Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-02-2007, 19:07   #26
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Io compro Super Wheels,Motociclismo se c'è qualche servizio che mi attira o se non ho nulla da leggere. Compro anche Due Ruote e non mi dispiace affatto.

In Moto qualche volta lo compro e ne resto soddisfatto,altre volte lo sfoglio e lo cestino.

Cimi,perchè usate diciotto colori per scrivere,non si capisce una cippa.Se si vuole evidenziare un qualcosa,ne basta uno oppure il grassetto,altrimenti non si evidenzia nulla e diventa irritante per il nervo ottico(il quale dice al cervello che ho comprato male!!).
P.S. Perchè a Pismo Beach non hai fatto una foto dinamica con la Harley?

Pubblicità

mamba non è in linea  
Vecchio 03-02-2007, 19:23   #27
Cimina
Mukkista doc

L'avatar di Cimina

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Cimi,perchè usate diciotto colori per scrivere,non si capisce una cippa.Se si vuole evidenziare un qualcosa,ne basta uno oppure il grassetto,altrimenti non si evidenzia nulla e diventa irritante per il nervo ottico(il quale dice al cervello che ho comprato male!!).

Questa la stampo e lunedì la porto ai grafici... sono troppo d'accordo con te, ma siccome non faccio la grafica, la mia opinione conta poco...

Per Pismo Beach... non ho foto perchè gli altri non sono venuti fino sulla spiaggia, quindi chiedevo ai turisti di farmi delle foto... pensa che culoooo!!

Poi due tedeschi si sono decisi a scendere sulla spiaggia e ho scattato qualche foto
Cimina non è in linea  
Vecchio 03-02-2007, 19:27   #28
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi Visualizza il messaggio
beh proprio la prima superruota senza peli sulla lingua e fatta per chi?
secondo me quella rivista era un istigazione a delinquere e scritta (non tutta) da esaltati,
Non hai tutti i torti Green.
Ma personalmente non mi interessava come provavano le moto, a volte si vedeva benissimo che impennavano in un parcheggio dell'Esselunga.
Ma non puoi negare che erano tremendamente più vicini agli smanettoni nostrani (di cui mi pregio NON fare parte) e le foto erano davvero esaltanti.
La tecnica poi, te lo ricordi il dott. Pincopallino (non ricordo il nome) che trattati scriveva, anche se si parlava per 4 pagine del materiale delle pastiglie freno.
Poi erano abbastanza "diretti", anche se per la stragrande maggioranza si parlava delle solite scontatissime (per me) supersport ce la mettevano tutta, nella comparative BMW-ADV - KTM-ADV le foto erano uno spettacolo, come era spettacolare vedere il tizio impennare con la sua Goldwing.
Insomma, era a mio avviso una rivista "di appassionati", al funerale del "nostro" (iscritto al forum) sfortunato tester Bertolani quelli di Superwheels erano in moto (come il sottoscritto), Ungaro sembrava andasse ad un matrimonio ed era in auto.
Una piccolezza certo, ma si vedeva benissimo che erano più vicini a noi e più motociclisti di molti altri giornalisti.
Poi il direttore se ne è andato ed ha fondato un'altra rivista (un fiasco) e le risorse sono venute a mancare, ma questi sono problemi loro.
Vecchio 03-02-2007, 20:15   #29
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Cimina purtroppo non sei la proprietaria di InMoto, altrimenti mi ci abbonerei
La questione non è di grafica o relativa alla lunghezza degli articoli, bensì (come dice Wotan) è legata alla politica commerciale che TUTTE le riviste di moto in Italia (non so all'estero) sono costrette a fare se vogliono tante belle inserzioni pubblicitarie, tante anteprime dalle case e .....mille altre cose facilmente comprensibili
Se davvero esistesse una rivista "super partes", le moto se le dovrebbe comprare dal concessionario per poter poi dire esattamente quello che pensa !
D'accordo che le moto vanno ormai (quasi) tutte bene, però sino ad oggi gli unici veri tester delle moto sono sempre stati solo gli appassionati che le comprano.
Potremmo scrivere centinaia di libri sulle magagne saltate fuori qua è là e, stranamente, sfuggite ai tester professionisti.
La censura c'è dappertutto, ricordate quella pubblicità del Conto Arancio in cui l'impiegato della banca XXX era costretto a mille sotterfugi per spiegare al malcapitato cliente che sul Conto Arancio prendeva X per cento mentre nella sua banca un bel 0,0 ?
Bè, è proprio così !

