Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-07-2008, 10:16   #76
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Pino Calvi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rigel Visualizza il messaggio
...........mentre per chi sostiene che non lo toglie nemmeno in fuoristrada bisognerebbe chiarire in modo inequivocabile cosa intende per fuoristrada...
Non avendo la fortuna di conoscerti personalmente, e non sapendo cosa intendi tu per fuoristrada, parlo per me.
La regolarità (allora si chiamava così) l'ho praticata dal 67 all' 82 a un "discreto livello" e, senza presunzione, penso di non aver bisogno dei tuoi chiarimenti
Sono io, quello che sorride quando sente qualcuno che parla di fuoristrada con il GS.

Pubblicità

Vecchio 14-07-2008, 10:36   #77
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Non cominciamo lo " sfottò " o a litigare...
Ogniuno parla per sè è per le proprie esperienze, tanto si è capito che c'è qualcuno che vuole l'ABS ( io ) ed altri che non lo vogliono..., ogniuno avrà gli svantaggi ed i vantaggi dell'una cosa o dell'altra..., come al solito...

Secondo le stime, le moto con ABS ( ove possibile averlo ) sono in numero superiore a quelle senza; sulle auto oramai l'hanno tutte...
Vecchio 14-07-2008, 10:39   #78
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
[B].......

Secondo le stime, le moto con ABS ( ove possibile averlo ) sono in numero superiore a quelle senza; sulle auto oramai l'hanno tutte...
infatti sono aumentati gli incidenti .....

Perdonami ma mi è scappata..
Vecchio 14-07-2008, 11:36   #79
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
... 15 metri con ambedue le ruote bloccate e sempre in piedi per me è da film
L'ho visto fare a Schwanz in sorpasso su Raeney (ma chi si ricorda come si scrivono questi caz.i di cognomi) all'ultimo giro del Gp di Germania all'ingresso al motodrom qualche annetto fa........
Vecchio 14-07-2008, 12:03   #80
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
Tempo fa, c'è stata una discussione tra i fautori dell'abs ed i contrari, alla quale non ho mai partecipato perchè io sono PRO e me ne frego dei presunti vantaggi che ci potrebbero essere non avendolo.
Chissà cosa ne pensano i CONTRARI, leggendo questo.

nulla. lo hai e ne sei contento. io non ce l'ho e ne sono contento.
chi lo vuole ha il mio massimo rispetto; chi non lo vuole ha il mio massimo rispetto.

chi mi dice che sbaglio... secondo me sbaglia
Vecchio 14-07-2008, 12:26   #81
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Pino Calvi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
chi lo vuole ha il mio massimo rispetto; chi non lo vuole ha il mio massimo rispetto.
fai bene

anch'io rispetto le opinioni altrui

La mia era solo una curiosità, è evidente che i "contrari" sostengono che se l'avesse avuto si sarebbe fatto ancora più male.......................

grazie al cielo ogniuno è libero di credere a ciò che gli fa più comodo, quello che deve trarre delle conclusioni da tutta questa discussione, è wild hogs.
Chissà ? magari la prossima moto la prende con l'abs
Vecchio 14-07-2008, 12:32   #82
BIZZO
Mukkista in erba

ubicazione: PARMA
predefinito

La mia opinione è che siamo tutti bravi a parlare di controllo, sangue freddo, abilità, sensibilità; ma poi, quando ti trovi davanti l'ostacolo improvviso, l'istinto è quello di attacarsi ai freni, sia in moto che in macchina, non hai tempo per pensare, non hai tempo per modulare la frenata, freni e basta.
Penso che in molte situazioni, sicuramente non tutte, l'abs ti dia una mano a controllare la frenata specialmente sull'anteriore perché è noto che se blocchi l'anteriore sei per terra.....
Io vengo da anni di utilizzo di una AT (ovviamente senza abs e con scarsa frenata in generale), ho rischiato non so quante volte di sbattere contro la macchina davanti causa frenate improvvise, con L'adv mi è cambiato il mondo, entro molto più deciso in curva, faccio delle bellissime staccate e la moto frena che è un piacere; certo, se ti attacchi al freno dietro è normale che intervenga l'abs perché dietro blocchi con niente........
Vecchio 14-07-2008, 12:47   #83
marcoluga
Pivello Mukkista

