Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-2007, 16:09   #26
ilmaglio
Guest

predefinito

Evito assolutamente - tranne barra che non si alza - di fermarmi nelle porte Telepass, sia in moto che in auto: prevale categoricamente la preoccupazione di non venir inchiapppett ... da chi stia sopraggiungendo.

Pubblicità

Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 16:11   #27
Barney Panofsky
Mukkista doc

ubicazione: In un libro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
Se ti fermavi e pigiavi il pulsantino, come previsto dal contratto, ti avrebbero addebitato il costo corretto senza ulteriori complicazioni...
Ti ha risposto il maglio, vecchia volpe che di km sulle spalle ne ha qualche centinaio di migliaia.
Io fermo lì a pigiare il bottone, manco pagato...
Barney Panofsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 16:12   #28
STRESS
Mukkista doc

L'avatar di STRESS

ubicazione: Trasacco (AQ)
predefinito

Non mi spiego tanta preoccupazione sul mancato funzionamento del telepass. Nel punto blu, al momento dell'inserimento della targa della moto, e questo è successo per ben 3 volte negli ultimi 2 anni per vari cambi di contratti telepass, mi hanno spiegato che bisogna passare nelle porte con il simbolo della moto per terra e con la barra corta, e, se non dovesse funzionare, passare ugalmente tanto il sistema fotografa la targa e poi " aggancia" il pagamento all'apparecchio.
A me il telepass funziona 1 volta su 4; non mi sono mai fermato e i pagamenti arrivano dopo qualche mese con precisione. Alla luce di questi fatti, il sistema potrebbe essere utilizzato per dilazionare i pagamenti telepass. Un pò come con la carta di credito: usi oggi e paghi tra un mese.Infatti lo tengo nel cassetto portaoggetti sperando che non funzioni
STRESS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 16:50   #29
ilmaglio
Guest

predefinito

.. quelle tre volte su quattro - ti hanno spiegato anche dove e come mettere il telepass? - passi pure co' la bara abbassata ... nella metà aperta??
  Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 17:12   #30
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da STRESS Visualizza il messaggio
A me il telepass funziona 1 volta su 4
Vedo che hai una moto con i servofreni, anzi, la moto servofrenata per eccellenza; prova a passarci senza frenare. Dico sul serio, fai l'esperimento e facci sapere se la volta su quattro resta tale.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 17:15   #31
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

ubicazione: Milano
predefinito adoro che mi si lancino pomodori marci

Riporto quanto dettomi dal grande profeta della BMW: il servofreno l'hanno tolto perché era troppo costoso. (faccina di uno che si ripara la faccia da tutto quello che gli sta tirando addosso la platea)

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 17:20   #32
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

E perché inibiva il Telepass
Vecchio 27-08-2007, 17:24   #33
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Milka mi ha tolto le parole di bocca....
Vecchio 27-08-2007, 17:56   #34
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Non fate gli str@nzi, voi due!
Vecchio 27-08-2007, 19:36   #35
kappa
Mukkista doc

L'avatar di kappa

ubicazione: Loano
predefinito

Ormai sono anni che uso il Telepas, lo usavo anche prima che lo approvassero x le moto, non ho mai avuto problemi le sbarre si sono sempre alzate e ci ho pure il servofreno, lo tengo nel taschino messo come fosse attaccato al vetro, e a volte passo pure veloce e devo frenare perchè la sbarra è lenta ad alzarsi, secondo mè qualcuno si fa troppe seghe mentali sul Telepas.
Vecchio 27-08-2007, 23:56   #36
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Il mio GS1200 ha il servofreno eppure il telepass va benissimo.
In genere lo tengo dentro al marsupietto, all'interno della borsa TT da serbatoio.
Vecchio 28-08-2007, 11:24   #37
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kappa Visualizza il messaggio
secondo mè qualcuno si fa troppe seghe mentali sul Telepas.

