Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-2008, 09:35   #1
Gipsy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gipsy
 
Registrato dal: 20 Apr 2004
ubicazione: In coda alla Bottega
predefinito GS e prima marcia ridotta

In preda da astinenza (ho venduto il mio caro 1150 GS) sto valutando il nuovo R1200 ADV.
Non mi è chiara la funzione della prima ridotta (2 concessionari con 2 risposte opposte). Ovvero:
E' solo la prima "più corta"?
Non influisce sulle altre marce?

So che non costa niente (e per la BMW....)
Quanti di voi hanno preso la moto con la "Prima ridotta"?
Impressioni?

Grazie in anticipo

Lamps

Pubblicità

__________________
R1200GS ADV MY08 "Sua ImmensitÃ*".
Every dog shake his tail, every asshole have something to say.
Gipsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 09:44   #2
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Se non fai prevalentemente off non serve.
E' solo la 1^ ridotta.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 09:47   #3
Boro
Mukkista doc
 
L'avatar di Boro
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
predefinito

Io la metterei al volo, anche se non fai off, quando sei in due, carico come un mulo negli spunti e nelle manovre affatichi molto meno la frizione. Non so il 1200 ma sul 1150 la prima e' troppo lunga, che te ne fai di una prima da 80 su una moto del genere?

PS.

non so sul 1200 ma nell'adv 1150 montando la prima corta avevi anche la sesta corta se ben ricordo. Percui se influisce dovrebbe influire solo sul rapporto piu' disteso, verifica bene dal venditore, DEVE saperlo.
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 10:05   #4
Granito
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Milano&Crema-QdE since07/2002
predefinito

sul 1200 2008 non serve. hanno già accorciato le secondaria e la prima standard ora va bene, sia in off che a pieno carico
Granito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 10:13   #5
Kilimanjaro
Mukkista doc
 
L'avatar di Kilimanjaro
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Quoto Granito. Già andava bene sulla precedente 1200.
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
Kilimanjaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 10:25   #6
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

...il conce mi ha detto la stesa cosa di Boro.
Serve a dare stabilità e trazione su strade in pendenza, con molto carico ed evitare giochetti strani fra frizione ed altro sulle partenze.
L'off non c'entra, visto che non stiamo parlando di una moto da off...
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 11:08   #7
Patologo
imbalsamato odc
 
L'avatar di Patologo
 
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
predefinito

allora non chiamiamolo piu' gs se non fa off.....e' una contraddizione in termini....oppure el gringo dice cazzate
__________________
sognami
Patologo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 11:08   #8
Patologo
imbalsamato odc
 
L'avatar di Patologo
 
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
predefinito

o era l'emarginato ?...vabbe uguale
__________________
sognami
Patologo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 11:11   #9
Davide
Mukkista doc
 
L'avatar di Davide
 
Registrato dal: 12 Nov 2005
ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Quoto Granito.

Avevo considerato la prima corta anche io, poi ho capito che sul'Adventure non serviva, a differenza invece della Rt........
__________________
Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte, e la notte sta finendo.
Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 12:00   #10
Gipsy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gipsy
 
Registrato dal: 20 Apr 2004
ubicazione: In coda alla Bottega
predefinito

Scusate l'assenza, ma mi si è bloccato il PC.

Sulla 1150 GS soffrivo le partenze sui salitoni in due e sulle discese in sterrato.

Se sul nuovo GS 1200 ADV, come dice Granito, i rapporti sono già accorciati la prima corta non serve.........

Lamps
__________________
R1200GS ADV MY08 "Sua ImmensitÃ*".
Every dog shake his tail, every asshole have something to say.
Gipsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 12:03   #11
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

...ok, quindi è acclarato che i tecnici che hanno progettato il cambio della BMW hanno fatto un lavoro inutile, perchè non sapevano che il problema sull'adv my 2008 lo avevano risolto i loro colleghi....

Tutto chiaro.
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 12:07   #12
Boro
Mukkista doc
 
L'avatar di Boro
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
predefinito

Ribadisco, per me, se sei uno che guida in difesa, specie con una moto pesante, la prima corta fa sempre comodo in molte situazioni. Se sei uno che ha la moto in mano (come Granito) e' solo una scocciatura.

Questo a prescindere che sul 1200 non sia esageratamente lunga (anche se per effetto di un accorciamento di tutti i rapporti del cambio rispetto al 1150)

L'ideale sarebbe poter fare una prova e valutare.
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 12:23   #13
Gipsy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gipsy
 
Registrato dal: 20 Apr 2004
ubicazione: In coda alla Bottega
predefinito

X Boro
Ho provato il 1200 ADV MY 2006 (anche con passeggero) ma non mi ricordo una prima "lunga" come il 1150 GS
Ovviamente non è un grosso problema (con il 1150GS ho goduto per 60k Km), e per togliersi il dubbio occorrerebbe provare entrambe le soluzioni.

