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Vecchio 29-11-2008, 15:33   #1
Guanaco
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predefinito Mah...

Per capire il senso commerciale di una moto bisogna capire la strategia generale del marchio. KTM è un'azienda molto piccola se confrontata con Honda, Suzuki, Yamaha e anche BMW o altri. KTM è limitata nei volumi e nel marketing (una voce di costo che pesa tantissimo), per contro fa di necessità virtù: non deve scendere a compromessi, perché si rivolge quasi a nicchie (non cmq nelle fasce più basse) e settori sportivi.

Per intenderci, una moto come la nuova Hornet (o anche la CB100R) è una moto di compromesso: deve piacere un po' a tutti e, infatti, è ben riuscita nelle linee, anche accattivante, ma alla fine è insipida. La GS1200 è a ben vedere ancora più di compromesso: discende da una vera grossa enuduro di stampo africano e si è tramutata nel tempo in un prodotto all'80% stradale e alla moda.

Il mercato dei mono è tutto particolare. Non sono moto per un uso a 360 gradi, né per fare tendenza. Sono moto un po' dure e sportive, adatte ai percorsi agili e agli amanti del genere. Con la nuova 700 cc KTM si rivolge a loro e, tra l'altro, lo fa con un prodotto di punta che praticamente non ha eguali per tecnica e prestazioni. Parliamoci chiaro: è così.

Le KTM sono moto che possono senz'altro non piacere, ma non ne esiste una che non abbia carattere e personalità. In altre parole, KTM non deve accontentare larghe fette di utenza, ma solo i potenziali acquirenti di un settore. In tedesco si dice "Kompromisslos", cioè "senza compromessi".

Non ha alcun senso paragonare un mono KTM a un bicilindrico, come non ha alcun senso criticarne continuamente le linee: chi teme le vibrazioni e non apprezza il family feeling di Kiska non acquista il genere. Ma codesto acquirente non rientra comunque nelle mire commerciali dell'azienda. Questo è il punto.

Che poi KTM voglia col tempo allargare il proprio bacino d'utenza, concedendo qualcosa anche al turismo è pure vero. Ma questo non significa che rinunci alle sue prerogative storiche e sportive.

In quanto alla comodità, direi di stare attenti perché il concetto non è così scontato come si crede e questo KTM lo sa. Se per comodità intendiamo fare centinaia di km sul dritto, allora la Goldwing è comodissima. Ma se si usa fare passi o andare nello stretto voglio proprio vedere se dopo 50 km uno è più riposato su una KTM come la mia o su un GS (che ho pure avuto). E non sto parlando di fare le curve con l'orecchio rasoterra. Anche questo è turismo, no?

Per concludere, è semplicemente risibile il concetto secondo cui una moto che non vende sia una cattiva moto. Questo vale in generale per ogni prodotto. Il punto è che se uno ha ingenti costi fissi impiantistici e non può perdere fette di mercato deve per forza vendere una cifra se vuole trarre profitti, non così per chi è più piccolo e, magari, non ha alcuna intenzione d'imbracarsi in investimenti massicci.
Senza contare che, anche a prescindere da quest'ultima considerazione, ci sono in giro un sacco di cacche supervendute e ottimi articoli che invece nessuno se li fila.

Esempi? In Italia vedere una Triumph ST è come scorgere un'apparizione. Eppure, è una moto validissima, bella e anche affidabile. Non costa nemmeno troppo. Negli altri paesi va alla grande. Esempio auto: nel settore di lusso tutti comprano BMW, Mercedes, Audi... Ma se salite su una Lexus rimanete sconvolti dalla qualità tecnica e costruttiva di questi veicoli. Eppure, la Toyota ne vende pochini.

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Vecchio 29-11-2008, 16:11   #2
Saetta
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Unhappy ADV 700 ? Ma quando mai !

Mi auguro che alla KTM montino il motore 700 sul telaio della "futura" ADV

Allora tutto avrà un senso

Eppure alla KTM dovrebbero averlo capito che se mettono sul mercato una moto del genere ne venderanno a vagonate !
Mah, alla fin fine credo che ne siano impediti da accordi commerciali con altre case motociclistiche, insomma una vera e propria divisione del mercato ( o della torta ) alla faccia dei motociclisti
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Vecchio 29-11-2008, 16:57   #3
Flying*D
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Mi auguro che alla KTM montino il motore 700 sul telaio della "futura" ADV

Allora tutto avrà un senso

Eppure alla KTM dovrebbero averlo capito che se mettono sul mercato una moto del genere ne venderanno a vagonate !
A chi? mi dite chi dovrebbe essere l'utente medio di un KTM 700 ADV?

il fighetto da bar?
il viaggiatore da 30000 km l'anno?
L'endurista della domenica?
L'amante delle spedizioni in Africa?

LA KTM sono piu' di 10 anni che produce un mono versione ADV, prima c'era la 620 e poi la 640..





non mi sembra abbiano avuto tutto questo successo commerciale.. chi voleva viaggiare prendeva altro, chi voleva andare forte stessa cosa..

Lo stesso Indianlopa ha un 640 ADV.. sbaglio o e' in Africa con un vecchio GS 800 (o 1000) preparato per l'occasione.. ?
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Vecchio 30-11-2008, 15:49   #4
Saetta
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A chi? mi dite chi dovrebbe essere l'utente medio di un KTM 700 ADV?

