorciare un po' il rapporto finale, 17 pignone, 41 corona.
Ho 2 possibilità, un pignone con -1 dente (equivalente a +2,4 di corona) oppure una corona con +2 denti.
Nel primo caso (pignone-1) spenderei pochissimo, non dovrei cambiare la catena e aumenterebbe l'interasse della moto (più stabile) ma forse è un po troppo corta!
Con +2 denti di corona dovrei cambiare la catena (e la corona in ergal), interasse più corto ma forse è il giusto compromesso.
Vorrei dei consigli grazie.

vendila e prenditi un BMW 1000rr
__________________
kawa 1100 sx se _ v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 22:51   #3
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
predefinito

secondo me,guadagneresti abbastanza con il solo cambio della corona!
io,la misi con 1 dente in piu' (Hornet),con 2.....avoglia!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 22:52   #4
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.742
predefinito

Mi dicono che +1 di corona si sente quasi nulla, minimo +2!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 22:55   #5
Ross
Mukkista doc
 
L'avatar di Ross
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: Sultanato di Sassi -Superga..... dove chi sbaglia paga in natura.
Messaggi: 1.677
predefinito

Occhio al fuori giri.
__________________
"......na' volta fait,a sun tuti bun !! " I1IKT "
Ross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 23:01   #6
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.742
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alex 62 Visualizza il messaggio
vendila e prenditi un BMW 1000rr
Non mi mettere strane idee in testa!!!!!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 23:05   #7
geba
Mukkista doc
 
L'avatar di geba
 
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.332
predefinito

Secondo me con un dente in meno al pignone l'unica cosa che riesci sicuramente a fare e mettertela per cappello
__________________
R1200GS '08 naor
geba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 23:39   #8
carlino
Mukkista doc
 
L'avatar di carlino
 
Registrato dal: 06 Sep 2006
ubicazione: Riccione
Messaggi: 2.095
predefinito

Mia opinione è mettere un pignone con 1 dente in meno, poca spesa tanta resa.
Io feci questa modifica sul farzer 1000 mi trovai benissimo.
Ad ogni modo la cosa è fattibile con poche decine di euro, se non ti trovi ritorni all'originale in poco tempo.
__________________
L'HP2 è una moto da bar....punto!!!!!
....ma anche no!! Il cuore batte arancio..ora!!!
carlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 23:45   #9
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.280
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlino Visualizza il messaggio
Mia opinione è mettere un pignone con 1 dente in meno, poca spesa tanta resa.
Quoto!
Un mio amico che corre in pista, con tutte le supersportive che ha avuto ha SEMPRE sostituito il pignone.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 23:50   #10
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
Messaggi: 4.113
predefinito

...avendo provato tutte e due le soluzioni sul mio cbr...consiglierei corona piu' uno...
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 23:52   #11
carlino
Mukkista doc
 
L'avatar di carlino
 
Registrato dal: 06 Sep 2006
ubicazione: Riccione
Messaggi: 2.095
predefinito

Altra considerazione, mettendo la corona con due denti in più ( uno non lo senti neppure ) accorci l'interasse e la sentirai nervosa.
__________________
L'HP2 è una moto da bar....punto!!!!!
....ma anche no!! Il cuore batte arancio..ora!!!
carlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 23:52   #12
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.742
predefinito

Tutte e due quali? Pignone e corona?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 23:52   #13
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.742
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlino Visualizza il messaggio
Altra considerazione, mettendo la corona con due denti in più ( uno non lo senti neppure ) accorci l'interasse e la sentirai nervosa.
Lo so ma -1 di pignone forse è un po' troppo non credi?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2009, 23:58   #14
carlino
Mukkista doc
 