Ma vedo che non ci sono molte persone che hanno preso un optional "gratis"

Lamps
__________________
R1200GS ADV MY08 "Sua ImmensitÃ*".
Every dog shake his tail, every asshole have something to say.
Gipsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 12:25   #14
Boro
Mukkista doc
 
L'avatar di Boro
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
predefinito

ah, adesso la fanno pure pagare? Una volta era solo una scelta. Stardi.
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 12:29   #15
Smokey
Guest
 
predefinito

scusate, ma accorciati i rapporti che vuol dire?
no perché la gs 2007 aveva, a mio avviso e di tanti altri possessori, la sesta un po' corta. sul 2008 è ancora più corta? non credo che abbiano potuto un simile errore.
che ne sa di più?
  Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 12:30   #16
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smokey Visualizza il messaggio
che ne sa di più?

...qui nessuno, stiamo sparando nel mucchio...
__________________
Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 12:36   #17
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

La prima più corta del modello 2008 sopperisce ad una mancanza di coppia tipico del 1200 ai bassi regimi per varie limitazioni che non stò ad elencare..

Per sopperire a questo problema nella versione 2006/7 ho modificato qualcosina ed adesso devo stare attento a non farla alzare troppo AH AH AH

Quindi, se proprio non sei il tipo di taroccamenti (migliorativi) in seguito, la prima più corta (e non ridotta che sembra quella delle 4x4 ah ah ) è consigliabile, del resto serve solo per partire e togliersi dai casini da fermo (mica vai in autostrada ed in off sempre con la prima)... se invece fai parte di quei buzzurri che taroccano la moto, ti consiglio la prima normale e poi migliori tutte le marce in altro modo (direi più godurioso e probabilmente ti mancherà la 7°)...

Buona fortuna..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 12:51   #18
Berghemrrader
Mukkista doc
 
L'avatar di Berghemrrader
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
, la prima più corta (e non ridotta che sembra quella delle 4x4
Giusto.
Le ridotte sono una serie di ingranaggi che si aggiungono ai normali rapporti.
Anche se non mi stupirei in futuro di vederne su una BMW...
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 13:06   #19
Gipsy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gipsy
 
Registrato dal: 20 Apr 2004
ubicazione: In coda alla Bottega
predefinito

Ok, prendo 4 ore di ferie e vado da un'altro conce, prima del casino di domani.
Vediamo cosa mi dicono.
Purtroppo per lavoro starò via un paio di settimane e non posso concedermi molto tempo per valutare..............

Grazie a tutti
Lamps
__________________
R1200GS ADV MY08 "Sua ImmensitÃ*".
Every dog shake his tail, every asshole have something to say.
Gipsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 13:09   #20
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Queste cose dovrebbero essere valutate provandole... solo che su un modello appena uscito diventa difficile se non hai il paragone opposto.

Dipenderà da come utilizzerai la moto..

Un conce serio ti dovrebbe fare un elenco di vantaggi e svantaggi... la decisione spetta solo a te..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 17:21   #21
freedreamer11
Mukkista doc
 
L'avatar di freedreamer11
 
Registrato dal: 22 Feb 2004
ubicazione: Udine + o -
predefinito

Io l'ho ordinata con la prima corta pur avendo letto che non serve e pur non avendone sentito una grande mancanza sulla ADV precendente .... perchè? Perchè in rarissimi casi, in discese ripide od in salite altrettanto ripide, in tornanti su careggiata larga un metro ed in rare situazioni di parcheggio, avrei preferito avere una marcia molto corta insomma, serve poco poco ma, quelle volte, meglio averla che no, casomai partirò in seconda se non seve
__________________
le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
freedreamer11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2008, 14:29   #22
Gipsy
Mukkista in erba
 
L'avatar di Gipsy
 
Registrato dal: 20 Apr 2004
ubicazione: In coda alla Bottega
predefinito

Non ce l'ho fattta. Non ho resistito. Ho firmato per l'ADV
Ho lasciato in sospeso il colore (penso magnesium) e prima corta (penso proprio di si).
Condordo in pieno con Freedreamer11, visto che la prima marcia si usa solo per le partenze, non ritengo che sia una menomazione averla "corta".

Ovviamente nessun conce ha potuto essere preciso, dal momento che nessuno (da me intervistato) ha dichiarato di averla provata.

Fra un paio di mesi sono in moto!

Lamps
__________________
R1200GS ADV MY08 "Sua ImmensitÃ*".
Every dog shake his tail, every asshole have something to say.
Gipsy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati