Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-2009, 18:51   #1
Tino
Mukkista DOP

L'avatar di Tino

ubicazione: Stradella (PV)
predefinito da 1200RT a 1300GT....?

fino ad ora ero convinto di cambiare la mia 1200RT del 2006 con una fiammante GS ADV......ma leggendo qualche vostro post mi si sta insinuando il tarlo del KGT. Attirato dal motore...dal sound...da ecc... e devo dire che non mi dispiace la guida un pò più sportiva, leggermente più caricata davanti che non seduto come sull'endurona (e sull'RT).
Sicuramente prima andrò a provarla quando si potrà per misurare anche quanta maneggevolezza in meno avrà rispetto all'RT. Vivo ai piedi delle colline e le mie strade sono quasi tutte curve...ma, ripeto, il motore del K mi attizza troppo!
Vecchio 04-01-2009, 19:58   #2
megag
Mukkista doc

L'avatar di megag

ubicazione: Recanati sur mer !
predefinito

Ciao Tino, molto bene, hai sicuramente le idee chiare e la prova, come giustamente dici tu, la trovo più che necessaria, in quanto la differenza fra le due moto, non si limita al solo motore, tra l'altro esagerato, ma nella ciclistica e sul fatto che un baricentro basso come sull' rt, sulla K non c'è ....
Provala e facci sapere ...

Info di servizio : il topcase è al top .....
Vecchio 04-01-2009, 19:59   #3
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

ubicazione: Nord Puglia
Smile

Quote:
Originariamente inviata da Tino Visualizza il messaggio
fino ad ora ero convinto di cambiare la mia 1200RT del 2006 con una fiammante GS ADV......ma leggendo qualche vostro post mi si sta insinuando il tarlo del KGT. Attirato dal motore...dal sound...da ecc... e devo dire che non mi dispiace la guida un pò più sportiva, leggermente più caricata davanti che non seduto come sull'endurona (e sull'RT).
Sicuramente prima andrò a provarla quando si potrà per misurare anche quanta maneggevolezza in meno avrà rispetto all'RT. Vivo ai piedi delle colline e le mie strade sono quasi tutte curve...ma, ripeto, il motore del K mi attizza troppo!
benvenuto, vedrai che ti piacerà
Vecchio 05-01-2009, 23:21   #4
Tino
Mukkista DOP

L'avatar di Tino

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
benvenuto, vedrai che ti piacerà
calma...non giungiamo a conclusioni affrettate...!
Vecchio 05-01-2009, 23:25   #5
geba
Mukkista doc

L'avatar di geba

ubicazione: Pavia
predefinito

Prenota subito una prova all'ETICA di PV, c'è il BMW Day il 7 e 8 febbraio proprio per le nuove K1300.

Parere personale: io non cambierei l'RT con il KGT: ho detto parere PERSONALE!
Vecchio 06-01-2009, 11:22   #6
Tino
Mukkista DOP

L'avatar di Tino

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geba Visualizza il messaggio
Prenota subito una prova all'ETICA di PV, c'è il BMW Day il 7 e 8 febbraio proprio per le nuove K1300.

la mia rt ha quasi 50.000 km, se la tengo ancora 1 anno arrivo a 60.000 come ridere ed allora sarà un pò più difficile rivenderla....
mi dispiace però perchè è una moto che non ha mai avuto niente...è perfetta!!
Quindi se la cambio subito non ricompro un'altra rt quindi:
1 - cambio modello con 1300 gt o al limite 1200 adv
2 - aspetto rt nuova l'anno prossimo......
p.s. devo dire che la gt mi intriga sempre più. dovrei proprio provarla e se non mi ci trovo come guida....si verdrà
Vecchio 06-01-2009, 13:56   #7
GianniGS74
Mukkista doc

ubicazione: Mestre
predefinito

Più che altro mi farebbe paura il fatto che il 1.300 è tutto nuovo (come scrivono tutti), e visti i precedenti bmw sulle robe nuove ... vedi tu ...
GianniGS74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2009, 17:26   #8
megag
Mukkista doc

