|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-01-2008, 09:35
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Apr 2004
ubicazione: In coda alla Bottega
|
GS e prima marcia ridotta
In preda da astinenza (ho venduto il mio caro 1150 GS) sto valutando il nuovo R1200 ADV.
Non mi è chiara la funzione della prima ridotta (2 concessionari con 2 risposte opposte). Ovvero:
E' solo la prima "più corta"?
Non influisce sulle altre marce?
So che non costa niente (e per la BMW....)
Quanti di voi hanno preso la moto con la "Prima ridotta"?
Impressioni?
Grazie in anticipo
Lamps
__________________
R1200GS ADV MY08 "Sua ImmensitÃ*".
Every dog shake his tail, every asshole have something to say.
|
|
|
18-01-2008, 09:44
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
Se non fai prevalentemente off non serve.
E' solo la 1^ ridotta.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
|
|
|
18-01-2008, 09:47
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
|
Io la metterei al volo, anche se non fai off, quando sei in due, carico come un mulo negli spunti e nelle manovre affatichi molto meno la frizione. Non so il 1200 ma sul 1150 la prima e' troppo lunga, che te ne fai di una prima da 80 su una moto del genere?
PS.
non so sul 1200 ma nell'adv 1150 montando la prima corta avevi anche la sesta corta se ben ricordo. Percui se influisce dovrebbe influire solo sul rapporto piu' disteso, verifica bene dal venditore, DEVE saperlo.
|
|
|
18-01-2008, 10:05
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Milano&Crema-QdE since07/2002
|
sul 1200 2008 non serve. hanno già accorciato le secondaria e la prima standard ora va bene, sia in off che a pieno carico
|
|
|
18-01-2008, 10:13
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
|
Quoto Granito. Già andava bene sulla precedente 1200.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
|
|
|
18-01-2008, 10:25
|
#6
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
...il conce mi ha detto la stesa cosa di Boro.
Serve a dare stabilità e trazione su strade in pendenza, con molto carico ed evitare giochetti strani fra frizione ed altro sulle partenze.
L'off non c'entra, visto che non stiamo parlando di una moto da off...
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
|
|
|
18-01-2008, 11:08
|
#7
|
imbalsamato odc
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
|
allora non chiamiamolo piu' gs se non fa off.....e' una contraddizione in termini....oppure el gringo dice cazzate
__________________
sognami
|
|
|
18-01-2008, 11:08
|
#8
|
imbalsamato odc
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
|
o era l'emarginato ?...vabbe uguale
__________________
sognami
|
|
|
18-01-2008, 11:11
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Quoto Granito.
Avevo considerato la prima corta anche io, poi ho capito che sul'Adventure non serviva, a differenza invece della Rt........
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
|
|
|
18-01-2008, 12:00
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Apr 2004
ubicazione: In coda alla Bottega
|
Scusate l'assenza, ma mi si è bloccato il PC.
Sulla 1150 GS soffrivo le partenze sui salitoni in due e sulle discese in sterrato.
Se sul nuovo GS 1200 ADV, come dice Granito, i rapporti sono già accorciati la prima corta non serve.........
Lamps
__________________
R1200GS ADV MY08 "Sua ImmensitÃ*".
Every dog shake his tail, every asshole have something to say.
|
|
|
18-01-2008, 12:03
|
#11
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
...ok, quindi è acclarato che i tecnici che hanno progettato il cambio della BMW hanno fatto un lavoro inutile, perchè non sapevano che il problema sull'adv my 2008 lo avevano risolto i loro colleghi....
Tutto chiaro.
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
|
|
|
18-01-2008, 12:07
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
|
Ribadisco, per me, se sei uno che guida in difesa, specie con una moto pesante, la prima corta fa sempre comodo in molte situazioni. Se sei uno che ha la moto in mano (come Granito) e' solo una scocciatura.
Questo a prescindere che sul 1200 non sia esageratamente lunga (anche se per effetto di un accorciamento di tutti i rapporti del cambio rispetto al 1150)
L'ideale sarebbe poter fare una prova e valutare.
|
|
|
18-01-2008, 12:23
|
#13
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Apr 2004
ubicazione: In coda alla Bottega
|
X Boro
Ho provato il 1200 ADV MY 2006 (anche con passeggero) ma non mi ricordo una prima "lunga" come il 1150 GS 
Ovviamente non è un grosso problema (con il 1150GS ho goduto per 60k Km), e per togliersi il dubbio occorrerebbe provare entrambe le soluzioni.
