|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-08-2008, 11:29
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Base Alpha
|
@reka
grazie dell'info...non lo sapevo....
allora mi kiedo ke ca**o mi bardo a fare come un palombaro se poi.... bah...
sono veramente sconsolato...
dovrei prendere e vendere 'sta ca**o di moto.
|
08-08-2008, 12:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Asti
|
io sono un pilota di aviazione civile,un pirlotino insomma.
li i controlli si fanno ogni due anni....e sono seri, per quanto ne so.
orine,sangue,udito,riflessi... il risultato è che ero un pilota....non mi hanno rinnovato il brevetto. ho 62 anni.
avrei potuto ''caramellare''come fan tanti ma ho preferito accettare un verdetto che dentro,in fondo,ma proprio in fondo ho sentito esagerato ma prudentemente giusto.
magari non è giusto il fatto di fare caramelle .....e continuare a pilotare..questo si.
tornando a bomba auto e moto....
certamente i rinnovi della patente ''dovrebbero''essere piu severi. partendo dal fatto che dopo i 50 moltissimi non sono piu perfetti. però è difficile ...tutti vanno bene o male in auto....vi immaginate che rivoluzione se il 90% dei guidatori a 70 anni fosse messo ''a terra''.....
comunque, anche se si vedono guidatori anziani e impacciati che meriterebbero certamente la sospensione, e questo è un fatto,
certamente si vedono pero guidatori giovani e spigliati in grandissimo numero che meriterebbero altrettanta sorte....in primis molti motociclastri....
in aviazione per esempio, se fai qualche cazzata la paghi oltre che con la vita, con una immediata sospensione del brevetto.....
arrivano i carabinieri per ogni minima cosa e non si scherza....basta una denuncia di un insofferente che lamenta anche solo il rumore....
|
|
|
08-08-2008, 12:40
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
ragazzi non scherziamo...dovremmo LEVARCI DALLA TESTA CHE LA PATENTE SIA UN DIRITTO!!
esami seri, sangue, urine e capello per il rilascio, test pratici per il rinnovo, in particolare oltre i 60 anni...la mamma della mia fidanzata non guida da 30 anni, ha comunque sempre rinnovato la patente senza problemi e non sa neppure quanti pedali ci sono e a cosa servono.....
Poi è vero che non tutti gli anziani son rincoglioniti ma quasi tutti i rincoglioniti sono anziani....poi certo, ci sono i tossici, gli alcolizzati, i pirla superveloci...ma da qualche parte bisogna pur cominciare.....o no?
|
|
08-08-2008, 13:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Stiamo parlando di un episodio successo in un centro urbano , a bassa velocità sia da parte del povero pininfarina che dell'auto del'investitore .
Riflessi stato piscofisico !? chi è che nn ha mai fatto una cazzata o una distrazione !?
Qui l'esito fatale sembra essere dovuto principalmente a una maledetta sfortuna , nn credo che pininfarina abbia fatto un botto superiore a quello del nostro smarf ( che cito principalmente per salutarlo ! ) .
Meglio lo stato di un 25enne impasticcato o ubriaco che va a cannone o quello di una persona anziana che conscia dei propri limiti mantiene un andatura prudente !?
Il metodo + sicuro è la sanzione per chi , perchè rincoglionito per l'età o perchè rincoglionito dall'alcool ( tutti noi sempre in regola con il tasso alcolico vero !? ) o chi perchè semplicemente nn ha il minimo senso di responsabilità , infrange pericolosamente le regole della circolazione.
E nn per fare cassa , ma per levare la patente a chi nn è il caso che ce l'abbia .
Se ci fosse veramente la volontà di reprimere i comportamenti scorretti nn ci vorrebbe poi molto , la tecnologia oggi permetterebbe si castigare pressoche' tutto , ma nesusno ha interesse a utilizzarla .
Ah sono d'accordo che la patente nn debba essere un diritto , è praticamente un porto d'armi , deve mantenerla chi dia prova di essere affidabile
Ultima modifica di bugiardo; 08-08-2008 a 13:24
|
|
|
08-08-2008, 14:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da bias
per esperienza ti dico che l'età non conta.
La realtà è che manca il ripetto altrui.
