|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-07-2008, 10:38
|
|
l'uomo che parlava con i pazzi
ubicazione: casa
|
comunque il problema non è che non va (oddio...se non sbaglio devilman guida anche una speed triple quindi potrebbe accusare il colpo).
uno se compra una moto con 40 cavalli non si aspetta che vada...e fin qui non c'è nulla da dire.
consuma pochissimo...non è mica un fattore da sottovalutare...soprattutto nei viaggi lunghi.
il problema è che pesa un enormità assolutamente ingiustificata e balla in maniera ASSOLUTAMENTE ingiustificata.
allora...va bene che costa poco...è vero...ma se poi devo spenderci altri 1000 euro tra sospensioni e accorgimenti vari...forse qualcosa di meglio lo trovo, o no?
|
|
|
25-07-2008, 10:40
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Sopra la tua testa...guarda bene!
|
Quote:
Originariamente inviata da marci72
faccio un giro sull'MT03 che dovrebbe avere lo stesso motore....
|
Si confermo (avuta per un anno), solo quello però.
Moto imparagonabili, sono come il giorno e la notte.
Solo un esempio: la MT-03 per peso e altezza è una moto adattissima per una ragazza il Tenerè no.
|
|
25-07-2008, 10:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bolzano
|
quando uscí il nuovo XT in doppia versione enduro e motard in tanti dicevano che avrebbe venduto benissimo. Non e´andata così perché penso che il cliante tipo che negli anni 80 prendevano il 600 (enduro) ora gira con lo sputer 400-500. Alcuni che hanno preso il nuovo XT(in versione motard naturlamente) sono tornati allo sputer ("l'XT pesa, é scomodo...") o sono andati subito su moto più performanti (magari non si accorgono di gomme sgonfie o ammo scandalosi, però vogliono il motore brillante).
Temo che il nuovo Tenere tenga lontano: il motociclista smaliziato (ma che ha UNA moto) per il motore fiacco, l'endurista turistico perché ci sono altre moto più interessanti, lo sputerista perché "e´troppo alta".
Rimane il prezzo...con quei soldi però si compra un GS1200 usato ad esempio.
Ma é tutta fuffa perché non l'ho provata!
|
|
|
25-07-2008, 11:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
@ DIAZEpam+
penso tu abbia ragione, ma lo scopo della prova è appunto quello di verificare "la birra" del motore, cioè se è veramente così triste (considerato che adesso ho un GS1200) o se invece è almeno almeno dignitoso....ma dici che il peso e la ciclistica diversa influiranno al punto da rendere inutile il test?
@ Liz
dici che forse trovi qualcosa di meglio.....ok, ma cosa? cercando una moto per giri off blandi (giri dei maiali, per intenderci), da andarci anche in due per gitarelle stradali di una giornata (questo esclude l'X Challenge) a ritmo tranquillo, cosa proponi? e non mi dire il k690 Adventure!!!
|
25-07-2008, 11:22
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
Ho provato per 2 ore la Tenerè di un amico e mi è piaciuta talmente che preso
da un entusiasmo incontrollato ho messo in vendita la mia. Poi mi sono un pò ripreso e ho soprasseduto anche per il fatto che non ho avuto alcuna richiesta e anche perchè ultimamente ho speso sulla mia 1120 euro. Le impressioni di guida: molto maneggevole,un pò vuota
ai regimi bassi ma nello stesso tempo elastica,molto protettivo il cupolino
per quel poco che ho potuto vedere,la sella mi lascia perplesso perchè è
stretta e forse troppo morbida. le sospensioni digeriscono il pavè e i basoli
come niente e questo per me che sono "vecchietto" è importante,oltretutto
ho una guida dolce e tranquilla e non ho esigenze corsaiole. Mi ha ricordato in meglio il mio Kavasaki klr 650 anni 80 con cui salivo e scendevo il Passo della Forchetta,cosa che ho provato a fare col 1150 cadendo 2 volte e faticando
per rialzare la moto. Per me sarebbe ,oggi,l'ideale: costa meno di un 1150 usato,con pochi soldi la attrezzi per i viaggi facendo,come guido io,9 km a litro in più,pesa 70 kg meno della mia,è più maneggevole anche se ho avuto l'impressione che fosse molto più alta della mia,impressione data anche dal fatto che è più stretta guardandola stando seduti,sebbene il serbatoio sia capiente e grosso nell'insieme,comunque è più leggera ed è molto maneggevole,per cui compensa in qualche modo la mancanza di cavalli e di potenza. Poi bisogna vedere cosa si vuol fare con una moto. Vedo molti
che usano il gs 1200 per andarci in ufficio o l'hp2 per andare al bar e cazzeggiare con le modifiche,facendo una sporadica gita ogni tanto,senza farne ,insomma,un uso per il quale la moto è stata creata. Questa Tenerè
è una moto che con pochi soldi di acquisto e di accessori ti porta in giro per il mondo con poca benzina,poche pretese ma tanto divertimento,diluendo i difetti in un prezzo per averla irrisorio.