Quote:
Originariamente inviata da Cimina Visualizza il messaggio
Ora vi faccio una domanda... e vorrei risposte sincere indipendentemente dal mio coinvolgimento.

Cosa ne pensate della tipologia delle prove di InMoto? Ovvero:
- per la parte statica meno testo a seguire palloso da leggere e più immagini con propria didascalia;
- per la guida testo più conciso e diviso per argomenti
Vecchio 03-02-2007, 20:55   #30
funfa
Mukkista in erba

ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Abbonato per abitudine, un riflesso condizionato del BMW Motorrad. Adesso attendo Due Ruote, preso qualche volta con scarsa soddisfazione insieme a Quattroruote. Le altre riviste troppo orientate sulla velocità e le supersportive.
Alla fine l'unico che leggo con piacere è FuoriStrada, mi sembra che ci sia ancora un po' di passione e qualche spunto diverso.
In fondo sono un ex-regolarista e trialista.
funfa non è in linea  
Vecchio 03-02-2007, 21:10   #31
Stef@no-LIVE
Mukkista in erba

L'avatar di Stef@no-LIVE

ubicazione: Busto Arsizio (VA) / Mottarone
predefinito

Per mesi anzi ANNI ho letto tutto il possibile in fatto di riviste di moto ( MotoSprint, InMoto, Motociclismo, SuperBike, SuperWheels e non ricordo più che altro...). Ultimamente ho preso la decisione di non comprarne più! Ero arrivato a spendere anche 40 euro al mese in riviste.
Perchè questo?
A parte che una volta letta la rivista poi è destinata al macero (non ho un capannone per archiviare tutta quella carta) poi alla fine dei conti le prove davvero interessanti che consideravo ben fatte nel corso di un anno erano davvero pochine rispetto ai kg di carta comprata e agli euri spesi!

Adesso leggo prove, impressioni e cerco foto e filmati direttamente sul web, nei forum o sui siti delle riviste.

Tornando all'oggetto del post, ho sfogliato rapidamente motociclismo al supermercato ieri sera...a parte essere leggero rispetto al solito, ma non contiene niente di rilevante oltre alle solite prove di scooter in ogni salsa
Vecchio 03-02-2007, 21:13   #32
biancoblu
Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

il fatto che Motociclismo abbia creato Fuoristrada,mi obbliga ad acquistare due riviste,inoltre la prima si è impoverita moltissimo,in Italia ormai proliferano le prove..."tarallucci e vino"se qualcuno osasse maggiormente nei giudizi e inventasse anche qualcosa di nuovo tipo,chessò,coinvolgere i lettori,la rivista guadagnerebbe interesse e rispetto da parte del pubblico.
biancoblu non è in linea  
Vecchio 03-02-2007, 21:20   #33
Cimina
Mukkista doc

L'avatar di Cimina

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saetta Visualizza il messaggio
Se davvero esistesse una rivista "super partes", le moto se le dovrebbe comprare dal concessionario per poter poi dire esattamente quello che pensa !
D'accordo che le moto vanno ormai (quasi) tutte bene, però sino ad oggi gli unici veri tester delle moto sono sempre stati solo gli appassionati che le comprano.

Il dire quello che si pensa è ancora possibile, almeno per quanto mi riguarda, non ho particolari divieti. Ogni tanto viene fuori la questione, ovviamente quando parlo male di una moto, più che altro la domanda è "sei sicura che quelle sospensioni siano così disastrate"? Ma ho visto che mai è stato modificato un articolo in questo senso.

