Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-07-2007, 11:14   #76
Edo
Mukkista doc

L'avatar di Edo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roadwarrior Visualizza il messaggio
Infatti la vendo. Anzi, dato che ho su un sacco di bella robina in carbonio e altro, che tra poco elencherò nel mercatino, avverto fin d'ora chi possa esserne interessato.
Stavo per contestarti, ma con questo annuncio diventi istantaneamente il mio eroe preferito. Fai un fischio quando vendi, e in bocca al lupo con la moto nuova.

Io, personalmente, non la cambierei per nulla al mondo. Forse perché credo che qualche imperfezione al motore - che c'è, è inutile nasconderlo - sia largamente compensata da una delle ciclistiche più stupefacenti che ci siano, e che su tutto il panorama mondiale non esista una moto altrettanto versatile.

Ultima modifica di Edo; 12-07-2007 a 11:16
Edo non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 13:03   #77
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Allora, è (dovrebbe essere così) - info from my friend from BMW Munich:

1. centralina: la KP ha delle features in più che permettono il TC integrato con l'ABS II, nulla più. Probabilmente chi ha, come me, la moto MY07 prodotta nel 07 senza ABS avrà ancora le K (ad esaurimento), gli altri le KP (please confermare sopratutto chi ha il MY07 senza abs). Chi ha la K con l'abs e vuole il TC (sconsigliabilissimo perchè fonte di problemi, troppo giovane acora il software), gli cambiano aggrattisse la centralina.

2. anche la mappatura 9.2 è "di transizione", cioè ad oggi sembra che la moto possa avere solo 2 comportamenti:
a. lineare (come la mia, mappatura 7.3), non vibra, non borbotta al minimo, fà anche 18km/l MA ha il "buco"; tale buco è avertibile solo se si "spalanca" a giri inferiori ai 3500 e nelle prime 3 marce, mentre se si apre più dolcemente la moto riprende di più di quando si spalanca di brutto, e tale buco è meno accentuato (provate e vedrete che è proprio così);
b. racing (come la 8.2 - 9.1 - 9.2), elimina il buco a sfavore di vibrazioni sopra i 5000rpm e minimo irregolare.
Ad ogniuno di noi la mappatura che preferisce, anche io preferisco quella "lineare" e quindi per ora non la cambio.
Ricordo che cmq anche le auto con molte prestazioni soffrano di questi problemi, bsta sentire i minimi delle auto da rally.

3. il traction control "passivo" non è quel buco ma l'attuatore sui corpi farfallati che interviene solo nelle prime 3 marce, che si può anche staccare di brutto (si scollega il filo) e così si ha la manetta direttamente collegata ai corpi farfallati (da sconsigliare); compare un errore solo nella memoria della centralina, ma niente spie EOBD accese.
Fra l'altro nelle moto a carburatori c'era un sistema simile meccanico, ad esempio sulle Yama che avevo io invece di essere collegato alla centralina elettronica (che non esisteva) era collegato alla depressione nei condotti.

4. air box: non hanno trovato ancora la soluzione definitiva: effettivamente quello montato su KR/S/GT per effetto del calore può "criccare", facendo entrare aria calda e quindi scombina la carburazione. In questi casi montano un nuovo airbox con un profilo un pò modificato, ma che può ripresentare il problema, quindi dice di aspettare settembre o probabilmente oltre.
Chi ha la moto inguidabile provi a vedere se ha l'airbox criccato, basta lato filtro con una pila.

Dico la mia.
Io sono un motoiclista "tranquillo", mai e poi mai avrei pensato di prendere una moto così, perdipiù 4 cilindri.
Poi è uscita, mi piaceva troppo, però avevo nei polsi il ricordo delle 1000 degli amici, scorbutiche e nervose, inguidabili in città ed in montagna, che dopo mezz'ora ti riducevano i polsi in colabrodo. Però mi piaceva, così l'ho provata, perchè era una spesa e quindi prendere a scatola chiusa nossignore.
La moto che ho provato era come la mia, dolce ma corposa. Allora l'ho presa. Probabilmente se mi avessero fatto provare una "racing" non l'avrei presa.

Questo per dire che chi è scontento forse avrebbe fatto bene a provarla prima, invece che tirare merxa ora, o no?