L'avatar di megag

predefinito

Quote:
la mia rt ha quasi 50.000 km, se la tengo ancora 1 anno arrivo a 60.000 come ridere ed allora sarà un pò più difficile rivenderla....
mi dispiace però perchè è una moto che non ha mai avuto niente...è perfetta!!
Quindi se la cambio subito non ricompro un'altra rt quindi:
1 - cambio modello con 1300 gt o al limite 1200 adv
2 - aspetto rt nuova l'anno prossimo......
p.s. devo dire che la gt mi intriga sempre più. dovrei proprio provarla e se non mi ci trovo come guida....si verdrà
Bè, direi che trattare la kgt 1300 o al limite l' Adv, come un tender, solo per traghettarti alla nuova Rt, lo trovo onestamente molto riduttivo, oltretutto senza averla provata e giudicata...
Se fossi nei tuoi panni, non mi preoccuperei tanto degli eventuali 50/60.000 km della rt, in quanto non cambia nulla, ...sempre vecchia rimane e le quotazioni cambiano di poco o nulla.
Aspetta la nuova RT !!!!!!!!!!!
Vecchio 06-01-2009, 14:17   #9
Plo
Mukkista doc

L'avatar di Plo

ubicazione: Ovunque
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geba Visualizza il messaggio

Concordo...non farei il cambio...
Vecchio 06-01-2009, 01:03   #10
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

predefinito

Quote:
calma...non giungiamo a conclusioni affrettate...!
chi vivrà vedrà
Vecchio 08-01-2009, 15:25   #11
Gusman
Mukkista in erba

ubicazione: In cima al lago di Como...mooolto in cima!
predefinito

In altre stanze si è lungamente discusso della questione.....Risulato....1200 RT. Io aspetterei la 1300. Poi...fate vobis!
Vecchio 08-01-2009, 18:21   #12
megag
Mukkista doc

L'avatar di megag

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gusman Visualizza il messaggio
In altre stanze si è lungamente discusso della questione.....Risulato....1200 RT. Io aspetterei la 1300. Poi...fate vobis!
La 1300, è identica alla 1200 in termini di postura, guida, comfort e classe di merito, per cui ritengo che non ci siano le condizioni per aspettarsi chi sà quali meraviglie sul confronto ......

Per il resto, come in tutte le buone famiglie, ogniuno tira l'acqua al suo mulino.....non ci sono dubbi ... ciao !!
Vecchio 08-01-2009, 19:38   #13
Biker54
Pivello Mukkista

ubicazione: Lecce
predefinito

Condivido le opinioni di megag.
Forse nel 1300 si potrà notare maggiore elasticità del motore ai bassi e qualche kmh in più di velocità max.
Per il resto la moto ( eccezion fatta per i peggioramenti risparmiosi di cui abbiamo parlato ) è identica....
Inoltre,le lievi modifiche estetiche sulle fiancate non consentono,a mio avviso,di definire il K GT un nuovo modello
Biker54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2009, 20:18   #14
Tino
Mukkista DOP

L'avatar di Tino

predefinito

...penso si riferisse ad aspettare l'RT 1300.....
Vecchio 08-01-2009, 21:13   #15
Mauri
Pivello Mukkista

L'avatar di Mauri

ubicazione: Terra di Re Desiderio ed Ermengarda
predefinito

Premettendo che "ogni scarrafone è bello a mamma soja"
A me piace molto il "concetto" boxer e aspetterei la 1300RT.
Se devo prendere un 4 cilindri in linea prendo una Jap che va bene almeno quanto una KGT e costa un botto di meno.
Senza contare che a rivendere un domani una KGT (come del resto gran parte delle moto che hanno prezzi di listino vicino ai 20000 euro) è molto difficile senza perderci un sacco di soldi...
Vecchio 08-01-2009, 22:15   #16
megag
Mukkista doc

