Ieri ho USATO l'ABS!
Cronaca di una bellissima giornata finita bene e che forse poteva finire male.
La faccio breve: ero in giro con Mascam e Giacomo69 sulla statale della Consuma.
Tre macchine davanti a me, tutte molto attaccate tra di loro, perché il primo faceva da tappo. Velocità comunque abbastanza sostenuta, sui 60/70 all'ora direi.
In un tratto di strada più rettilineo, dove è consentito il sorpasso, metto la mia freccia, mi sposto nella corsia di sinistra e accelero deciso per passarli.
Poco dopo la macchina in mezzo si butta anch'essa a sinistra, di botto, senza segnalare ed (evidentemente) senza curarsi di controllare lo specchietto.
Me la ritrovo davanti a non più di 5 metri di distanza, a una velocità parecchio inferiore alla mia! Non sapendo che pesci prendere mi attacco violentemente a entrambi i freni e la moto affonda paurosamente davanti, nonostante il telelever... sento subito il posteriore che si alza, si alza, sembra quasi che stia per ribaltarmi in avanti.... sono frazioni di secondo per niente divertenti, quando improvvisamente sento che "succede qualcosa" davanti... la moto si rimette in assetto: il posteriore ritorna alla giusta altezza, l'anteriore continua a frenare forte, anche se con una violenza minore, la velocità nel frattempo è scesa abbastanza da evitare il tamponamento con l'auto.
Ora.... non ho la palla di cristallo, quindi non so per certo cosa sarebbe successo se l'ABS non fosse intervenuto.
Ma di sicuro so com'è finita ieri: con un po' di strizza ma nessuna conseguenza.
(e un vaffanculo in THX al simpatico automobilista)