sarei curioso di vedere cosa fa dall'interno........ma l'avete mai visto un mono aperto,smebrato,ridotto nei troccoli? se non cè valvola non cè ripristino di azoto,se non cè azoto le regolazioni idrauliche appena si scalda l'olio vanno a farsi benedire. se non cè piu azoto vuol dire che se ne è andato ad emulsionarsi con l'olio, e di solito, quando un mono "scoppia" e perde l'olio, il motivo è proprio perchè l'azoto ha vinto la resistenza delle tenute ed è andato a mischiarsi con l'olio facendo scoppiare le tenute idrauliche.si cambiano le tenute ma l'azoto va ripristinato e l'unica maniera è forare la camera o cartuccia,ingrossare la cartella della camera,posizionare una valvola (di solito ohlins perchè piccina) e rimettere azoto. sull'idraulica si possono aggiungere lamelle in compressione e smorzamento in quantità tale in base al peso del pilota e all'utilizzo della moto. per reintegrare l'olio bisogna farlo sottovuoto altrimenti entrerà anche aria e appena questi si scalderà avremo una bella schiuma. sono operazioni che richiedono un pò di tempo,macchinari,perizia ma sopratutto VOGLIA. se non ci sono questi requisiti è meglio gettarlo nel pattume e comprare un wp o ohlins o bitubo o un altro originale. discorso diverso per il mono anteriore che non è a camere separate ma ad emulsione. se vi propongono una revisione senza valvola il mio consiglio è quello di comprarvi un mono nuovo....ma io faccio il pompiere e non il tecnico delle sospensioni e dico la mia...per cui decidete voi.
è sottinteso che da un mono revisionato non si ricava uun ohlins!
Ultima modifica di greenmanalishi; 24-02-2008 a 00:30
|