Ok, grazie ancora.
Una cosa non capisco. Con un 4 si tende a frullare in basso con un filo di gas, e va bene (in questo mi ha colpito la dolcezza del nuovo Fazer 1000, anche se è vuotino sotto).
Mi pare però strano che così tanti possessori di KR si lamentino delle irregolarità sotto i 3000 rpm.
Significa che l'alimentazione non è calibrata al meglio. Tuttavia, i 3000 rpm sono un regime che io terrei solo ad andatura costante sul dritto e con il polso chiuso, diciamo per non consumare. Altrimenti, starei sempre almeno sui 4000 rpm, il che non significa che mi metterei a smanettare.
Com'è che state tutti spesso sotto i 3000 rpm?
x Saponetta
50 m in uscita di tornante mi sembrano un dato dopotutto attendibile. 240 kg di moto e 4 cilindri che frullano sui 2000 rpm non possono competere con i bicilindrici grintosi e più leggeri. Forse se la curva è da prima allora il bell'allungo della KR viene fuori, no?
x barba
Il duolever (sistema Hossack) filtra un po' come il telelever, ma non mi sembra malaccio. Come dici, bisogna capirlo. A parte questo e l'eventuale ESA, mi sembra che le sospensioni della Adv990 siano superiori. La KR costa uno sproposito, mi aspetterei qualcosina di meglio...
Ovvio che la KR è completamente differente dalla Adv990 come approccio, ma credo proprio che sullo stretto e uphill l'endurona KTM sia più agile e meno impegnativa. Coi rapporti corti, poi, in uscita di tornante vola.
La potenza della KR è davvero tanta, ma non mi sembra che strappi. Anzi, direi che scarica egregiamente a terra e con gradualità. Certo, immagino bene che se uno esagera la 190 dietro può innescare sbandamenti pericolosi in curva.