|
04-02-2009, 14:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bulagna
|
Forse avrà ragione per il 1100...per il mio 1200 di sicuro no. La moto con l'Y scatalizzata e il terminale (con db-killer), rispetto a prima vola! Ora non so se magari, rimappando la centralina, potrebbe andare anche meglio. Quello che mi viene da dire è che mi pare difficile, visto come va adesso (tira di brutto da 0 a limitatore, con una curva di coppia piattissima e poderosa). Poi sinceramente, le mani sulla centralina...Anni fa misi una PowerCommander su uno Speed Triple...un disastro: motore irregolare, scarico sporco di residui untuosi, spegnimenti improvvisi...mai più
|
|
|
04-02-2009, 14:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Quote:
Originariamente inviata da Profeta
Il 1200 lo conosco poco, ma avendo una centralina rimappabile sicuramente se viene tolto il cat ecc... questa viene rimappata, che equivale alla nuva Eprom per il 1100 !
|
Spiegati meglio prof...
|
|
|
04-02-2009, 14:41
|
|
|
Mukkista doc
|
Io poi non sono un tecnico, ma dal momento che si conserva la sonda lambda, l'iniezione dovrebbe accorgersi dello smagrimento dato dallo scarico più libero, e provvedere automaticamente tramite variazione del rapporto stechiometrico. O no?
|
|
|
04-02-2009, 17:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Per il 1100 e' come vi ho detto, e i grafici di Luponero lo dimostrano... se volete ne ho qualcuno pure io.
Non ho mai provato al banco il 1200 con Y + scarico + filtro, quindi non so' dirvi cosa succeda... puo' essere che vada bene anche con la mappa originale, non lo so' !
Senza metterla sul banco prima e dopo gli interventi non si puo' dire se la moto vada meglio o peggio... basta vedere tutti quelli che dicono che con gli Akra il 1200 va' meglio, mentre invece perde 4/5 CV e 3/4 n/m
Posso dirvi che le mappe originali tengono conto delle normative anti inquinamento, quindi ai regimi di misurazione (mi sembra 2/3 del massimo) murano tutte.
|
04-02-2009, 19:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Vabbe' scusa, ma a parte il banco, se hai almeno una ventina d'anni di moto e una milionata di km (di moto), e almeno lo stesso di auto (compresa un po' di attività agonistica), forse le tue sensazioni possono suggerirti qualcosa, ed essere attendibili. O no?
|
|
|
04-02-2009, 20:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Roadwarrior
Vabbe' scusa, ma a parte il banco, se hai almeno una ventina d'anni di moto e una milionata di km (di moto), e almeno lo stesso di auto (compresa un po' di attività agonistica), forse le tue sensazioni possono suggerirti qualcosa, ed essere attendibili. O no?
|
Visto che le differenze sono minime posso assicurarti che e' impossibile dire se la moto va' effettivamente meglio o no senza metterla sul banco, l' effetto placebo e il rumore sono molto piu' evidenti.
Puoi accorgerti che la moto ha piu' CV, ma questo non vuol dire che vada meglio... ovvero che l' erogazione sia migliore...
... con questo non dico che il 1200 con Y e scarico non vada meglio, dico solo che per esserne certi bisogna avere una rullata al banco (lo stesso banco) prima e dopo le modifiche.
Ripeto, mettendo il solo scarico Akra tutti dicono che la moto sale meglio di giri... alcuni dicono che ha piu' CV... la realta' e' che si hanno 4/5 CV e 3/4 n/m... IN MENO...
|
04-02-2009, 20:59
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MILANO
|
Problema risolto
non avendo avuto ai tempi risposta ho operato per successive approssimazioni.  
1: bilanciamento aspirazione con sincronia corpi farfallati (che c@@o di moto, potevano mettere due potenziometri anzichè sdoppiare/collegare i cavi dell'acceleratore con un cinematismo leonardesco 
2: ho provato a manipolare il sensore temperatura (utilizzo di artigianale resistenza in serie per valutare l'effetto di una carburazione "ingrassata" a compenso di scarico e filtro più liberi) Risultato positivo in uno specifico range giri e temperatura ambiente NOTA la motronic non fa magie, ha dei precisi limiti di intervento, oltretutto il segnale della sonda lambda
è poco (meglio niente) utilizzato nei transitori dove invece si avvertono le carenze.
