|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-05-2009, 22:49
|
#1
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.742
|
Corona o pignone?
La mia Ninja ZX-10R ha le marce abbastanza lunghe e su strada è matematicamente impossibile sfruttarla 170km/h in prima!
Volevo accorciare un po' il rapporto finale, 17 pignone, 41 corona.
Ho 2 possibilità, un pignone con -1 dente (equivalente a +2,4 di corona) oppure una corona con +2 denti.
Nel primo caso (pignone-1) spenderei pochissimo, non dovrei cambiare la catena e aumenterebbe l'interasse della moto (più stabile) ma forse è un po troppo corta!
Con +2 denti di corona dovrei cambiare la catena (e la corona in ergal), interasse più corto ma forse è il giusto compromesso.
Vorrei dei consigli grazie.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
15-05-2009, 22:50
|
#2
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.240
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
La mia Ninja ZX-10R ha le marce abbastanza lunghe e su strada è matematicamente impossibile sfruttarla 170km/h in prima!
Volevo accorciare un po' il rapporto finale, 17 pignone, 41 corona.
Ho 2 possibilità, un pignone con -1 dente (equivalente a +2,4 di corona) oppure una corona con +2 denti.
Nel primo caso (pignone-1) spenderei pochissimo, non dovrei cambiare la catena e aumenterebbe l'interasse della moto (più stabile) ma forse è un po troppo corta!
Con +2 denti di corona dovrei cambiare la catena (e la corona in ergal), interasse più corto ma forse è il giusto compromesso.
Vorrei dei consigli grazie.
|
vendila e prenditi un BMW 1000rr
__________________
kawa 1100 sx se _ v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
|
|
|
15-05-2009, 22:51
|
#3
|
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
|
secondo me,guadagneresti abbastanza con il solo cambio della corona!
io,la misi con 1 dente in piu' (Hornet),con 2.....avoglia!
|
|
|
15-05-2009, 22:52
|
#4
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.742
|
Mi dicono che +1 di corona si sente quasi nulla, minimo +2!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
15-05-2009, 22:55
|
#5
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: Sultanato di Sassi -Superga..... dove chi sbaglia paga in natura.
Messaggi: 1.677
|
Occhio al fuori giri.
__________________
"......na' volta fait,a sun tuti bun !! " I1IKT "
|
|
|
15-05-2009, 23:01
|
#6
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.742
|
Quote:
Originariamente inviata da Alex 62
vendila e prenditi un BMW 1000rr 
|
Non mi mettere strane idee in testa!!!!!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
15-05-2009, 23:05
|
#7
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.332
|
Secondo me con un dente in meno al pignone l'unica cosa che riesci sicuramente a fare e mettertela per cappello
__________________
R1200GS '08 naor
|
|
|
15-05-2009, 23:39
|
#8
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Sep 2006
ubicazione: Riccione
Messaggi: 2.095
|
Mia opinione è mettere un pignone con 1 dente in meno, poca spesa tanta resa.
Io feci questa modifica sul farzer 1000 mi trovai benissimo.
Ad ogni modo la cosa è fattibile con poche decine di euro, se non ti trovi ritorni all'originale in poco tempo.
__________________
L'HP2 è una moto da bar....punto!!!!!
....ma anche no!! Il cuore batte arancio..ora!!!
|
|
|
15-05-2009, 23:45
|
#9
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.280
|
Quote:
Originariamente inviata da carlino
Mia opinione è mettere un pignone con 1 dente in meno, poca spesa tanta resa.
|
Quoto!
Un mio amico che corre in pista, con tutte le supersportive che ha avuto ha SEMPRE sostituito il pignone.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
15-05-2009, 23:50
|
#10
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
Messaggi: 4.113
|
...avendo provato tutte e due le soluzioni sul mio cbr...consiglierei corona piu' uno...
|
|
|
15-05-2009, 23:52
|
#11
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Sep 2006
ubicazione: Riccione
Messaggi: 2.095
|
Altra considerazione, mettendo la corona con due denti in più ( uno non lo senti neppure ) accorci l'interasse e la sentirai nervosa.
__________________
L'HP2 è una moto da bar....punto!!!!!
