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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-05-2007, 16:08   #76
ildanese
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E' vero,ma quando aspetti un pezzo da 15 euro e dopo 8 mesi d'attesa te lo mandano anche sbagliato dici: pazienza è stato bello....saluti!
Ti rivolgi ad un altro costruttore jap,tedesco o taiwanese che sia, tanto le moto buone oggi le fanno un po' tutti ma almeno ti fa avere anche la più sperduta rontella in 24 ore o comunque si fanno vivi per darti almeno qualche spiegazione!!
Infine,desideravo tanto la nuova CapoNord ma prova a chiedere al salone a Milano qualcosa...sembra non gli freghi niente di vendere neanche quelle che gli sono rimaste nei magazzini!!

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Vecchio 24-05-2007, 16:13   #77
barbasma
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il mio mecca è anche aprilia e dice che di RSV non ne ha mai aperto uno... di LC8 invece...

comunque il nuovo motore della SHIVER non sarà rotax... ma si vede lontano due km che hanno preso un motore LC8 e l'hanno ben copiato sviluppando molti dei suoi concetti base...

comunque.... 95cv... 750cc... 189kg a secco... sulla carta è una bomba!
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Vecchio 24-05-2007, 16:25   #78
Supermukkard
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chissà se soffre di on off..
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Vecchio 24-05-2007, 16:28   #79
barbasma
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l'on/off del 990 è stato risolto con l'ultima mappatura.

comunque appena arriva dal mio conce... corro a provarla... quel motore mi incuriosisce assaaaaaiiiii...
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Vecchio 24-05-2007, 16:36   #80
KappaElleTi
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boh, per la Shiver la vedo dura, si inserisce in un mercato mica facile.....

Invece credo che se la Mana avrà un lancio intelligente.....farà dei bei numeri
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Vecchio 24-05-2007, 17:05   #81
Viggen
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Io penso che abbiano fatto la moto giusta: ormai in tanti sanno quanto è piacevole un bicilindrico e ne mancava giusto uno grintoso ed a prezzo accessibile...
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Vecchio 24-05-2007, 17:07   #82
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si, infatti la F800 ....un successo....

oltretutto le caratteristiche del bicilindrico 800 non sono male, e come linea sinceramente mi piace MOLTO più della shiver
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Vecchio 24-05-2007, 17:09   #83
Viggen
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Però i bicilindrici a V hanno un'altra erogazione, poi, per la linea, è questione di gusti.
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Vecchio 24-05-2007, 17:12   #84
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Però i bicilindrici a V hanno un'altra erogazione
questa non l'ho capita
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Vecchio 24-05-2007, 17:17   #85
Supermukkard
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questa non l'ho capita
tempo fa c'era stata un'interessante discussione sulle diverse erogazioni dei bicilindrici

in ostanza diceva che quelli in linea sono un pò più smorti di quelli a V
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Vecchio 24-05-2007, 17:20   #86
barbasma
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ussignur... cosa sta per esplodere... ciao vi saluto.
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Vecchio 24-05-2007, 17:22   #87
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nooooooooooooooooooaaaaaaa

dai che tra un pò mi metto a parlare delle quote!
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Vecchio 24-05-2007, 17:25   #88
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interessante....fantascientifico pure?

ricordo di un Laverda che dava 15 cavalli di pappetta al Morini sulla cilindrata 500, motori nati contemporaneamente e di pari cilindrata....se non ricordo male
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Vecchio 24-05-2007, 17:52   #89
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http://www.quellidellelica.com/vbfor...drico+in+linea
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Vecchio 24-05-2007, 18:56   #90
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grazie supermukk

per abbreviare, visto che in quella discussione si parla essenzialmente di vibrazioni, riporto l'unico passaggio riguardante anche l'erogazione di aspes e che mi pare condivisibile


aspes scrive
la mia memoria storica va abbastanza indietro per ricordare che il bicilindrico in linea e' sempre stato il motore tipico da moto , addirittura negli anni 70 quello a V tipo morini, o quello a L tipo ducati erano giudicati inguardabili esteticamente anche se andavano bene, al punto he ducati usci' con una moto 2 in linea che andava disastrosamente (progettato in inghilterra e che faceva venire i travasi di bile a Taglioni) solo per esigenze estetiche.
Il problema vibrazioni era stato gia' ampiamente risolto 30 anni fa, la mia honda cb400N del 1981 (modello uscito nel 77) era con doppio contralbero, andava meravigliosamente e vibrava meno del mio gs 1200.
Detto questo, il 2 in linea ha numerosisismi vantaggi tecnici ed economici rispetto a pochi svantaggi.E' compatto in lunghezza, molte fusioni sono in unico pezzo (testa, blocco cilindri, ha 2 alberi a camme invece che 4, un solo semplice giro di catena di distribuzione, )e' piu' semplice alloggiarlo nella moto con relativi servizi , come carburatori e scarichi. Per contro vibra di piu' di un V ma si risolve coi contralberi.A livello erogazione non ci sono differenze, e' la termodinamica che fa il carattere del motore, non la disposizione dei cilindri come erogazione.E' anche molto piu' facile costruirgli la moto intorno
Detto questo il parallelo ha quindi enormi motivi per esistere, il motivo per cui era abbandonato e' lo stesso per cui era in voga a discapito dei V negli anni 60/70, ovvero la moda. Molti si beano a guardare il motore ducati monster,30 anni fa era giudicato dalla massa valido ma inguardabile
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Vecchio 24-05-2007, 19:06   #91
Dogwalker
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Originariamente inviata da ildanese
A me sa di una moto 3x2 da supermercato tipo hornet con la differenza che le altre le paghi meno,sono affidabili e ti danno 2 cilindri in più!
Industrialmente, a parità di meteriali e tecnologia impiegata, costa meno produrre un 4 in linea che un bicilindrico a V.