Ultima modifica di andrew1; 12-07-2007 a 13:26
andrew1 non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 13:27   #78
Roadwarrior
Mukkista doc

ubicazione: Bulagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Edo Visualizza il messaggio
Stavo per contestarti, ma con questo annuncio diventi istantaneamente il mio eroe preferito. Fai un fischio quando vendi, e in bocca al lupo con la moto nuova.

Io, personalmente, non la cambierei per nulla al mondo. Forse perché credo che qualche imperfezione al motore - che c'è, è inutile nasconderlo - sia largamente compensata da una delle ciclistiche più stupefacenti che ci siano, e che su tutto il panorama mondiale non esista una moto altrettanto versatile.
Penso che la vendo tra pochissimo. Se vuoi ti mando l'elenco dei pezzi in pvt.
Roadwarrior non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 13:54   #79
chiccoexe
Pivello Mukkista

L'avatar di chiccoexe

ubicazione: AL
predefinito

Ciao, sottoscrivo il discorso di Andrew1, la mia è nata in versione racing, più scorbutica al minimo, consumo attorno ai 15km/litro scarsi, ma nessun buco o flessione di potenza.
Ho messo il filtro aria K&N che ha più superficie filtrante dei vari BMC e di quello di serie, la moto è risultata più coppiosa ai bassi, direi una modifica semplice e consigliabile.
Purtroppo non so che release di mappatura ho installato, ma ritengo probabile la 8.2.
Ad oggi la ritengo una moto spettacolare...si riesce a fare turismo e allo stesso tempo è un caccia intercettore...nessuna jap è in grado di fare le stesse cose, poi in pista è una vera bomba...in uscita di curva è così brutale che, se non stai attento, tamponi quello che sta davanti.
Ciao
chicco
Vecchio 12-07-2007, 14:09   #80
Alex 62
Mukkista doc

L'avatar di Alex 62

ubicazione: italy
predefinito

iau!!!!!!!!!!!!! domani vado a montare la 9.2 poi vi dico

BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 14:24   #81
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

La mia non ha centraline....solo bobine e carburatori!
Vecchio 12-07-2007, 14:30   #82
chiccoexe
Pivello Mukkista

L'avatar di chiccoexe

predefinito

Ciao, solo per informazione, ho parlato poco fa con un amico meccanico molto esperto (lavora in un team che corre in SuperBike), il quale mi ha detto che al 90% le KR che correvano il trofeo PowerCup avevano lo spinotto dell'attuatore corpi farfallati scollegato proprio per evitare che in 2a e 3a ci fossero esitazioni di erogazione tra i 2000 e i 3500 giri.
Adesso ha detto che si informa meglio e nel giro di qualche giorno mi dà una risposta più ufficiale.
Mi diceva che è una modifica che non comporta rischi al motore, ma di certo rende la moto più problematica per turismo o in caso di pioggia.
ciao
chicco
Vecchio 12-07-2007, 14:31   #83
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

Sulla base di quello che ha detto Andrew1 allora capisco perche' nella mia il buco non c'e': sono un fermone che non spalanca mai...quindi magari il buco c'e' ma io non l'ho mai trovato :-))))

Ignoro che aggiornamento della centralina abbia, forse 8..boh.
Vecchio 12-07-2007, 14:47   #84
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

predefinito

Chicco..... c'e' chi l'ha fatto qui....e ti dico che si trova molto bene....basta staccare lo spinotto del motorino attuatore che si trova sotto alla sella sopra i corpi farfallati!
Vecchio 12-07-2007, 14:58   #85
Marzi
Mukkista doc

L'avatar di Marzi

ubicazione: Treviso
predefinito

credo che l'unico modo sia collegarla alla diagnostica dell'officina.
Vecchio 12-07-2007, 15:36   #86
chiccoexe
Pivello Mukkista

L'avatar di chiccoexe

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioxx Visualizza il messaggio
Chicco..... c'e' chi l'ha fatto qui....e ti dico che si trova molto bene....basta staccare lo spinotto del motorino attuatore che si trova sotto alla sella sopra i corpi farfallati!
bene...allora provo subito, questa sera lo scollego.
Non ho ancora verificato sotto la sella se lo trovo...appena fatto il lavoretto vado subito ad ingarellarmi con qualche bicilindrico...poi vi faccio sapere...
E' un lavoro facile facile? Dici che è cosa buona e giusta isolare il tutto con del nastro...
Ciao
chicco
Vecchio 12-07-2007, 16:00   #87
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

predefinito

se vuoi maggiori info manda mp a Dreeeg...
Vecchio 12-07-2007, 17:47   #88
dreeeg
Mukkista doc