3: valutazione EPROM sul mercato per Twin spark; la soluzione Power commander e similari è stata scartata sia per i costi iniziali sia per la necessità di una messa a punto al banco (pensate che tutte le 1100 s siano uguali ??? 
Esiste BBpower (280 eurini) oppure Bordino. Contattato quest'ultimo ho scoperto che aveva già programmato una EPROM per un 1100 s Twin spark con scarico Remus come il mio......montata e provata la EPROM con positivi risultati nel passaggio e sui regimi intermedi.   ..Dai 7 agli 8000 giri BBpower dichiara consistenti guadagni, ma non andando in pista.......
Sottolineo che con gli scarichi Remus (senza cat) la moto è già più "tonda" che il 1100 standard..verificato con altra 1100s, oltretutto spariscono i "seghettamenti"
Ultima modifica di sail1955; 05-02-2009 a 01:36
|
|
|
04-02-2009, 22:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Stesso scarico di Giovaq, il rombo piu' bello su una eSSe che abbia mai sentito
... pero' ci vuole una bella eprom anche per quello
|
05-02-2009, 00:19
|
|
|
Mukkista
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
|
Quote:
Originariamente inviata da sail1955
... oppure Bordino. Contattato quest'ultimo ho scoperto che aveva già programmato una EPROM per un 1100 s Twin spark con scarico Remus come ilo mio......montata e provata la EPROM con positivi risultati nel passaggio e sui regimi intermedi
|
Ciao! complimenti per l'operazione!
scusa ma potrei sapere il costo della eprom?
eventualmente anche in mp...
Grazie!
|
|
05-02-2009, 01:42
|
|
|
Pivello Mukkista
|
80 euri, compresa la spedizione...NOTA mi ha inviato la EPROM chiedendomi il pagamento a valle della positiva prova.
L'incremento di potenza , misurato al banco sulla 1100s twin spark con lo stesso scarico e filtri della mia, è di 3,7 Cv......Si possono avere più cavalli, ma bisogna dare a questi da bere (BBPower docet) Ed in tutti i casi non era questo il mio obiettivo attuale.
|
|
|
05-02-2009, 11:00
|
|
|
Mukkista
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
|
Grazie Sail!
ne approfitto ancora! 
non è che mi daresti l'indirizzo?
|
|
07-04-2009, 04:07
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Chiavari/Padova
|
centralina tarata per la remus???
|
|
|
08-04-2009, 22:13
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Se non cambiassi la eprom ???
Rispondo a Katozzo, e ad eventualmente altri.
Se liberi lo scarico, es. REMUS senza cat, vai a smagrire la carburazione, questo particolarmente sulla Twin Spark che è una EURO 2 ( e quindi tenuta più magra sin dalla nascita).
La sonda lambda interviene solo a regime costante e nell'ambito dei limiti di correzione preimpostati (per il passaggio quindi non fà alcunchè) e non autoadatta l'iniezione alle modifiche apportate ...sarebbe bello 
Il problema dello smagrimento provoca un innalzamento di temperatura: in estate si somma il minor raffreddamento dovuto alla temperatura ambiente con la correzione della miscela (minor quantità benzina iniettata) funzione della minor densità aria rilevata dal sensore di temperatura della stessa. A livello di prestazione la moto è meno "pronta" ai bassi regimi.
In inverno non hai il problema del riscaldamento, ma il motore impiega più tempo del dovuto a regolarizzarsi partendo da freddo.....ovviabile parzialmente alzando il minimo.
Meccanicamente il tutto non è corretto ma IMHO, a fronte del dimensionamento delle parti meccaniche non provoca problemi nel breve periodo (d'altra parte la potenza specifica è sempre solo 66,3 Kw/litro)... In tutti i casi consiglierei di completare le modifiche in corso, se non altro agendo semplicemente sul sensore di temperatura aria (metti un FRK o similari).
