Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2007, 15:44   #1
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

ubicazione: Milano/Pianello del Lario
predefinito Allora...

...io vendo, 30 anni. Sono sempre stato attento al profitto. i miei superiori sono sempre stati soddisfatti in qualsiasi Società ho dato il mio contributo.
C'è una cosa che ho imparato sul campo, e molti dirigenti e responsabili di marketing (fortunatamente non miei), non capiscono:
Ormai il cliente NON è un cretino (io non ne ho mai avuti). Se non lo freghi si fidelizza. Ha fiducia in te, non ti molla più.
Se cominci a fregarlo, appena riesce a svincolarsi dall'onere del Monopolio delle società che sfruttano il momento magico, ti molano.
Attenti GattoNero, Micheltn, Tek! Certo, adesso sfruttate il pollo europeo ed italiano, con il vantaggio della produzione "orientale". Tra poco i vostri fornitori arriveranno in forma diretta, o vi compreranno, e allora per voi è finita! Perchè voi non avrete più Know-How, e loro si saranno "succhiati" ed avranno migliorato i vostri prodotti. E non ci sarà più neanche mano d'opera specializzata nazionale in grado far partire nuove produzioni. Questo sarà frutto del management con la vista corta.
Forse è per questo che i produttori devono fare grossi margini "adesso".
Per garantirsi la "Buona uscita" dei vecchi dirigenti senza lavoro. A meno che siano disposti a trasferirsi a Nanjing.
Vecchio 12-10-2007, 15:46   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Per quanto lavori nel settore commerciale (mercato liberalizzato di luce e gas)... non sono così convinto che il cliente medio sia così consapevole, anzi il contrario.

purtroppo si fa abbindolare da offerte roboanti... per risparmiare pochi euro... e poi compra oggetti inutili dal valore ridicolo... a prezzi allucinanti.

il cliente italiano pensa a brevissimo termine, quindi i produttori non sono certo stimolati a lavorare sulla qualità.
Vecchio 12-10-2007, 15:52   #3
Gert
Mukkista doc

L'avatar di Gert

ubicazione: Sempre e orgogliosamente, nel posto sbagliato al momento sbagliato
predefinito

contrariamente a quanto vorrebbero certi supporters del liberismo estremo, la libera concorrenza non si basa sulla totale assenza di regole, ma su un impianto di regole anche molto rigorose che assicurano la massima correttezza possibile di tutti i players...

senza queste regole il mercato è una giungla dove prevalgono le posizioni dominanti. e questo vale ancor più in una società non abituata al mercato perchè il mercato è rimasto a lungo imbragato all'interno di un protettivo sistema di governo dell'economia.
Vecchio 12-10-2007, 15:53   #4
giez70
Mukkista

ubicazione: east africa
predefinito

Tourer55: non è così...
l'Italia e l'occidente si tengono le attività a maggior valore aggiunto: progettazione, design ecc ed esternalizzano ciò che ha minor valore aggiunto cioè la mera produzione.
I p.v.s. certamente miglioreranno ma ci vuole tempo, molto tempo per alcune cose e comunque dovranno prima soddisfare "bisogni" di massa e solo successivamente di nicchia.
La manodopera specializzata cui tu fai cenno non l'avremo più in europa ma sarà negli attuali p.v.s....ma cisaranno altri paesi che si affacceranno all'economia globale solo con manodopera non specializzata a basso costo...e le produzioni si sposteranno di nuovo...
come vedi non è che si considera il consumatore un cretino, è che le imprese non sono la caritas...
Vecchio 12-10-2007, 15:53   #5
TEOK
Mukkista doc

L'avatar di TEOK

ubicazione: Verbania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tourer55 Visualizza il messaggio
...io vendo, 30 anni. Sono sempre stato attento al profitto. i miei superiori sono sempre stati soddisfatti in qualsiasi Società ho dato il mio contributo.
C'è una cosa che ho imparato sul campo, e molti dirigenti e responsabili di marketing (fortunatamente non miei), non capiscono:

Attenti GattoNero, Micheltn, Tek! Certo, adesso sfruttate il pollo europeo ed italiano, con il vantaggio della produzione "orientale". Tra poco i vostri fornitori arriveranno in forma diretta, o vi compreranno, e allora per voi è finita!
caro Tourer,

Io non ho la minima intenzione di far polemica ma a parte il fatto che è TEOK e non TEK ti ringrazio per l'augurio.

Io resto convinto che tu abbia la visione molto ristretta, non so cosa tu venda ma l'USP* di un prodotto non è solo dato dal know how del processo produttivo e non è quindi scontato che i nostri fornitori verrano e ci compreranno (cosa di cui nel mio caso dubito molto!).

Noi non stiamo sfruttando nessun pollo perchè non è una questione di fregare la gente, è un peccato che molta gente abbia una visione così limitata delle cose, noi stiamo solo cercando di rimanere competitivi andando ad "acquistare" all'estero quello che ci possono offrire per poter realizzare i nostri prodotti nelle condizioni migliori.

Certo si può obiettare che i cinesi giocano sullo stesso mercato ma con regole diverse ed infatti io, come ho scritto prima, non sono pro cina, dico solo che non ha senso demonizzare questo fenomeno indicando le aziende italiane come le "cattivone" che sfruttano questa cosa per mettere in tasca più soldi possibili sfruttando il consumatore!

come hai detto tu sei un venditore e tra vendere un prodotto e dover gestire un'azienda c'è una differenza enorme, con tutto il dovuto rispetto.
Se la tua azienda può permettersi di continuare a produrre in italia buon per voi, anzi meglio, anche noi produciamo ancora un 50% del totale nella nostra fabbrica ma non condivido comunque il disprezzo a tutti i costi per quelli che non riescono a farlo per un motivo o per l'altro.

*non mi sembra necessario definire cosa sia l'USP visto che capisci molte più cose di molti dirigenti e responsabili di marketing...