LA KTM sono piu' di 10 anni che produce un mono versione ADV, prima c'era la 620 e poi la 640..

non mi sembra abbiano avuto tutto questo successo commerciale.. chi voleva viaggiare prendeva altro, chi voleva andare forte stessa cosa..

Lo stesso Indianlopa ha un 640 ADV.. sbaglio o e' in Africa con un vecchio GS 800 (o 1000) preparato per l'occasione.. ?
Non so chi dovrebbe essere l'utente ideale di una ipotetica KTM 700 ADV, però credo che se la KTM fosse in grado di mettere sul mercato una moto leggera, dal motore robusto, in grado di trasportare agevolmente due persone e bagagli (ridotti) e poche o niente vibrazioni, forse finirebbe il predominio delle moto con cilindrate sempre più stratosferiche e dai costi impressionanti.
Mi rendo conto che il mio è solo un pio desiderio, ed avevo contato sull'uscita della 800 GS per un cambio di tendenza.
Però la giessina mi ha deluso per costi,componentistica e...spazi ridotti e la BMW non si sogna nemmeno di mettere in vendita un boxer 800 , l'Honda se ne frega altamente di far uscire anche solo una lontana erede dell'Africa , e della nuova KTM 1190 ADV non voglio nemmeno sentire parlare
Vorrà dire che per i prossimo 15 anni continuerò ad usare il cancello che mi sono accattato
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Vecchio 29-11-2008, 16:15   #5
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Thumbs up Elogio della RAV 4

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Esempio auto: nel settore di lusso tutti comprano BMW, Mercedes, Audi... Ma se salite su una Lexus rimanete sconvolti dalla qualità tecnica e costruttiva di questi veicoli. Eppure, la Toyota ne vende pochini.

Circa la KTM concordo alla grande
Anche se spesso accordi di mercato ne limitano la diffusione (ne parlo in altro post).
Nel settore auto/lusso la gente compra semplicemente il "LOGO", a quel livello la spesa non è un problema...se va male la sostituiscono/rivendono/buttano nel cassonetto.
Non per niente, scendendo di livello, là dove il denaro ri/comincia ad avere un valore, la Toyota vende vagonate di RAV4, una macchina che offre moooolto di più di quello che costa
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Vecchio 29-11-2008, 16:34   #6
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Le KTM sono moto che possono senz'altro non piacere, ma non ne esiste una
Non ha alcun senso paragonare un mono KTM a un bicilindrico, come non ha alcun senso criticarne continuamente le linee: chi teme le vibrazioni e non apprezza il family feeling di Kiska non acquista il genere. Ma codesto acquirente non rientra comunque nelle mire commerciali dell'azienda. Questo è il punto.
Forse stai prioettando quello che tu vedi in ktm.

La storia che ktm fa una moto non per vendere ma per mantenere il "familiy feeling" e che il motociclista generalista non è nelle sue mire commerciali, conferisce al brand un pò di fascino racing ma sta poco in piedi.

Stanno posizionando il prodotto in che settore?

Non mi pare che lo step da 690 a 700 e quel lieve differenziale di potenza colmi chissà che lacuna.


del resto poi dici
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Che poi KTM voglia col tempo allargare il proprio bacino d'utenza, concedendo qualcosa anche al turismo è pure vero. Ma questo non significa che rinunci alle sue prerogative storiche e sportive.
non so se c'ha più senso ficcarsi in un mono "diciamo top" o concorrere negli stessi grandi settori motociclistici con un prodotto che si distingua grazie alle sue prerogative storiche e sportive, pur con le stesse caratteristiche settoriali dei propri diretti concorrenti.

vedi 1200gs Vs 990adventure


il tutto sempre pour parlè, nhè!
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Vecchio 29-11-2008, 18:47   #7
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Per capire il senso commerciale di una moto bisogna capire la strategia generale del marchio. KTM è un'azienda molto piccola se confrontata con Honda, Suzuki, Yamaha e anche BMW o altri. KTM è limitata nei volumi e nel marketing (una voce di costo che pesa tantissimo), per contro fa di necessità virtù: non deve scendere a compromessi, perché si rivolge quasi a nicchie (non cmq nelle fasce più basse) e settori sportivi.
E' proprio per la dimensione dell'azienda e del volume produttivo che una moto del genere non ha senso... altrimenti mi domando perchè la KTM produrrà una moto da 100 pz?...

L'immagine di KTM è solo nell'enduro professionistico... si sono buttati sulla strada e tranne qualche piccolo acuto hanno fatto poco... poco perchè l'esasperazione non paga... perchè comunque la KTM non ha un'immagine di affidabilità... non l'ha mai avuta e non ce l'ha ancora adesso... Hanno tirato fuori la RC8, che a me piace in assoluto, ma è piena di problemi... non sò quanti si riavvicineranno a questo modello...

Qui nessuno stà dicendo che se non vende non è buona... anzi... spesso proprio per i contenuti alti il successo non è mai garantito... e le ragioni sono tante...

Quello che penso è che fatto il Fore cust di vendite per numero di pezzi mi sà che non ci arriveranno... il mercato premia altro.. non un mono stradale.. meglio una Hornet che costa meno e che se mi gira la faccio diventare meglio di una Factory...

La KTM stà alla strada come Aprilia all'enduro..
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