L'avatar di megag

predefinito

Mi pare che il tema del 3d, sia la kgt 1300 e non si facesse riferimento alla eventuale e forse futura RT 1300, di cui onestamente, non sò nulla...si farà ??
probabile, magari col raffreddamento a liquido e sicuramente dopo la GS 1300 a questo punto, dato che quest'ultima è stata la prima bmw del nuovo corso...immagino che ci vorranno almeno ancora dai due ai tre anni....basta aspettare.
La kgt costa troppo è vero, a rivenderla bisognerà mettere in conto dei sacrifici a livello economico e allora mi chiedo, ?? ne vale la pena ?? forse si, forse no, ma come in tutto ciò che non è indispensabile e serve solo per il puro piacere personale, io dico di si......convinto.
Non mi pongo il problema, di quanto varrà fra uno o due anni e non se lo pone nemmeno chi si compra una barca, una bella auto cabriolet, chi spende quattrini per la settimana bianca e il viaggio al sole quando qui nevica....
In buona sostanza, non è possibile considerare il piacere, la passione, in meri termini di valuta.
Pertanto rispondo ......I LOVE MY K 1200 GT
Vecchio 09-01-2009, 10:29   #17
teofrasto
Mukkista in erba

L'avatar di teofrasto

ubicazione: sulle strade d'Europa e qualche giorno ad Alessandria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da megag Visualizza il messaggio
In buona sostanza, non è possibile considerare il piacere, la passione, in meri termini di valuta.
Quoto in pieno, anche perchè, se si guardano i denari che spendiamo, per la nostra passione a due ruote, ci accorgiamo che son sempre troppi, in particolare per chi magari non ha mai avuto una moto. Per noi motociclisti può essere troppo spendere per cose e passioni diverse, come che so, lo sci, una bella vettura, o mille altre cose. Leggevo su Motociclismo la prova del K1300R e devo dire che instaura l'idea del passaggio al nuovo, in particolare fosse vero ciò che dicono del cambio, che pare migliorato molto... Quindi...ognuno di noi è pronto, per soddisfare le proprie passioni, a spendere quanto ad altri pare troppo o addirittura poco sensato.
Vecchio 09-01-2009, 17:51   #18
Mauri
Pivello Mukkista

L'avatar di Mauri

ubicazione: Terra di Re Desiderio ed Ermengarda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teofrasto Visualizza il messaggio
Leggevo su Motociclismo la prova del K1300R e devo dire che instaura l'idea del passaggio al nuovo...
...ti riferisci al blocchetto delle freccie?
Vecchio 09-01-2009, 19:28   #19
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da megag Visualizza il messaggio
Mi pare che il tema del 3d, sia la kgt 1300 e non si facesse riferimento alla eventuale e forse futura RT 1300, di cui onestamente, non sò nulla...si farà ??
probabile, magari col raffreddamento a liquido e sicuramente dopo la GS 1300 a questo punto, dato che quest'ultima è stata la prima bmw del nuovo corso...immagino che ci vorranno almeno ancora dai due ai tre anni....basta aspettare.
La kgt costa troppo è vero, a rivenderla bisognerà mettere in conto dei sacrifici a livello economico e allora mi chiedo, ?? ne vale la pena ?? forse si, forse no, ma come in tutto ciò che non è indispensabile e serve solo per il puro piacere personale, io dico di si......convinto.
Non mi pongo il problema, di quanto varrà fra uno o due anni e non se lo pone nemmeno chi si compra una barca, una bella auto cabriolet, chi spende quattrini per la settimana bianca e il viaggio al sole quando qui nevica....
Pertanto rispondo ......I LOVE MY K 1200 GT

straquoto
Vecchio 09-01-2009, 19:54   #20
Tino
Mukkista DOP

L'avatar di Tino

predefinito

quindi...per chi ha il 1200 gt:
posizione di guida, leggermente più caricata davanti rispetto all'RT?
comodità sella per passeggero (visto che andiamo spesso in 2)
consumo medio?
riparo aerodinamico? sono alto 1,82
e chi ne ha più ne metta.....e giochiamo un pò con sti giocattoloni
Vecchio 10-01-2009, 08:08   #21
megag
Mukkista doc

