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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  20-10-2008, 22:04 | #26 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2003 ubicazione: Finland 
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			thoSSSIiiiiiiiiipio
 
				__________________Wer zuletzt lacht, lacht am besten
 Avete ragione....
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		|  20-10-2008, 23:41 | #27 |  
	| la mia moto un ammasso di ghisa 
				 
				Registrato dal: 04 Oct 2005 ubicazione: Ghisolandia 
					Messaggi: 9.149
				      | 
 
			
			si ok, ma vi-power + additivo per aumentare gl'ottani che effetto fa?arriva oltre 100 ottani oppure 100 è gia il massimo?
 
 ha un effetto pulente maggiore?
 
				__________________BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
 La chiesa è il peso morto della societÃ*!
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		|  21-10-2008, 00:24 | #28 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.874
				      | 
 
			
			piripì: lassia perde la vu pouer. rischi che ti trasformi la tua ghisoide in plasticosa...............
 comunque: seguire le istruzioni di casa bmw= miglior resa del motore con detonazioni ottimali, minori residui carboniosi, inquinamento ottimizzato, ecc......
 la moto non è che va di più, è che va al max di quello che dovrebbe secondo progetto.
 se uno sente la moto andar meglio è perchè con la benza normale va peggio, si perde rispetto a quello che la moto può rendere.
 però 100 ottani non hanno senso. l'ideale sono i 98 dell'agip, oltre a questo valore sono solo soldi buttatti
 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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		|  21-10-2008, 00:37 | #29 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 18 Nov 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 202
				      | 
 
			
			Io con la IP Plus a 98 ottani non ho più sentito battiti in testa venire da  cilindri della mia R1100S, neanche d'estate col caldo di Roma.
 Ciao.
 
 Marco.
 
				__________________B  M W - R 1100 S - ABS -  '99 - Giallo Mandarino
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		|  21-10-2008, 00:43 | #30 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Aug 2002 ubicazione: Romagna 
					Messaggi: 7.757
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da gianluGS  se controlli sul manuale delle BMW 1200(GS,RT,R,HP2,etc) e anche sul tappo benza c'è scritto che la moto è tarata per un numero di ottani minimo di 98se si introduce benzina con un numero di ottani inferiore, la moto non avrà problemi in quanto è dotata di un dispositivo di antidetonazione,però automaticamente si avrà un calo di potenza(testuale dal manuale dell'RT 1200)
 
 ergo
 
 la v-power è ok
 la blu-super ip-plus (98 ottani) è ok
 la normale non va bene
 
 ergo
 
 chi spende 1000 euro per akra e altri cazzilli vari e poi introduce benzina da 95 ottani è un
 
 pirla!
 |  Cavolo, allora vado subito ad installate sul tomtom i poi di tutti i distributori che hanno almeno la 98 ottani... non vorrei rovinare il mio GS mettendo la 95.
 
... avverto anche gli amici dei forum tedeschi, ma ho paura che diverse delle loro moto siano gia' compromesse !
 
... ora che ricordo, sono andato in pista due volte con la 95 nella mia Aprilia... al prossimo tagliando faccio aprire il motore per controllare che sia tutto in ordine.
		 
				__________________Tracer 900 GT causa VDM
 
				 Ultima modifica di Profeta;  21-10-2008 a 00:46
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		|  21-10-2008, 01:05 | #31 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jun 2004 ubicazione: Lecce 
					Messaggi: 7.265
				      | 
				  
 
			
			La 98 o la 100 non danno differenze avvertibili sulle nostre moto, se non una minore propensione al battito in testa. 
Quello che fa davvero la differenza tra la W-Power (Shell) e le altre è il potere detergente; nella W-Power ci sono molti additivi (che pare funzionino sul serio) che contribuiscono non poco a tenere pulita la camera di combustione. 
In buona sostanza: 
95 ottani: la moto va un pelo meno (non credo sia avvertibile) che con le altre e tende a battere di più in testa a causa del suo minore potere detonante. Inoltre col tempo il motore tenderà a battere in testa sempre più spesso a causa dei depositi carboniosi che si accumulano. 
98 ottani: la moto va un pò di più (anche qui non so se è avvertibile). Tende a battere meno nell'immediato grazie al suo maggiore potere detonante, anche se alla lunga i battiti sono destinati ad aumentare perchè come la 95 crea incrostazioni. 
Shell W-Power 100 ottani: la moto va ancora un pò di più (forse è avvertibile se si passa dalla 95 a questa) ed il motore tende a battere ancora meno che con le precedenti nell'immediato, ed anche nel tempo perchè grazie al suo potere detergente riesce a mantenere pulite le camere di scoppio.
 
