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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-07-2008, 11:23
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: Pavia
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Ma come frena la GS????????? Help me!
Buongiorno a tutti,
ieri mentre percorrevo con la mia R1200 GS la statale 211 improvvisamente mi sono trovato un furgone davanti probabilmente sbucato incurante da una via laterale, ho dovuto frenare energicamente per evitare l'impatto, la ruota anteriore si è bloccata e la moto senza darmi nemmeno il tempo di riflettere si è piegata su un lato ed è scivolata via sull'asfalto sul quale ho lasciato la mia carne di gomiti e ginocchia.Credetemi non lo faccio quasi mai ma purtoppo ieri con due giacche di pelle a casa sono uscito col giubbotino mezze maniche.Che maleeeeeeeeee come brucia l'asfalto!
Ho avuto occasioni di inchiodare la ruota anteriore con altre moto ultima la R 1200 R ma nessuna mi ha mai sbalzato a terra in un secondo come ha fatto la GS! Ma è stato un caso o è un difetto di frenata della GS? Secondo voi con l'ABS sarei rimasto in piedi?
Grazie per i vostri consigli perche non conoscendo questa moto non vorrei rifare lo stesso errore.
PS Il cilindro se nè andato ma mi ha salvato la gamba mitico boxer!!!!
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12-07-2008, 11:24
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#2
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
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metti l'ABS.
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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12-07-2008, 11:30
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Roma
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usa anche il freno posteriore lo hai pagato usalo
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R 1200 GS - 175.000Km
Lasssssialaaa andare Zio Pork
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12-07-2008, 12:13
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
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Tempo fa, c'è stata una discussione tra i fautori dell'abs ed i contrari, alla quale non ho mai partecipato perchè io sono PRO e me ne frego dei presunti vantaggi che ci potrebbero essere non avendolo.
Chissà cosa ne pensano i CONTRARI, leggendo questo.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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12-07-2008, 12:21
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#5
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Guest
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Io sono uno di quelli che stanno dalla parte dell'ABS
Devo dire che la mia ADV ha un grande impianto frenante
Col traffico che c'è oggi lungo le strade, penso che sia diventato uno strumento indispensabile
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12-07-2008, 12:22
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Tra MI e TO verso la montagna
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Nelle frenate "panico" ABS 1.000.000 di volte senza dubbio
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R1200GS ADV LC MY2014
R1200GS ADV 30° Anniversary
R1200GS MY2008
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12-07-2008, 12:26
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2002
ubicazione: Romagna
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In questo tipo di frenata l' ABS ti avrebbe salvato...
Se pinzi forte e veloce la ruota davanti si blocca molto prima perche' il peso non si e' ancora trasferito su di essa e quindi il grip e' notevolmente inferiore.
Bisogna prima pinzare poco e solo in un secondo momento affondare la frenata... scalare veloce e usare il freno posteriore...
... pero' se ti trovi un ostacolo davanti all' improvviso non e' facile rimanere freddi
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Tracer 900 GT causa VDM
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12-07-2008, 13:32
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
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ABS tutta la vita!!!
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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12-07-2008, 13:47
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#9
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
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buona guarigione,innanzi tutto!
le protezioniiiiiiiiiiiiiiii ....si devono usare!!!!!!!!!!
con ABS,la "musica" cambia!.....ma perche' non l'hai?
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12-07-2008, 13:52
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#10
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alias il rambo di Viganello
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
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Si inchioda col freno posteriore!!!
Se non hai il manubrio piu' che saldo con 200kg di moto e il peso concentrato davanti basta un minimo e ti si piega di lato.
Inchioda con il posteriore e modula con l'anteriore.
Oppure...ABS!
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http://klm.imartini.it
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12-07-2008, 14:22
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#11
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Tzunami AGER
Registrato dal: 27 Mar 2003
ubicazione: Ferrara
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l'unica cosa che rimpiango del GS è l'impianto frenante con abs...al fulmicotone!!!
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...se saremo sempre così,i migliori c'invidieranno."
(cit. Manga)
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12-07-2008, 14:31
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
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Quote:
Originariamente inviata da barbasma
metti l'ABS.
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e le protezioni.
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Vaccinato con zero dosi.
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12-07-2008, 14:44
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Roma
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in questo specifico caso "il furgone spunta improvvisamente" se il pilota non ha il sangue freddo e l'esperienza nel gestire situazioni "ok panic" l'abs allunga la frenata con impatto inevitabile ovviamente secondo la mia modestissima opinione. Poi è tutta sensibilità sulla leva e pedale del freno
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R 1200 GS - 175.000Km
Lasssssialaaa andare Zio Pork
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12-07-2008, 14:58
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 May 2006
ubicazione: Genova Pegli
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Con l'ABS restavi in piedi.
La frenata da panico con l'anteriore porta a questo risultato senza ABS: sterzo chiuso, scivolata e tutti giù per terra.
Provato sull'umido tre mesi fa  : da allora il mio disco posteriore ha iniziato a consumarsi   .
P.S. Che poi l'ABS allunghi gli spazi di frenata su asfalto mi sembra una fesseria.
Sfido chiunque nelle frazioni di secondo di una frenata da panico a gestire al meglio sterzo, freni e quant'altro.
