Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-07-2008, 20:43   #26
Rigel
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
sono cent'anni che predicano che una ruota bloccata oppone meno resistenza di una frenata al massimo ma quel tanto che basta per non bloccarsi..................
Forse cent'anni fa non avevano le mescole di oggi...

Il problema è che si pensa all'abs come ad un congegno perfetto che sa esattamente cosa fare in ogni situazione...invece già non è la perfezione sulle auto (dove le informazioni alla centralina arrivano da 4 ruote) figuriamoci sulle moto... i casi di gente che è finita lunga con le conseguenze del caso (anche su qde) sono alquanto numerosi...sicuro che tu sapresti sempre esattamente quando inserirlo e quando disinserirlo?.....in una città con lastricati, asfalto, pavè etc mi sa che saresti più fermo per metterlo e toglierlo che altro, senza sapere se hai fatto la scelta giusta.

Pubblicità

Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2008, 20:54   #27
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Con l'ABS allungavi la frenata, rimanevi im piedi e ti stampavi sul furgone...

Dipende...
lo dici tu. tutti gli istruttori di guida dicono il contrario. nel panic stop penso neanche valentino rossi riesca a non volare. forse allunga la frenata ,ma forse, solo in una frenata controllata, non nel panico

io ho provato due volte un VERO panic stop. sono rimasto in piedi e non ho sbattuto grazie all'abs
Vecchio 12-07-2008, 21:11   #28
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

A me quello che dicono gli istruttori non me ne può fregare de meno....

Di moto con ABS ne ho avute... e tutte le volte che ho dovuto piantare una frenata d'emergenza, con l'abs, mi sono trovato in serie difficoltà, tanto che se non lo avessi avuto avrei gestito meglio .... queste sono le mie esperienze... indiscutibili... io sulla mia ultima moto non l'ho voluto e ne sono contento...

Sul Panic stop... ho sempre avuto dei dubbi .... se non sai gestire le frenate improvvise e ti affidi all'ABS sono più le probabilità che ti ammazzi che non...

Qui si legge solo chi ha evitato le cadute... ma sai quanti non ci riescono nonostante l'ABS? E sai quanti si sono ammazzati grazie all'ABS?

E' una storia infinita...

Ultima modifica di Pacifico; 12-07-2008 a 21:14
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2008, 21:14   #29
GSCONROTELLE
Mukkista doc

L'avatar di GSCONROTELLE

ubicazione: IN UN BEL POSTO...
predefinito

Vuoi Sapere In Quanti Mi Hanno Detto Che L'abs Non Serve A Nulla?

Ecco, Adesso Sai Anche Tu A Cosa Sarebbe Servito.
Vecchio 12-07-2008, 22:39   #30
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

ciao scusate se ne parlo qui ma mi sembra il post adatto:
oggi ho fatto il primo giro post rodaggio con il gs 1200 con abs su strade di montagna e volevo chiedervi un parere: mi è sembrato in un paio di casi che arrivando in staccata con l'anteriore pinzato e schiacciando pure il posteriore sia entrato l'abs con una sensazione di allungamento della frenata.
ma se l'abs interviene per il posteriore, toglie pressione solo al posteriore od anche all'anteriore?
perchè se toglie anche all'anteriore devo abituarmi a non frenare con il post pena strizze.
prima avevo il varadero ed ero abituato a frenare con entrambi ed al bisogno iniziare la curva solo con il post.
grazie per le vostre opinioni, esperienze e consigli.
ciao
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2008, 22:54   #31
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Non so se saresti rimasto in piedi con l'ABS, ma la prima cosa che insegnano al corso BMW è quello di tirare subito la frizione e frenare con la massima decisione l'anteriore e il posteriore, sempre con ABS.....
Vecchio 13-07-2008, 00:44   #32
Rigel
Guest

predefinito

x lucar: solo alla ruota che perde aderenza, sennò sarebbero cxxxi.....
il problema è però che non è così facile con 2 ruote fargli capire bene quello che succede.................
  Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2008, 10:11   #33
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Bull Montana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rigel Visualizza il messaggio
...sicuro che tu sapresti sempre esattamente quando inserirlo e quando disinserirlo?......
se è solo per questo..........
non l'ho mai disinserito nemmeno in fuoristrada
e le poche volte che sono andato per terra non è stato per colpa dei freni
Vecchio 13-07-2008, 10:27   #34
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Auguri di pronta guarigione e la prossima volta le protezioni mettile.