La teoria di scoprire le magagne delle moto, credo che anche comprando le moto dai concessionari, poi bisognerebbe usarle e tanto, per farci i km necessari per dei test di lunga durata. Se si dovesse fare così con tutte, ci vorrebbero molti più tester, e le finanze attualmente (non di InMoto, ma dell'editoria in generale) non lo permettono. A me piacerebbe e le proposte sono state fatte. Ma anche qui, delle prove oggettive è difficile farle, perchè il modo di usare una moto ne può variare drasticamente l'affidabilità e le caratteristiche.
Cimina non è in linea  
Vecchio 03-02-2007, 21:35   #34
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Io le riviste le leggo quasi tutte, ma davvero trovate differenze così sostanziali da farvene preferire una all'altra?
Certe volte perfino in copertina hanno foto così simili che si fa fatica a distinguerle.
Le prove?
Idem con patate.
Vecchio 03-02-2007, 21:36   #35
briscola
Obsoleto DOCG

L'avatar di briscola

ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

allora butti via i soldi leggine una e le hai lette tutte

io ormai leggo solo Motosprint
Vecchio 03-02-2007, 21:40   #36
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

predefinito

Moto tecnica
Vecchio 03-02-2007, 21:42   #37
funfa
Mukkista in erba

predefinito

Credo che il concetto della rivista per sapere come va una moto (un'auto, una barca, degli sci) sia da tempo superato. Difficile leggere una critica marcante, magari soggettiva ma comunque "fuori dal coro".
Le prove di durata mi sembra che le faccia solo Quattroruote in Italia, qualche volta. Maggior capacità critica per quanto riguarda le auto l'ho trovata su una rivista inglese, What Car, e, in modo dissacrante nel programma televisvo Top Gear della BBC.
Per cui la rivista media di fatto contiene una descrizione piu' o meno accurata dell'oggetto e delle foto meno in posa di quelle dei depliants.
Per fortuna i forum sono una buona fonte di informazione, a volte passionali e poco obiettivi ma dopo diverse letture qualcosa emerge, specie allargando l'orizzonte virtuale oltre confine.
Devo dire che quando comprai la LC8 ADV (di cui sono contentissimo) non ho mai letto su una rivista, salvo errore, che scalda come una stufa e che d'estate un percorso in città con la ventola in funzione pressoché perenne diventa un tormento. Sui forum questo era ben chiarito cosi' come i rimedi parziali applicabili (Akra, griglia,...).
Questo avviene anche in altri settori: mai letto una prova di una barca a vela che dica che sopra 15 nodi diventa importabile, al limite pericolosa. Poi osservi un po' di regate e vedi che certe classi, anche abbastanza blasonate, proprio non escono. E magari vanno fuori i bambini con gli Optimist! Ma nessuno lo scrive.
Per cui le opinioni è meglio formarsele a poco a poco, sentendo fonti varie, non cercandole su una presunta Bibbia.
funfa non è in linea  
Vecchio 03-02-2007, 21:43   #38
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da briscola Visualizza il messaggio
allora butti via i soldi....
E no...se si ha un'amica di vecchia data che gestisce un'edicola
Vecchio 03-02-2007, 21:55   #39
Calenn
Mukkista in erba

