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Vecchio 24-01-2009, 19:03   #1
mauro1709
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Eccovi la sequenza di smontaggio/montaggio della batteria in oggetto (ma sicuramente va bene anche per la Spark).

smontaggio e montaggio batteria:

Smontaggio :

Montaggio.



foto prima della "cura"

dopo tolta la batteria orig. ho provveduto a tagliare le due fascette che tengono i cavi pos. e neg. uniti insieme...



dopo aver infilato la batteria ( che ci va giusta giusta) mi sono accorto che il cavo del positivo era un casino per fissarlo sulla batt. e che sarebbe potuto passare dietro alla batt. (non fate l'errore di infilarla subito xchè tirarla fuori è da morire)



ecco come appare dopo aver fatto passare il pos. dietro e fissati entrambi i cavi (ho anche messo una fascetta sul negativo xchè troppo lungo)



infine ecco le due viste laterali

lato del negativo


lato del positivo


ah dimenticavo .... la staffetta di acciaio che fissava la batt. orig. non ci si può rimettere.... ma tanto è talmente bloccata che non va da nessuna parte

lamps



Su segnalazione di Lusinpiccolo... ATTENTI AI FILI che la batt. schiaccia.
eccovi un reportage fotografico del problema e della relativa risoluzione.


Ecco il risultato delle alette della batt. che premono sulla matassa di fili dopo un mese dal montaggio!!!!!


Prima operazione: ci ho ripassato del nastro telato.


Poi ho rifilato le due alette con un cutter.


infine, dopo aver rifilato anche la placchetta di rame lato pos. come da figura:


Ho rimontato la batteria nel modo che, secondo me, è ora il migliore.....


come potete vedere ci ho rimesso la placca di acciaio poichè ora (senza le due alette) la batteria non restava più ferma.

dettaglio, a lavoro finito, del passaggio cavi:




lamps

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Ultima modifica di mauro1709; 03-03-2009 a 10:23
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Vecchio 24-01-2009, 19:07   #2
vadocomeundiavolo
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quindi il cavo del positivo deve passare tra la battreria e il serbatoio,giusto?

io ho la protezione della batteria della tt,dovro toglierla?

grazie.
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Vaccinato con zero dosi.
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Vecchio 24-01-2009, 19:11   #3
mauro1709
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quindi il cavo del positivo deve passare tra la battreria e il serbatoio,giusto?
Yessssss


Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
io ho la protezione della batteria della tt,dovro toglierla?
non saprei..... forse ti puo aiutare Fred94 lui ce l'ha.
ciao
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Vecchio 24-01-2009, 20:08   #4
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ottimo lavoro!
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Vecchio 24-01-2009, 20:22   #5
rexi
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gentilissimo.....
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Vecchio 24-01-2009, 20:27   #6
rexi
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mettere un qualke lubrificante sulla batteria prima di infilarla potrebbe aiutatre.....
non è una battuta...
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Vecchio 24-01-2009, 20:39   #7
ocelon
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bel lavor pulito pulito
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Vecchio 24-01-2009, 21:00   #8
Davide
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X Mauro1709

Complimenti per il lavoro che hai fatto, sarà utile a molti.....
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Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
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Vecchio 24-01-2009, 23:29   #9
Steo1403
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Scusate avrei necessità di qualche ulteriore dritta...
Approfitterò per mettere oltre alla nuova batteria anche una presa di corrente supplementare (vicino al blocchetto chiave) acquistata su bike factory...

Immagino vadano semplicemente collegati i 2 cavetti rispettivamente al pos e neg della batteria...

Domande:
- ma quel cilindro di plastica che trovo nella confezione va messo intorno alla presa?
- va fissato in qualche maniera??
- è necessario smontare il serbatoio per far passare i cavi?

Scusate la banalità delle domande...

Grazie

PS: grazie a mauro1709 per le istruzioni di montaggio della batteria..
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Vecchio 24-01-2009, 23:29   #10
jiango70
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ottimo lavoro non potevi fare meglio bravo
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Vecchio 24-01-2009, 23:44   #11
mauro1709
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sapete .... oggi a roma pioveva a dirotto.... allora tanto per perdere un po di tempo .....

x Rexi: si sono pesanti ma sono su imageshack
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Vecchio 24-01-2009, 23:54   #12
mauro1709
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mettere un qualke lubrificante sulla batteria prima di infilarla potrebbe aiutatre.....
non è una battuta...
forse hai ragione (anche la mia non è una battuta) ....
sai ho trovato molte difficoltà a tirarla fuori che, quando ci sono riuscito, forse se ci fosse stato un po di grasso dalla parte del serbatoio sarebbe stato più semplice.
ci sono le due alette verticali, indicate in foto, che rompono parecchio le bal..