L'avatar di carlino
 
Registrato dal: 06 Sep 2006
ubicazione: Riccione
Messaggi: 2.095
predefinito

Effettivamente di cv ne hai tanti, io la prova la farei di volata.....mi piace la moto pronta.
Come ti dicevo con pochi euri ti togli ogni dubbio....
__________________
L'HP2 è una moto da bar....punto!!!!!
....ma anche no!! Il cuore batte arancio..ora!!!
carlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2009, 00:09   #15
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
predefinito

Credevo che parlassi di Fabrizio Corona e Alessandro Pignone del Carretto...
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2009, 00:18   #16
carlino
Mukkista doc
 
L'avatar di carlino
 
Registrato dal: 06 Sep 2006
ubicazione: Riccione
Messaggi: 2.095
predefinito

Pardon mi sono confuso, mi riferivo alla Corona birra
__________________
L'HP2 è una moto da bar....punto!!!!!
....ma anche no!! Il cuore batte arancio..ora!!!
carlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2009, 12:28   #17
samnov
Mukkista doc
 
L'avatar di samnov
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: TERNI
Messaggi: 1.546
predefinito

Io sul cbr1000rr feci pignone -1.modifica economica e dal ritorno eccellente.unico inconveniente ,le giapponesi hanno il controllo della velocita' all'uscita pignone,per cui il contakm. Ti segnera' circa un 10% di velocita' in piu' di quella effettiva.
__________________
samnov:ex bxc replika 2004, ex cbr 1000 rr, ex KTM 990 Sm.
Ktm 990 smt ABS.
samnov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2009, 14:19   #18
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.240
predefinito

Lupo, su una moto del genere max 1 dente in più di corona, se ne metti 2 quando entra in coppia non la guidi più e rischi di andare in terra, purtroppo quel Kawa li ha la coppia alta e quando ci entra sono caxxi
__________________
kawa 1100 sx se _ v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2009, 14:26   #19
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.742
predefinito

Lo so, infatti sono più per la corona che per il pignone anche se molto più costoso come intervento.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2009, 14:32   #20
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.742
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da samnov Visualizza il messaggio
Io sul cbr1000rr feci pignone -1.modifica economica e dal ritorno eccellente.unico inconveniente ,le giapponesi hanno il controllo della velocita' all'uscita pignone,per cui il contakm. Ti segnera' circa un 10% di velocita' in piu' di quella effettiva.
Credo che il problema contachilometri ci sia anche se cambio la corona!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2009, 14:37   #21
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

Pignone, un dente di corona non cambia una cippa!

Cmq non e' detto che tu debba per forza cambiare l'interasse, puoi sempre cambiare catena!

Cmq PIGNONE!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2009, 15:00   #22
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
La mia Ninja ZX-10R ha le marce abbastanza lunghe e su strada è matematicamente impossibile sfruttarla 170km/h in prima!
allora usiamola.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2009, 16:38   #23
susty
Mukkista doc
 
L'avatar di susty
 
Registrato dal: 14 Oct 2006
ubicazione: soverato
Messaggi: 1.912
predefinito

Lo so...forse sto dicendo una cazzata ma lavorando sulla centralina per spostare la coppia in basso???? tanto con tutta quella mandria per sfruttarla a meno che non sei un manico te ne devi andare a Monza....
__________________
Leoni di Calabria
susty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2009, 16:42   #24
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
predefinito

Embe' semplice! :-))))
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 00:33   #25
GEPPETTO
Mukkista
 
L'avatar di GEPPETTO
 
Registrato dal: 26 Feb 2007
ubicazione: Treviglio BG
Messaggi: 838
predefinito

Certo che accorciare i rapporti su un bolide cosi di un dente di pignone,vuole dire essere sempre su una ruota o rischiare di svirgolare in uscita di curva, questo gioco lo faccio sul lc4 con pignoni da 15 , 16 o 17 in base a dove devo andare ma parliamo di una moto che ha 1/3 della potenza della tua.
__________________
GS 1150 ADV 05 la titanica
KTM 640 ADV 99 la cammellona
VESPA 125 63 la storia
GEPPETTO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©