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BMW i giorni pari, Royal Enfield i giorni dispari
Ultima modifica di Alting; 12-07-2008 a 15:02
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12-07-2008, 16:03
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#15
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Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
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a parte le considerazioni già fatte sopra, e la solidarietà per la tua pelle grattugiata, una cosa non capisco: "mi sono trovato un furgone davanti probabilmente sbucato incurante da una via laterale". Cosa vuol dire "probabilmente", non è un gatto o un fagiano ... è un furgone, lo dovresti sapere da dove è arrivato.
Rimane il fatto che se blocchi davanti rimanere in piedi è poco più che una lotteria.
Buona guarigione
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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12-07-2008, 16:20
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#16
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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profeta ha sintetizzato a perfeione. Non ho l'abs ma riconosco che questa situazione lo avrebbe reso prezioso.Purtroppo a volte non c'e' nemmeno il tempo di pinzare in progressione. Le mie ultime cadute in moto sono state nel 1990-2000-2002, tutte per bloccaggio anteriore, e non sono proprio di primo pelo in moto.Io non ho voluto l'abs solo perche' non apprezzavo quello col servofreno e anche perche' nella guida sportiva non accetto che mi allunghi la frenata nemmeno di un centimetro, se no non chiudi la curva.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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12-07-2008, 17:12
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: santa margherita ligure
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perfettamente d'accordo con Managdalum: probabilmente eri distratto, capita. In questi casi l'Abs ti aiuta, anche se non può fare l'impossibile.
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12-07-2008, 17:15
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#18
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Charlie's Angels
Registrato dal: 31 Aug 2006
ubicazione: monza
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Auguri di pronta guarigione.
Non capisco ancora i contrari all'ABS.Indispensabile per la guida turistica mentre per la guida sportiva ,basta disinserirlo.
Non più tardi di 1 mese fa,all'elba senza ABS sarei sicuramnete finito a terra,invece mi sono fermato a circa 1 cm dal parafango di una 500 che aveva svoltato mentre io stavo arrivando...
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[SIZE="5"][COLOR="Red"][/COLOR][/SIZE]
GS1200 ADV LC
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12-07-2008, 17:41
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#19
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Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
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Con l'ABS allungavi la frenata, rimanevi im piedi e ti stampavi sul furgone...
Dipende...
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KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
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12-07-2008, 18:00
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#20
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Alting
P.S. Che poi l'ABS allunghi gli spazi di frenata su asfalto mi sembra una fesseria.
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...non lo è.............
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12-07-2008, 18:04
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2007
ubicazione: Roma
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Io non ho l'ABS ma l'ho provato.
Cosa prefeite "allungare" la frenata e rimanere in piedi o fermarvi subito usando l'attrito che offre tutto un lato della moto?
Poi sul bagnato non penso che sia nemmeno in discussione il fatto che in pratica accorcia la frenata.
Senza dubbio la prossima moto avra' l'ABS, non sono bravo a gestire le situazioni cosi' critiche.
Per tutti gli altri o per chi vuole una guida piu' sportiva c'e' sempre il tasto per disinserirlo.
PS buona guarigione
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ex Scarver
Potrei fare un lavoro ma sprecherei troppo tempo
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12-07-2008, 18:10
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2006
ubicazione: Roma on R 1200 GSA", K75S "Berenice" & MT-09
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Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Con l'ABS allungavi la frenata, rimanevi im piedi e ti stampavi sul furgone...
Dipende...
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Ne sei così sicuro???  
Con moto piegata in curva e macchina che mi ha tagliato la strada, l'abs non mi ha fatto andare per terra, ha decelerato lentamente permettendomi di schivare la macchina. Senza ABS scivolavo e mi infilavo sotto a qualche mezzo.  
Meglio l'ABS. 
Auguri Wild.
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Indenne alla plastica fino al 01/02/xx.
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12-07-2008, 18:15
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#23
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da tammaro
Io non ho l'ABS ma l'ho provato.
Cosa prefeite "allungare" la frenata e rimanere in piedi o fermarvi subito usando l'attrito che offre tutto un lato della moto?
Poi sul bagnato non penso che sia nemmeno in discussione il fatto che in pratica accorcia la frenata.
Senza dubbio la prossima moto avra' l'ABS, non sono bravo a gestire le situazioni cosi' critiche.
Per tutti gli altri o per chi vuole una guida piu' sportiva c'e' sempre il tasto per disinserirlo.
PS buona guarigione
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Sull'asciutto non bisogna certo essere dei valentino rossi per frenare meglio senza abs...sul bagnato le cose son già più complicate ed effettivamente l'abs può fare la differenza..........
Il problema è che se prendi un gs con abs è vero che lo puoi disinserire ma cmq ti ritrovi con la frenata integrale (o combinata chiamala come vuoi)...io preferisco decidere "motu proprio" cosa fare con l'anteriore e il posteriore, quindi niente abs.
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12-07-2008, 18:57
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
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sono cent'anni che predicano che una ruota bloccata oppone meno resistenza di una frenata al massimo ma quel tanto che basta per non bloccarsi..................
ergo, con le ruote inchiodate, si allungano gli spazi di frenata, o almeno questo è quello che gli esperti sostengono da tempo.
Ciononostante c'è sempre qualcuno che asserisce il contrario
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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12-07-2008, 19:11
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Quote:
Originariamente inviata da wild hogs
Secondo voi con l'ABS sarei rimasto in piedi?
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Con molta probabilità sì
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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