Ormai,quando giro in moto in città,passo il tempo cercando di immaginarmi se quello che ho davanti,svolterà a dx o a sx.
|
già. ma non vedo perché meravigliarsene, è ovvio che deve essere così.
naturalmente ci sono pericoli non governabili. l'angolo morto del retrovisore proprio nel momento in cui valuti se correggere lievemente la linea, e il demente su maxisputer che intende passarti a sfioro a 130 sul lungotevere è esattamente nella zona grigia.
l'incrocio nomentana/regina (o molti sulla colombo) quando arrivi col verde e sai di dover raggiungere la velocità alla quale valutare bene come altri interpreteranno il loro rosso. e non hai paura di loro, ma della macchina dietro che t'arriva sparata, colla certezza che se anche vedi il trasgressore di lato ti fa fuori quello dietro, perchè ha "ragione".
faccio 20.000 km all'anno per puro diletto, più circa 6500 in città per trasporto. per la stragrande maggioranza dei pericoli creatimi da auto, si tratta di persone con meno di 65 anni, a un'ispezione visiva di passaggio. per quelli derivanti da prepotenza , la fascia è più stretta, e non sono né pischelli né anziani, sono proprio gli Integrati 30-60, meglio ancora 35-50, che si credono i padroni del mondo e risultano i più devastanti anche in scooter. i maschi con più irruenza e più attenzione, le donne con sufficienza e disattenzione, che ti fa venir veramente voglia di spaccargli la testa perché nemmeno ex post capiscono ciò che hanno fatto e stavano per causare: ne escono serenamente convinte di aver ragione. (soprattutto da quando vivo al centrosud; al nord le donne non sono così più ottusamente proterve degli uomini.)
persino per il tipico comportamento da rimbambito, tipo la sosta a centrocurva o una bella retromarcina nella stessa posizione, i due ultimi recenti casi non passavano i 50. la cosa in cui i vecchi mi risultano più pericolosi, è il taglio totalmente immotivato di curve veloci. di solito però a velocità veramente infime.
per cui sono abbastanza in disaccordo con la linea prevalente del vecchi al rogo. fra le mie conoscenze che vanno in moto - e so come vanno in moto perché sono mie conoscenze - dei vecchi vedo lamentarsi soprattutto i "fenomeni da dritto", urbano o extraurbano che sia.
aggiungo una cosa. a roma si vedono spesso proprio dei GS - ma anche qualche motard e più rare sportive - guidare ("bene") con un cipiglio da passo delle capannelle, con linee e velocità che rendono quasi completamente impossibili correzioni importanti. io strabuzzo gli occhi. per quanto si veda che il tipo sa guidare, è chiaramente un modo di condurre che, in un contesto come quello urbano, è un suicidio latente permanente. altro genere, di solito incapace con sputerone o sportiva, è lo smanone da scorrimento veloce.
in cuor mio, girassi così in città, non riuscirei ad attribuirmi "ragione" sostanziale in nessun tipo di sinistro, checché ne dica il codice.
|
08-08-2008, 14:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Questo qui di riflessi ne ha da vendere e anche di culo ..., ma di cervello manco un grammo
al di la delle capacità psicofisiche e della sua carta d'identita' la patente gli andrebbe levata per un lungooooooooooo tempo
http://www.liveleak.com/view?i=a9f_1218193560
|
|
08-08-2008, 20:18
|
|
Senior seat designer
ubicazione: GENOVA (ma sono di Torino, neehh..)
|
Quote:
Originariamente inviata da bugiardo
Stiamo parlando di un episodio successo in un centro urbano , a bassa velocità sia da parte del povero pininfarina che dell'auto del'investitore...
|
E' successo nel comune dove abito, su una strada (la principale - Via Torino -S.S.29) che spesso, se tranquilla, è un invito a "premere" un po' di più...  ...nonostante attraversi un centro urbano...
E' quindi da vedere se Pininfarina stesse davvero viaggiando a bassa velocità, col "botto" che ha fatto....
Comunque, ecco il servizio de LA STAMPA, quotidiano locale.....
|
08-08-2008, 20:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In un libro
|
Inquietante il riferimento de La Stampa sull'autopsia e le possibili cause del decesso...