ubicazione: Sorengo (Svizzera)
predefinito

Di tutte quelle lette, questa mi sembra la più carina: (CMB): "L'abs non servirebbe a nulla se guidassimo adeguando la velocità alle condizioni del fondo stradale, mantenendo la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede e prevedendo le possibili manovre e reazioni dei veicoli che incrociamo ..una frenata improvvisa, quella che definiamo di panico, è una frenata sbagliata, l'esperienza vale molto più di qualsiasi controllo elettronico."

Quindi, dico io, se ti attraversa la strada un cervo, poichè hai esperienza e tieni la giusta distanza di sicurezza dall'auto che ti precede, non hai nessun problema a fermarti, senza ABS, perfettamente in equilibrio sulle ruote, e magari con le luci di emergenza inserite per non farti tamponare, scusa se scherzo ma è per rendere l'idea

Secondo me sarebbe meglio essere meno presuntuosi e lasciarsi aiutare dai sistemi di sicurezza. Pensate che persino in MotoGP, dove escludendo Pacifico, ci sono i migliori piloti del mondo, usano i controlli di trazione elettronici e... incredibile con questi vanno più forte

Ultima cosa, la guida sportiva, lasciamola perdere che andare in moto è già abbastanza pericoloso così, guidando priudentemente.

Ultima modifica di marcoluga; 14-07-2008 a 12:50
marcoluga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2008, 12:50   #84
Panther Ausf-A
Mukkista in erba

ubicazione: Bologna
predefinito

ABS. Su una moto del genere non se ne può assolutamente prescindere. Non foss'altro perché con la pinza anteriore freni sia davanti che dietro grazie al ripartitore...
Vecchio 14-07-2008, 13:08   #85
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

X Pacifico:
...perdonato...
Vecchio 14-07-2008, 13:12   #86
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da marcoluga Visualizza il messaggio
...
Ultima cosa, la guida sportiva, lasciamola perdere che andare in moto è già abbastanza pericoloso così, guidando priudentemente.
Questo è un parlare equilibrato...
Vecchio 14-07-2008, 13:26   #87
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panther Ausf-A Visualizza il messaggio
ABS. Su una moto del genere non se ne può assolutamente prescindere. Non foss'altro perché con la pinza anteriore freni sia davanti che dietro grazie al ripartitore...

ecco un classico esempio per cui meno abs ho tra le palle meglio è
Vecchio 14-07-2008, 13:34   #88
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Ecco un classico esempio di come confondere ABS con frenata integrale e ripartitore di frenata che è come confondere i fichi con i crauti.
Vecchio 14-07-2008, 13:34   #89
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
ecco un classico esempio per cui meno abs ho tra le palle meglio è
E, immagino, sarai un fulmine di guerra...

Oppure, per puro caso, sei il classico fermone che però pensa di dosare il posteriore meglio di un ripartitore di frenata?

Giusto per sapere
Vecchio 14-07-2008, 13:34   #90
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Secondo me sarebbe meglio essere meno presuntuosi e lasciarsi aiutare dai sistemi di sicurezza.

secondo il mio parere invece bisognerebbe non dare la moto a chi non si è fatto qualche centinaio di anni di esperienza in fuoristrada e non gira al mugello sullo stesso tempo di qualche pilota che ha preso il tuo stesso modello di moto e si è fatto il best lap
non riesci a stare dietro al tempo di quel pilota di riferimento? peccato... ci sono moto meno potenti, l'mp3 a tre ruote, anzi... c'è la macchina cabrio

con rispetto eh

Quote:
Pensate che persino in MotoGP, dove escludendo Pacifico, ci sono i migliori piloti del mondo, usano i controlli di trazione elettronici e... incredibile con questi vanno più forte
infatti lo spettacolo è rattristante e dove un pilota con la 500 arrivava ultimo... adesso può lottare per il mondiale. programmi la gestione del motore corner by corner (curva per curva) e poi tieni costantemente aperto il gas in modo che la moto faccia tutto lei.

