Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   4wd (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=153857)

JAMESON 11-01-2008 11:38

4wd

chi mi sa dire se è più sicuro andare con una vettura a trazione integrale oppure andare con una vettura a trazione anteriore equippaggiata con 4 pneumatici invernali?

Piac73 11-01-2008 11:39

un 4wd con 4 gomme invernali

Flying*D 11-01-2008 11:40

Dipende da dove devi andare....

Emi 11-01-2008 11:42

In genere le 4wd hanno gomme m/s quindi più sicure in ogni condizione di marcia.

LucaV 11-01-2008 11:42

Ovviamente trazione anteriore con 4 gomme invernali. Se le ruote non hanno trazione, cosa cambia averne 2 o 4? E quando devi frenare?

gancio 11-01-2008 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 2545381)
Dipende da dove devi andare....

Quoto

+ è importante imparare a guidare un 4x4 perchè la trazione integrale ha una risposta molto differente sulla conduzione.
Se non devi fare fuori strada, anche con strada a scarsa aderenza è meglio trazione anteriore con controllo elettronico della trazione + gomme invernali.

JAMESON 11-01-2008 11:48

sinceramente io avrei optato per una 4WD, ma da più parti mi suggeriscono che è meglio avere pneumatici invernali che una trazione integrale (!)

Mikey 11-01-2008 11:53

Quote:

Originariamente inviata da JAMESON (Messaggio 2545374)
chi mi sa dire se è più sicuro andare con una vettura a trazione integrale oppure andare con una vettura a trazione anteriore equippaggiata con 4 pneumatici invernali?

andare dove?

se devi andare su neve o fondi ghiacciati o anche solo su asfalto al di sotto dei 7 gradi centigradi servono le gomme termiche (gomme che devono avere la dicitura M+S e la stilizzazione di una piccola montagna con un fiocco di neve). queste gomme con mescola a base di silice sono le uniche che forniscono un adeguato grip su neve e ghiaccio.

Una vettura a trazione integrale (anche se è una dicitura troppo generica visto che di tipologie di trazione integrale ce ne sono moltissime) ha, ovviamente, una maggiore capacità di trazione e regala una sicurezza attiva enormemente superiore a una 2wd ma su neve e ghiaccio necessita di comunque delle gomme termiche.

Flying*D 11-01-2008 11:54

Quote:

Originariamente inviata da JAMESON (Messaggio 2545414)
sinceramente io avrei optato per una 4WD, ma da più parti mi suggeriscono che è meglio avere pneumatici invernali che una trazione integrale (!)

Si ho capito, ma che devi fare il rally di Montecarlo o la spesa in centro a Milano?

Io vivo in Olanda, le strade sono sempre pulite, quando gela e fanno -10 sono piene di sale, io le gomme invernali non le ho mai usate e ho una trazione anteriore.. mai avuto un problema..

Se tu vivi a Cogne e' un'altro paio di maniche...

Poi 4wd.. intendi un fuoristrada o semplicemente un'auto con 4 ruote motrici? anche li' c'e' la differenza...

Mikey 11-01-2008 11:55

Quote:

Originariamente inviata da JAMESON (Messaggio 2545414)

jameson c'è un equivoco.
la scelta corretta non è trazione integrale o gomme termiche (le due cose non sono alternative). su neve e ghiaccio servono sempre le termiche sia che guidi una 2wd che una 4 wd.
Poi è chiaro che con i pneumatici adatti quindi termiche sulla neve ed estive su asfalto oltre i 10 gradi una 4wd (sopratutto se parliamo di 4wd ad alto contenuto tecnologico) offre un livello di di sicurezza attiva inarrivabile per una 2wd

Piac73 11-01-2008 12:07

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 2545445)

Se tu vivi a Cogne e' un'altro paio di maniche...

...

...preoccupati di altro....

:)

Emi 11-01-2008 12:15

Allora trazione integrale sempre superiore alla 2wd, su fondo a bassa aderenza gomme invernali sempre superiori a quelle normali....poi in certi casi non c'è 4wd o gomme invernali che tengano!
poi potremmo parlare di che tipo di 4wd....