(LaStampa) Dall’esame sono emerse gravi lesioni al capo e al torace che, da quanto si può ricavare dalle informazioni trapelate, un casco integrale (in grado di coprire testa e viso) avrebbe potuto attutire (...)
Particolare da tenere in considerazione per le discussioni pro/contro caschi jet sul questo forum.
|
|
|
08-08-2008, 20:28
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
i caschi jet non dovrebbero essere neanche omologati.
è un vero e proprio controsenso pensare di battere la testa solo dietro sopra e di lato.
basta parlare con i chirurghi maxilofacciali di qualsiasi ospedale... e la voglia di usare i jet vi passa al volo.
|
08-08-2008, 21:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra marche e umbria
|
Sono d'accordo, i jet andrebbero tolti dal commercio, non ha senso omologare un casco che protegge solo poco più della metà del cranio..
|
08-08-2008, 22:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tobruk
|
ancora i discorsi sull'età...vi racconto questa:
mio nonno aveva 70 anni
mio nonno stava andando sul col del Lis una mattina di Luglio del '93 con la sua bici da corsa.
mio nonno viaggiava da solo perchè gli stavano sui maroni i ciclisti che viaggiavano affiancati.
mio nonno è stato ucciso da un ragazzo di 24 anni che dopo aver sorpassato una fila di auto ha deciso di entrare in tangenziale prendendolo in pieno con la sua Audi 80 coupe.
quel ragazzo di 24 anni tre anni prima aveva investito un pedone mandandolo in coma.
quindi, non c'entra una mazza l'età, centra quella pappetta che abbiamo tra le orecchie.
Potremo andare avanti per giorni con i se e i ma, resta solo il fatto che
Ieri è morto un gran Piemontese per una tragica fatalità.....e basta.
R.I.P.
|
09-08-2008, 00:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
In uno stato di diritto, ad ogni problema deve corrispondere la ricerca di una soluzione.
Al di là del singolo episodio del povero Pininfarina e del suo investitore, è evidente che i controlli psicofisici in fase di revisione/rinnovo della patente di guida non sono più adeguati alla realtà odierna.
Questo è un problema, quindi bisogna studiare una soluzione.
Certamente, vi sono anche altri tipi di problemi, magari anche umanamente più gravi o statisticamente più rilevanti, ma questa constatazione non fa sparire magicamente la questione degli incapaci che continuano a mettersi al volante perché un medico compiacente non svolge il suo lavoro con il dovuto scrupolo o perché i parametri previsti dalla normativa vigente sono troppo elastici.
|
09-08-2008, 01:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Asti
|
bene, vedo che piu o meno siamo tutti d'accordo.
la patente non dovrebbe essere un diritto, ma meritarsela...
non ci dovrebbe però esserci vessazioni,agguati ecc. come si verifica ora con gli autovelox..
la patente dovrebbe essere tolta...togliere i punti secondo me va bene, ma senza agguati . sui rinnovi si è detto,verifiche severe.....non è un problema,basta deciderlo.
poi bisognerebbe essere piu severi con il rilascio, intendo il primo...si parla da tempo di abbassare i limiti.....
in fondo per molti si tratta di ''educazione'' in generale.non dovrebbero avere la patente,ma non dovrebbero avere molte altre cose....a cominciare da genitori che gli hanno fornito una educazione da 68ini....
poi affronterei pure le potenze in gioco.....
non capisco perchè le case costruttrici pensino a aumentare le potenze inutili e non a aumentare la sicurezza e i consumi...
per me... una moto con 80 max 100 cv. max 1000 cc. 180 km ora...
auto in conseguenza......
e poi..e poi...ma si parla fondamentalmente di educazione che abbiamo oppure no...tutto il resto è conseguenza.
poi certamente la fatalità,non si puo prevedere tutto, purtroppo.gli incidenti ,quelli veri perchè imprevedibili veramente ci sono....
nel caso specifico di pininfarina chi si è domandato di individuare quel coglione su furgone parcheggiato in seconda fila nel posto e che ha impedito la visuale al vecchio e pure a pininfarina???
mahhhhhhh. pensare bisogna....
|
|
|