finchè lo fanno loro ok... ma a me di trovarmi un'incapace che grazie ai sistemi elettronici adesso va per strada molto più forte delle sue capacità... mi da un po da fare
Vecchio 14-07-2008, 13:37   #91
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
.....

Secondo me sarebbe meglio essere meno presuntuosi e lasciarsi aiutare dai sistemi di sicurezza. Pensate che persino in MotoGP, dove escludendo Pacifico, ci sono i migliori piloti del mondo, usano i controlli di trazione elettronici e... incredibile con questi vanno più forte

Deciditi... le lasciamo le piste o le contempliamo!?!?!?

Marco... qui si parla di ABS.. non di controlli della trazione da corsa... e fino a prova contraria in Moto GP dove ci sono campioni di moto (e di presunzione ) l'ABS non c'è...

Però, visto la caduta di Pedrosa ieri.... quasi quasi se avesse avuto l'ABS non sarebbe caduto.... forse si sarebbe stampato a 200km/h sul muretto difronte... nonostante la via di fuga...

Volevo aggiungere una cosa.... proprio sulla battuta di BIZZO ... " se blocchi l'anteriore sei per terra.. ".. Io questo aspetto ce l'ho presente costantemente, tanto che ne ho sempre paura... in moto in modo particolare ed anche in macchina... e proprio per questa paura ho imparato a frenare ed anticipare anche l'inevitabile... come un cervo 20 giorni fà (Schizzetto sà ) dietro una curva... ho sempre pensato che in moto si debba essere sempre all'erta... in ogni caso... anche quando ci giriamo per vedere una bella donna o un panorama mozzafiato...

Il Panic stop... AHAHAHAH.... C'è una contraddizione in termini.... Avere Panico in moto significa farsi male comunque... prima o poi...

Poi, magari ci sarà l'inevitabile inievitabile... ma li non ti aiuta niente...

Però strano.... se l'ABS non lo vuoi.. sei un presuntuoso... se invece lo vuoi sei un figo.... che strano il mondo..

PS: Cit... io ho fatto 135 km di via del sale con l'ABS inserito sulla 990 KTM.... ma lo sai che quello è una figata!?!? E non passeggiavo mica..
Vecchio 14-07-2008, 13:43   #92
CMB
Mukkista doc

L'avatar di CMB

ubicazione: tra marche e umbria
predefinito

In quasi venticinque anni di moto mi sono trovato di fronte diversi animali, tre gatti, un cervo, dei cavalli, delle mucche.. alcuni stavano attraversando (i gatti ed il cervo) altri erano beatamente al pascolo in mezzo alla strada (i cavalli e le mucche). Con i gatti ho continuato nella mia traiettoria, senza frenare, risultato, uno stirato, uno colpito ma visto ancora andare, anche se barcollando, uno schivato per poco. Il cervo era di notte, appena stavo per frenare (ma non sarebbe servito avere l'abs, l'avrei centrato comunque..) è fuggito in un attimo con un balzo. Le mucche e i cavalli al pascolo sono stati i più difficili da gestire, infatti anche se ti vedono arrivare rimangono beatamente in mezzo la strada e sei tu che ti trovi a doverli schivare. Solo con le mucche ho frenato forte, ma la ruota ant del GS1100 (senza abs) non si è scomposta, mentre con i cavalli sarei stato lungo comunque in frenata ma sono riuscito fortunatamente a schivarli.
Quindi l'Abs non mi sarebbe servito, anche in questi rari casi in cui la frenata da panico fosse stata causata da animali in traiettoria. Continuo dunque a pensare che sia molto meglio una buona esperienza di guida che affidarsi all'elettronica e pensare di poter guidare una moto alla buona, tanto poi c'è chi mi tiene in piedi..
Vecchio 14-07-2008, 13:48   #93
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
E, immagino, sarai un fulmine di guerra...