L'avatar di megag

predefinito

Quote:
consumo medio?
Tino buongiorno !!
vengo dal gs 1200 e ti rispondo a sensazione per non aver provato sufficientemente la Rt, posso dire che sicuramente è più caricata in avanti, ma ritengo nemmeno tanto, dato che sei dotato di braccia lunghe e il manubrio si registra in altezza, permettendoti di trovare la giusta inclinazione del busto....
La sella la trovo comodissima, molto più della gs ad esempio, che mi dava noia in larghezza e mi intorpidiva le ciappe costrigendomi a continui movimenti.
Il passeggero è seduto su un trono alla stregua della rt, la forma è simile, come credo l'altezza delle staffe poggiapiedi, mia moglie che soffre di schiena e sulla gs non era propio a suo agio, sulla kgt si trova a meraviglia, sopportando tranquillamente senza sforzo, tirate di 800/900 km al giorno..sono rimasto stupito credimi
Ho cambiato il vetro davanti con il maggiorato bmw e il riparo è migliorato, anche se onestamente credo che l'rt offra, qualcosa di più in termini generali..comunque sei ottimamente coperto e anche quando piove, si bagna solo l'esterno delle braccia e le punte dei piedi ....!!
Che altro dire, sono moto simili e per l'uso turistico a due, direi che si equivalgono, una paciosa e morbida, l'altra più reattiva e alla bisogna, cattiva !! un pò come le donne, dipende cosa guardi per prima cosa, le tette abbondanti, o le cosce tirate e il polpacco nervoso ??
Vecchio 10-01-2009, 10:08   #22
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

Quote:
consumo medio?
La RT l'ho provata alcune volte, anche scambiandoci moto con amici su tratti di strada insieme

Paragone con GT:
pilota
-posizione di guida più enduristica su RT, peso sulle terga, polsi scarichi, sella che raccorda con il serbatoio e frena la caduta in avanti, pedane come su enduro, manubrio e inclinazione manopole molto riposante
-posizione su GT leggermente più caricata, peso su interno coscia (a me, dopo una giornata in sella, soprattutto in estate con il caldo, si indolenzisce l'inguine e si stropicciano i cogli@@i ), posizione pedane leggermente dietro con ginocchio più flesso, sella non raccordata che in discesa (misto a posizione pedane) fa cadere leggermente in avanti contribuendo allo stropicciamento di prima, manubrio più stretto
-protettività a favore di RT direi solo per la zona casco che diventa meno rumorosa (io sul GT ho il plexi maggiorato BMW ma la RT, in velocità rimane più silenziosa come spifferi sul casco)

passeggero
-posizione equivalente sulle due moto, geometrie e selle equalmente comode in fase dinamica
-protettività leggero vantaggio di GT sulle gambe del passeggero che ricevono meno vortici sui polpacci

motore:
-a me piace fluido e infinito, quindi GT, vibra meno e invita a passeggiare tra i 2000 e i 4000; rispetto alla RT sullo stesso percorso si viaggia istintivamente con una marcia in più (quindi in uscita la RT sembra avere tiro in basso solo perchè non era in basso uguale, ma aveva istintivamente una marcia in meno, perchè a pari giri se apri il 4 spinge di più anche in basso); credo dipenda dal fatto che il boxer ti viene d'istinto di farlo girare tra i 3000 e i 5000 (quindi in un range un po' superiore rispetto al 4 cilindri) e dipende anche da una rapportatura scelta anche un pelo più lunga che sul GT; ma se c'hai il pelo di far cantare il 4 oltre i 5000 per strada tutto curve, voli via