Ma vedo che non ci sono molte persone che hanno preso un optional "gratis"
Lamps
__________________
R1200GS ADV MY08 "Sua ImmensitÃ*".
Every dog shake his tail, every asshole have something to say.
|
|
|
18-01-2008, 12:25
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
|
ah, adesso la fanno pure pagare? Una volta era solo una scelta. Stardi.
|
|
|
18-01-2008, 12:29
|
#15
|
Guest
|
scusate, ma accorciati i rapporti che vuol dire?
no perché la gs 2007 aveva, a mio avviso e di tanti altri possessori, la sesta un po' corta. sul 2008 è ancora più corta? non credo che abbiano potuto un simile errore.
che ne sa di più?
|
|
|
18-01-2008, 12:30
|
#16
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
Quote:
Originariamente inviata da Smokey
che ne sa di più?
|
...qui nessuno, stiamo sparando nel mucchio...
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
|
|
|
18-01-2008, 12:36
|
#17
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
La prima più corta del modello 2008 sopperisce ad una mancanza di coppia tipico del 1200 ai bassi regimi per varie limitazioni che non stò ad elencare..
Per sopperire a questo problema nella versione 2006/7 ho modificato qualcosina ed adesso devo stare attento a non farla alzare troppo AH AH AH
Quindi, se proprio non sei il tipo di taroccamenti (migliorativi) in seguito, la prima più corta (e non ridotta che sembra quella delle 4x4 ah ah ) è consigliabile, del resto serve solo per partire e togliersi dai casini da fermo (mica vai in autostrada ed in off sempre con la prima)... se invece fai parte di quei buzzurri che taroccano la moto, ti consiglio la prima normale e poi migliori tutte le marce in altro modo (direi più godurioso e probabilmente ti mancherà la 7°)...
Buona fortuna..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
18-01-2008, 12:51
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
, la prima più corta (e non ridotta che sembra quella delle 4x4
|
Giusto.
Le ridotte sono una serie di ingranaggi che si aggiungono ai normali rapporti.
Anche se non mi stupirei in futuro di vederne su una BMW...
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
18-01-2008, 13:06
|
#19
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Apr 2004
ubicazione: In coda alla Bottega
|
Ok, prendo 4 ore di ferie e vado da un'altro conce, prima del casino di domani.
Vediamo cosa mi dicono.
Purtroppo per lavoro starò via un paio di settimane e non posso concedermi molto tempo per valutare..............
Grazie a tutti
Lamps
__________________
R1200GS ADV MY08 "Sua ImmensitÃ*".
Every dog shake his tail, every asshole have something to say.
|
|
|
18-01-2008, 13:09
|
#20
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Queste cose dovrebbero essere valutate provandole... solo che su un modello appena uscito diventa difficile se non hai il paragone opposto.
Dipenderà da come utilizzerai la moto..
Un conce serio ti dovrebbe fare un elenco di vantaggi e svantaggi... la decisione spetta solo a te..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
18-01-2008, 17:21
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2004
ubicazione: Udine + o -
|
Io l'ho ordinata con la prima corta pur avendo letto che non serve e pur non avendone sentito una grande mancanza sulla ADV precendente .... perchè? Perchè in rarissimi casi, in discese ripide od in salite altrettanto ripide, in tornanti su careggiata larga un metro ed in rare situazioni di parcheggio, avrei preferito avere una marcia molto corta insomma, serve poco poco ma, quelle volte, meglio averla che no, casomai partirò in seconda se non seve
__________________
le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
|
|
|
19-01-2008, 14:29
|
#22
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Apr 2004
ubicazione: In coda alla Bottega
|
Non ce l'ho fattta. Non ho resistito. Ho firmato per l'ADV  
Ho lasciato in sospeso il colore (penso magnesium) e prima corta (penso proprio di si).
Condordo in pieno con Freedreamer11, visto che la prima marcia si usa solo per le partenze, non ritengo che sia una menomazione averla "corta".
Ovviamente nessun conce ha potuto essere preciso, dal momento che nessuno (da me intervistato) ha dichiarato di averla provata.
Fra un paio di mesi sono in moto!
Lamps
__________________
R1200GS ADV MY08 "Sua ImmensitÃ*".
Every dog shake his tail, every asshole have something to say.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|