Certo che andare solo di W-Power costa ed è difficile da farsi (soprattutto nei viaggi), e fare un pieno ogni tanto non risolve nessun problema. 
In ogni caso se si decide di usarla di rado, conviene fare almeno 3 pieni di fila con questa benzina, perchè usare sempre la 95 ottani e poi fare un pieno solo non serve a ripulire nulla   
				__________________Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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		|  21-10-2008, 01:47 | #32 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 17 Sep 2007 ubicazione: AbruzzoMarche 
					Messaggi: 822
				      | 
 
			
			Vabbè Abii, se così fosse,  almeno si adopera oltre la sua mansione...., si sforza di accontentare il cliente spendaccione in cerca di quel quid in più per avere maggiori emozioni  motoristiche    
				__________________R 1200 GS ADVENTURE
 
				 Ultima modifica di Biancoblu4;  21-10-2008 a 02:25
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		|  21-10-2008, 19:47 | #33 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 17 Sep 2007 ubicazione: AbruzzoMarche 
					Messaggi: 822
				      | 
				  
 
			
			Facciamo il punto della situazione, o meglio proviamoci. 
Il numero di ottani indica le proprietà antidetonanti ( e non detonanti  ) di un carburante : più è alto il numero di ottani ( il massimo è 100), più è difficile che si verifichi il famigerato fenomeno detto " battito in testa " ( che, tuttavia, per verificarsi ha come alleato  un altro parametro che è un alto rapporto di compressione) . In pratica quindi, un numero di ottani basso + un rapporto di compressione alto generano più facilmente battiti in testa, mentre + ottani e meno compressione dovrebbero scongiurarli. 
D'altro canto, e sempre restando all'interno di un discorso un pò rozzo, più compressione, in un motore, significa  maggiore potenza,  quindi,  con l'evolversi dell'elettronica nel suo insieme ( centraline evolute ,sensori di tutti i tipi e, soprattutto, sensori di detonazione ) è stato possibile alzare il rapporto di compressione per dare più potenza e prestazioni ai centauri    e nel contempo scongiurare gli effetti deleteri della "detonazione". L'evoluzione dell'elettronica, allora, ha portato si complicazioni (soprattutto in caso di guasti ), ma indubbiamente anche un superamento dei limiti dati dalla sola meccanica pur assistita da un'elettronica poco evoluta: la gestione elettronica di tipo "dinamico" e non incentrata su "modelli" prefissati, si basa su adattamenti continui,e teoricamente infiniti, effettuati da parte della centralina sull'anticipo del motore e sulla scorta delle informazioni inviate a essa dal sensore antidetonazione, piuttosto che da quello della temperatura o, da altri ancora. 
Ecco , mettendo benzina a 98, e più ancora a 100 ottani, la moto può andare effettivamente meglio, giacchè si arriva al limite  di funzionamento possibile senza innescare la detonazione  :  non è la w-power piuttosto che la blusuper che sono benzine "potenti" , ma semmai l'elettronica delle moto , dalle 1200  in poi ( avendo gestione digitale ), che è in grado di trarne benefici sul piano prestazionale , mentre, per il maggiore potere detergente, è indubbio che i vantaggi siano anche per coloro che hanno moto meno evolute    http://www.zonex.it/eblog/wp-content...eravigliao.jpg  
				__________________R 1200 GS ADVENTURE
 
				 Ultima modifica di Biancoblu4;  21-10-2008 a 20:26
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		|  21-10-2008, 19:50 | #34 |  
	| la mia moto un ammasso di ghisa 
				 
				Registrato dal: 04 Oct 2005 ubicazione: Ghisolandia 
					Messaggi: 9.149
				      | 
 
			
			a perchè adesso il GS1200 è un moto evoluta... ma per piacere!   
				__________________BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
 La chiesa è il peso morto della societÃ*!
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		|  21-10-2008, 20:03 | #35 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 17 Sep 2007 ubicazione: AbruzzoMarche 
					Messaggi: 822
				      | 
 
