Provata oggi per 2 ore e 120km sulle rive Lago di Como.
Ringrazio Sarma Saronno e l’insolitamente premuroso, affabile e cortese Banfi
Motore: la definizione più azzeccata per me è “generosissimo”, spinge bene da 1.500 giri fino a limitatore senza esitazioni. Si fa trovare sempre pronto e reattivo in uscita di curva, non è mai in difficoltà, mai sottocoppia. Non chiede quindi di giocare con le marce.
Il peso fa la differenza e più che compensa la mancanza di cavalli. Prima, seconda, terza (marcia in cui tocca i 140 km/h) di tutto rispetto e certamente più entusiasmanti rispetto sia al mio ex gs1150 sia alla mia attuale r1100s. Coppia “da BMW” e allungo notevole.
Anche il rumore, piuttosto cupo, ricorda quello delle boxerone.
Per fare un altro esempio noto a molti: l’AT

, che ho usato a lungo e uso spesso, in confronto... sfigura poverina.
Onestamente è stato al di sopra delle mie aspettative. Se qualcuno dice che non bastano quegli 85 cv gli faccio i miei complimenti perchè deve essere un bel manico.
Il cambio è di un pianeta diverso rispetto alle bmw ante 2004. Silenzioso, preciso. Non saprei paragonarlo alle attuali.
In città le sospensioni con escursione superiore a qualsiasi bmw tele/paralever sono una manna per il comfort. La moto è morbida e non si sentono rumori meccanici tipici del cardano. L'ABS entra un po' troppo spesso.
In autostrada (saronno – monte olimpino). La velocità di crociera ideale è 140/150 (a 140 il consumo indicato è 20km/l). Vibrazioni POCHISSIME.
Il cupolino basso protegge bene il petto e lascia la testa al vento senza turbolenze. Per me è l’ideale. Bisognerebbe provare sulle lunghe percorrenze ma la sensazione è stata ottima. Oggi avevo il casco da cross e in autostrada stavo benissimo.
Quando viaggiavo col GS e cupolino alto arrivavo sempre frastornato dagli schiaffi causati dalle turbolenze.
Inoltre, sempre per me, troppa protezione dall’aria snatura il senso del viaggiare in moto…
Curve. Io sono abbastanza abituato al “21. Mi piace quasi la sensazione di avere l’avantreno leggero. Basta capirlo e dare confidenza per accorgersi che non è per nulla limitante nella guida su strada.
Non è maneggevole come una supermoto nè potente come una corsaro.. ovvio. E' una via di mezzo che permette di divertirsi alla grande.
Il pregio in assoluto più evidente, che è sempre presente sulle bmw (credo tutte tranne la S), è la semplicità di guida. Gestirla è facile perché non è nervosa. Al contrario perdona molto e la guida, anche quando si alza il ritmo, non affatica né stressa.
Detto che il motore mi è molto piaciuto, voglio spendere una parola per le sospensioni.
Sia le forcelle sia l’ammortizzatore posteriore sono assolutamente perfette per l’uso in strada per il pilota di taglia media e mediamente capace.
Rigorose e sempre prevedibili, trasmettono il giusto feeling con l’asfalto.
Ho però paura che sia necessario cambiare le molle delle forche per chi pesa più di 80kg o per chi ha intenzione di viaggiare carico/in coppia. La sosp. Posteriore è facilmente regolabile con il pomello e credo che sia sufficiente quella per trovare il giusto assetto in condizioni di pieno carico (Io con le sosp. originali BMW ho sempre viaggiato in due benissimo).
ABS: si attivava un po’ troppo spesso dietro. Mai attivatosi davanti (non mi pare il caso di usareil verbo “entrare” in questa frase). Secondo me è un valido aiuto in città, ma è limitante quando si va allegri. Ad ogni modo, è disinseribile.
Strumentazione. Non serve nulla in più. Ho notato che la retroilluminazione si accende in automatico col passaggio luce/buio… forte!
Difetti. La catena era molto molle ed ogni tanto si avvertiva l’effetto on-off. Non posso dire con certezza che sarebbe sparito tirandola, ma scommetto di sì.
Pesa. Col caz che vendo il dominator. In off (quello che faccio io sta a metà tra la trada bianca e la mulattiera…) credo mi divertirei 100 volte di più con la mia fida domi. Rialzare questa 800 non dev’essere facilissimo perché il baricentro è alto. Per le girate della domenica lascio i baganoni a quelli con le gambe lunghe!
Però è vero che in viaggio, mentre non penserei mai di deviare in fuoristrada con una GS1150 cardano/telelever munita, con questa 800 non esiterei a provare…
Rumore. Forse alla lunga il rumore della marmitta originale può stancare…. boh.
In due. Ho fatto salire un passeggero e sono salito da passeggero per qualche chilometro. Perfetta. Forse le maniglie del passeggero sono un po’ sottili, però si può ovviare molto facilmente.
Sella. Come fate a dire che è scomoda? Io ho provato quella bassa (quindi in teoria la più scomoda) e sono stato benissimo! Ho pensato che sono 2 le cose: o siete abituati alle corbin, oppure avete il culo più largo del manubrio.
Conclusione. E’ la mia moto, ed è davvero l’erede dell’AT.
Ho letto tante opinioni contrastanti su questo forum. Morivo dalla voglia di capire chi scrivesse la verità. Credo che la verità stia come sempre nel mezzo.
Lo so è scontato e me lo ripeto spesso... ma a volte dimentico che devo sempre parametrare i giudizi che leggo sul forum in base a:
altezza
esperienza
esigenze
portafoglio
E’ rifinita bene/male? E’ comoda/scomoda? Motora o no? E’ BMW o non BMW?
Ad ognuno di voi la risposta. Comunque non me ne frega una cippa…
Io Paolo, quasi 29enne, 175cm di altezza per 73kg di peso. Mediamente capace in moto, attento al prezzo ma neanche troppo, senza preconcetti riguardanti la "marca" e alla ricerca di una moto tuttofare dichiaro che questa F800GS è uno SBALLO ed è la mia

!!!!!!!!

My 2 cents