....ma anche no!! Il cuore batte arancio..ora!!!
|
|
|
15-05-2009, 23:52
|
#12
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.742
|
Tutte e due quali? Pignone e corona?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
15-05-2009, 23:52
|
#13
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.742
|
Quote:
Originariamente inviata da carlino
Altra considerazione, mettendo la corona con due denti in più ( uno non lo senti neppure ) accorci l'interasse e la sentirai nervosa. 
|
Lo so ma -1 di pignone forse è un po' troppo non credi?
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
15-05-2009, 23:58
|
#14
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Sep 2006
ubicazione: Riccione
Messaggi: 2.095
|
Effettivamente di cv ne hai tanti, io la prova la farei di volata.....mi piace la moto pronta.
Come ti dicevo con pochi euri ti togli ogni dubbio....
__________________
L'HP2 è una moto da bar....punto!!!!!
....ma anche no!! Il cuore batte arancio..ora!!!
|
|
|
16-05-2009, 00:09
|
#15
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
|
Credevo che parlassi di Fabrizio Corona e Alessandro Pignone del Carretto...
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"
vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
|
|
|
16-05-2009, 00:18
|
#16
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Sep 2006
ubicazione: Riccione
Messaggi: 2.095
|
__________________
L'HP2 è una moto da bar....punto!!!!!
....ma anche no!! Il cuore batte arancio..ora!!!
|
|
|
16-05-2009, 12:28
|
#17
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: TERNI
Messaggi: 1.546
|
Io sul cbr1000rr feci pignone -1.modifica economica e dal ritorno eccellente.unico inconveniente ,le giapponesi hanno il controllo della velocita' all'uscita pignone,per cui il contakm. Ti segnera' circa un 10% di velocita' in piu' di quella effettiva.
__________________
samnov:ex bxc replika 2004, ex cbr 1000 rr, ex KTM 990 Sm.
Ktm 990 smt ABS.
|
|
|
16-05-2009, 14:19
|
#18
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
Messaggi: 3.240
|
Lupo, su una moto del genere max 1 dente in più di corona, se ne metti 2 quando entra in coppia non la guidi più e rischi di andare in terra, purtroppo quel Kawa li ha la coppia alta e quando ci entra sono caxxi
__________________
kawa 1100 sx se _ v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
|
|
|
16-05-2009, 14:26
|
#19
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.742
|
Lo so, infatti sono più per la corona che per il pignone anche se molto più costoso come intervento.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
16-05-2009, 14:32
|
#20
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.742
|
Quote:
Originariamente inviata da samnov
Io sul cbr1000rr feci pignone -1.modifica economica e dal ritorno eccellente.unico inconveniente ,le giapponesi hanno il controllo della velocita' all'uscita pignone,per cui il contakm. Ti segnera' circa un 10% di velocita' in piu' di quella effettiva.
|
Credo che il problema contachilometri ci sia anche se cambio la corona!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
16-05-2009, 14:37
|
#21
|
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Pignone, un dente di corona non cambia una cippa!
Cmq non e' detto che tu debba per forza cambiare l'interasse, puoi sempre cambiare catena!
Cmq PIGNONE!
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
16-05-2009, 15:00
|
#22
|
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
La mia Ninja ZX-10R ha le marce abbastanza lunghe e su strada è matematicamente impossibile sfruttarla 170km/h in prima!
|
allora usiamola.
|
|
|
16-05-2009, 16:38
|
#23
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Oct 2006
ubicazione: soverato
Messaggi: 1.912
|
Lo so...forse sto dicendo una cazzata ma lavorando sulla centralina per spostare la coppia in basso???? tanto con tutta quella mandria per sfruttarla a meno che non sei un manico te ne devi andare a Monza....
__________________
Leoni di Calabria
|
|
|
16-05-2009, 16:42
|
#24
|
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Embe' semplice! :-))))
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
17-05-2009, 00:33
|
#25
|
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Feb 2007
ubicazione: Treviglio BG
Messaggi: 838
|
Certo che accorciare i rapporti su un bolide cosi di un dente di pignone,vuole dire essere sempre su una ruota o rischiare di svirgolare in uscita di curva, questo gioco lo faccio sul lc4 con pignoni da 15 , 16 o 17 in base a dove devo andare ma parliamo di una moto che ha 1/3 della potenza della tua.
__________________
GS 1150 ADV 05 la titanica
KTM 640 ADV 99 la cammellona
VESPA 125 63 la storia
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51.
|
|
|