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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-12-2007, 11:06   #26
fluido
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Tantissimo... non solo in termini di prestazione, ma anche in termini di sicurezza (se con la testa sempre collegata ) Spesso non si cercano i CV puri in più ma una coppia maggiore per spingere e superare o togliersi dagli impicci.... Un esempio pratico... Prova a guidare un GS di serie e poi un GS Taroccato... io mi sono sentito decisamente più sicuro in tutte le andature, soprattutto in due...
Questa equazione maggior potenza == maggior sicurezza non l'ho capita... La mia baracca ha 50 miseri CV (o quanti gliene restano oramai), lo so e mi adeguo... Se devo superare aspetto che ci sia abbastanza spazio, magari mi diverto meno di te che riesci a superare in un fazzoletto con una manata di gas senza scalare, ma in fatto di sicurezza non ho mai sentito la necessita' di piu' potenza
Magari freni piu' potenti... o gomme migliori... o sospensioni decenti... quello si' che mi farebbe la differenza

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Vecchio 13-12-2007, 11:11   #27
Flying*D
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1) non e' sempre vero
2) non e' sempre vero
3) si, se avessi una moto catalizzata non lo toglierei mai
4) non e' sempre vero
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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Vecchio 13-12-2007, 11:17   #28
fredbulsara
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NOx4

Siamo tutti itaGLiani.......
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Vecchio 13-12-2007, 11:32   #29
Termy
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non ho mai attaccato nemmeno un adesivo...nemmeno alle auto che ho avuto
i miei mezzi mi sono sempre piaciuti così
però...al K mi è venuto il trip dello scarico...e l'ho sostituito!
senza cat, ma omologato

egoista nei confronti dell'ambiente?

forse si...ma mi passano tutti i complessi di colpa ogni volta che mi trovo dietro ad un qualunque mezzo a gasolio! (perfino quelli pubblici!!!!!)
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K1200R
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Vecchio 13-12-2007, 11:53   #30
Achille
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5. vi interessa qualcosa se in caso di incidente l'assicurazione ha diritto di rivalsa sull'assicurato?
le compagnie non sono (quasi) mai riuscite a rendere concreta questa posssibilità...
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Vecchio 13-12-2007, 11:53   #31
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa
 
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non ho fatto niente alla mia moto e per ora non intendo fare nulla..
pero penso che mettere qualcosa come camme e camere di scoppio ai fini di migliorare le prestazioni aiuti anche il motore ad avere meno sforzo e consumar di meno, penso che sia una cosa ottima!
per tutte le menate dell'assicurazione, della garanzia e della legge... ma chi se ne frega?!?!?!
sono regolamentazioni fatte da chi non capisce una cippa di moto e comunque ne gli sbirri ne le assicurazioni, ne tanto meno i meccanici ti fanno problemi sull'argomento perche non se ne accorgono neanche!

queste tue domande ti vengono durante gl'incubi notturni?

invece sarebbe bene pensare alel cose serie e regolamentare pesantemente le harley visto che sono quelle che scassano la santissima banana quando passano di notte e svegliano chi sta dormento!
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Ultima modifica di Piripicchio; 13-12-2007 a 11:56
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Vecchio 13-12-2007, 12:12   #32
Andreino
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...senza cat, ma omologato
Omologato dove? Nello Sri Lanka?