Secondo te, il fatto di vedere la sbarra abbassata una volta su tre è una sega mentale? E se sì, che cosa dovrebbe fare il segaiolo, andarle addosso senza paura, perché in realtà è alzata?
Vecchio 28-08-2007, 13:45   #38
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Ti ha risposto il maglio, vecchia volpe che di km sulle spalle ne ha qualche centinaio di migliaia.
Io fermo lì a pigiare il bottone, manco pagato...
Di km ne ho circa 590.000 in auto e 131.000 in moto, in 26 anni di patente, che dici possiamo competere?

Il maglio dice: "tranne barra che non si alza"... ebbè se non si alza è l'unico caso in cui non ti ha letto il Telepass, non stiamo mica parlando di quando si alza... e se non si alza in auto cosa fai passi lo stesso? Ne ho visto uno in Mercedes qualche anno fa. Si è fiondato come un treno contro la sbarra... di quelle vecchie pesanti... non ti dico come era ridotto il cofano...

Basta rallentare per tempo quando sei in corsia prima di infilarti sotto la porta, io arrivo pianissimo per cui quello che eventualmente è dietro ha tutto il tempo di frenare, nel caso...

Vabbè se ne è già parlato fin troppo... anche in altri thread. C'è un contratto e un regolamento d'uso. Quello fa fede per ciò che va o non va fatto... il resto è chiacchiera. Poi ovviamente ognuno fa quel che crede.
Vecchio 28-08-2007, 13:55   #39
onofriodelgrillo
Mukkista

L'avatar di onofriodelgrillo

ubicazione: Milano
predefinito

io tutte le volte che non funziona e passo a lato sbarra osservo con cinica soddisfazione l'incolpevole sardoautomobilista intrappolato dietro
Vecchio 28-08-2007, 13:57   #40
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Basta rallentare per tempo quando sei in corsia prima di infilarti sotto la porta, io arrivo pianissimo per cui quello che eventualmente è dietro ha tutto il tempo di frenare, nel caso...
D'accordo. Il problema però è sempre e solo chi ti sta dietro: per esempio, quel Mercedes che dici ... Se tu sei fermo .. La "lettura" può esser indipendente dalla sbarra: basti pensare alle porte che hanno la sbarra alzata fissa: in questi casi, per esempio, mica sto a guardare il semaforo eventualmente rosso ... o a sentire il beep .. Passo e basta. Anche quando sbagliai .. entrai prendendo il biglietto ed uscii x porta Telepass ..
Insomma, la questione è una e una sola: prudenza anche x porte telepass. E piazzare il telepass in modo che funzioni.
E se non s'alza la sbarra e mi bloccano, che sia porta dedicata a moto o no ... mi incazzo come una belva e gliela faccio alzare senza biglietto, punti blu e altri fastidi. Come a quelli de la Brennero.

Ultima modifica di ilmaglio; 28-08-2007 a 13:59
  Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2007, 14:03   #41
Motopoppi
Mukkista doc

L'avatar di Motopoppi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
... 131.000 in moto, in 26 anni di patente, che dici possiamo competere?
sono circa 5.000 km/anno ... ne faccio circa il doppio ogni anno solo per andare a lavorare...

Non mi sto vantando, e' solo una considerazione.
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2007, 16:25   #42
EagleBBG
Mukkista doc

predefinito

Quote:
sono circa 5.000 km/anno ... ne faccio circa il doppio ogni anno solo per andare a lavorare...
No, Motopoppi, sono circa 14.500 all'anno dato che sono motociclista solo dal luglio del 1998... ho iniziato tardi, lo so...
Vecchio 28-08-2007, 16:33   #43
EagleBBG
Mukkista doc

predefinito

Quote:
La "lettura" può esser indipendente dalla sbarra: basti pensare alle porte che hanno la sbarra alzata fissa: in questi casi, per esempio, mica sto a guardare il semaforo eventualmente rosso ... o a sentire il beep .. Passo e basta. Anche quando sbagliai .. entrai prendendo il biglietto ed uscii x porta Telepass ..
Si, però poi non lamentarti se, in questi casi, ti fanno addebiti a caso...
In moto il beep di consenso col casco non si sente per cui se la sbarra è alzata dovresti guardare il semaforo.

