Paolo non sentirti tirato in ballo, se tu fossi uno scooterista e basta non saresti manco finito in un forum così

Avere la voglia di moto, perchè ti piace la moto, in tutte le sue bellissime varianti è cosa ben diversa dal prendere un veicolo a 2 ruote perchè è più comodo dell'auto e purtroppo la stragrande maggioranza degli scooteristi oggi in circolazione sono tutti ex automobilisti stufi delle code.
Mi pare che sia un dato poco disquisibile, che poi tra tutti ci siano anche quelli che, come te, scelgono lo scooter anche perchè gli piace andare più su 2 che su 4 ruote, e che quindi hanno una maggior responsabilità del proprio essere motociclisti, è tutto un altro paio di maniche.
ripeto di nuovo se vogliamo davvero credere che gli scooteristi sono tali e quali ai motociclisti possiamo anche farlo, ma non è così.
Diverso ancora poi il ragionamento sulla testa, su quello come ti ho già detto e ripetuto un paio di volte hai perfettamente ragione (e vorrei anche vedere chi dice il contrario) ma uno scooterista non sarà mai un motociclista solo perchè ci son 2 ruote ad accomunarli ci vuol ben altro a mio avviso e fatti come quello qui sopra non fanno che darmi ragione
Poi sulla carriera tutti hanno incominciato con qualche cosa di piccolo e nessuno o quasi inizia da un GS 1200 o da un California, io stesso ho guidato per diverso tempo un Vespone 150 Sprint V prima della mia vecchia Guzzi GT850 ma che c'entra questo?
E sulle moto senza frizione e altro beh io non le vorrei manco regalate e difatti si vede che successi enormi hanno, ma non vedo cosa ci sia da discutere... uno scooter resta uno scooter, una moto resta una moto, anche nell'era del Tmax che da la paga alle moto, o nell'era del Burgman che è più comodo di un RT (si fa per dire neh) restano due cose diverse e distinte sono due mondi completamente differenti e mi sa che alla fin fine è giusta la maglietta di Anima Guzzisat che recita "se me lo spiegassi non mi capirei"
PS
I veri problemi piuttosto sono come avere i soldi per comprarsi tutte le moto che ci piacciono tipo il KR altro che