Se hai uno scarico senza cat ed è omologato, vuol dire che il cat ce l'hai a monte del terminale


Per i perbenisti del catalizzatore: anni fa mi dilettavo a fare qualche piccola modifica sulle auto di qualche cliente che lo chiedesse (nel tempo libero aiutavo un'amica proprietaria di un autoricambi) e per sfida andavo a fare le revisioni alle auto alle quali avevo tolto il catalizzatore (e al suo posto uno splendido tubo Devil )...tutte le auto passate regolarmente, e senza conoscenze o favoritismi!
Questa si che è serietà.
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Vecchio 13-12-2007, 12:17   #33
Gary B.
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La mia compagnia (RAS) sulla polizza specifica che non si rivale sull' assicurato.
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Vecchio 13-12-2007, 12:46   #34
raz.anus
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votan ...mettiiiti appooostooo!!!!!
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Vecchio 13-12-2007, 12:47   #35
Termy
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Andreino:
Omologato dove? Nello Sri Lanka?
no...a BARI....sembra

Se hai uno scarico senza cat ed è omologato, vuol dire che il cat ce l'hai a monte del terminale
mi risulta che il K1200R abbia il cat solo nel terminale (e in effetti, una volta smontato il terminale, i collettori mi sono sembrati vuoti, mentre si vede chiaramente il nido d'ape all'ingresso del terminale originale.....)
Immagini allegate
Tipo di file: jpg omo_rid.JPG (58,7 KB, 126 visite)
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Vecchio 13-12-2007, 12:58   #36
Tricheco
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poi mi piacerebbe capire lo scopo delle modifiche ....4 cv in piu?mah
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Vecchio 13-12-2007, 13:01   #37
bias
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NON esiste un Motociclista non tentato dall'elaborare /personalizzare la propria moto.
Invecchiando mi sono calmato ,ma condivido ASPES al 100%.
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Vecchio 13-12-2007, 13:07   #38
ilcobecio
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Non capisco perché tanto astio verso le domande fatte da Wotan.
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Vecchio 13-12-2007, 13:29   #39
Deckard
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astio? non da parte mia...
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per un po ... senza moto.
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Vecchio 13-12-2007, 13:41   #40
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astio? non da parte mia...
:-)

Massì Sfizzerotto mio, dicevo in generale!
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Vecchio 13-12-2007, 13:47   #41
webex
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Ma, che astio?
4 no + una targa coperta ti sembrano astio?
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Le mie foto qui: http://marco-marco.magix.net/
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Vecchio 13-12-2007, 13:54   #42
Pacifico
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Questa equazione maggior potenza == maggior sicurezza non l'ho capita... La mia baracca ha 50 miseri CV (o quanti gliene restano oramai), lo so e mi adeguo... Se devo superare aspetto che ci sia abbastanza spazio, magari mi diverto meno di te che riesci a superare in un fazzoletto con una manata di gas senza scalare, ma in fatto di sicurezza non ho mai sentito la necessita' di piu' potenza
Magari freni piu' potenti... o gomme migliori... o sospensioni decenti... quello si' che mi farebbe la differenza
Taroccare la moto non significa solo aumentare Cv e coppia ma modificare e migliorare tutti quegli aspetti che di serie sono tarati per prestazioni di base..

Non sono uno che aumenta le prestazioni del motore e poi dice che impenna di terza.. peforza, con le schifezze di ammortizzatori di serie che si comprimono facilmente rischi anche il cappottamento

Taroccare la moto significa Taroccarla proporzionalmente... Più CV e coppia, ammortizzatori adeguati, Pasticche più aggressive, ecc... e la moto rimane, se non migliora, nella sicurezza globale.. nella tenuta di strada, nella frenata, nelle sitiazioni al limite. Salire per i passi e superare con facilità dove gli sapzi sono brevi, è una sicurezza. Superare una fila di Tir in autostrada a 110 con la tua transalp da 50 cv con passeggero dietro è una avventura..

Comunque, questi aspetti sono personali... il taroccamento è una filosofia e spesso se ne abbusa senza sapere cosa si fà..

