|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-01-2008, 13:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Sharan senza alcun dubbio. Ovvio che se monti 4 termiche sulla Tiguan il discorso cambia, ma stante così le cose, i pneumatici invernali sono decisamente meglio che non il 4wd, soprattutto in curva e in discesa dove conta l'aderenza gomma-asfalto.
La trazione integrale garantisce una miglior motricità e, in minor misura, una maggior stabilità, ma solo a parità di gomme. Ha ragione il barba quando dice il 4wd su strada è fondamentalmente una questione di marketing, ma lui è comunque troppo drastico, nel senso che comunque, soprattutto in montagna, in vari casi ti può cavare d'impiccio (parcheggi selvaggi intorno ai rifugi, piazzali congelati alla base degli impianti di risalita, ecc.)
p.s. io ho un RAV4, ma d'inverno lo gommo a dovere
|
11-01-2008, 13:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pisa
|
Mi risulta che con le m/s non siano necessarie catene anche se la macchina è 2wd, che mi dite?
|
11-01-2008, 14:01
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da Emi
Mi risulta che con le m/s non siano necessarie catene anche se la macchina è 2wd, che mi dite?
|
in italia DI SICURO.
in svizzera non so... ma mi pare assurdo che costringano a montare le catene a chi ha 2wd e le gomme invernali.
|
11-01-2008, 14:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
sulla neve o qualsiasi superfice scivolosa la differenza la fanno LE GOMME...
|
aggiungo che più piccole sono e meglio è.
un'altra cosa di enormemente vantaggiosa è il peso.
un 4x4, casomai suv e se vogliamo con quattro ruote motrici, alla mia panda gli fa una pippa (e non ho la trazione integral) perchè lui, in una curva in discesa ha da fare i conti con una massa notevole; io gli unici conti che devo fare sono le volte dico "va al to paes"
|
11-01-2008, 14:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
Un esempio classico: Julier e Maloja....senza catene non salite (l ho visto con i miei occhi... comunque posso sempre chiedere). Secondo me perché se per un motivo qualsiasi una 2wd si ferma su una salita del Maloja senza le catene non riparte più. Ma non sono un professore, per quanto mi riguarda... 4wd per sempre.
|
11-01-2008, 14:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Toro con tutto il rispetto, in discesa possiamo anche essere d' accordo, è un pò il discorso del tmax che paga il gs. Ma in salita, per considerando il pandino un grande arrampicatore, ho grossi dubbi che tu faccia meglio di molti suv. E non voglio parlare di fuoristrada veri..
|
11-01-2008, 14:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
sicuramente le gomme invernali m+s ( mud+snow quelle con il simbolo della montagna ed il fiocco di neve) danno la possibilita alle normali auto di caversela nella maggior parte dei casi, e come dicono le 4wd senza questo tipo di pneumatico non possono fare molto.
se poi hai una 4wd + gomme invernali sei al massimo
cmq le trazioni integrali sono sempre superiori alle due ruote motrici in fatto di sicurezza, non cè terreno dove questo non sia dimostrabile se parliamo di vetture normali come a4 a6 legacy ecc...... è sempre meglio ripartire la coppia motrice su due assi invece che uno....
poi per fuoristrada veri o per i suv ci sono altri parametri da considerare che potrebbero far perdere molti vantaggi....
|
11-01-2008, 14:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: italy
|
dipende dal numero degli airbag
|
|
11-01-2008, 16:01
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
AH AH AH ... bella questa... le 4x4 sono solo Marketing... me la salvo come postulato la prossima volta che tiro fuori una 2wd dal fossato con mezzo metro di neve sul Maloja a -14° AH AH AH AH
Le auto, o i mezzi in generale bisogna averli prima di dire sciocchezzuole da rivista... AH AH AH
|
|
11-01-2008, 16:04
|
|
|
Portatore sano di pompa
ubicazione: Sicilia
|
dico solo che dove va mio padre con la sua panda 4x4 vecchio modello con gomme m+s non ci va nessuno
|
11-01-2008, 16:08
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Deckard
Secondo me perché se per un motivo qualsiasi una 2wd si ferma su una salita del Maloja senza le catene non riparte più.
|
sbagliato... con le gomme giuste... e se dai il gas giusto... riparti eccome.
vado a livigno quasi tutti i we e non mi pare che maloja e julier siano più in pendenza.
mi pare impossibile che gli svizzeri obblighino ad usare le catene anche chi ha le gomme neve... sarebbero gli unici in europa!
con tutti i turisti che vanno e vengono.
