Sono d'accordo che il 1100 rispetto al milledue sia piu' vivibile, ma comunque il problema esiste.
A mio avviso possiamo dire che esistono tre circostanze di guida in cui le condizioni cambiano drasticamente:
Autostrada
si lo so la odio anch'io ma qualche volta tocca prenderla e li i marroni si liquefano insieme ai punti della patente, pero' il passeggero puo' assumere una posizione abbastanza eretta ed eventualmente tenersi ai supporti delle valige che sono un po' bassi e in presenza di valige la mano si incastra un po.
Misto andatura veloce
e qui' non si discute: mani del passeggero sul serbatoio corpi aderenti (slurp) e moto che va da libidine, pero' su un tratto relativamente corto, poi sosta con braccia che formicolano, marmellata di marrori sul serbatoio e schiena che urla.
Sul misto andatura turistica scatta il problema, perche' non puoi tenere la posizione 2 a lungo ma non puoi stare nella posizione 1 altrimenti il dritto e'...dietro l'angolo.
In questo caso un paio di appigli laterali direi arretradi di una spanna rispetto alla seduta e sopratutto paralleli all'asse della moto renderebbero ad entrambi la gita meno faticosa.
Sono convinto che se qualcuno riesce ad inventarsi qualcosa di simile, esteticamente integrato con la moto, spopola.
Naturalmente sono considerazioni molto personali e legate a eta', stazza, artriti reumatoidi e giunture scrocchiarelle varie.
Beh dimenticavo: c'e' anche la pista se qualcuno ci va con la zainetta, ma li non saprei...

flashes e previsioni di sole per il we a tutti