L'avatar di dreeeg

ubicazione: treviso
predefinito

staccate staccate..........ma non in centro curva.

la kr con motorino dell'attuatore scollegato non diventa né "cattiva" né incontrollabile.provare per credere!
la si sente leggermente più pronta ad entrare in coppia
Vecchio 12-07-2007, 19:37   #89
Saponetta
Mukkista doc

L'avatar di Saponetta

ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chiccoexe Visualizza il messaggio
... comnque a questo punto dobbiamo organizzare un confonto tra le varie KR e verificare se sto benedetto buco ce lo abbiamo tutti...
BELLISSIMO, organizziamo un raduno di KR solo per verificare (reciprocamente) la presenza del Buco (scusate non ho resistito)....
Vecchio 12-07-2007, 19:43   #90
Saponetta
Mukkista doc

L'avatar di Saponetta

ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Andrew molto interessanti le info arrivate da Monaco. Domani verifico centralina e airbox dalla presa frontale (ma non capisco come possa esserci lì un calore simile da far squagliare la plastica dell'airbox).

Quote:
Originariamente inviata da dreeeg Visualizza il messaggio
... la kr con motorino dell'attuatore scollegato non diventa né "cattiva" né incontrollabile.provare per credere!
la si sente leggermente più pronta ad entrare in coppia
Ma allora se non c'è quasi differenza che cxxxo l'hanno messo a fare un ammennicolo elettronico in +?

Qualcuno che ha provato a staccare lo spinotto avrebbe gentilmente una foto del connettore malefico da postare... grazie

Ultima modifica di Saponetta; 12-07-2007 a 19:45
Saponetta non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 20:52   #91
Piermerlino
Mukkista doc

L'avatar di Piermerlino

ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Do un'altra bella rimescolata al calderone e ritorno sulle irregolarità nell'intorno dei 2/3000 giri.
Siccome ho il dubbio di non essermi spiegato bene, riporto un'esempio già citato in precedenza.
L'irregolarità che lamento (e che rifiuto di credere che sia dovuta al fatto che una moto da 160cv non possa essere guidata anche tranquillamente... e qui vi risparmio il confronto con la moto da 185cv...) è identica all'irregolarità che mi sono trascinato sul Triumph per un anno a causa della testardagine del mecca: aveva semplicemente i corpi farfallati disallineati.
Ho reso l'idea ?
Ho provato a parlarne anche col mecca BMW del mio conce, ma mi ha detto che era impossibile.
Tutto qui.

PS Domani è venerdì !!!
ex Maxsym 400i

Ultima modifica di Piermerlino; 12-07-2007 a 20:55
Piermerlino non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 21:19   #92
Adelmos
Mukkista in erba

L'avatar di Adelmos

ubicazione: Milano
predefinito

Siccome le abbiamo provate proprio tutte, rispondo a Piermerlino. Esiste nel CIP una procedura manuale di verifica e allineamento. Il controllo viene effettuato producendo 3 salite dal minimo a 8000 giri
Se tutto resiste, il sistema si occupa di controllare ed eventualmente correggere l'allineamento. Fatto. Non è cambiato niente.
Vecchio 12-07-2007, 21:37   #93
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
Ridomando SERIO esiste un modo per vedere da soli che versione del Soft e' montata nella centralina ?
Solo se hai il GS911 o quello con meno funzioni e che costa il triplo della Touratec (o Wunderlich non ricordo), altrimenti devi andare dal conce o da un elettrauto che abbia un quialsiasi banco Bosch (che si chiama ESITronic e che il cui software lo scarichi pure sul mulo).

Non è un problema di allineamento di corpi farfallati o simila, è come ho scritto (non per voler aver ragione): se fate caso anche la F430, la Porsche, la Lamborghini non escono con le mappature racing, nemmeno la Mitsubishi Evo VIII, infatti se guidate quella commerciale e quella da rally vedrete che con quella da rally vi ammazzate, con l'altra no.