Oppure, per puro caso, sei il classico fermone che però pensa di dosare il posteriore meglio di un ripartitore di frenata?

Giusto per sapere

ne un fulmine ne un fermone. semplicemente una persona con 25 anni di umile esperienza (e con ancora molto da imparare) che tiene acceso il cervello e che sa che può cadere anche per altri motivi su una moto... alla quale, penso che questo sia importante, da sempre del lei; e del lei lo da anche alla strada che percorre, agli incroci e a tutto il resto tanto da farmi pensare che a volte non c'è proprio un cazzo di divertimento a guidare una moto in strada.

... e se si trova superato da uno in curva o in staccata dice... "ciao... divertiti"
Vecchio 14-07-2008, 13:59   #94
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

i migliori freni li aveva la macchina del sig FLINSTONES ahaha che belli ve li ricordate????

p.s. professori del fai da te......ahahahahhaha

Ultima modifica di Vigliac; 14-07-2008 a 14:06
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2008, 14:38   #95
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

io cmq la mia nuova moto l'avrei presa con l'abs, se fosse stato previsto.

infatti adesso provo a metterlo di aftermarket, e lo metto solo sulla ruota davanti così sono cerchiobottista e non inchiodo più davanti e dietro sì, e derapo come facevo con la graziella
Vecchio 14-07-2008, 15:21   #96
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
Ecco un classico esempio di come confondere ABS con frenata integrale e ripartitore di frenata che è come confondere i fichi con i crauti.

perdona l'ignoranza. io sono rimasto ai tempi di quando BMW costruiva ancora le moto e non le navicelle... ma a risulta (posso sbagliare) che la frenata integrale era quella che montavano sulla turistica e in pratica ogni cosa tu premevi, ci pensava la centralina a dar la giusta pressione alle pinze; poi c'era la versione sport che praticamente premendo la leva lavorava il davanti e un po il dietro e premendo sul pedale... funzionava solo dietro. ci sono stati degli sviluppi?
Vecchio 14-07-2008, 16:28   #97
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

X TORO:
Sei andato bene fino ad un certo punto..., sulla vecchia RT 1150, ad es, frenando con il freno ant. o post. era la stessa cosa, cioè si frenava avanti e dietro sempre...
Sulle versioni senza ABS la frenata era tradizionale: solo avanti e solo dietro.
Attualmente la frenata è concepita come segue:
-non c'è più il servo freno;
-la pinza sul manubrio frena i dischi ant+post;
-il pedale frena solo dietro.
Ho omesso qualcosa?
Vecchio 14-07-2008, 17:19   #98
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

in 45000 km sul GS l'ABS mi è servito sicuramente una (1) sola volta.

per quanto riguarda la potenza tollerata della frenata anteriore, a me non pare affatto invasivo. la moto comincia a sollevarsi un pochino dietro, e ancora non entra. anche sul bagnato mi è parso eccellente per discrezione. quanto all'uso dell'anteriore in curva, anche qui è poco invasivo e comunque se si esagera si cade per ragioni contro cui l'abs non può nulla, perché non è fatto per quello.

al posteriore è abbastanza uno schifo, invece. entra prima di quella soglia tra il volvente e il radente che con una moto senza abs senti benissimo e, a dio piacendo, puoi gestire.

il tutto su una strada appena decente.
se si entra in una città con pave' e compagnia bella, le cose cambiano radicalmente, entrambi gli abs hanno una invasività notevole sulle asperità, e sicuramente allungano alcune frenate semplici. ma io non uso il GS in città.