guida:
-leggendo sopra e considerando il fattore posizione di guida (peso, equilibrio in sella e larghezza manubrio) ed il fattore sensibilità manopola gas (coppia e CV sul GT sono tanti) diventa facilmente spiegabile la sensazione di semplicità e disimpegno psicofisico che la RT ha di vantaggio sulla GT nel misto serrato (la RT si guida da sola anche nello stretto, la GT, per quanto agile confronto alle vecchie sogliola, va portata e guidata un po' di spalle e calibrata di gas)

consumi:
-a pari ritmi circa equivalenti (ci sarà forse 1 km/l di vantaggio sulla RT, quando spingi un po')

manutenzione:
-seguendo tabella e tempari ufficiali presenti in concessionaria, la manutenzione del 4 cilindri è meno costosa (la tabella riporta meno unità di manodopera)

a me piaciono entrambe
invidio alla RT la protezione sul casco e la posizione mostruosamente comoda e facile (quando ci monto, sembra un giocattolo e fa venir voglia di sbatacchiarla a destra e a manca)
non vorrei rinunciare però al motorone della mia, che la trasforma in una signora con una spiccatissima personalità
non vorrei rinunciare alla aggressiva regalità della sua linea, che ammiro ogni volta che apro il garage
siccome per quanto lo sia meno della RT, è comunque una comodissima moto, e, siccome mi piace anche l'idea della guida un po' fisica (che nota, non regala risultati più efficaci della guida facile della RT, il risultato a pari pilota è pari rendimento ma con più impegno),
ho scelto lei

Ultima modifica di TAG; 10-01-2009 a 10:11
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2009, 10:14   #23
Skipper
Mukkista doc

L'avatar di Skipper

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
La RT l'ho provata alcune volte, anche scambiandoci moto con amici su tratti di strada insieme
...............
siccome per quanto lo sia meno della RT, è comunque una comodissima moto, e, siccome mi piace anche l'idea della guida un po' fisica (che nota, non regala risultati più efficaci della guida facile della RT, il risultato a pari pilota è pari rendimento ma con più impegno),
ho scelto lei
straquoto
Vecchio 10-01-2009, 12:10   #24
John MacMoglin
Mukkista in erba

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
consumo medio?
Ciao Tino,
ci siamo conosciuti in quel della tua cittadina qualche tempo fa, ricordi ?
Per tua info, sono ancora senza baulone da 49 l, comunque, mentre ho acquistato le valigie interne originali BMW.
Ma non credo neanche che il 49 litri stia tanto bene su una linea slanciata del GT.

Allora. Io ho fatto il passo e ti invito a leggere il post di cui sotto

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=183728

che ho lanciato proprio a questo proposito.

Tutto sommato, posso dirti che se non hai velleità sportive, puoi tenerti tranquillamente la RT, ma se ti piace "divertirti", beh, allora non c'è proprio paragone.
Quando apri, ma anche mica tanto, hai una progressione che con la RT te la sogni. Il GT ti spara una botta indescrivibile.

E poi il raffreddamento ad acqua ! Io mi sono trovato a Mentone in una confusione di traffico ed un caldo tremendo per più di un'ora, praticamente bloccato. Ma l'ultima delle mie preoccupazioni era la temperatura del motore (e dell'acqua nel caso del GT).
Non tornerei e non tornerò al raffreddamento ad aria NON FORZATO, che reputo fuori tempo per il traffico di oggi, al di là di tutte le altre considerazioni tra RT e GT che confermo in toto.

Cmq, per qualsiasi ulteriore info avessi bisogno, mi raccomando, fammi un fischio !
Ciao
John
John MacMoglin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2009, 20:30   #25
Tino
Mukkista DOP

L'avatar di Tino

predefinito

Devo dire che la guida sportiva non mi dispiace anzi, preferisco stare leggermente carico sui polsi che non seduto sulle chiappe tipo enduro o...RT. Infatti mi divertivo con la 1150r, l'unica cosa è la maneggevolezza in quanto, avendo casa in montagna ed abitando ai piedi delle colline, le mie gite sono sempre all'80-90% "curvose"!
....cacchio che scimmia che mi state facendo salire.....!!!!!
Rispondi