per cui forse è meglio mettere del grasso nella parte della batt. che guarda il serbatoio.
cià
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Vecchio 25-01-2009, 00:27   #13
Steo1403
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e mettere qualcosa (tipo cordicella) che passa sotto la batteria e ne esce sopra a mo' di manico... mi pare che qualcuno lo aveva suggerito...
che ne dite?
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Vecchio 25-01-2009, 01:24   #14
ankorags
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Quando la monto ci metto un strisciolina di lamierino d'alluminio o d'ottone (0,5decimi) piegata come il vano della batteria e il GPS lo collego alla filettatura che c'è sopra.
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Vecchio 25-01-2009, 07:41   #15
Berghemrrader
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Io che sono un pò all'antica avrei protetto i poli con della vaselina una volta montato il tutto.
Per il resto hai fatto un lavoro da manuale.
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Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 25-01-2009, 09:15   #16
gary73
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Ma possibile che vadano girati e rigirati i cavi pos e neg, io ho paura di fare una caxxata che poi quando metti la sella schiacci qualcosa.
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Vecchio 25-01-2009, 09:25   #17
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forse hai ragione (anche la mia non è una battuta) ....
sai ho trovato molte difficoltà a tirarla fuori che, quando ci sono riuscito, forse se ci fosse stato un po di grasso dalla parte del serbatoio sarebbe stato più semplice.
ci sono le due alette verticali, indicate in foto, che rompono parecchio le bal..


per cui forse è meglio mettere del grasso nella parte della batt. che guarda il serbatoio.
cià
Quelle due alette le ho limate levando gli angoli vivi che son quelli che bloccano la batteria.
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Vecchio 25-01-2009, 10:20   #18
mauro1709
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Quelle due alette le ho limate levando gli angoli vivi che son quelli che bloccano la batteria.
infatti....
ma ormai non credo di doverla tirare fuori a breve
se lo dovrò fare sicuramente le limerò anchio.
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Vecchio 25-01-2009, 10:41   #19
brvndr
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Senza nulla togliere a Mauro1709 per il lavoro di installazione svolto, a me non dispiace nemmeno quel che era stato proposto tempo fa girando le piastrine di rame.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Foto Odyssey.jpg (101,4 KB, 3916 visite)
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Vecchio 25-01-2009, 10:49   #20
mauro1709
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Originariamente inviata da gary73 Visualizza il messaggio
Ma possibile che vadano girati e rigirati i cavi pos e neg, io ho paura di fare una caxxata che poi quando metti la sella schiacci qualcosa.
ho fatto tutte le prove del caso e montata in questa maniera non si schiaccia nulla.
Io ho la sella su pos. alta, ma ho provato anche in pos. bassa e non tocca nulla!
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Vecchio 25-01-2009, 10:53   #21
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Direi di mettere in evidanza il thread , per il periodo di arrivo/montaggio batterie.

Grazie Mauro per il lavoro.

se altri vogliono postare altre soluzioni, magari con qualche foto, di seguito, grazie

stuka
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Vecchio 25-01-2009, 15:51   #22
63roger63
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Io, il cavo del positivo l'ho fatto passare sopra il portadocumenti, ed ho messo della gomma a contrasto con il portadocumenti.




Ho messo anche della gomma sopra il positivo, come da foto, poichè lo spazio tra la batteria e l'asta della sella è esiguo...circa un paio di mm.
Per evitare un contatto accidentale con una qualsiasi parte della carrozzeria è bene assicurarsi di isolare bene il positivo!
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Ultima modifica di 63roger63; 25-01-2009 a 15:56
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Vecchio 25-01-2009, 18:08   #23
rexi
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un po di grasso al silicone io lo metto.....
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Vecchio 25-01-2009, 18:43   #24
marmo
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grazie mille a tutti x i preziosi consigli.
adesso aspetto di ricvere la batteria e di montarla..!!
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Vecchio 25-01-2009, 20:58   #25
mauro1709
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Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
Direi di mettere in evidanza il thread , per il periodo di arrivo/montaggio batterie.

Grazie Mauro per il lavoro.

se altri vogliono postare altre soluzioni, magari con qualche foto, di seguito, grazie

stuka
denghiu..... un onore per me ricevere i tuoi ringraziamenti.


P.S. ho visto che hai anche cambiato il titolo dell'oggetto.... mi hai preceduto !!!
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