			
			Và, che ti vengo incontro ....., è tanto evoluta che si rompe ......, mentre altre che non si rompono , o,  per meglio dire che non si romperebbero.....  
				__________________R 1200 GS ADVENTURE
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		|  22-10-2008, 11:26 | #36 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 May 2007 ubicazione: esattamente qua 
					Messaggi: 2.968
				      | 
 
			
			Io da quando ho preso il GS ho sempre messo V-Power o se non la trovo metto Blu super.La uso sia perchè avevo letto  su quattroruote che da prove fatte  comportano meno incrostazioni al motore ( e per questo uso anche i diesel speciali sulle mie auto che tra l'altro fumano anche meno ) e sia perchè avevo letto qui sul forum che per i boxer è meglio usare benzine ad alto n. di ottani per i motivi già detti.
 
 La differenza di prezzo non è poi così enorme.
 Ad esempio
 ipotizzando un consumo di 19 km/litro ( valore tranquillamente raggiungibile con i GS)
 10.000 km/anno , quindi con un consumo di circa 530 litri
 Ipotizzando una differenza di prezzo di € 0.15
 la maggior spesa è di € 80,00 ,
 cifra che secondo mè sia tranquillamente affrontabile.
 
				__________________Yamaha 660 Ténéré 1991/2007 * R1200GS 2008 (il nuovo obso) / ?
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		|  22-10-2008, 11:38 | #37 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Jun 2008 ubicazione: orzinuovi 
					Messaggi: 13.513
				      | 
 
				__________________R1200GS 2008
 R1200GS ADV 2010
 R1200GS ADV 2018 exclusive
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		|  22-10-2008, 12:02 | #38 |  
	| Guest | 
 
			
			La mia esperienza, che consiglio a chiunque... 
E' chiaro, che con un solo pieno non si sente la differenza, quindi provate a fare 3, 4 o 5 pieni di V-Power e poi ritornate a farne uno di Benzina a 95 ottani, vedrete che la differenza si sente...e come se si sente   |  
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		|  22-10-2008, 12:34 | #39 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Aug 2002 ubicazione: Romagna 
					Messaggi: 7.757
				      | 
 
			
			L' unica cosa che funzionava bene sulla eSSe contro i battiti in testa era una bella pistata... una giornata a 8000 giri e per un paio di mesi non avevo piu' problemi !
		 
				__________________Tracer 900 GT causa VDM
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		|  22-10-2008, 13:06 | #40 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Feb 2008 ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ... 
					Messaggi: 5.485
				      | 
 
			
			Spesso faccio la 98 in CH (che costa circa 33 centesimi di euro in più rispetto alla 95) ma mai sentita alcuna differenza. 
Così alla fine non me ne curo e faccio quello che mi capita....
 
Se poi si incrosta su tutto con la 95, io la moto ogni 5/6000 km la vendo quindi.....      
				__________________KTM 1290 sadv R
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		|  22-10-2008, 13:45 | #41 |  
	| Guest | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da marco gs  Forse l'argomento è di quelli già sviscerati, ma ho provato a fare un pieno di V Power al GS e non ho notato NESSUN cambiamento.
 Siccome costa molto di più (1,62) ci sono delle buone ragioni per utilizzarla o sul GS sono soldi sprecati?
 
 Che ne pensate?
 
 Lamps
 |  V Power no, ma altre a 98 sì...
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		|  22-10-2008, 14:39 | #42 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2006 ubicazione: Trieste 
					Messaggi: 6.090
				      | 
				  
 
			
			La mia personale esperienza è che noto molto la differenza tra la 95 e la 100 ottani.Io ho una r1150rt del 2004 e con la benzina a 100 ottani (ma è quasi uguale anche per la 98) spariscono i battiti in testa e cambia anche il rumore del motore che sembra più "corposo" e "rotondo", meno gracchiante insomma.
 
 Non posso pronunciarmi sulle capacità pulenti o a lungo termine, perchè non ho modo di provarle o smentirle.
 
 Parlo di 100 ottani e non di V-Power perchè per mia fortuna vivo vicino al confine Sloveno e quindi faccio benzina da loro. La OMV vende 95 e 100 ottani.
 