La moto è un 1200 con 165 HP, se non avessero implementato un software "cautelativo" immaginate quanti morti ... quello che passa dallo sputer ad un a moto così che apre di colpo magari in sorpasso si girerebbe, quello che apre alla caxxo idem, ecc ecc.
Una moto così senza software adatto in mano a chi non ha testa e pensa di essere Vale è un oggetto di morte, idem la F430, Porshe ecc.

Ultima modifica di andrew1; 12-07-2007 a 21:41
andrew1 non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 22:09   #94
costak
Mukkista

L'avatar di costak

ubicazione: Alba..... sul mare TE
predefinito

sono stato stamattina da un concessionario non della mia zona e ho parlato con un ispettore BMW il quale ha escluso che sia prevista la sostituzione dell'air box o della centralina. Mi ha detto, però, che il problema è facilmente risolvibile intervenendo sull'attuatore, intervento che però, a suo dire, renderebbe la K molto più reattiva, quindi bisognerebbe fare molta più attenzione sul bagnato e nello spalancare il gas !!!

Se "l'intervento sull' attuatore" renderà la K come quella che provai nel 2005 (...non in tempi di euro 3), credo che pattinerà molto ma moltoo di più, ma niente di incontrollabile e imprevedibile, bisognerà soltanto rispettarla un pò di più ;- ) RESPECT !! Quindi ha ragione ANDREW....
costak non è in linea  
Vecchio 12-07-2007, 22:44   #95
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
Domani verifico centralina e airbox dalla presa frontale (ma non capisco come possa esserci lì un calore simile da far squagliare la plastica dell'airbox).
Dalla presa frontale non vedi nulla, devi levare il filtro, quindi prima il serbatoio ecc.

Quote:
ho parlato con un ispettore BMW il quale ha escluso che sia prevista la sostituzione dell'air box o della centralina
Infatti, è quello che ho scritto io: la centralina viene sostituita SOLO a chi ha la K e vuole il TC "dinamico" (quello che legge tramite i sensori ABS la velocità delle 2 ruote ed interviene se la differenza è diversa da zero - ergo pattina).

L'airbox lo sostituiscono solo a quelli che lo hanno "criccato".

Cmq questa dell'airbox è da tenerne conto, perchè può succedere fra n anni con la moto fuori garanzia; sarebbe quasi quasi da tenersi di scorta qualcuno, magari andando in qualche recupero ... (anche se si può riparare).
Vecchio 13-07-2007, 01:41   #96
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S Visualizza il messaggio
Il foro nel airbox potrebbe smagrire la carburazione sopratutto in fase di ripresa/accelerazione (più che im marcia a regimi regolari, anche alti), ma dovrebbe trattarsi di un apertura grossa, boh, cmq imho non è implausibile
l'unica aspirazione d'aria che darebbe fastido "dovrebbe" essere tra la farfalla e la valvola di aspirazione...........

sopra della farfalla non porta "danni" alcuni
Vecchio 13-07-2007, 01:44   #97
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

predefinito

Quote:
............
L'unica modifica che ho fatto da subito, appena finito il rodaggio, è stato mettere il filtro K&N, la moto è subito sembrata più coppiosa in basso, più pronta a prendere giri...............
confermo!!!!!!!!!!
Vecchio 13-07-2007, 01:45   #98
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

predefinito

Quote:
bene...allora provo subito, questa sera lo scollego.
Non ho ancora verificato sotto la sella se lo trovo...appena fatto il lavoretto vado subito ad ingarellarmi con qualche bicilindrico...poi vi faccio sapere...
E' un lavoro facile facile? Dici che è cosa buona e giusta isolare il tutto con del nastro...
Ciao
chicco
devi togliere il serbatoio............
Vecchio 13-07-2007, 01:49   #99
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saponetta Visualizza il messaggio
Andrew molto interessanti le info arrivate da Monaco. Domani verifico centralina e airbox dalla presa frontale (ma non capisco come possa esserci lì un calore simile da far squagliare la plastica dell'airbox).

Ma allora se non c'è quasi differenza che cxxxo l'hanno messo a fare un ammennicolo elettronico in +?

Qualcuno che ha provato a staccare lo spinotto avrebbe gentilmente una foto del connettore malefico da postare... grazie

Vecchio 13-07-2007, 02:26   #100
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

predefinito

L'amico dreeeg non me lo aveva detto.............fortuna abbiamo il guru!
Chiudi la discussione