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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-09-2007, 14:48   #1
Wotan
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Non credo sia corretto parlare di elevazione all'infinito...però proprio in virtù di questa evoluzione ritengo che un adeguamento ragionevole sia necessario. E' assurdo che oggi io con una qualsiasi Passat debba viaggiare ad un limite superiore di soli 10 km/h a quello che negli anni '70 avrebbe dovuto rispettare mio padre con la sua 132...
Mah...

Lamps!
Su questo hai perfettamente ragione, ma il progresso tecnico non è l'unica questione; la scelta dei limiti dipende anche dalla questione sollevata da Paolo b dell'aumento esponenziale del traffico.
E c'è anche la questione dei consumi energetici, che in Italia è un problema vero.
Da quando seguo i limiti, il mio consumo si è abbattuto di circa un terzo. Ipotizzando che questa possa essere la media del risparmio in casi analoghi e che una metà degli utenti della strada non rispetti i limiti, se tutti fossero costretti a rispettarli, avremmo un calo dei consumi per autotrazione pari a circa un sesto del totale, cioè di oltre il 16%.

La bolletta energetica dell'Azienda Italia è costata nel 2006 48 miliardi di Euro, di cui 27 per il petrolio (fonte: http://www.corriere.it/Primo_Piano/E..._energia.shtml).
L'autotrazione assorbe circa il 60% di tale somma, cioè 16,2 miliardi. Una riduzione del 16% significherebbe uno sconto sulla bolletta di circa 2,5 miliardi di Euro.
Teniamo conto del fatto che questo è il prezzo del greggio, poi il costo per l'utente finale, tra raffinazione, trasporto, accise e altre imposte, si moltiplica all'incirca per 5.
2,5 miliardi per 5 fa 12,5 miliardi, diviso 60 milioni di abitanti fa oltre 200 Euro a testa all'anno, oltre 800 per una famiglia di 4 persone, senza contare il risparmio in gomme, materiali d'attrito e altro. E tutto questo solo rispettando i limiti attuali.

Tanto per dire che la scelta del limite di velocità non è una cosa che si può basare solo sulle lamentele di chi guida.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Vecchio 25-09-2007, 15:33   #2
Wotan
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oltre 800 per una famiglia di 4 persone
Naturalmente, questi sono i risparmi medi spalmati su tutta la popolazione. Visto che ipotizzavo che il 50% degli italiani non seguisse i limiti, il risparmio conseguibile in un nucleo familiare che non rispetta i limiti è pari in media a oltre 1.600 Euro.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 25-09-2007, 16:38   #3
camelsurfer
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Naturalmente, questi sono i risparmi medi spalmati su tutta la popolazione. Visto che ipotizzavo che il 50% degli italiani non seguisse i limiti, il risparmio conseguibile in un nucleo familiare che non rispetta i limiti è pari in media a oltre 1.600 Euro.
Wotan, ma chi sei? Mandrake?
Ogni intervento un'osservazione acuta, una critica propositiva, un punto di vista originale.
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Vecchio 25-09-2007, 18:23   #4
craa
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.... effettivamente ..... mancava solo un riferimento alla teoria dei quanti!!
Naturalmente scherzo!
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Vecchio 25-09-2007, 18:27   #5
Mauro62
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.... effettivamente ..... mancava solo un riferimento alla teoria dei quanti!!
come sarebbe mancava? quanti non rispettano il limite? il 50%
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
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Vecchio 25-09-2007, 19:56   #6
craa
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Vecchio 26-09-2007, 10:35   #7
pacpeter
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E' assurdo che oggi io con una qualsiasi Passat debba viaggiare ad un limite superiore di soli 10 km/h a quello che negli anni '70 avrebbe dovuto rispettare mio padre con la sua 132...
Mah...
questo è vero ma devi pensare che negli anni 70 il volume di auto in circolazione era ben diverso rispetto ad oggi..........

per quanto riguarda i camion una diminuzione di 10km/h di velocità penso che faccia risparmiare un bel pò di combustibile non solo perchè il motore gira più lontano dai regimi massimi ma per il freno aerodinamico che nei bisonti è veramente importante
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Vecchio 26-09-2007, 01:17   #8
fluido
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Naturalmente, questi sono i risparmi medi spalmati su tutta la popolazione. Visto che ipotizzavo che il 50% degli italiani non seguisse i limiti, il risparmio conseguibile in un nucleo familiare che non rispetta i limiti è pari in media a oltre 1.600 Euro.
Ipotizzi pero' anche che tutta l'utenza si muova solo su autostrade, per di piu' libere abbastanza da permetterti di scegliere se andare a 130 di codice risparmiando oppure infrangendolo e quindi con maggiori consumi.