L'avatar di Calenn

ubicazione: Picenum hills
predefinito

Leggevo Motociclismo: soppresso! Motosprint: soppresso ; In Moto:soppresso; Due Ruote: 'nzzomma! Uff! Oggi ho comprato A Ruota Libera (rivista di bici)... eh! Quasi, quasi!!
Vecchio 03-02-2007, 21:57   #40
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Motociclismo si é degradato nel corso degli anni. Continuo a comperarlo perché ritengo che sia la bibbia del settore, anche se é troppo paludato.
Però mi annoia profondamente.
Mi beo invece con lo stupendo Motociclismo d'epoca e se voglio leggere delle prove vere compero la francese <moto Magazine>.
Vecchio 03-02-2007, 22:03   #41
funfa
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Motociclismo si é degradato nel corso degli anni. Continuo a comperarlo perché ritengo che sia la bibbia del settore, anche se é troppo paludato.
Però mi annoia profondamente.
Mi beo invece con lo stupendo Motociclismo d'epoca e se voglio leggere delle prove vere compero la francese <moto Magazine>.
Quando ci si bea con Motociclismo d'Epoca vuol dire che gli anni avanzano ma la passione rimane.
Ogni tanto lo prendo anch'io, per articoli mirati.
funfa non è in linea  
Vecchio 03-02-2007, 22:21   #42
briscola
Obsoleto DOCG

L'avatar di briscola

ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silversurfer Visualizza il messaggio
E no...se si ha un'amica di vecchia data che gestisce un'edicola
allora sono i soldi meglio spesi
Vecchio 03-02-2007, 22:45   #43
microcefalo
kappista di ritorno

L'avatar di microcefalo

ubicazione: Roma
predefinito

Le riviste vanno bene per vedere le foto e farsi un idea dando un occhiata alle prove strumentali, per il resto, sono al servizio degli inserzionisti.
Un paio di anni fa mi prestai a fare da tester per delle zattere autogonfiabili, una ebbe malfunzionamenti tali da pregiudicarne un corretto utilizzo e non si gonfiò regolarmente, nell'articolo sulla blasonata rivista di ciò non vi fu traccia, in compenso apparivo in foto e nella didascalia ero uno degli ormeggiatori del porto
Vecchio 04-02-2007, 10:58   #44
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

predefinito

Per "motivi personali" , leggi ennesima prova della KTM 950 SM ieri ho comprato dopo vari anni Super Wheels.
Devo dire che, rispetto a Motociclismo, l'ho trovato 10.000 volte meglio
Sarà stato un caso ?

Però anche Super Wheels "dimentica" di evidenziare i difetti delle moto che prova.
Parlo per esperienza diretta, sulla SM non parla delle marmitte "bollenti" con cui rischi ustioni non appena ti avvicini (sostituite con due Telco/titanio) e di qualche (piccolo) intervento che è bene fare sulla moto per ottenere un miglior funzionamento (per gli interessati: vedi sito www.lc8.org ) .
Sono lapsus che lasciano un pò perplessi !
Vecchio 04-02-2007, 19:32   #45
Yanez
Mukkista in erba

L'avatar di Yanez

ubicazione: Mompracem....appena fuori Modena
predefinito

....mi rifiuto ormai da tempo di prendere qualunque rivista di moto, è meglio mettere 5 euri di benza.

Ma c'è nè una Touren Fahrer si chiama crucca credo che è di un bello, ma di un bello, solo che capisco solo le foto....a volte.
Vecchio 04-02-2007, 20:45   #46
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Beh,limitati a guardare solo le foto anche su quelle in italiano e ti sembreranno belle lo stesso,no?

Cimi,grazie per la spiegazione e per la foto.Felice di sapere che tu non c'entri coi pastrocci.
Ciao.
mamba non è in linea  
Vecchio 04-02-2007, 21:45   #47
berta
Multistradista

L'avatar di berta

ubicazione: fanculandia
predefinito

Quote:
- per la parte statica meno testo a seguire palloso da leggere e più immagini con propria didascalia;
Ti dico la verità, non mi piace.
Mi sembra un impostazione buona per un giornalino da sfogliare e buttare, non per un mensile che costa pur sempre 4 euro e dal quale ci si aspetta una certa "autorevolezza" nei contenuti ma anche nella forma.

Non mi piace:
- la grafica: è un guazzabuglio di colori e caratteri diversi.
- la sezione guida, che considero il nocciolo di un buon articolo, è troppo schematizzata, è troppo impersonale. Insomma io voglio che mi racconti come va sta moto, voglio capire che emozioni ti ha trasmesso, voglio sapere come si comporta andando a spasso, spingendola nel misto, se va bene per farci le vacanze. Insomma vorrei leggere uno scritto più articolato e motivato nei giudizi.
- piccolezza: nelle tabelle comparative, perchè la potenza è indicata solo in kW ? Io manco lo so quanti kW ha la mia moto.. Farà anche professional ma non si capisce!