|
11-01-2008, 16:09
|
|
|
|
Quote:
Toro con tutto il rispetto, in discesa possiamo anche essere d' accordo, è un pò il discorso del tmax che paga il gs. Ma in salita, per considerando il pandino un grande arrampicatore, ho grossi dubbi che tu faccia meglio di molti suv. E non voglio parlare di fuoristrada veri..
|
il panda 4x4 (quello vecchio) sulla neve è la macchina migliore del mondo.
inarrestabile.
|
11-01-2008, 16:12
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: PIEVE DI CADORE
|
Non avete considerato una macchina con trazione e motore posteriore!
|
11-01-2008, 16:12
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da SOIUZ
cmq le trazioni integrali sono sempre superiori alle due ruote motrici in fatto di sicurezza, non cè terreno dove questo non sia dimostrabile se parliamo di vetture normali come a4 a6 legacy ecc...... è sempre meglio ripartire la coppia motrice su due assi invece che uno....
|
strano che le riviste auto dicano proprio il contrario... il 4x4 non dà più tenuta di strada di un 2.
trazione è una cosa.... tenuta è un'altra.
la sicurezza non cambia con la trazione.... ma il marketing può tutto... a questo mondo.
|
11-01-2008, 16:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
4wd sicuramente
|
11-01-2008, 16:21
|
|
|
Mukkista doc
|
Come ho già detto, tanto di cappello alla panda 4x4 (veramente) ma la migliore sulla neve, ok leggera e tutto il resto...ma un grasso defender?mi pare di capire che hai esperienza, che mi dici?
|
11-01-2008, 16:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da barbasma
il panda 4x4 (quello vecchio) sulla neve è la macchina migliore del mondo.
inarrestabile.
|
la trazione integrale i montanari la inseriscono solo se sono costretti in quanto basta andare con la sola trazione anteriore dato che, ripeto, quella macchina si porta dietro meno della metà di un suv e ha delle gommine piccolissime.
se non procedi con la panda normale è perchè sei in una pendenza da demente o ti sei andato ad ingargamellare in fuoristrada, allora si che la 4 per 4 diventa meglio della normale
e non l'ho letta su una rivista...
|
11-01-2008, 16:29
|
|
|
|
x emi
il defender sulla neve non va affatto bene... nel senso che essendo pesante... sopratutto in discesa è un mattone... lo salva il fatto di avere le gomme molto più strette degli altri fuoristrada moderni che girano con roba da F1...
ma tutti i fuoristrada sulla neve hanno bisogno di gomme invernali obbligatorie... in discesa... si va pianissimo... con molta cautela...
con un panda 4x4 in discesa invece vai come un razzo... pesa poco.
|
11-01-2008, 16:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Come ho già detto, tanto di cappello alla panda 4x4 (veramente) ma la migliore sulla neve, ok leggera e tutto il resto...ma un grasso defender?mi pare di capire che hai esperienza, che mi dici?
|
un grasso defender, quando non nevica, è peggio di una panda in quanto consuma di più, ma tanto di più, ed è comodo come la camionetta che ti portava al campo quando eri a militare.
Non l'ho provato un defender però. potrei sbagliarmi. piuttosto però, se devo sarlo tutto l'anno, un suzukino jimmy.
|
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Quote:
AH AH AH ... bella questa... le 4x4 sono solo Marketing... me la salvo come postulato la prossima volta che tiro fuori una 2wd dal fossato con mezzo metro di neve sul Maloja a -14° AH AH AH AH
Le auto, o i mezzi in generale bisogna averli prima di dire sciocchezzuole da rivista... AH AH AH
|
mi fa piacere tu sia contento
ma quello che intendeva il barba e con cui io sono d'accordo è che nel 99% dei casi la trazione integrale è peggiorativa, aumentando i consumi e il peso della vettura. Il caso da te citato non è proprio comune , diciamo che ricade nell'1% rimanente. Il punto è che su una strada innevata corri più rischi su una 4wd con gomme estive che con una normale berlina da famiglia ma con gomme termiche (che è poi la domanda che ha dato origine al topic).