Quote:
Originariamente inviata da ildanese
Hanno,senza alcun senso, lasciato morire il filone CapoNord...
Qualcuno la comprava?


Quote:
Originariamente inviata da barbasma
comunque il nuovo motore della SHIVER non sarà rotax... ma si vede lontano due km che hanno preso un motore LC8 e l'hanno ben copiato sviluppando molti dei suoi concetti base...
Non somiglia a quello più di quanto somigli ai bicilindrici Morini o Suzuki, anzi, meccanicamente è più distante dal KTM che dagli altri.

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Vecchio 24-05-2007, 20:45   #92
ildanese
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Per la prima: la tua teoria forse vale in casa honda o yamaha ma che a noale gli costi meno fare un quattro che un due.....
La seconda posso dire che a detta dei possessori era,anzi,è un'ottima moto e le sue scarse vendite sono imputabili alla casa madre che sull'orlo del fallimento a spaventato molti dei suoi possibili clienti!(per un annetto con l'accorpamento del magazzino ricambi di aprilia e piaggio questi erano diventati veramente un opzional!!)
Aprilia sa fare ottime moto come rotax sa fare ottimi motori, non nego che mi fido poco di quelli di pontedera...mah,vedremo,magari mi sbaglio!!
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Vecchio 24-05-2007, 21:06   #93
barbasma
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il motore RSV è ottimo.

ma aprilia ce l'ha messa tutta per non vendere quelle moto... il design è OSCENO... caponord... futura... falco... tutte ottime moto... sotto.

adesso GALLUZZI è in aprilia e quindi mi aspetto cose ben migliori.

non so se sia giù lui il padre della shiver... però la tuono... la RXV... e la shiver sono belle moto... particolari... ma belle.
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Vecchio 24-05-2007, 22:35   #94
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Originariamente inviata da ildanese
Per la prima: la tua teoria forse vale in casa honda o yamaha ma che a noale gli costi meno fare un quattro che un due.....
Visto che a Noale i motori non li fanno, ma li comprano, la cosa vale per loro a maggior ragione.

Quote:
Originariamente inviata da ildanese
La seconda posso dire che a detta dei possessori era,anzi,è un'ottima moto e le sue scarse vendite sono imputabili alla casa madre che sull'orlo del fallimento a spaventato molti dei suoi possibili clienti!
La Caponord è a listino dal 2001, quando il fallimento non era nemmeno all'orizzonte e Aprilia era considerata da tutti una casa di grande successo e in espansione e, nonostante fosse un'ottima moto, non la voleva nessuno neanche allora. Le sue scarse vendite sono imputabili al fatto che fa spavento a guardarla.

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Vecchio 25-05-2007, 00:15   #95
makx75
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Mah l'unica possibilità che l'Aprilia ha di vendere la shiver e di mettere la scritta BMW sul serbatoio

vedi poi quanta gente andrebbe a comprarla anche se fosse un motocarro


ops forse lo fanno già con le monocilindriche
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Vecchio 25-05-2007, 09:48   #96
Viggen
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Dipende dal disegno dell'albero a gomiti. Mi ricordo, per esempio, che sulla Yamaha TRX avevano modificato l'albero a gomiti, rispetto al TDM, per rendere le sequenza degli scoppi più simile a quella di un bicilindrico a V.
A seconda di come si costruisce l'imbiellaggio si ottengono minori vibrazioni e minor grinta oppure un'erogazione più piacevole con più vibrazioni. Alla fine il bicilindrico a V è migliore sotto tutti i punti di vista, tranne che per i costi: ci sono 2 testate, con meccanismi di distribuzione indipendenti, fusioni indipendenti, ecc.
Riguardo all'erogazione, è vero che volendo con qualsiasi bicilindrico si possono ricreare le medesime sequenze di scoppi, ma l'architettura del motore "consiglia" per il bicilindrico parallelo un albero a gomiti con i bottoni di manovella a 0° con tutto quello che ne consegue...
Invece il V di 90° è già bilanciato, è più stretto, ha una sola manovella e 2 soli cuscinetti di banco e gli scoppi sono regolari durante la rotazione dell'albero...

Ultima modifica di Viggen; 25-05-2007 a 09:58
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