però bisogna essere onesti: una parte della casistica PRO-abs è muta. nel senso, quando l'abs ti rompe le balle alla tua frenata, lo senti e quindi lo sai sempre. quando l'abs ti interviene nei casi che altrimenti sarebbero da "caduta misteriosa" (il tipico "ho frenato con una energia assolutamente media, s'è bloccato tutto ma non so perché"), mica te ne accorgi che t'ha salvato lui. tu senti il solito sciupaciups e poi continui la tua frenata come volevi, magari dopo aver sagrato dietro all'abs "che rompe sempre l'anima". e siccome non è un panic stop sul bagnato, non l'avresti scoperto mai...

carina quella che il telelever "evita" il trasferimento di carico. non lo evita, è che accelera la trasmissione del carico alla ruota anteriore rispetto a una forcella, che mentre si schiaccia "prende" del carico lei, prima di trasmetterlo alla ruota. quindi le probabilità di bloccaggio per questo fattore (forte pressione precoce) sono ridotte (non annullate) rispetto a una forcella (poi dipende da che forcella...) però mentre frena aumenta in misura consistente l'avancorsa, al contrario delle forcelle telescopiche, e questo è un fattore di stabilizzazione, generalmente.

in base alla mia personale esperienza di guida contemporanea di mezzi con e senza, non ho ancora capito se sia meglio averlo o no; però dà serenità interiore. uno modula lo stesso, ma all'occorrenza rischia un pelo in più in eccesso che per difetto. tecnicamente, invece, mi piacerebbe un abs non solo disinseribile, ma attivo solo sull'asse anteriore.

tra l'altro ho notato una cosa: le probabilità di rimanere in piedi con un blocco dell'anteriore per me sono inversamente proporzionali al diametro della ruota: con il 21 ho avuto diversi blocchi senza mai cadute, sia col dominator che col kle; col 19 mai blocchi per via di abs; col 17 un po' sì un po' no; col 12" dello scuter sei in terra quasi immediatamente.

Ultima modifica di Zel; 14-07-2008 a 17:32
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2008, 17:52   #99
Panther Ausf-A
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
che tu sicuramente mangerai di continuo e sempre assieme sospetto
in più una cosa é confondere, un'altra é sapere che sul mio GS ci sono entrambi e parlarne assieme, con un po' di economia di parole...
Ma, spiacente, sto attento quando scrivo atti con valenza giuridica, non quando scrivo al volo un post...
Vecchio 14-07-2008, 17:56   #100
Panther Ausf-A
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
secondo il mio parere invece bisognerebbe non dare la moto a chi non si è fatto qualche centinaio di anni di esperienza in fuoristrada e non gira al mugello sullo stesso tempo di qualche pilota che ha preso il tuo stesso modello di moto e si è fatto il best lap
non riesci a stare dietro al tempo di quel pilota di riferimento? peccato... ci sono moto meno potenti, l'mp3 a tre ruote, anzi... c'è la macchina cabrio

con rispetto eh

infatti lo spettacolo è rattristante e dove un pilota con la 500 arrivava ultimo... adesso può lottare per il mondiale. programmi la gestione del motore corner by corner (curva per curva) e poi tieni costantemente aperto il gas in modo che la moto faccia tutto lei.

finchè lo fanno loro ok... ma a me di trovarmi un'incapace che grazie ai sistemi elettronici adesso va per strada molto più forte delle sue capacità... mi da un po da fare
con rispetto parlando sempre, guido dai 14 anni ed ho quindi 18 anni di esperienza. E non disdegno un po' di elettronica ed altro preso a prestito dal mondo automobilistico.
Un conto é auspicare che un neopatentato col portafogli gonfio compri il 1048.
Un altro é che ognuno, senza mettere in pericolo altri che se stesso, compri quello che vuole senza dover fare la tua "academy" facendo gavetta per settantadue anni in fuoristrada con un califfone 50, prima di comprarsi una moto decente. Con rispetto parlando.
Rispondi