|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-02-2007, 11:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rimini
|
Ciao Spiderman e ciao bestmix: sono felice di constatare che anche voi siete contenti dopo i primi assaggi della nostra nuova moto.
Unico rimpianto? Non aver montato l' ASC. Ieri mi sono reso conto che con temperatura fredda ed asfalto umido non avrebbe guastato per niente perchè, nelle rotonde e nei tornanti, la mia dietro scivolava un pò...   (chissà, magari aftermarket...?)
Però che bella la R1150R  . Prima ne ho vista una come la mia ex, nera con la sella beige, e, come sempre, ho avuto un tuffo al cuore: esteticamente sono diverse ed entrambe belle, ma, per ora, mi piace ancora di più la vecchia.
In più, il ragazzo che la comprata usata ha speso solo 7.500,00 euretti. Secondo me lui ha fatto un vero affare!
Comunque oggi pomeriggio, nebbia o non nebbia, altro giretto: voglio intossicarmi e diventare in fretta ERREERREINOMANE
|
|
02-02-2007, 15:22
|
|
Mukkista
ubicazione: Toscana
|
Quote:
Originariamente inviata da ziobato
Unico rimpianto? Non aver montato l' ASC. Ieri mi sono reso conto che con temperatura fredda ed asfalto umido non avrebbe guastato per niente perchè, nelle rotonde e nei tornanti, la mia dietro scivolava un pò... 
|
Io l'ho presa con l'ASC, ma se devo essere sincero, razionalmente non credo che sia consigliabile sfruttarlo in curva/piega sull'umidiccio. Immagina un po', sei a metà curva e, a causa di un principio di slittamento del posteriore, ti vien tolta erogazione dalla centralina x riequilibrare le velocità delle 2 ruote... cosa accade?
Oppure ho capito male come funziona l'ASC...? Attendo lumi da chi già lo possiede, visto che la mia mukka deve ancora arrivare.
|
02-02-2007, 17:26
|
|
Mukkista doc
|
Nuove impressioni di guida
Quote:
Originariamente inviata da Eric
Io l'ho presa con l'ASC, ma se devo essere sincero, razionalmente non credo che sia consigliabile sfruttarlo in curva/piega sull'umidiccio. Immagina un po', sei a metà curva e, a causa di un principio di slittamento del posteriore, ti vien tolta erogazione dalla centralina x riequilibrare le velocità delle 2 ruote... cosa accade?
Oppure ho capito male come funziona l'ASC...? Attendo lumi da chi già lo possiede, visto che la mia mukka deve ancora arrivare.
|
Avevo lo stesso tipo di timore con l'ABS, ma, se il tuo ASC funzionerà come il mio ABS: TU hai fatto la scelta giusta!
Oggi l' ABS è entrato in funzione più volte (ruota posteriore) e dopo ogni volta mi sono sentito sempre più sicuro e "confidente". Io sono molto contento della mia scelta.
A proposito, in frenata con la 1200 si possono scalare le marce con molta più tranquillità che con la 1150 senza che il cardano faccia sentire troppo la sua presenza!
Questo cardano è riuscito proprio "col buco"
Concludo con una domanda: come fà questa moto a sembrare così LEGGERA  visto che ha il serbatoio in LAMIERA???
|
|
02-02-2007, 18:34
|
|
Mukkista
|
Quote:
Concludo con una domanda: come fà questa moto a sembrare così LEGGERA  visto che ha il serbatoio in LAMIERA??? 
|
Qualcuno potrebbe rispondere così:
* la 1150 aveva 20.5 l di serbatoio, mentre la nostra 1200 ne ha 18.
* la 1150 aveva più parti in metallo/vetro, nella nostra invece si ricorre maggiormente alla plastica. (ma sarà poi vero?). Es. Il vetro del faro del nuovo 1200 è di plastica? E quello della 1150? I cruscotti delle due moto mi sembrano entrambi in plastica (la 1150 lo aveva in plastica cromata, ma sempre plastica). Forse il faro era in lamiera cromata... E tu che già la possiedi che mi dici di questi dettagli che qualcuno associa ad una + bassa qualità percepita?
Ed il tappo serbatoio è davvero in plastica smaltata o è in lega?
Ultima modifica di Eric; 02-02-2007 a 18:37
|
|
|
02-02-2007, 18:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Qualcuno potrebbe rispondere così:
* la 1150 aveva 20.5 l di serbatoio, mentre la nostra 1200 ne ha 18.
* la 1150 aveva più parti in metallo/vetro, nella nostra invece si ricorre maggiormente alla plastica. (ma sarà poi vero?). Es. Il vetro del faro del nuovo 1200 è di plastica? E quello della 1150? I cruscotti delle due moto mi sembrano entrambi in plastica (la 1150 lo aveva in plastica cromata, ma sempre plastica). Forse il faro era in lamiera cromata... E tu che già la possiedi che mi dici di questi dettagli che qualcuno associa ad una + bassa qualità percepita?
Ed il tappo serbatoio è davvero in plastica smaltata o è in lega?
|
Eric, apprezzo la tua disamina, ma la mia era solo una battuta che voleva fare il verso alla (scherzosa) polemica in corso tra i proprietari di R1150GS e R1200GS...
|
|
02-02-2007, 18:58
|
|
Mukkista
|
Quote:
Eric, apprezzo la tua disamina...
|
Si, avevo raccolto.  Solo che sono ugualmente curioso di sapere quelle cose, sebbene oggi non sia + determinante x la mia scelta, peraltro già avvenuta.
Te lo chiedevo, fra le altre cose, xché sei stato possessore di 1150...
Aggiungo che poco fa mi sono imbattuto in una penosa discussione su un forum
http://www.motoclub-tingavert.it/mod...ghlight=r1200r
dove qualcuno si è prodotto in un'analisi dettagliata di una serie di particolari. Mi chiedo se non sia solo il parere di tanti rosiconi che non se la possono permettere!
Ultima modifica di Eric; 02-02-2007 a 19:10
|
|
|
02-02-2007, 19:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Si, avevo raccolto.  Solo che sono ugualmente curioso di sapere quelle cose, sebbene oggi non sia + determinante x la mia scelta, peraltro già avvenuta.
Te lo chiedevo, fra le altre cose, xché sei stato possessore di 1150...
Mi chiedo se non sia solo il parere di tanti rosiconi che non se la possono permettere!
|
Sono stato un feroce criticatore della R1200R quando è uscita, sia dal concessionario, sia con gli amici, sia sul forum.
Adesso che ce l'ho sotto il sedere e dopo aver fatto la mia bella autocritica (vedi post di ieri nel quale mi sono pubblicamente scusato con gli ingegneri BMW  ) posso dire: ho fatto la scelta giusta! Sono contento di guidare questa
Sulla 1200 secondo me non c'è più plastica che sulla 1150.
Quello che frega è l'apparenza. Già muovendola da fermo, sembra pesare una tonnellata in meno della sua progenitrice. Questo, assommato alla mancanza di finezze (come gli onestamente bellissimi gruppi comandi con serbatoio olio incorporato  ) e "ruffianate" varie (come gli strumenti in plastica effetto cromato o i vari carterini spariti sulla 1200) fà sì che si abbia una percezione di minor qualità, peraltro assolutamente tutta da dimostrare.
Se mi passi un paragone equino, la nuova stà alla vechia come un veloce purosangue arabo stà ad uno statuario stallone murgese: entrambi cavalli stupendi, ma con ben poco in comune.
Se poi coloro che sono ancora critici siano solo "rosicators" non saprei.  , ma ripeto: la nostra moto da dentisti farà cadere i denti ad un sacco di persone  .
|
|