Saluti
Sail1955
|
|
|
10-04-2009, 03:04
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Chiavari/Padova
|
Remus :)
Grazie Sail
oggi ho acquistato lo scarico remus e ti saprò dire le mie impressioni una volta montato.
ARGGHHHH!!!! quindi secondo te mi aspetta un'estate con la moto che non tira ai bassi?????
spero proprio di no!!!
diventa troppo rumorosa? non ho i db killer e mi da l'impressione che il rombo possa diventare eccessivo. Dove li posso recuperare i DBKiller???????
Grazie ancora e ciao!
P.S. mandami l'indirizzo del conce dove hai preso la eprom  THX
|
|
|
19-04-2009, 16:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
La mia ESSE è dotata di scarico remus, eprom nuova fatta su misura, filtro.. e va un violino!!! e NO CAT
|
19-04-2009, 18:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
Il responsabile dell'officina di Andreini Moto (Ar) mi diceva che per acquistare potenza e coppia in basso basta un incrocio libero che elimini il tappo vero e proprio costituito dal catalizzatore.
Stessa operazione fatta spesso da Serri Moto di Torino sulle 1200S. Non serve altro.
Per chi volesse mettere il filtro kn: ha senso solo con incrocio e senza catalizzatore.
|
Alla Aros dicono che il catalizzatore della 1200 S non è il problema in quanto è ben diverso da tutti gli altri modelli ed il problema di sposta sullo scarico vero e proprio.
Ma col 1100 è un altro paio di maniche!
Ciao
Ora R 1150 R "Manzetta"
|
|
|
19-04-2009, 18:52
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Veterinario
Alla Aros dicono che il catalizzatore della 1200 S non è il problema in quanto è ben diverso da tutti gli altri modelli ed il problema di sposta sullo scarico vero e proprio.
|
cioè sarebbe???
|
|
|
19-04-2009, 19:21
|
|
|
Mukkista doc
|
sarebbe che il catalizzatore non tappa tanto come quello degli altri modelli,per quello che loro non fanno i collettori per la S,sarebbe pressaspoco inutile.
Ciao
Ora R 1150 R "Manzetta"
|
|
|
19-04-2009, 19:23
|
|
|
Mukkista doc
|
ah.....boh....
prossimo anno Laser o Akra e buonanotte sonatori
|
|
|
29-04-2009, 10:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Ora R 1150 R "Manzetta"
|
|
|
06-05-2009, 15:23
|
|
|
Pivello Mukkista
|
EPROM PER 1100 S Twin Spark
Quote:
Originariamente inviata da Katozzo79
Grazie Sail
oggi ho acquistato lo scarico remus e ti saprò dire le mie impressioni una volta montato.
ARGGHHHH!!!! quindi secondo te mi aspetta un'estate con la moto che non tira ai bassi?????
spero proprio di no!!!
diventa troppo rumorosa? non ho i db killer e mi da l'impressione che il rombo possa diventare eccessivo. Dove li posso recuperare i DBKiller???????
Grazie ancora e ciao!
P.S. mandami l'indirizzo del conce dove hai preso la eprom  THX 
|
Per Katozzo ed Altri. Io, in funzione dei miei desiderata ho installato http://www.biesseracing.com non varia i consumi e migliora il passaggio....se cercate un set-up più grintoso (con logico incremento consumi) http://www.bbpower.de
Saluti
Sail
(cerco coperchio CITY per borsa, preferibimente dx)
|
|
|
13-05-2009, 22:53
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: riva ligure
|
ciao ragazzi,avrei bisogno di un consiglio,e nel frattenpo colgo l'occasione per salutare
paolo chiaraluna che mi ha salvato inviamdomi il manuale d'officina togliendomi da un impiccio.
comunque...ho trovato per la mia S uno scarico REMUS non omologato completo di centrale,e due tubi che suppongo salgano ai terminali e i terminali..tutto in inox..cifra?
400,00 eurozzi...cosa ne dite?
compriamo?
per il momento grazie
sibox
|
|
|
13-05-2009, 23:47
|
|
|
Mukkista doc