JAMESON 11-01-2008 12:15

allora saro' piu preciso:
domani dovrei fare un percorso sull'appennino tosco emiliano, Passo del cerreto....,ed è prevedibile incontrare , specie se tornero di notte, neve o ghiaccio.
Posso scegliere tra l'autovettura che uso normalmente, una VW Sharan con pneumatici invernali, ed una VW Tiguan con pneumatici tradizionali.
Quale prendereste per essere più tranquilli?

Mikey 11-01-2008 12:20

sharan senza dubbio

iw6bff 11-01-2008 12:25

Subaru + 4 termiche.
Ettore

JAMESON 11-01-2008 12:27

davvero?...io avrei preso l'altra...

Toro 11-01-2008 12:34

Quote:

Originariamente inviata da JAMESON (Messaggio 2545596)

vuoi la migliore macchina del mondo per l'inverno?
panda, quella vecchia e non c'è nemmeno bisogno del 4x4

Specialr 11-01-2008 12:36

sharan
+ 10 gomme termiche

barbasma 11-01-2008 12:41

sulla neve o qualsiasi superfice scivolosa la differenza la fanno LE GOMME... e non la trazione.

una 4x4 con le gomme lisce non serve ad un CAZZO.

dalle mie parti POCHISSIMI HANNO IL 4X4... nessuno dei miei amici ha il 4x4... e tutti andiamo a fare benza a livigno (valico a 2300metri) nel we inverno compreso.

una 4x4 su strada serve solo a consumare più carburante e gomme.

una 4x4 non ha più tenuta di strada di una auto a trazione normale.

tutto questo su strade NORMALI.

non è solo la mia opinione ma quella di QUATTRORUOTE... comprovata da dati tecnici.

il 4x4 su strada è puro marketing.

se l'auto è leggerissima... tipo utilitaria... sale ovunque quasi senza gomme invernali.

più l'auto è pesante più servono le gomme.

più le gomme sono larghe... meno trazione avrete sulla neve e anche in frenata sarà da pregare la madonna.

le auto da rally hanno gomme neve talmente strette che sembrano delle carrette.

Deckard 11-01-2008 12:41

io ho una subaru legacy e d'inverno é gommata invernale. Vado spessissimo sulle alpi a sciare, quindi percorro passi alpini innevati.... MAI avuto problemi (solo sul ghiaccio puro non si può far nulla). Inoltre piccolo dettaglio... ai piedi dei passi spesso la polizia in basso ferma le auto e controllano come sono equipaggiati. I 4x4 gommati inverno passano subito. Tutte le altre anche se hanno gomme invernali devono montare le catene prima di salire.

Flying*D 11-01-2008 12:44

Quote:

Originariamente inviata da JAMESON (Messaggio 2545596)

Sharan sicuro al 1000%...

La trazione integrale puo' dare dei margini superiori in certe circostanze rispetto all'anteriore o alla posteriore, pero' alla fine e' il peumatico che sta' a contatto con il fondo stradale ed e' quello che fa la differenza..

Gomme invernali..

Piac, ho detto Cogne perche' ci sono andato in ferie a fine settembre.. non seguo molto le vicende in Italia, ho capito poi...:-o

Toro 11-01-2008 12:45

Quote:

Originariamente inviata da barbasma (Messaggio 2545652)
sulla neve o qualsiasi superfice scivolosa la differenza la fanno LE GOMME...

piccole ;) inteso come 165

briscola 11-01-2008 12:46

Jameson sai che sono esperto di scarpette.......è tutto lì....come dice il barba non chi spinge

Emi 11-01-2008 12:47

Difficile aiutarti, una 2wd ma con gomme termiche, l'altra 4wd automatico, ce l'ho sull'x3, sulla neve o fango funziona poco, in più l'x3 ha le m/s.....sharan credo.

Flying*D 11-01-2008 12:51

Quote:

Originariamente inviata da barbasma (Messaggio 2545652)
una 4x4 su strada serve solo a consumare più carburante e gomme.

una 4x4 non ha più tenuta di strada di una auto a trazione normale.

tutto questo su strade NORMALI.

non è solo la mia opinione ma quella di QUATTRORUOTE... comprovata da dati tecnici.

La trazione integrale da' piu' "trazione" non piu' tenuta.. la tenuta e' data da altri fattori come le gomme, gli ammortizzatori, il tipo di molle, architettura della sospensione, barre anti-torsione etc etc etc

Quindi non capisco....:-o

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55.