E poi... la moto non è un mezzo di trasporto.. per quello ci sono gli scooter..
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Vecchio 13-12-2007, 14:28   #43
Wotan
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scusa ma a parte il punto 4, su cui potremmo discutere per ore (per esempio se cambio la camma o la camera di scoppio, elaboro si il motore, ma è un miglioramento in efficienza, quindi consumi minori).. a te cosa cambia?
Fermo restando che se tutte le moto avessero uno scarico legale la nostra qualità della vita sarebbe un pochino migliore, sia a livello di timpani che di polmoni, ti rispondo con una domanda: sei mai stato curioso in vita tua?
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Claudio Angeletti
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Vecchio 13-12-2007, 14:46   #44
Gary B.
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Vecchio 13-12-2007, 15:01   #45
aspes
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certo che l'avatar severo di wotan rende giustizia alle domande vagamente inquisitorie, mi sento un po' in colpa....
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Vecchio 13-12-2007, 15:07   #46
Guanaco
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1) Ci sono scarichi aftermarket che sono legali. La polizia una volta mi ha fermato, controllato libretto e scarico Akra omologato... Tutto a posto, può andare...

2) Ovviamente, il decadimento della garanzia per un eventuale tarocco è scontato; bisogna tenerlo presente, hai ragione.

3) Io sono in una situazione anomala: Akrapovic senza cat su moto del 2006 e il tutto perfettamente legale, in virtù di un buco legislativo (su cui non mi soffermo). Kit peraltro fornito dal concessionario in base ad accordi KTM. Tutto legale: per quanto sembri assurdo, sono euro3. Stando dietro ai miei scarichi si sente eccome che non ho i cat (odore tipico). Se m'interessa qualcosa? Beh, in tutta onestà, non ne vado proprio fiero. Sono un inquinatore. Non posso non riconoscerlo.

4) Certe modifiche cambiano parecchio l'erogazione. Talvolta basta solo una rimappatura, abbinata a una migliore respirazione del motore (immissione e scarico). Non è però facile ottenere miglioramenti, quasi impossibile restando nei limiti legali. Il 90% dei kit di tuning proposti sul mercato fanno poco e, in alcuni casi, peggiorano la resa. Bisogna saper scegliere. Con la bbpower + altri accorgimenti il mio GS andava molto di più. Ma io avevo prima parlato al telefono con Bludau (il "kittatore" tedesco) per farmi un'idea della serietà della cosa.

 
Vecchio 13-12-2007, 15:13   #47
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Vecchio 13-12-2007, 15:14   #48
aspes
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beh, curiosamente il mio scarico completo laser e' nella stessa situazione di guanaco, moto euro2 ed omologato senza kat,quando l'ho preso la legge era cosi'
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Vecchio 13-12-2007, 15:17   #49
aspes
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giammai, per associazione mentale sono portato a identificare la persona con l'avatar, se dovessi incontrarti de visu ricordati la benda sull'occhio !
ps:il mio avatar non mi piace piu', poi la moto ora e' diversa, poi non mi piace identificarmi con una moto, poi non ho voglia di cambiarlo....pigrizia pura
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Vecchio 13-12-2007, 15:18   #50
calcas
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se metti solo il terminale la garanzia resta e anche se levi il cat, basta rimettere i pezzi originali in caso di guasti. modificando centraline, camme e robe varie allora credo che decada, infatti io non vado oltre lo scarico. le prestazioni migliorano con uno scarico completo senza cat e poi mi piace il rombo e l'estetica. l'inquinamento lasciamo perdere, la differenza tra cat-no-cat è ridicola e sono altre le cose su cui stare attenti: raccolta differenziata, moderare il riscaldamento a casa, auto euro4(per chi può permettersela e fà molti Km come me in auto), moderare il consumo di acqua, elettricità, comprare alimenti e cose con imballaggi giusti e non sproporzionati a quello che c'è dentro e potrei dire altro, tutte cose alle quali faccio molta attenzione. poi se ho tolto il cat vabè, nessuno è perfetto ma magari fossero tutti come me.
per quanto riguarda l'assicurazione basta pagare la rinuncia alla rivalsa e sei apposto.
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LA META E' IL VI'
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Ultima modifica di calcas; 13-12-2007 a 15:20
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