Quote:
Insomma, la questione è una e una sola: prudenza anche x porte telepass. E piazzare il telepass in modo che funzioni.
Assolutamente d'accordo, ilmaglio.

Quote:
E se non s'alza la sbarra e mi bloccano, che sia porta dedicata a moto o no ... mi incazzo come una belva e gliela faccio alzare senza biglietto, punti blu e altri fastidi. Come a quelli de la Brennero.
E vabbè, ognuno fa come gli pare. Poi dire che sia corretto è un altro discorso...
Vecchio 28-08-2007, 16:43   #44
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Per Wotan: il Telepass è installato sul manubrio, di solito lato acceleratore.
Perchè non provi a installarlo dall'altra parte?
Vecchio 28-08-2007, 16:47   #45
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Effettivamente ora è vicino al gas, ma prima l'avevo montato in altre posizioni (sul parabrezza come in auto e sul serbatoio) e i risultati erano esattamente gli stessi.
E poi, perché spostarlo? Da quando non freno in corrispondenza del rilevatore, non ho più avuto problemi.
Vecchio 28-08-2007, 16:54   #46
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

predefinito

Dicevo così, perchè nessuno l'aveva ancora proposto. Mi sembra un po' poca la corrente che passa per il microswitch dello stop per disturbare il telepass... ma visto che ti sei preso la briga di provare tante volte frenando o meno... Prova in altre posizioni. Magari anche ruotandolo di 180°. Sulle istruzioni del Telepass autoalimentato dicono di metterlo con la parte rastremata verso l'alto. La serigrafia Telepass invece di solito (sulle auto) si trova orientata verso il basso.
Magari la stiamo facendo più complicata di quello che in realtà potrebbe essere un banale errato posizionamento. Sulle auto che hanno il parabrise termico c'è un'apposita area non schermata/riscaldata. Se non lo metti proprio lì non funziona quasi mai.
Vecchio 28-08-2007, 16:58   #47
walter58
Mukkista doc

L'avatar di walter58

ubicazione: Mosciano Sant'Angelo (TE)
predefinito

Non tutte le porte telepass funzionano bene. Ho fatto caso che al casello autostradale di Mosciano Sant'Angelo, delle 2 porte attive in entrata, quella di sinistra funziona benissimo, mentre l'altra se vado in moto non si apre.
Premetto che il telepass l'ho sistemato sul cupolino con gli adesivi forniti insieme al telepass.
Vecchio 28-08-2007, 17:02   #48
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

predefinito

TGR Abruzzo: Mosciano Sant'Angelo. Barra telepass di dx non si erge...
Moscia....
Vecchio 28-08-2007, 17:52   #49
ilmaglio
Guest

predefinito

Riflettendo riflettendo, a me la sbarra delle porte telepass dedicate anche alle moto si è sempre alzata o era già alzata. Non si è alzata la porta telepass della Brennero che non era dedicata anche alle moto.
Wotan, problema batteria telepass? Fattelo cambiare. Te lo cambiano senza problemi.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2007, 18:02   #50
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Se non lo affermasse Wotan francamente avrei i miei dubbi, ma effettivamente il mio telepass funziona correttamente in auto ed ho mille problemi in moto (la mia GS1150ADV ha il servofreno).
Personalmente lo metto nel taschino trasparente nella manica della giacca Rally2 correttamente orientato ma ho fatto vari esperimenti, tra cui il passeggero con il Telepass in mano (!?).
Ovviamente la velocità di accesso alla porta, visti i precedenti, è certamente inferiore ai 30Kmh ma anche in gruppo di moto sono quasi sempre io quello che deve sgusciare sperando di non prendere in testa la sbarra.

Farò altre verifiche dopo queste indicazioni.
Rispondi