|
25-07-2008, 11:28
|
|
|
Quote:
@ Liz
dici che forse trovi qualcosa di meglio.....ok, ma cosa? cercando una moto per giri off blandi (giri dei maiali, per intenderci), da andarci anche in due per gitarelle stradali di una giornata (questo esclude l'X Challenge) a ritmo tranquillo, cosa proponi? e non mi dire il k690 Adventure!!!
|
infatti mi spingo oltre...Xchallenge e 690 enduro sono perfette per gitarelle in due di una giornata.
oltre a ciò se ti interessano i giri dei maiali calcola che col Tenerè puoi fare al massimo la base, con le sopracitate magari osi qualcosa in più senza sputare l'anima.
la passeggera...francamente...se le piace andare in moto deve accettare dei compromessi (li accetto io non vedo perchè lei non debba), altrimenti può starsene a casina sua...ne vedo tante di ragazze appollaiate su supersportive...una challenge o un 690 sono di granlunga più confortevoli.
|
|
|
25-07-2008, 11:53
|
|
Mukkista doc
|
mmmmmhhhh....quì non mi trovi d'accordo.
1) portare la moglie in giro per una giornata sulla sella dell'Xchallenge non è certo un modo per dimostrarle amore eterno, se poi calcoli che di partenza non è una entusiasta delle due ruote.....sulla tenerè starebbe decisamente più comoda, il che si traduce in maggior serenità per entrambi
2) credo che con la Tenerè si possano affrontare i giretti dei maiali con moooolta più serenità che con un 1200gs.....se poi penso che c'è chi li fa con Caponord o 1150 Adventure
3) l'osare di più lo riserverei per i giri col WR450 che ci viene fuori insieme al tenerè dando dentro il GS (per altro ben valutato dal conce, ndr)
|
25-07-2008, 12:02
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
che il tenerè sia tanto meglio del gs1200 non lo so. Sempre di due quintali si parla.
Certo però la challenge scomoda è scomoda, e soprattutto altissima. Più di un wr450. Ogni esitazione sei per terra.
Però se vuoi fare off seriamente è una moto che lo permette.
|
25-07-2008, 12:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alcamo (TP)
|
A me piace ed ho soprasseduto all'acquisto - preferendo la mia seconda V-Strom 650 - solo perchè non mi andava di aspettare per la colorazione bianco-rossa e perchè ho una naturale diffidenza verso le primissime serie. Vengo da una XT 660 R 2007 con la quale mi sono molto divertito e la Ténéré correggerebbe molti dei suoi piccoli difetti per un turista (autonomia, protezione dall'aria, frenata, indicatore livello benzina). Ovviamente mi lascia perplesso che abbia la stessa potenza della XT/R con 17 kg in più, inoltre non mi piace la sella che sembra troppo scavata e permetterebbe pochi spostamenti sui lunghi tragitti. Nel complesso mi piace, tanto con 48 CV, di questi tempi, ce n'e' abbastanza per farsi togliere la patente e le strade dalle mie parti sono OFF anche dove c'e' l'asfalto...
|
25-07-2008, 12:24
|
|
Mukkista doc
|
infatti ci ho pensato seriamente all'Xchallenge.....visto che comunque verrebbe via a una cifra non molto diversa dalla Tenerè.
Però è stata proprio la scomodità in due che mi ha fatto soprassedere
in movimento la Yamaha non l'ho ancora provata, ma da fermo la sensazione è che sia decisamente più leggera del GS.....poi quello che più mi "blocca" col GS è il timore di fare danni.....in pochi giri off road e 5 giorni di Tunisia l'ho tritata peggio che Vigliac in sei mesi....da questo punto di vista, sia per le protezioni sia per il minor "valore" in se' della moto, andrei per campi con molta più serenità
|
25-07-2008, 12:39
|
|
|
Quote:
mmmmmhhhh....quì non mi trovi d'accordo.
1) portare la moglie in giro per una giornata sulla sella dell'Xchallenge non è certo un modo per dimostrarle amore eterno, se poi calcoli che di partenza non è una entusiasta delle due ruote.....
|
Marci...lo so che esuliamo però...se non è entusiasta delle due ruote lasciala a casa.
uno va in giro in moto per divertirsi...mica per patire...non è che si debba condividere per forza tutto...oltretutto se la moto è la tua passione ziopork...
lei avrà le sue di passioni no?
che so...lavare i piatti...passare lo straccio...pulire il culo ai bambini...quelle robe lì insomma.
|
|
|
25-07-2008, 12:44
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
E prepararsi per il suo cinghiale che torna a casa dopo una dura giornata di off...
|
|
25-07-2008, 12:48
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da clacla
.......
|
Premesso che a livello mentale mi attizza molto di più il 690 per peso e potenza motore (mentre le sospensioni che "barcano" mi andrebbero benissimo visto che quelle del vecchio XT mi piacevano assai ...de gustibus...  )
ti chiedo
in montagna su asfalto vorresti 10-15 cavalli di più?? (20 kili di meno lo so, è una risposta scontata)
ciao cla
grazie
|
25-07-2008, 12:49
|
|
|
....perchè poi, io, a mettere un cupolino sul 690, ci metto 5 minuti....
|
25-07-2008, 13:04
|
|
il Tom Bonzo di qde
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
in montagna su asfalto vorresti 10-15 cavalli di più?? (20 kili di meno lo so, è una risposta scontata)
|
Ciao Luigi,
Io sono un fermone. Per me e per l'uso che ho intenzione di farne, quella cavalleria è sufficiente. Rispetto al tuo XT, è un motore senza carattere, va di più, ma non ti da gusto... sembra elettrico...