 La cosa che vorrei far notare è che la OMV ha una differenza di costo di circa 2-3 centesimi al litro tra la 95 e la 100. AVETE LETTO BENE!!! 2-3 centesimi!!!
 
 Visto che non credo siano pazzi o un ente di beneficienza... questo significa che la differenza di costo alla produzione è molto piccola, e visto che la parte tassazione non varia al variare degli ottani, mi fa inc.....are vedere quanto ci "marciano" le reti distributive italiane su questo fattore.
 
				__________________In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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		|  22-10-2008, 15:44 | #43 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Mar 2007 ubicazione: Bulagna 
					Messaggi: 1.680
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da stuca  come 1.62?L'ho fatta ieri a 1.40 (Agip) ...
 |  Infatti, V-power non è agip ma shell
		 |  
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		|  22-10-2008, 16:41 | #44 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 31 Oct 2002 ubicazione: Emilia Romagna 
					Messaggi: 222
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da BUGS  Io da quando ho preso il GS ho sempre messo V-Power o se non la trovo metto Blu super.La uso sia perchè avevo letto  su quattroruote che da prove fatte  comportano meno incrostazioni al motore ( e per questo uso anche i diesel speciali sulle mie auto che tra l'altro fumano anche meno ) e sia perchè avevo letto qui sul forum che per i boxer è meglio usare benzine ad alto n. di ottani per i motivi già detti.
 
 La differenza di prezzo non è poi così enorme.
 Ad esempio
 ipotizzando un consumo di 19 km/litro ( valore tranquillamente raggiungibile con i GS)
 10.000 km/anno , quindi con un consumo di circa 530 litri
 Ipotizzando una differenza di prezzo di € 0.15
 la maggior spesa è di € 80,00 ,
 cifra che secondo mè sia tranquillamente affrontabile.
 |  Il fatto è che la differenza non è di 0.15, ma di 0.3, quindi il maggior esborso annuo è di circa 160 Euro.  
Ora, io mangio lo stesso, ma se non si sono apprezzabili vantaggi e quindi è come buttarli via, mi rode. 
Dal canto mio però ho notato una cosa: con la V Power il motore scalda di più, perchè la temperatura dell'olio sale di una tacca (questo l'ho notato in estate con il 1100)
		 
				__________________marco gs
 Ex 1100GS, ex 1200GS - ora felicemente ritornato al 1150GS ADV 25° !
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		|  22-10-2008, 17:06 | #45 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Sep 2006 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 1.759
				      | 
 
			
			...costa solo di più...
		 
				__________________Enrico
 --------
 ......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
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		|  22-10-2008, 17:41 | #46 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Jul 2007 ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano 
					Messaggi: 2.610
				      | 
 
			
			  
BIANCANEVE E GLI OTTO OTTANI!
		 
				__________________"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
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		|  22-10-2008, 17:47 | #47 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Apr 2007 ubicazione: Lazio 
					Messaggi: 8.733
				      | 
 
			
			Assolutamente si, già con la 98 la moto va molto meglio e non è effetto placebo!
		 
				__________________R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
 Harley Road King 103", S1000XR
 
 VADA A BORDO CAZZO!
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		|  22-10-2008, 19:08 | #48 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2006 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 5.808
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Roadwarrior  Infatti, V-power non è agip ma shell |  Cfr. post n. 16    
				__________________"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"
 
 vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
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		|  22-10-2008, 22:54 | #49 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Aug 2002 ubicazione: Romagna 
					Messaggi: 7.757
				      | 
 
			
			Dalla prova del GS su Super Wheels
 " Nonostante il papporto di compressione di 12:1 , la raffinata progettazione permette a questo motore di bersi tranquillamente benzine con numero di ottani ridotto fino a 91, a tutto vantaggio di chi usa il GS per viaggi in terre di "confine " "
 
				__________________Tracer 900 GT causa VDM
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		|  22-10-2008, 23:26 | #50 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 May 2006 ubicazione: Genova Pegli 
					Messaggi: 2.300
				      | 
 
			
			Sarà...ma quando espatrio in Francia su qualche passo, all'Intermarché faccio sempre il pieno con la 95 ottani e differenze zero (ahi, sabato là costava di più che la 98 in Italia).
		 
				__________________BMW i giorni pari, Royal Enfield i giorni dispari
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