Quello che mi meraviglia è che nonostante i test, le prove evidenti e la ferrea logica, ci sia ancora qualcuno che "l'ABS allunga la frenata", ancora con 'ste cazz@te... mah...
Vecchio 13-07-2008, 10:34   #35
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
Auguri di pronta guarigione e la prossima volta le protezioni mettile.

Quello che mi meraviglia è che nonostante i test, le prove evidenti e la ferrea logica, ci sia ancora qualcuno che "l'ABS allunga la frenata", ancora con 'ste cazz@te... mah...
pensa che dal 2009 la honda lo mettera di serie o a richiesta,su tutta la gamma.

sportive comprese.

e pure c'è ancora chi dice che non serve.
Vecchio 13-07-2008, 10:50   #36
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

1- Con ABS non saresti caduto; l'ABS serve proprio per questi fgrangenti, andare in pista è un'altra cosa, non ascoltare chi ti dice che l'ABS non serve..., ma oramai hai sbagliato l'acquisto...; oltretutto sul GS l'ABS è disinseribile...; voler risparmiare sulla propria pelle, invece, mi sembra sciocco.
2- Con le protezioni non ti saresti sbucciato le ginocchia ed i gomiti.

C' è ancora chi non porta il casco ( non parlo degli iscritti al forum nè dei veri motociclisti...)..., l'altro giorno, per una banalissima caduta ad uno STOP, se non avessi portato il casco, sarei certamente morto!
Ho battuto violentemente la parte posteriore del capo sullo spigolo del marciapiedi...e c'era il caso che mi ha salvato.
E' stata l'unica volta, negli ultimi 5/6 anni che non mettevo il giubino con le protezioni e mi sono ( leggerissimamente ) sbucciato un gomito; ben mi stà!
Ogni tanto fa bene avere qualche piccolo " inconveniente " senza conseguenze per ricordare come bisogna andare e cosa bisogna indossare.
Vecchio 13-07-2008, 10:52   #37
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Prima o poi l'ABS, o una cosa del genere, tipo " frenata intelligente ", sarà montato anche in pista, del resto c'è già di tutto...
Vecchio 13-07-2008, 10:58   #38
dex175
Mukkista in erba

ubicazione: san giovanni valdarno
predefinito

senza fare il bacchettone.....abs e basse velocità: frenata in spazi brevi e senza bloccaggio. comunque sei stato sfortunato! (o fortunato, dipende dai punti di vista!) buona guarigione!
Vecchio 13-07-2008, 11:34   #39
afcores
Mukkista

L'avatar di afcores

ubicazione: Chieri
predefinito mex

Ho posseduto GS con ABS e senza. Mi sono convinto che è meglio averlo, proprio nei casi di frenate improvvise dove è molto difficile gestirle. Per quanto riguarda la frenata integrale è vero che se pinzi un po' energicamente sul posteriore senti saltellare il pedale. Io mi sto abituando a frenare solo con l'anteriore e mi sembra che la frenata integrale sia modulata in modo egregio
afcores non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2008, 11:52   #40
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da afcores Visualizza il messaggio
Ho posseduto GS con ABS e senza. Mi sono convinto che è meglio averlo, proprio nei casi di frenate improvvise dove è molto difficile gestirle. Per quanto riguarda la frenata integrale è vero che se pinzi un po' energicamente sul posteriore senti saltellare il pedale. Io mi sto abituando a frenare solo con l'anteriore e mi sembra che la frenata integrale sia modulata in modo egregio
penso anch'io che sia solo questione di abituarsi
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2008, 12:32   #41
CMB
Mukkista doc

L'avatar di CMB

ubicazione: tra marche e umbria
predefinito

L'abs non servirebbe a nulla se guidassimo adeguando la velocità alle condizioni del fondo stradale, mantenendo la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede e prevedendo le possibili manovre e reazioni dei veicoli che incrociamo ..una frenata improvvisa, quella che definiamo di panico, è una frenata sbagliata, l'esperienza vale molto più di qualsiasi controllo elettronico.
Vecchio 13-07-2008, 12:33   #42
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

ubicazione: UD
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=154611

http://www.quellidellelica.com/vbfor...7&postcount=97
Vecchio 13-07-2008, 13:32   #43
Rigel
Guest

predefinito

..............appunto!...in certi casi e a secondo dell'abilità di chi guida, può allungare la frenata.....mentre per chi sostiene che non lo toglie nemmeno in fuoristrada bisognerebbe chiarire in modo inequivocabile cosa intende per fuoristrada...
  Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2008, 13:50   #44
Curteo
Mukkista doc

L'avatar di Curteo

ubicazione: Milano
predefinito

Nelle prove che ho fatto non sono mai riuscito ad accorciare gli spazi di frenata della mia moto, senza ABS, confronto ad una con ABS, frenando a 60kmh mediamente mi fermo scomposto 6/7 metri dopo.
La prossima moto avrà l'abs.

