Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-2008, 12:26   #19
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato Visualizza il messaggio
Il vero cruccio, almeno per me, è capire se spendere 150,180 o più euro (scrivete i prezzi sempre con l'iva, mi pare di capire che qui non ci sono commercianti di ammo) hanno un valore duraturo o meno....poi dopo quanti altri km sarebbe obbligato a risistemarlo, sapendo che alla prossima revisione come minimo ne partono altri 100?
Insomma è un conto costi/benefici sulla base dei km fatti.

tanto per fare statistica, i miei kmetraggi (r1100s, amm. anteriore standard, amm posteriore sport montato a 20000km, guida da solo senza borse, allegra ma non troppo, strade italiane quindi belle e brutte):

30000'km ant (e quindi 10000km post): sensibile decadimento delle prestazioni all'ant, l'idraulica non controllava piu' benissimo: revisione molle ed idraulica ant e post

90000km ant (70000post) cioe' 60000km dopo la prima revisione: esplosione anteriore (l'amm. non era semplicemente spompato, ma spingendo sul serbatoio la moto rimbalzava letteralmente come una palla da basket, a momenti volo via in curva), ricostruzione dello stesso (scritto piu' sopra) e revisione (gia' che c'ero) del post che pero' era ancora in buone condizioni

per adesso (>100000km), tutto ok. la stima di durata in km non saprei farla: magari faccio un viaggio stracarico col caldo su strade sconnesse e non finisco il viaggio, oppure vado solo sui passi appenninci sempre sul liscio e durano come la moto....

per i prezzi, la stima di maicol e' corretta: diciamo 120 con iva per amm.
le molle all'epoca le pagai 240 con iva entrambe adesso non so

da considerare (come scritto da molti molto spesso) che se monti amm. piu' prestanti comunque devi manutenzionarli lo stesso se vuoi mantenere le prestazioni (per es. la sensibilita' alle regolazioni) che li rendono migliori degli altri, e l'intervento e' simile a quello sugli originali (in termini di costi, immagino). il vantaggio ce l'hai in termini di prestazioni a elementi efficienti, non in termini di costanza delle stesse (se ho capito). magari mi sbaglio.

quindi il mio conto (±)
due molle (240) piu' 4 revisioni (120)= 720 in 100000km (con l'ultima rev. fatta 10000km fa), diciamo 800 perche' non ricordo le cifre esatte, quindi poco piu' della meta' di sosp. migliori (1400?) che avrei dovuto revisionare diciamo una volta quindi 1400 + 2 revisioni (120) = 1700

il risparmio l'ho avuto perche' le prestazioni degli originali ben messi sono state piu' che sufficienti per me mentre se avessi voluto delle prestazioni migliori, avrei dovuto cambiarli con altri piu' evoluti (ammesso e non concesso poi di saperne apprezzare i vantaggi in piu').
cidi non è in linea   Rispondi quotando