Certo, se hai velleità corsaiole, la delusione può esserci.
Se nei prossimi giorni fai un giro da queste parti, ti lascio le chiavi per un po'
|
|
25-07-2008, 13:09
|
|
|
grazie dell'offerta
mi interesserebbe provarla e in yamaha all'open day non era disponibile, malgrado la pubblicità
grazie per la fiducia !!!
|
25-07-2008, 13:11
|
|
il Tom Bonzo di qde
|
L'importante è che non ti presenti con un pezzo di plexiglass...
|
|
25-07-2008, 13:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
|
L'ho provata bhe non male...
purtroppo per la tenerè, dopo qualche giorno ho provato anche la KTM 690
che è meglio in tutto.
|
02-08-2008, 21:47
|
|
Mukkista doc
|
adesso posso dire la mia: il Tenerè XT660Z è sotto la pensilina in cortile.
Ha preso il posto del GS e devo dire che sono contento
Stamattina ho usato il 1200 per l'ultima volta portandolo al concessionario che dista una ventina ci km da casa mia.
Un'oretta dopo li ho percorsi al contrario tornando col Tenerè e sorridevo nel casco. Certo, la differenza all'apertura del gas c'è ed è notevole, ma la senzazione di leggerezza della Yamaha mi ha molto colpito.
Di fatto, tenendo in conto che percorrevo strade secondarie relativamente curvose, mi sono accorto che andavo allo stesso ritmo senza sforzo....e devo dire che mi sembra che protegga di più dall'aria.
Vedremo dopo prove più approfondite, ma intanto mi godo il momento
p.s. oltre al Tenerè è arrivato anche un wr250f.....ma questa è un'altra storia
|
02-08-2008, 22:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
Quote:
Originariamente inviata da calimero
L'ho provata bhe non male...
purtroppo per la tenerè, dopo qualche giorno ho provato anche la KTM 690
che è meglio in tutto. 
|
cè anche differenza di prezzo
|
|
03-08-2008, 08:02
|
|
|
marci, allora come va quel catafalco?
|
|
|
01-09-2008, 16:43
|
|
Mukkista doc
|
eccomi quà a riferire.....è passato circa un mesetto ma, causa pupo in fasce da presentare a parenti vari e ferie con famiglia lontano da casa, non sono riuscito a provare per bene il Tenerè fino allo scorso WE.
in effetti i cv sono pochini....ma non così tragici come riferisce Liz.
Se ci dai di gas, la moto accellera eccome (anche se i giri finiscono subito  ), anzi, vista la minor cavalleria, do il gas con molta più serenità e finisco, nelle strade di campagna, per tenere lo stesso ritmo che tenevo col GS.
Per quanto riguarda la ciclistica, anche quì Liz credo sia stato molto severo, nel senso che ovviamente dondola, ma non certo in modo da impedire di tenere un passo allegro fra le curve. Poi è ovvio che il BMW era un'altra categoria......
In fuoristrada non ho ancora avuto modo di provarla
In sintesi, tenendo conto che di km ne ho fatti comunque pochini, posso dirmi soddisfatto dell'acquisto e delle prestazioni, visto che non mi aspettavo niente di più. Credo che il tutto stia nel tarare le aspettative in funzione del fatto che guidi un monocilindrico da 190kg.
P.S. un'ultima cosa: la moto dal vivo, nella colorazione bianco/rossa, è ancora più bella che in foto
|
01-09-2008, 17:03
|
|
Mukkista
ubicazione: MILANO
|
ma senza aver in previsione viaggi lunghi, per un uso città + qualche weekend + qualche uscitina in off, non converrebbe un xt660 usato, che rispetto al tenerè nuovo costa anche la metà?
|
|
12-09-2008, 13:54
|
|
Mukkista doc
|
nel frattempo, sono usciti i nuovi colori per il 2009:
bello il blu stile galoise e meno male che hanno tolto il kaki, ma è sparito anche il bianco/rosso (come la mia) che secondo me era di gran lunga il più bello
|
12-09-2008, 14:07
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
|
Io l'ho provata confermo che balla e vibra sotto sulle pedane un po' troppo..molto piu' della mia (F650 Dakar)
Inoltre la mia monta una forcella anteriore migliore.
Paragonarla come ha fatto 2Ruote con l'F800 è inutile. Secondo me sono due segmenti differenti.
Io non la cambierei mai con la mia...
P.S. Già che ci sono voglio dire, dopo averlo provato, che anche il KTM Adventure vibra un po' troppo sulle pedane ...secondo me.
Ultima modifica di D4K4R; 12-09-2008 a 14:09
|
|
|