Ultima modifica di Curteo; 13-07-2008 a 13:53
Curteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2008, 14:02   #45
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Exclamation

Pure essendo favorevolissimo all'ABS, personalmente auspico che venga data la possibilità di avere il pulsante di esclusione dell'ABS anche sulle moto da strada, cioè su tutti i modelli di moto.
Vecchio 13-07-2008, 16:00   #46
sebastiano
Mukkista in erba

L'avatar di sebastiano

ubicazione: Venezia Lido ....ma quasi mai
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
A me quello che dicono gli istruttori non me ne può fregare de meno....

Di moto con ABS ne ho avute... e tutte le volte che ho dovuto piantare una frenata d'emergenza, con l'abs, mi sono trovato in serie difficoltà, tanto che se non lo avessi avuto avrei gestito meglio .... queste sono le mie esperienze... indiscutibili... io sulla mia ultima moto non l'ho voluto e ne sono contento...

Sul Panic stop... ho sempre avuto dei dubbi .... se non sai gestire le frenate improvvise e ti affidi all'ABS sono più le probabilità che ti ammazzi che non...

Qui si legge solo chi ha evitato le cadute... ma sai quanti non ci riescono nonostante l'ABS? E sai quanti si sono ammazzati grazie all'ABS?

E' una storia infinita...
ma per me sono discorsi che non reggono...io ho una moto sportiva senza abs e 2 con abs.....se c'e' da divertirsi tutto bene ma se si parla di sicurezza non ho dubbi.
Poi asserire che si puo' controllare una frenata panico...basta la definizione della parola panico a smentire. Prove tecniche alla mano l'ABS si dimostra superiore, e quello che dicono gli istruttori di guida a me interessa perche' anche se non sono un novellino...c'e' sempre chi ne sa sempre piu' di me.
Vecchio 13-07-2008, 16:05   #47
sebastiano
Mukkista in erba

L'avatar di sebastiano

ubicazione: Venezia Lido ....ma quasi mai
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CMB Visualizza il messaggio
L'abs non servirebbe a nulla se guidassimo adeguando la velocità alle condizioni del fondo stradale, mantenendo la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede e prevedendo le possibili manovre e reazioni dei veicoli che incrociamo ..una frenata improvvisa, quella che definiamo di panico, è una frenata sbagliata, l'esperienza vale molto più di qualsiasi controllo elettronico.
a bhe se bastasse l'esperienza per girare in sicurezza........!!!! ma purtroppo non si e' soli e ancora di piu' sbagliare e' umano, ma penso che filosofeggiare sull'andare per strada non porti da nessuna parte.
Vecchio 13-07-2008, 16:11   #48
afcores
Mukkista

L'avatar di afcores

ubicazione: Chieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastiano Visualizza il messaggio
a bhe se bastasse l'esperienza per girare in sicurezza........!!!! ma purtroppo non si e' soli e ancora di piu' sbagliare e' umano, ma penso che filosofeggiare sull'andare per strada non porti da nessuna parte.
concordo al 100% con il traffico di oggi, gestire manovre improvvise per colpa di altri... è quasi impossibile
afcores non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2008, 16:12   #49
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

auguri.
dopo questa esperienza l'ABS lo monterai sulla prossima moto; per il momento usa un minimo di abbigliamento tecnico, si può cadere anche solo andando a prendere il giornale.
Domanda finale.
quanti dei contrari all'abs in moto (per uso turistico) rinuncerebbero all'abs in auto ? credo nessuno
Vecchio 13-07-2008, 16:15   #50
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wild hogs Visualizza il messaggio
Secondo voi con l'ABS sarei rimasto in piedi?
Dopo parecchie cadute a causa del bloccaggio dell'anteriore in frenata ed ora dopo due anni di ABS ecco quanto ti posso dire:

l'ABS non è la panacea di tutti mali,
e non è vero cheti toglie dai guai,
semplicemente non ti fa bloccare la ruota in frenata!

ma ti lascia senza freni per un tempo, seppur breve, che DEVI utilizzare per un piano B.

Tutte le volte che mi è entrato l'ABS ho dovuto evitare l'ostacolo schivandolo e nel peggiore dei casi ho lievemente tamponato.

Però io preferisco averlo che no, sempre.