|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-05-2007, 23:51
|
#51
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
Non credo Viggen, le magagne della Cagiva erano (sono) altre....
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
17-05-2007, 00:11
|
#52
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
Messaggi: 1.335
|
Bella, è da mo' che lo dico... http://www.quellidellelica.com/vbfor...ght=bella+moto
Barba, da questa moto potrebbe nascere la tua prossima scimmia...ho letto che sembra prevista una versione motard e chissà enduro, meno specialistiche delle RXV/SXV, magari anche la versione 1200 di quel motore...ora però non ricordo dove l'ho letto...chettelodicoaffare
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
|
|
|
17-05-2007, 00:54
|
#53
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
Messaggi: 6.321
|
Se girano il motore frontemarcia e abbassano i cilindri quel tanto che basta per farli arrivare a 180° e tolgono il raffreddamento a liquido e mettono un cardano al posto della catena potrebbe anche eesere una moto che fa per me. Ma dove l'ho già vista?
No, non ha quegli scarichi!!
__________________
R1100S '98
Space is the place.
|
|
|
17-05-2007, 14:37
|
#54
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
Uhm. Io ricordo molto bene che alcuni anni fa Piaggio presentò un bicilindrico a V di sua progettazione proprio nelle cilindrate 850 e 1000, ma poi non se ne seppe più niente. Quando ho visto la Gilera Ferro ho pensato che l'850 con variatore fosse un adattamento di quel motore, ma a quanto pare non è così.
|
E' così. Quello era il bicilindrico di Masut, con le termiche del Master, e finirà sullo scooter Gilera GP800 e, se mai uscirà, sull'Aprilia Mana.
Il motore della Shiver non mi pare abbia molto in comune con quello. L'unica somiglianza è che sono entrambi bicilindrici a V di 90°, ma è diversa la distribuzione, come la disposizione degli organi meccanici.
La Shiver sarà una buona moto, ma esteticamente non mi entusiasma per nulla. Sul genere, preferisco di gran lunga la Benelli Due.
DogW
|
|
|
17-05-2007, 14:50
|
#55
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
x trikke
ah ho avuto le conferme... quindi aspetto e vedo...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
17-05-2007, 14:52
|
#56
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
Dog non è lo stesso motore neppure quello ma parente di quello della Shiver. Il bicilindrico Masut è stato un prototipo che, dopo un profondo lavoro di sviluppo ed ingenierizzazione è diventato il motore della Shiver, se no potremmo dire che l'attuale serie grossa della Breva/Griso è lo stesso motore del V7
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
17-05-2007, 16:34
|
#57
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Infatti lo è. Senza dubbio. Molti pezzi sono intercambiabili. La disposizione degli organi meccanici, e gli ingombri sono gli stessi. Quello è un motore che si è evoluto (poco) ma non è stato cambiato.
Si potrebbe discutere se il 4V del Centauro sia lo stesso motore del V7, e io propenderei ancora per il si (è stata solo aggiunta esternamente una distribuzione diversa).
Il motore della Shiver e quello della Mana non c'entrano nulla l'uno con l'altro. Distribuzone, carter, ingombri, disposizione degli organi meccanici, sono diversi per quanto possono esserlo su due bicilindrici a V di 90°.

Il motore della Mana è evidentemente direttamente derivato da quello della Ferro.

Non è cambiato sostanzialmente nulla, sono state solo un po' leccate le fusioni.
Poi magari, con quello della Shiver, discendono da una base comune, ma, se è per questo, tutti i 4 cilindri frontemarcia oggi in circolazione discendono da una base comune.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 17-05-2007 a 16:38
|
|
|
17-05-2007, 16:42
|
#58
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
Fidati ci sono molte piu parti in comune tra il motore della manà e quello della Shiver che con quello della Ferro. Poi i carter son diversi perchè la primaria è diversa....
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
17-05-2007, 16:42
|
#59
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
Bah
tanto a giugno esce il motore 1200 4 valvole,
e se lo mettono anche sull'850...altro che shiver
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
17-05-2007, 16:43
|
#60
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
KLT il 1200 è pure 4 cilindri....
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
17-05-2007, 16:45
|
#61
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
parlavo del 1200 guzzi
bandiera ha detto che a giugno è nei concessionari
spero che lo mettano anche sull'850
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
17-05-2007, 16:56
|
#62
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Fidati ci sono molte piu parti in comune tra il motore della manà e quello della Shiver che con quello della Ferro. Poi i carter son diversi perchè la primaria è diversa....
|
E sono casualmente uguali a quelli della Ferro. Non hanno cambiato nemmeno l'inclinazione dei cilindri, la posizione del filtro dell'olio o quella dei prigonieri.
DogW
|
|
|
17-05-2007, 16:58
|
#63
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
Vabbè... vuoi limitarti alle forme esterne o guardare com'è dentro o alla fluidodinamica?
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
17-05-2007, 17:38
|
#64
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Ok, vuoi spiegarmi come la fluidodinamica di un monoalbero a camme in testa sia uguale a quella di un bialbero a camme in testa (e diversa da quella dii un monoalbero a camme in testa IDENTICO al primo)? L'hai notato almeno che i collettori di aspirazione di Mana e Shiver non c'entrano nulla gli uni con gli altri? Sei pronto a tenere lezioni sul come la disposizione degli attacchi al telaio o dei prigionieri non abbia alcuna influenza sulla progettazione di "come è fatto dentro" un motore? Vuoi argomentare che la posizione della pompa dell'acqua è irrilevante per come un motore "è fatto dentro"?