Considerando i milioni di autoveicoli che giornalmente si muovono nelle grandi citta' e dintorni con medie da bicicletta, non so quanto il tuo discorso possa valere.
Tieni anche conto che i TIR fanno si' e no 3km/litro andando a velocita' codice
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Vecchio 26-09-2007, 10:26   #9
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Ipotizzi pero' anche che tutta l'utenza si muova solo su autostrade, per di piu' libere abbastanza da permetterti di scegliere se andare a 130 di codice risparmiando oppure infrangendolo e quindi con maggiori consumi.

Considerando i milioni di autoveicoli che giornalmente si muovono nelle grandi citta' e dintorni con medie da bicicletta, non so quanto il tuo discorso possa valere.
Tieni anche conto che i TIR fanno si' e no 3km/litro andando a velocita' codice
Il calcolo era ovviamente spannometrico, in quanto basato su assunzioni grezze.
Però la diminuzione del consumo l'ho registrata in tutti gli ambiti e non solo in autostrada a velocità costante, perché le andature più basse diminuiscono la necessità di accelerare e frenare in continuazione e perché se ti abitui ad andare più piano, il piede tende a lavorare con maggior leggerezza.
Un fatto davvero sorprendente (almeno per me) è stato il consumo in città, dove sono passato da 10-11 a 14-15 km/l.

Per quanto riguarda i TIR, il fatto che consumino tanto non influenza la validità del calcolo, che è basato su percentuali e non su valori assoluti.
Non conosco le curve di consumo dei camion al variare della velocità, ma non ho dubbi che anche nel loro caso una riduzione relativamente lieve della velocità comporti una notevole riduzione percentuale del loro consumo, se non altro perché i TIR, a differenza della maggior parte delle auto, tendono a muoversi a velocità prossime a quella massima, dove la curva dei consumi rispetto alla velocità si fa più ripida.
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Vecchio 26-09-2007, 11:43   #10
fluido
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Per quanto riguarda i TIR, il fatto che consumino tanto non influenza la validità del calcolo, che è basato su percentuali e non su valori assoluti.
?????
La tua ipotesi di base era che il 50% dell'utenza totale non rispettasse i limiti (e cio' tutti i giorni)... I milioni di TIR che circolano in un anno bene o male li rispettano e se consumano 4-5 volte in piu' di un'utilitaria... come fa a non influenzare il calcolo?
Poi se mi dici che andare piu' piano in generale fa risparmiare mi sembra una verita' lapalissiana
Comunque forse stiamo andando off-topic e mi scuso
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Vecchio 26-09-2007, 12:04   #11
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?????
La tua ipotesi di base era che il 50% dell'utenza totale non rispettasse i limiti (e cio' tutti i giorni)... I milioni di TIR che circolano in un anno bene o male li rispettano e se consumano 4-5 volte in piu' di un'utilitaria... come fa a non influenzare il calcolo?
Riporto di seguito la parte dell'art. 142 comma 3 CdS che fissa i limiti per gli autocarri:

g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;

h) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade;


Almeno in pianura, non ricordo di aver mai visto un solo camion rispettare questi limiti. In particolare, la velocità autostradale classica dei conducenti di TIR è tra i 100 e i 110 km/h effettivi contro un limite di 80.

Vogliamo poi parlare dei 140 e passa tenuti dai vari TurboDaily e simili a fronte di un limite di 100?
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Claudio Angeletti
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Vecchio 26-09-2007, 13:51   #12
eleoluca
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Wotan, ti assicuro che tutti i TIR hanno per costruzione un limitatore di velocità che li obbliga a viaggiare al massimo a 85 km/h..
Obbligo che è previsto dalle norme comunitarie.
Infatti, non di rado ci si imbatte in autostrada in TIR che si superano fra di loro, e il sorpasso dura un secolo perché la differenza di velocità fra di loro è di pochi km/h.
Di TIR che sfrecciano a 100-110 non ce ne sono molti... o viaggiano in discesa, o hanno il limitatore taroccato, ma non è una cosa facile da fare.
__________________
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eleoluca non è in linea  
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