Lucar scrive:
caro creg io non entro nel merito di quale vada di più o di meno ma se parlo solo di motori come dici tu la bmw ha 115 nm a 5750 contro i 100 a 6750 della ktm normale....... perchè pensi che tutti quelli che hanno il kappone mettono la corona con denti in meno
Caro Lucar, la GS ha indubbiamente una gran coppia; è un fatto indiscutibile.
Però, vanno fatte alcune osservazioni per puro amore di discussione.
Intanto, volevi dire corona più grande o pignone più piccolo...
Io avevo la Adv990 con il pignone piccolo per il semplice fatto che KTM ha notoriamente messo rapporti lunghi per diminuire i consumi di un motore piuttosto vorace (dopotutto è una moto da raid africano che deve avere autonomia). Siccome non ho reputato che i consumi fossero per me un fattore limitante, ho accorciato la trasmissione. In questo modo mi sono trovato meglio sul misto stretto, perché preferivo trotterellare a rpm un po' più alti, ma non certo perché alla moto mancasse il fiato. Poi, non è vero che tutti cambiano corona o pignone.
Discorso coppia al banco. Vecchissima discussione. I valori rilevati al banco hanno una valenza del tutto relativa, perché si riferiscono a condizioni di equilibrio dinamico (coppia motrice = coppia del freno dinamometrico), ma in condizioni reali non sei mai in equilibrio.
In condizioni reali la situazione può cambiare (anche molto) rispetto a quello che sembrano suggerirti i numeri sulla carta in funzione di quanto un motore sia propenso nel transitorio (cioè sotto carico in accelerazione) a salire di giri. In altre parole, un motore può essere anche un mostro di coppia al banco, ma essere poi pigro a prendere rpm nei transitori. I motori vanno provati, non "letti". Altrimenti viene fuori che una Harley con i suoi kgm diventa un portento di prestazioni.
Infine, c'è il discorso dell'escursione di giri. Il GS frulla certamente molto meglio di un tempo (versione 1150), non mura più come prima, ma non è certo un motore particolarmente vivace. Ha corpo, sì, ma agli alti s'infiacchisce presto; non è fatto per quello. Dove tu con un GS devi cacciare dentro la marcia un KTM ha ancora molto allungo da sfruttare nel rapporto che offre meno resistenza.
Morale: dipende come si guida. Il GS riprende bene da quasi tutte le condizioni, ma allunga pochino. La 990 è più sportiva, con meno tiro in basso, ma più propensione all'allungo.
|