Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2008, 19:39   #1
craa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: mondo
Messaggi: 1.353
Smile

Ohhh!! Ora mi è chiaro!!
Io partivo dal presupposto che la tolleranza fosse in favore dello strumento di rilevazione dell'infrazione. Ma se le cose stanno come ha detto Pier allora mi è tutto chiaro!
Grazie a tutti!
craa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2008, 22:48   #2
LUKINO
Mukkista
 
L'avatar di LUKINO
 
Registrato dal: 23 Jan 2008
ubicazione: Veneto frontemare
Messaggi: 910
predefinito

mi chiedo se la velocita' viene rilevata dal sistema tutor anche se il mezzo, di fatto una moto, non calpesta il rettangoli affogati nell'asfalto?

in quanto è possibile facilmente in assenza di forte traffico passarci a fianco, cosa non possibile in auto...

spero di essermi spiegato, anche se forse è ben chiaro solo chi a chi percorre frequentemente le autostrade... dotate di tutor...

__________________
R 1.2 GS MY 08 All Black Total Carbon
LUKINO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 10:28   #3
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.532
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da craa Visualizza il messaggio
Ohhh!! Ora mi è chiaro!!
Io partivo dal presupposto che la tolleranza fosse in favore dello strumento di rilevazione dell'infrazione. Ma se le cose stanno come ha detto Pier allora mi è tutto chiaro!
Grazie a tutti!
Non vedo la differenza, non c'è assolutamente nessuna certezza che il rilevatori siano tarati in modo esatto, anche a loro si applica la tolleranza. Se poi si tratta di una serie di rilevatori possono essere tutti perfetti tranne uno oppure tutti sballati ma in modo differente. In ogni caso, al fine di non rendere impugnabile ogni rilevamento fatto si applica una tolleranza che annulli gli eventuali errori sia del tarchimetro sia della taratura dei mezzi di rilevazione. Un calcolo medio livella l'errore ma non lo elimina!
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 15:36   #4
craa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: mondo
Messaggi: 1.353
Question

Quote:
Originariamente inviata da The Duck Visualizza il messaggio
Non vedo la differenza, non c'è assolutamente nessuna certezza che il rilevatori siano tarati in modo esatto, anche a loro si applica la tolleranza. Se poi si tratta di una serie di rilevatori possono essere tutti perfetti tranne uno oppure tutti sballati ma in modo differente. In ogni caso, al fine di non rendere impugnabile ogni rilevamento fatto si applica una tolleranza che annulli gli eventuali errori sia del tarchimetro sia della taratura dei mezzi di rilevazione. Un calcolo medio livella l'errore ma non lo elimina!
La differenza a mio avviso c'è eccome! E' vero che il rilevatore rileva sia la velocità che il passaggio del veicolo, ma, ai fini del rilievo dell'infrazione, il dato importante è la velocità di percorrenza di un certo tratto di strada e dunque non la velocità istantanea, ma quella media di percorrenza di un determinato tratto di strada. A questo punto l'eventule errore di rilevazione della velocità istantanea e irrilevante rispetto al fatto che viene calcolata la velocità media di percorrenza e la sanzione scatta solo se tale velocità media è superiore ai limiti.
craa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 15:51   #5
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.532
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da craa Visualizza il messaggio
La differenza a mio avviso c'è eccome! E' vero che il rilevatore rileva sia la velocità che il passaggio del veicolo, ma, ai fini del rilievo dell'infrazione, il dato importante è la velocità di percorrenza di un certo tratto di strada e dunque non la velocità istantanea, ma quella media di percorrenza di un determinato tratto di strada. A questo punto l'eventule errore di rilevazione della velocità istantanea e irrilevante rispetto al fatto che viene calcolata la velocità media di percorrenza e la sanzione scatta solo se tale velocità media è superiore ai limiti.
In linea di massima il tuo ragionamento non fa una grinza. A me rimane però un dubbio. Come sono tarati gli orologi? Esiste un meccanismo che garantisca il loro allineamento? Se così non fosse nei tratti coperti dal tutor i rilevatori sono posti anche a distanze piuttosto ridotte tra di loro nelle quali un disallineamento tipo -2minuti/+2minuti può spostare agevolmente da a .
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 17:49   #6
craa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: mondo
Messaggi: 1.353
Unhappy

Quote:
Originariamente inviata da The Duck Visualizza il messaggio
In linea di massima il tuo ragionamento non fa una grinza. A me rimane però un dubbio. Come sono tarati gli orologi? Esiste un meccanismo che garantisca il loro allineamento? ...


Caspita!!
Non ci avevo pensato!
O meglio ... ritenevo che l'orologio di riferimento fosse uno solo per l'intera tratta autostradale sottoposta a controllo !!
craa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 18:02   #7
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
Messaggi: 5.532
predefinito

...saranno sicuramente allineati! Comunque girovagando alla ricerca di notizie ho trovato questo documento http://www.autostrade.it/pdf/consult...aSicurezza.pdf che a pag. 18 parla del tutor e da i grafici si evince che solo lo 0,04 delle contravvenzioni elevate si riferisce a motoveicoli......quale sarà il motivo???
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2008, 18:30   #8
TheBoss
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Duck Visualizza il messaggio
...saranno sicuramente allineati! Comunque girovagando alla ricerca di notizie ho trovato questo documento http://www.autostrade.it/pdf/consult...aSicurezza.pdf che a pag. 18 parla del tutor e da i grafici si evince che solo lo 0,04 delle contravvenzioni elevate si riferisce a motoveicoli......quale sarà il motivo???
che se passi in mezzo o molto "a lato" non ti vede!
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©