Mi piace invece la pagella, mi pare ben articolata nelle varie voci. I commenti inseriti nella tabella sarebbero secondo me stato più giusto usarli per arricchire il testo della sezione guida.

Ma la cosa che più mi infastidisce è il fatto che i tester sono quasi sempre fotografati in jeans.
Come dire: predicare bene e razzolare male (o ruzzolare facendosi del male.. )
Ma è un male comune a molte altre riviste del settore.
Tutti questi direttori che pontificano sulla sicurezza, organizzano corsi di guida sicura e poi.. tester in jeans perchè le foto vengono meglio.. non c'hanno le palle!

Molti complimenti per il test dei guanti invernali, il miglior test della rivista di febbraio.
Vecchio 04-02-2007, 22:18   #48
bias
Charlie's Angels

L'avatar di bias

ubicazione: monza
predefinito

leggo motociclismo e mi piace.
Non lo trovo molto differente nei giudizi da altre riviste.Per il resto ha servizi
a volte interessanti a volte no.
Sarà che lo leggo da quando avevo 14 anni (allora prendevo anche motocross)
però penso che sia ancora il n°1 in Italia del settore.
Mi sono piaciute molto le cronache del team di motociclismo con l'Aprilia nell'endurance,scritte da appassionati.
Per il problema pubblicità è anche vero che nelle riviste di moto la pubblicità
fortunatamente per il 90% riguarda prodotti del settore ,quindi è meno diggicile da sopportare.

GS1200 ADV LC
bias non è in linea  
Vecchio 04-02-2007, 23:00   #49
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Quote:
Ora vi faccio una domanda... e vorrei risposte sincere indipendentemente dal mio coinvolgimento.

Quando scrivo questa cosa non è che mi piaccia molto... ma quando leggo le prove, anche se non ho troppo tempo, le leggo più volentieri. Mentre se apro una rivista con una mappazza di testo, lascio perdere subito.

Sunto: le mappazze le leggo solo delle moto che veramente mi interessano, le dida, i testi brevi ecc... li leggo anche a fine ludico...
Ah, In Moto non lo compro più, da quando, provando la mia amata XJR1300, avevate messo il prezzo sia nei pregi che nei difetti e scritto che il motore era raffreddato a liquido !!!
E poi la VTR SP1 con i freni Brembo...
Ma mi sa che Cimina non c'era ancora nello staff!!!
Ora è migliorato ed ho ripreso ad acquistarlo...
Le prove mi piacciono, ma qualche volta ci sono degli errori tecnici che ad un maniaco di meccanica come me non sfuggono e che sono un pò più frequenti che su Motociclismo...
Ma mi piace, l'ho sempre acquistato e sempre l'acquisterò, insieme a Motociclismo e Mototecnica...
Io i giornali di moto li leggo completamente a parte la sezione relativa agli scooter, che prendo in considerazione solo se c'è qualcosa di tecnicamente originale...

Un errorino che ho visto è quello nel confronto tra la ALP 4.0 (la mia motoretta! Cattivi!) e la Triker, dove a causa del mancato rilevamento del consumo sulla Alp (mettendo a quella voce un bel zero), avete dato un voto totale maggiore alla Triker...che contrariamente avrebbe perso il confronto.

Ma sono un pignolone...

Ultima modifica di Viggen; 04-02-2007 a 23:11
Viggen non è in linea  
Vecchio 05-02-2007, 00:07   #50
GSAqui
Mukkista in erba

L'avatar di GSAqui

ubicazione: Milano - Sulmona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saetta Visualizza il messaggio
Moto tecnica
Stavo giusto pensando...ma non la legge nessuno???