Sono nato nel Gran Ducato del Lussemburgo, e ci ho vissuto fino ai 19 anni. L'Europa ce l'ho dentro.
Ricordo di un'insegnante di inglese che ci raccontava il suo primo compito in classe in un collage in Inghilterra. Alla consegna del tema, gli studenti aspettarono che l'insegnante uscisse dall'aula. E nessuno fece cose strane. Mi ha invece raccontato un'amica che insegna statistica all'università di Bristol, del comportamento degli studenti in aula. A suo parere, molti sono "animali". Di considerazioni simili potrei personalmente farne tante su francesi, tedeschi, olandesi, belgi, lussemburghesi, spagnoli, portoghesi. Tutti popoli che amo, ma dove a livello statistico credo ci sia lo stesso numero di imbecilli, che c'è in Italia, in Emilia, a Bologna, ed a Roma.
Non discuto certo la tua considerazione sull'imbecillità delle persone, ma certamente il titolo. Da italiano (e non sono romano) che dell'Europa sà qualcosa, sono stanco di sentirmi dire che fuori da questo sciagurato paese, tutto è meglio.
|