Io sono pronto ad imparare.
I carter sono parte integrante del motore, non sono un vestito che cambi come vuoi.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 17-05-2007 a 17:40
|
|
|
17-05-2007, 18:59
|
#65
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 08 Jul 2005
ubicazione: Firenze
Messaggi: 370
|
mi sento chiamato in causa......parlate di fluidodinamica di questi motori....
non posso dire la mia e qui nessuno puo contraddirmi perche c'ho lavorato io direttamente.....
mana e ferro hanno le stesse teste e cilindri....l'estetica esterna è solo stat rileccata un po sulla Mana....
queste teste sono una evoluzione della testa orginale del 400 4V monoalbero del piaggio Master (motore da scooter) nel lontano 2001 fu deciso di progettare il bcilindrico 850, partendo da quello che c'era in casa....
quindi le stesse teste e gli stessi cilindri.....
i condotti d'aspirazione furono modificati per rispettare la nuova posizione del corpo farfallato...all'epoca per risparmiare fu deciso di usare un unico corpo, in un primo tempo anche le valvole erano uguali
il motore della shiver è diverso, 4V, 4V bialbero comandato distribuzione mista catena ingranaggi, valvole di scarico piu corte (notare coperchio testa inclinato verso lo scarico)
Condotti aspirazione belli diritti e non sacrificati come sul MASTER....etc etc...
lo shiver dichiarati ha 95 Cv (veri saranno 80-85) l'850 della mana o ferro ne aveva 65 CV
__________________
R80G/S PD - R100
|
|
|
17-05-2007, 20:14
|
#66
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
Messaggi: 1.335
|
Io non me ne capisco più di tanto, ma direi che Muttley è PIUTTOSTO attendibile su certe moto italiane...
Comunque anche la MANA sembra un bel prodottino, ora tutti lanceranno l'anatema ma se un bicilindrico con: la possibilità di comandare 3 tipi di trasmissione diverse con un bottoncino, un vano per contenere un integrale, gli attacchi per le borse; avesse l'elica sul serbatoio saremmo qui a parlare dell'ennesimo miracolo motociclistico bianco-blu.
Invece è Aprilia, che moto da pirla....
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
|
|
|
17-05-2007, 23:26
|
#67
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
Quanto mi piacerebbe provare la Mana: è una curiosità irresistibile...
Potrebbe anche essere una piacevole sorpresa sulle strade tortuose...
Tra il motore della Shiver e quello della Mana penso ci siano grandi differenze anche a livello di basamento: basta guardare la disposizione della pompa dell'acqua. Mi sa tanto che non hanno quasi niente in comune...
Muttley, non puo negare che il motore della Mana sia più parente di quello della Ferro che della Shiver.
Ultima modifica di Viggen; 17-05-2007 a 23:29
|
|
|
18-05-2007, 09:07
|
#68
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
Viggen.... diciamo che sono cugini.... e chiudiamo la polemica...
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
18-05-2007, 09:08
|
#69
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: mi
Messaggi: 1.207
|
è bella!!davvero....
|
|
|
23-05-2007, 22:53
|
#70
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Oct 2002
ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!)
Messaggi: 1.335
|
On line il sito dedicato con homepage zeppa di gnocca...si anche la moto non è male...
http://www.apriliashiver.com/
__________________
HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
|
|
|
23-05-2007, 22:55
|
#71
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
Presentata ufficialmente oggi a Noale.
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
23-05-2007, 22:56
|
#72
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
|
Quote:
Originariamente inviata da Trikke
|
eheheheh la topa tira sempre...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
24-05-2007, 09:25
|
#73
|
Mukkista
Registrato dal: 19 Nov 2006
ubicazione: roma
Messaggi: 609
|
MANA, anche a me piacerebbe tanto provarla, spero che organizzino
dei demo ride, ma sarebbe troppo stupido non farli.
intanto su http://www.apriliamana.com/ si parla
di una probabile versione enduro equipaggiata con questo
motore/trasmissone
mi ricordo quando andavo a sfasciarmi in campagna con lo zip piaggio...
__________________
undetermined
|
|
|
24-05-2007, 10:21
|
#74
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Jan 2007
ubicazione: Genova
Messaggi: 457
|
Shiver mi ricorda tanto scivertato!
A me sa di una moto 3x2 da supermercato tipo hornet con la differenza che le altre le paghi meno,sono affidabili e ti danno 2 cilindri in più!
Hanno,senza alcun senso, lasciato morire il filone CapoNord,combinato dei casini magistrali con i clienti per i pezzi di ricambio(gente che l'anno scorso non è riuscita ad usare la moto tutta l'estate per pezzi da 15 euro!) e presentano oggi questa motoretta facsimile di altre mille già viste e riviste con l'intenzione di essere la svolta di aprilia taroccata da piaggio? Tornate a fare scooter và......
|
|
|
24-05-2007, 14:52
|
#75
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
|
Non si valutano le moto contando i cilindri.
Le Aprilia, soprattutto le bicilindriche 1000, sono moto affidabili.
Considerate le traversie che ha avuto l'azienda negli anni scorsi, il fatto stesso che è stata rilevata, dimostra che è un marchio appetibile: vai a fare un giro in Austria e vedi quante RSV e Tuono ci sono in giro...
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.
|
|
|