Per quanto riguarda la maggior sicurezza, i vantaggi certi della traz.integrale sono limitati alle condizioni di scarsa aderenza e i ogni caso riferiti alla "trazione", non a momenti di frenata (che è BEN più importante ai fini della sicurezza). La trazione integrale, se ripartita equamente su entrambi gli assi (come Subaru, ad es.) da anche un leggero vantaggio in termini di stabilità, ma purtroppo la stragrande maggioranza dei sistemi 4wd di normale produzione adotta la ripartizione della coppia motrice "intelligente", nel senso che si trasferisce coppia ad una asse solo dopo che l'altro ha cominciato a slittare, vanificando così il discorso stabilità.
|
|
|
|
|
x toro
azzo... io sono un montanaro!
ho avuto vecchie PUNTO... PANDA... TWINGO... senza nessun 4x4... e con la twingo non usavo manco le gomme neve!!!
da me girano meno 4x4 che in centro a milano!
ho iniziato a usare le gomme neve proprio con la MODUS che ho adesso perchè con le 185... sulla neve in discesa non tiene una mazza... troppo larghe.. e io ho la casa con una bella salita che puliscono una volta al giorno... se va bene.
|
11-01-2008, 16:37
|
|
|
|
x marci72
su questo forum c'è gente che fa servizio di rimorchio con il suo 4x4....
per tutto l'inverno... è pagato perfino dalla proloco svizzera!
e poi lo sanno tutti che in lombardia fa freddo e nevica 365 giorni all'anno... me l'ha detto mezzacapa... lo chiamano il milanese!
|
11-01-2008, 16:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Sulla discesa concordo con voi che il peso, le gomme strette contano.
Premesso che chi è abituato alla neve, come alcuni di voi, non ha bisogno ne di 4wd ne gomme termiche...se dovessi domani andare all'Abetone (non so se c'è neve) con una punto std non ci dormirei la notte e come me penso quasi tutti!
Ok l'abilità personale ma non diamo info sbagliate.
|
11-01-2008, 16:44
|
|
|
Mukkista doc
|
anche io sono mezzo montanaro barba e non lo faccio per moda avere una panda. la reputo la migliore macchina da inverno in quanto... è la migliore e basta (a parte qualche raro caso di auto con motore boxer che abbassa ancora di più il baricentro). Io però la macchina la uso solo quando nevica o devo caricare della roba, pertanto capisco che il mio ragionamento non ha senso. chi è quel deficente che si vende il BMW serie 5 per comprarsi una panda per andare in montagna?
quasi tutti abbiamo auto normali e con buone gomme da neve ormai si va quasi ovunque (è ovunque asfaltato, cazzo). al massimo ci si porta le catene da neve se ci si trova in difficoltà.
|
11-01-2008, 16:53
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da marci72
mi fa piacere tu sia contento
ma quello che intendeva il barba e con cui io sono d'accordo è che nel 99% dei casi la trazione integrale è peggiorativa, aumentando i consumi e il peso della vettura. Il caso da te citato non è proprio comune , diciamo che ricade nell'1% rimanente. Il punto è che su una strada innevata corri più rischi su una 4wd con gomme estive che con una normale berlina da famiglia ma con gomme termiche (che è poi la domanda che ha dato origine al topic).
Per quanto riguarda la maggior sicurezza, i vantaggi certi della traz.integrale sono limitati alle condizioni di scarsa aderenza e i ogni caso riferiti alla "trazione", non a momenti di frenata (che è BEN più importante ai fini della sicurezza). La trazione integrale, se ripartita equamente su entrambi gli assi (come Subaru, ad es.) da anche un leggero vantaggio in termini di stabilità, ma purtroppo la stragrande maggioranza dei sistemi 4wd di normale produzione adotta la ripartizione della coppia motrice "intelligente", nel senso che si trasferisce coppia ad una asse solo dopo che l'altro ha cominciato a slittare, vanificando così il discorso stabilità.

|
Non sò da quali esperienze trai queste conclusioni... hai mai guidato una Delta 2wd e una 4wd? su strada?... Al di là del consumo?
Che le gomme facciano la differenza ormai lo sanno anche gli affricani... forse AH AH
Su scarsa aderenza ci sono miglia di 4wd e sistemi più o meno intelligenti... sparare nel mucchio mi sembra di parlare di niente..
Quando si fanno considerazioni generali su aspetti tecnici così vari forse è meglio parlare specificatamente di questo o quel modello...
SOno d'accordo che i %wd come x5 e similari sono tutto fuorchè fuoristrada veri... ma ci sono 4wd che pesano 3 tonnellate che vanno ovunque...
E poi certe volte sentire di velocità su fondi nevosi o ghiacciati mi sembra ridicolo...
Il 4, mentre scendevo dal bernina, visto che l'entrata a Livigno era chiusa  tutte le auto 2wd erano li che scendevano come dentro ua vascha da bagno piena di sapone.. mentre con 3 tonnellate di 4wd e gomme da neve superano e frenavo quasi come sull'asciutto... con una trazione "intelligente"
e poi... se in montagna ci sono solo macchinette piccole tanti quanti SUv a Milano... sarà anche che il reddito procapite ...   
|
|